Un Natale slow per i più piccoli

Che cosa chiederanno quest’anno i bambini a Babbo Natale? Con la rinnovata passione per la cucina degli ultimi anni, capita sempre più spesso che i bambini, anche molto piccoli, esprimano il desiderio di fare il cuoco da grande. La collana di Slow Food Editore Per mangiarti meglio nasce proprio per dare una risposta alla curiosità dei bambini, affascinati dal mondo del cibo: in ogni volume una storia appassionante e divertente, corredata da tanti giochi ed esperimenti da fare insieme agli amici o alla famiglia. Un regalo perfetto per i più piccoli.

il-cioccolato-diario-di-un-lungo-viaggio-9788884992833

Ce n’è per tutti i gusti. Se i vostri bambini vanno pazzi per il cioccolato vi consigliamo Il cioccolato. Diario di un lungo viaggio. La protagonista della storia è Marta, che per il suo nono compleanno riceve un regalo prezioso dallo Zio Ugo, di professione “Cerca Gusti”: una fava di cacao e l’invito a seguirlo in un viaggio alla scoperta della storia e del gusto del cioccolato. Dalle piantagioni dell’Ecuador alle pasticcerie di Torino, Marta conoscerà tutte le fasi di lavorazione del ciocciolato e realizzerà il sogno di diventare esploratrice del gusto. Un libro che offre al piccolo lettore anche un Manuale del perfetto Cerca Gusti, con giochi divertenti e schede per allenare le capacità sensoriali.

il-formaggio-una-storia-vera-anzi-due-9788884992666

Quello del formaggio è un mondo affascinante, che incanta i bambini in tutte le fasi della produzione (basta vedere il successo dei laboratori dedicati ai più piccoli a Cheese). Con Il formaggio. Una storia vera anzi due, sarete trasportati assieme al piccolo Riccardo alla scoperta dell’origine, i modi di produzione, le varietà e le proprietà nutritive del mondo caseario. Ad accompagnarvi Foglia la pecorella e Ninetta la capretta. 

l-orto-un-giardino-da-gustare-9788884992598

Per chi ama la vita all’aperto e l’avventura, invece, non c’è niente di meglio di una giornata trascorsa nell’orto: nel volume L’orto. Un giardino da gustare, Sissi ci accompagna nellorto della Reggia di Veneria insieme allo zio giardiniere e l’amico immaginario Jean. Grazie a questa simpatica e curiosa bambina con gli stivaletti a forma di ranocchia, i piccoli lettori saranno coinvolti in un viaggio attraverso le stagioni, alla scoperta dei segreti della coltivazione, delle varietà degli ortaggi e dei ritmi della natura.

il-miele-tutti-i-segreti-delle-api-9788884992147fame-di-pane-9788884991850

Pane e miele era una delle merende predilette dei nostri nonni: una tradizione che abbiamo perso sostituendola con merendine preconfezionate. Proprio per questo è importante educare fin da subito i consumatori di domani al gusto del buon pane e al sapore autentico del miele. Con Fame di paneIl miele. Tutti i segreti delle api, andremo a spasso tra miti, fiabe e leggende legati al pane e ci immergeremo con la piccola Ludmilla nel meraviglioso mondo delle api, per scoprire l’industrioso lavoro che si nasconde dietro a una goccia di miele.

E per i genitori?

bambini-a-tavola-9788884993908La mattina di Natale è dedicata ai più piccoli, ma tra i nostri suggerimenti non abbiamo dimenticato i genitori. Quest’anno abbiamo a disposizione il regalo perfetto per mamme e papà attenti alla stagionalità e alla sostenibilità (e magari con un po’ più di tempo a disposizione durante le feste per cucinare): il ricettario Bambini a tavola! con ben 120 ricette dedicate ai più piccoli. Il volume accompagna genitori e bambini dallo svezzamento ai tre anni d’età, nel rispetto della qualità degli ingredienti e delle tradizioni alimentari: criteri che, utili sempre, diventano obbligatori quando a nutrirsi sono i gourmet di domani.

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No
SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio
comments powered by Disqus