Mpartners è una società di consulenza organizzativa e contabile.

Affianchiamo alla competenza tecnico-contabile (operazioni straordinarie, principi contabili internazionali IAS/IFRS, quotazioni) quella sui controlli aziendali (Compliance, Internal Audit, Governance).

I nostri clienti si rivolgono a Mpartners quando devono compiere scelte strategiche, operative e organizzative cruciali.

Aiutiamo le aziende a esplorare nuove opportunità di sviluppo e creazione di valore, identificando le soluzioni e definendo i migliori scenari di gestione e di controllo.

News

  • 09 settembre 2014

    In consultazione gli aggiornamenti alla Circolare n. 262 del 22 dicembre 2005 e alle istruzioni per la redazione dei bilanci degli intermediari finanziari emanati dalla Banca d'Italia.

    Banca d’Italia ha pubblicato il documento per la consultazione con cui si recepiscono le novità in materia di disclosure introdotte dal principio contabile internazionale IFRS 12 e le modifiche dell'informativa sull’adeguatezza patrimoniale relativa alle novità introdotte dal regolamento CRR e dalla direttiva CRD IV.

    Continua a leggere

  • 28 agosto 2014

    Banca d’Italia: aggionamento della definizione di attività deteriorate. Documento in consultazione.

    Banca d’Italia ha pubblicato il documento in consultazione che contiene le modifiche delle Circolari segnaletiche relative alle banche, agli intermediari finanziari ex art. 107 TUB, alle SIM e agli OICR volte a recepire le novità connesse con gli Implementing Technical Standards (ITS) su non-performing exposures (NPE) e forbearance.

    Continua a leggere

  • 18 agosto 2014

    Banca d’Italia: obblighi antiriciclaggio applicabili a seguito di operazioni di factoring.

    Banca d’Italia ha pubblicato il documento con cui si sottopongono a consultazione pubblica alcune modifiche alle disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela e registrazione in Archivio Unico Informatico relative agli obblighi applicabili al debitore ceduto, nell’ambito delle operazioni di cessioni di crediti in massa.

    Continua a leggere

  • 23 luglio 2014

    Ultimata la stesura dell'IFRS9 "Financial Instruments".

    Lo IASB ha completato il processo di revisione dell'IFRS9: le maggiori novità introdotte riguardano un nuovo modello di "classification and measurement", l'impairment, l'hedge accounting e le passività proprie.

    Continua a leggere

  • 13 luglio 2014

    Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari - Seconda consultazione (in scadenza al 12 settembre 2014).

    Il documento emanato da Banca d'Italia in consultazione contiene lo schema delle "Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari" che danno attuazione al Titolo V del Testo Unico Bancario, come modificato dal D.Lgs. del 13 agosto 2010, n. 141. La consultazione segue quella già svolta nel corso del 2012.

    Continua a leggere

  • 14 luglio 2014

    Obbligo di partecipazione degli intermediari finanziari al servizio della centralizzazione dei rischi gestito dalla Banca d'Italia.

    Il documento contiene la bozza del Provvedimento della Banca d’Italia che dà attuazione alle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze datato 11 luglio 2012, n. 663.

    Continua a leggere

  • 24 giugno 2014

    Banca d’Italia: 5° aggiornamento della Circolare n. 285.

    Banca d’Italia ha pubblicato il 5° aggiornamento della Circolare n. 285 che introduce nella parte terza il capitolo "Obbligazioni Bancarie Garantite". Il capitolo sostituisce le disposizioni contenute nel Titolo V, Capitolo 3 Circolare n. 263.

    Continua a leggere

  • 17 giugno 2014

    4° Aggiornamento della Circolare 285 di Banca d'Italia.

    In data 18 giugno 2014, Banca d’Italia ha pubblicato il 4° aggiornamento della Circolare 285 “Disposizioni di vigilanza per le banche”.

    Continua a leggere

  • 27 maggio 2014

    IASB e FASB pubblicano lo standard sulla rilevazione dei ricavi.

    Lo IASB e il FASB hanno pubblicato, nell’ambito del programma di convergenza, lo standard Revenue from Contracts with Customers.

    Continua a leggere

  • 09 giugno 2014

    Documento per la consultazione emesso da Banca d'Italia sulle circolari 272, 189, 217, 248, 154 e 140.

    Banca d’Italia ha pubblicato le bozze degli aggiornamenti delle circolari 272, 189, 217, 248, 154 e 140.

    Continua a leggere