Tutti in piazza per lo Slow Food Day!!!

Siete pronti per lo Slow Food Day?!!? Noi sì!! E non vediamo l’ora di incontrarvi uno a uno! Per scoprire tutti gli eventi in programma vai su www.slowfood.it/slowfoodday – ne abbiamo organizzato 150 in tutta Italia

E di seguito qualche evento per farvi un’idea!slowfood-DEM-500x500-02

Campania e Basilicata

Le Condotte di Napoli, Vesuvio, Penisola Sorrentina e Capri, Agro Nolano e Monti Lattari si danno appuntamento a Napoli per celebrare, per la prima volta insieme, l’importante appuntamento. Un’intera giornata dedicata all’incontro con i produttori del territorio metropolitano e per imparare a orientarsi al meglio nel complesso mondo della spesa quotidiana. Dalle ore 9.30 alle 13 con il Mercato dei produttori, i laboratori e le degustazioni all’interno del parco Viviani (via G. Santacroce), nell’ambito della manifestazione Colline in Fiore in collaborazione con il Comitato Parco Viviani e Legambiente Parco letterario Vesuvio. Nel pomeriggio si prosegue in via Partenope, nelle vicinanze di Castel dell’Ovo, con il mercatino dei prodotti campani e altre iniziative sul diritto al cibo e ai beni comuni promosse in collaborazione col comitato Expo dei Popoli. Per l’occasione inoltre sarà possibile associarsi a Slow Food o rinnovare la propria iscrizione ricevendo in omaggio la celebre guida Osterie d’Italia 2015.

Slow Food Benevento vi dà appuntamento in piazza Federico Torre, dove alle ore 18 si terrà un mercatino dove potere conoscere e acquistare prodotti dei Presìdi Slow Food, delle Comunità del Cibo e delle eccellenze agroalimentari del Sannio. Alle 19.30 vi saranno poi dimostrazioni pratiche di biodiversità sul pane, con spaccio di lievito madre e laboratorio di panificazione casalinga a cura della Comunità dei Grani antichi delle colline Beneventane.

La Condotta Cilento propone un pomeriggio in campagna: alle 15 appuntamento presso l’azienda Piano dell’Anno a Prignano, dove Celeste coltiva zafferano ed erbe officinali e ha allestito un piccolo laboratorio di preparazione di creme e saponi naturali. Alle 17 nell’agriturismo Oliveta a Prignano appuntamento con la mungitura delle capre e la preparazione del cacioricotta del Cilento. Per chi vuole, c’è anche la possibilità di fermarsi a cena. Il giorno dopo ci si trasferisce a Controne per un discovery rafting sul fiume Calore, per vivere la natura intensamente e atterrare sui campi destinati a ospitare il fagiolo di Controne, Presidio Slow Food. Inoltre, nelle due giornate, diversi ristoranti cilentani aderiranno allo Slow Food Day proponendo un menù speciale: PizzArt a Battipaglia, Il Galeone e Il Ceppo ad Agropoli, Paisà ad Agnone Cilento.

La Condotta Volturno vi invita al ristorante Il Generale di Caiazzo per presentare il calendario di proposte, eventi e piccoli appuntamenti da aprile a settembre. Inoltre, con la cena preparata dal cuoco Stefano De Matteo, si inaugurerà il ciclo Merende in Condotta, appuntamenti gastronomici en plein air nei luoghi più belli del territorio di Condotta.

Emilia Romagna

La Condotta Slow Food di Ravenna coinvolgerà soci e cittadini in questo impegno attraverso due momenti: dalle 14.30 alle 18.30 sarà presente con un banchetto all’Iper Esp, nei pressi del punto di ascolto Coop, dove illustrerà, con l’ausilio di materiali informativi tutti i nostri progetti e attività. Alle 16.30 all’interno della Coop è previsto un laboratorio sui salumi a cura di Coop e Slow Food Emilia Romagna a cui possono accedere su prenotazione tutti i soci coop e slow food al costo di 15€. Per i non iscritti 20€. Dalle 19 ci trasferiremo nel centro cittadino, sotto i portici di via Corrado Ricci presso il Teodora Caffè dove al momento divulgativo si accompagneranno aperitivi con degustazione di presidi e prodotti di eccellenza del territorio (da 4 a 10 euro a seconda del vino scelto). Sarà come sempre un momento per incontrarci ,salutarci e fare due chiacchiere. Vi aspettiamo numerosi

Toscana

La Condotta Slow Food di Firenze celebra lo Slow Food Day con alcuni Locali Amici. Ci sarà l’opportunità di fare due chiacchiere sulle prossime iniziative della nostra associazione e soprattutto di iscriversi o rinnovare la tessera di Slow Food in modo davvero vantaggioso!!!
Venite a trovarci sabato 18 aprile presso:
Osteria dell’ortolano via degli alfani 91/r (zona p.za del duomo) dalle 11 alle 13
Il trippaio di gavinana p.zza del bandino (zona v.le europa) dalle 10 alle 13
Biblioteca di Villa Bandini, sede Slow Food Firenze (via di Ripoli 118 – i° piano), dalle 16 alle 18 sabato e lunedì dalle 17 alle 19
In occasione dello Slow Food Day, nei giorni 18, 19 e 20 aprile, a tutti i soci che si iscriveranno o rinnoveranno la tessera (socio o famiglia slow) sarà inviata anche la guida osterie d’italia 2015. per ricevere l’omaggio il rinnovo o la nuova iscrizione potranno essere effettuati anche in modalità online dal 18 al 20 aprile, collegandosi al sito www.slowfoodfirenze.it con la tessera “Sostenitore” ogni socio riceverà, oltre ai normali benefit, anche due prodotti dei Presìdi Slow Food.

Veneto

Domenica 19 aprile alle ore 18 in Via Terraglio 489/D a Preganziol (Tv) il gruppo Giovani di Slow Food Treviso organizza un aperitivo slow, con degustazione di vino e cicheti del territorio al quale sono invitati i soci giovani Slow Food. Un momento di incontro, di scambio di pensieri, idee, informazioni e di confronto sulle future attività che vedranno impegnati la nostra Condotta e tutto il movimento.
A Venezia, durante tutta la mattinata, al mercato di Rialto, sarà allestito un banchetto con materiale informativo di Slow Food e possibilità di iscriversi all’associazione.

In Piazza San Zeno angolo Via Procolo nella nuova sede della Condotta di Verona insieme con la Cooperativa D-Gusto ed Ater presentiamo ai soci prodotti biologici di soci, con i soci ed il loro aiuto. Dalle ore 12 alle ore 21 piccoli assaggi e tante chiacchiere tanta passione per il buono, pulito e giusto.

Per scoprire tutti gli altri appuntamenti collegatevi a www.slowfood.it/slowfoodday