Andaras traveling film festival. A Fluminimaggiore il festival sul cinema di viaggio

In lingua sarda andaras indica il viaggiare. Ma andaras sono anche i sentieri che i pastori percorrevano durante le lunghe transumanze invernali alla ricerca di pascoli più rigogliosi. Gli stessi sentieri che fin dall’antichità percorrevano anche i minatori. Ed è in Sardegna, a Fluminimaggiore e Buggerru, paesi di miniera, pastori e pescatori, che si tiene la terza edizione di un festival cinematografico che, tra mare e montagna, porta il racconto del viaggio nella della Costa delle Miniere, forse la più suggestiva dell’Isola.

La collaborazione con Slow Food

Abbiamo il piacere e l’onore quest’anno di portare un piccolo contributo a questo bel festival (che ci auguriamo possa svolgersi in tutta sicurezza dal 20 al 25 luglio 2021) dedicato ai tanti per cui girare intorno al mondo, conoscere terre e genti lontane, è la via più breve per giungere a sé stessi.

Andaras traveling film festival
Un vincitore della prima edizione del festival

Perché il viaggio non può essere determinato dal solo movimento, dal puro spostarsi geografico da un luogo a un altro, più di qualsiasi altra attività umana; il viaggiare è stato d’animo, ricerca, conoscenza di sé e degli altri, testimonianza, punto di partenza di ogni arrivo.

Dalla collaborazione con Slow Food nascono due categorie speciali, “Narrative Short Food” e Docu-Short Food”, rivolte a cortometraggi di fiction e non fiction dedicati al tema food.

Andaras traveling film festival: le categorie

In totale sono sette le categorie in concorso ed è aperto il bando per partecipare.  I lavori dovranno avere come tema il viaggio o il mondo del cibo, declinati in una qualunque delle loro molteplici sfaccettature. Il festival sarà diviso in sei giornate, ciascuna delle quali dedicata alla proiezione delle opere in concorso, a incontri con filmmakers, scrittori e fotografi, al buon cibo e alla buona musica.La giuria è composta da membri designati dalla direzione del festival, scelti tra esperti nazionali e internazionali.

Trovate tutte le categorie e le coordinate per partecipare seguendo questo link www.andarasfilmfestival.com/festival
Mentre per iscrivervi e partecipare il link da seguire è questo filmfreeway.com/andarasfilmfestival

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo