Voglia di vacanza, aria di Sloweekend

È la settimana più “vacanziera” dell’anno. In tutta Italia ci si prepara a Ferragosto e sono numerose le possibilità per trascorrerlo in borghi o in città slow, alla ricerca dei cibi tradizionali buoni, puliti e giusti, con le proposte delle Condotte Slow Food più attive e intraprendenti sul territorio nazionale. Per qualcuno sarà una gita di un giorno, per altri un relax più prolungato. Se siete ancora indecisi o in cerca di ispirazione, ecco le iniziative dello Sloweekend.

 

Liguria

La Spezia

La Condotta Slow Food La Spezia – Golfo dei poeti organizza venerdì 10 l’appuntamento con i «muscoli sotto le stelle di San Lorenzo». Il ritrovo è alle 17 al Porto Mirabello. In barca si effettuerà una visita guidata alla scoperta dei vivai, le vigne del mare, con i contadini del golfo. L’evento è in collaborazione con la cooperativa Mitilicoltori spezzini e l’Associazione per il Mare. Il responsabile Paolo Varella sarà il cicerone. Il momento conviviale sarà con assaggi a sorpresa di Biscotto, il Maestro dei panini. In conclusione, degustazione guidata di whisky offerta dallo Smile whisky club. Il rientro è previsto per le 22. Massimo 20 persone. Costo del tour e delle degustazioni, 35 euro. Per info e prenotazioni Sandra 347 2753799, Gabriella 338 7576981.

 

Cairo Montenotte (Sv)

Come ogni secondo sabato del mese, dal 18 ottobre 2008, anche l’11 agosto c’è il Mercato della Terra (dalle 9 alle 13) in piazza della Vittoria a Cairo Montenotte. Partecipano oltre 40 produttori provenienti dalla Val Bormida, dalla Riviera Ligure di Ponente, dal Basso Piemonte. Sono presenti tutti i generi alimentari: dalla verdura fresca all’olio extravergine ligure, ai salumi ai formaggi del territorio fino al pesce dei pescatori di Vado.

 

Lombardia

Bergamo

Sabato 11 a Bergamo c’è il Mercato della Terra, organizzato in collaborazione dalle tre condotte cittadine e da Slow Food Lombardia. L’appuntamento, ogni volta, è caratterizzato da una diversa tematica: dal latte ai formaggi orobici, dalle uova alle fave e agli asparagi. Il Mercato della Terra si svolge in piazza Dante Alighieri.

 

Toscana

Porcari (Lu)

Sabato 11 agosto la Condotta Slow Food Lucca Compitese e Orti Lucchesi organizza a Porcari una serata di promozione per il neonato presidio Slow Food del Pomodoro Canestrino. L’appuntamento è alle 20,30 alla cooperativa L’Unitaria, in collaborazione con il Comune di Porcari e Porcari Agricola. Il ricavato sarà destinato alla partecipazione del Presidio alla prossima edizione di Madre Salone del Gusto a Torino dal 20 al 24 settembre. Il menù della serata: antipasti con sua Maestàà il Canestrino e altri ortaggi dei produttori soci della Cooperativa L’Unitaria, pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese Presidio Slow Food con Miele di Zafferano, vellutata di Fagiolo Rosso di Lucca Presidio Slow Food, pasta all’Aglione della Val di Chiana con passata di Pomodoro Canestrino di Lucca Presidio Slow Food, spezzatino in umido con le vere Stringhe Lucchesi (diffidate dalle imitazioni) e per finire tiramisù con crema allo Zafferano. È obbligatoria la prenotazione entro giovedì 9 agosto allo 0583/211070 oppure 3297399748 (Marco) telefono e WhatsApp.

Roccalbegna (Gr)

Da sabato 11 a mercoledì 15 agosto a Roccalbegna (Gr) c’è la Sagra del Biscotto salato, Presidio Slow Food. Tutte le sere dalle 19,30 apertura degli stand gastronomici. In programma spettacoli, concerti, intrattenimento. Tutte le info su www.prolocoroccalbegna.it.

 

A cura di Andrea Garassino

a.garassino@slowfood.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No
SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio