Tutti in Fermento per lo Slow WeekEnd

Arriva il tanto atteso fine settimana e con esso anche la classica domanda tra amici e colleghi: cosa fai questo weekend? Beh facilissimo, oltre a tifare per la Nazionale basta consultare la nostra rubrica per avere la risposta pronta!

Piemonte

Cuneo

Senza titolo1

Torna C’è Fermento dall’1 al 3 luglio a Saluzzo, e anche la presentazione nazionale della Guida alle Birre d’Italia 2017 edita da Slow Food. Sabato 2 luglio alle ore 11 viene presentata la guida ai birrifici e alla stampa, e assieme a Fernanda Roggero del Sole 24 Ore si parlerà del futuro della birra italiana in Italia e nel mondo. Dalle ore 16 alle 19,30 negli spazi delle Antiche Scuderie della Fondazione Amleto Bertoni si svolge una delle più grandi degustazioni mai organizzate in Italia con oltre 100 birre in degustazione e più di 60 birrifici, tra quelli che in guida hanno ottenuto la Chiocciola, la Bottiglia o il Fusto. L’ingresso al banco d’assaggio costa 25 euro per i non soci, 20 euro per i soci Slow Food e dà diritto alla degustazione di tutte le birre presenti, al bicchiere, alla Guida alle Birre d’Italia 2017 e a Fare la Spesa con Slow Food.

Se volete assaggiare il meglio della produzione birraria italiana è un’occasione da non perdere!

Alessandria

Senza titolo2

Festa dell’adozione della pecora da Montébore 2016: scopri l’evento per le famiglie che hanno adottato una pecora e la incontrano sui prati dell’agriturismo Vallenostra!
Domenica 3 luglio si festeggia la prima domenica sui pascoli della Val Borbera a colazione, visitando il gregge sui prati attorno al caseificio Vallenostra di Mongiardino Ligure, pranzando poi presso l’agriturismo. Chi ha aderito alla campagna “Adotta una Pecora da Montébore” ritirerà poi il cesto qualità con il raro Montébore Presìdio Slow Food (patrocinio della Condotta del Gavi), altri formaggi pregiati, il vino Timorasso, salumi artigianali e tanti altri prodotti dell’azienda agricola. Il 10, 17, 24 e 31 luglio si replica esclusivamente su prenotazione al 0143.94131.

La festa è aperta a tutti, prenotando per tempo o adottando una delle ultime pecore disponibili.

Per maggiori informazioni su come adottare una pecora visitate il sito!

Lazio

Viterbo

Senza titolo4

Slow Food Viterbo in collaborazione con Slow Food Italia e Slow Food Lazio organizza dal 24 giugno al 3 luglio la terza edizione dello Slow Food Village, il cui tema è “Legumi: semi nutrienti per un futuro sostenibile”, in occasione dell’anno internazionale dei legumi. Un villaggio ecogastronomico in cui i visitatori possono passeggiare e partecipare agli oltre 150 appuntamenti in programma divisi per aree tematiche con incontri, degustazioni, show cooking, area bambini e tanto altro ancora.

Curiosi di conoscere tutti gli appuntamenti? Ecco il programma qui!

Roma

Il 5 luglio dalle ore 15 in sala Aldo Moro si tiene il seminario parlamentare “Il trattato commerciale UE-USA (TTIP): preoccupazioni e proposte di parti sociali e imprese”, promosso dalla Campagna Stop TTIP Italia insieme a organizzazioni che rappresentano il mondo dell’agricoltura, del sindacato, dei consumatori, dell’ambientalismo e del commercio. Apre i lavori la presidente della Camera, Laura Boldrini, mentre il moderatore del dibattito è Stefano Masini, responsabile area Ambiente e Territorio di Coldiretti. Gli interventi previsti sono di Leonardo Becchetti, presidente del Comitato etico di Etica Sgr; Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace; Alessandro Mostaccio, presidente di Movimento Consumatori; Fausto Durante, responsabile Politiche europee e internazionali di Cgil; Edoardo Zanchini, vice presidente di Legambiente; Nino Pascale, presidente di Slow Food; Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori; Elio Lannutti, presidente dell’Adusbef. Vi sarà spazio per le voci dei parlamentari, mentre la voce del governo sarà quella del Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Le conclusioni saranno a cura di Monica Di Sisto, vice presidente di Fairwatch e portavoce della Campagna Stop TTIP Italia.

Trovate tutte le informazioni qui

Abruzzo

L’Aquila

Senza titolo3

Segnatelo sul calendario: a L’Aquila dal 7 al 10 luglio appuntamento con il Festival della Partecipazione. L’evento nasce da un’ iniziativa di Italia, sveglia!: un patto stretto da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, accomunate dalla volontà di contribuire al cambiamento del nostro Paese attraverso una partecipazione più riconosciuta dei cittadini al governo delle politiche pubbliche. In programma laboratori, conferenze, dibattiti, concerti e buon cibo. Una fabbrica di idee per riscoprire il piacere dello stare insieme e costruire le nuove forme della politica, dell’attivismo e della cittadinanza.

Se volete saperne di più, trovate tutte le informazioni sul sito. Vi teniamo aggiornati!
Per informazioni: info@festivaldellapartecipazione.org

Sicilia

Palermopiacentinu

 

Appuntamento a Palazzo Bonocore a Palermo l’1 luglio per un evento dedicato ai Presìdi Slow Food dei formaggi siciliani organizzato dall’associazione IWorld in collaborazione con Slow Food Sicilia. L’evento si svolge all’interno della mostra “I-Food: Cibo e Feste di Sicilia” e ha come tema i cibi rituali e i prodotti tradizionali. 
Dalle ore 16 alle ore 20.30 sono presenti i Presìdi della Razza Bovina Cinisara, della Capra Girgentana e del Piacentinu Ennese. 
Nella prima parte dell’evento i produttori dei Presìdi presenti fanno degustare e raccontano i loro prodotti al pubblico, mentre 
dalle ore 19 in poi si svolgono tre degustazioni guidate dedicate una ai formaggi a latte vaccino, una ai formaggi a latte pecorino e un’altra ai formaggi a latte caprino. 
Le degustazioni sono realizzate in collaborazione con Slow Food Palermo e accompagnate da pane di Monreale dell’azienda Sapori Antichi, marmellata di mandarino di Ciaculli, vino dell’azienda Valdibella e miele di ape nera sicula dell’azienda apicola Emanumiele.

L’ingresso per i soci Slow Food è di € 2,00

Per info e prenotazioni: prenotazioni@slowfoodpalermo.com

L’1 luglio alle ore 21.00 Bonetta Dell’Oglio, Gabriele Rizzo e Valentina Vitale presentano Equilibri perfetti, un evento dedicato alle Tre Valli di Sicilia presso l’Aziendimage2a Agricola Scaduto (Villa Cefalà). Contribuiscono all’evento l’allevatore Giuseppe Grasso dell’azienda biologica Palazzetto di Vizzini, il mugnaio Filippo Drago dei Molini del Ponte
di Castelvetrano e i vini dell’azienda vinicola ragusana Valle dell’Abate. 
In cucina Bonetta dell’Oglio, chef e cuoca del progetto delle Alleanze di Slow Food, insieme a Gabriele Rizzo, una ventata nordica dal cuore siculo. Il prezzo è di 50 euro a persona.

Trovate il menù completo qui!

Per informazioni e prenotazioni potete chiamare questi numeri: 091931545 o 3477519390

Toscana

Pisa

Casa Bicocchi

Domenica 3 luglio alle ore 20,30 la condotta Slow Food Volterra e Alta Val di Cecina insieme al Comune di Pomarance, organizza “Archeo Slow a Pomarance” nella meravigliosa location di Casa Bicocchi. Nella sala da pranzo gli amici del Ristorante il Mocajo ci faranno degustare le loro magnifiche portate, tra cui fagottini di chianina con burrata e crema di cetrioli, pappa al pomodoro pisanello con gelato all’aglio e pane al pesto, tortelli di farro ripieni di maiale cinto toscano e cavolo nero su minestra di fagioli zolfini. Al termine della cena gli ospiti assisteranno a uno spettacolo teatrale. Il prezzo della cena è di 30 euro per i soci e 35 euro per i non soci.

Le prenotazioni chiudono l’1 luglio e i posti disponibili sono pochi, affrettatevi!

Per tutte le info e per prenotare potete chiamare i numeri 3485531712 (Leonardo) oppure 349 5019372 (Andrea) o andare sulla pagina Facebook di Slow Food Volterra e alta Val di Cecina

Arezzo

Sabato 2 luglio, con i bambini dell’istituto Comprensivo “Martiri di Civitella” che hanno partecipato al progetto dell’Orto in Condotta, si svolgerà la battitura del grano, per festeggiare la conclusione del lavoro svolto in classe.
Domenica 3 luglio, invece, è il turno di “Festa in Cantina”, insieme all’Azienda Vinicola Piè di Colle. Dalle 19 in poi festa e cena, per una serata all’insegna della convivialità e della conoscenza dei prodotti del territorio. Un’occasione da non perdere per immergersi nella bella Val Di Chiana e per visitare Civitella, città arroccata sulla collina da cui ci si affaccia su gran parte della valle. Vi aspettiamo!

Per tutte le informazioni andate sulla pagina Facebook della Condotta Slow Food Val Di Chiana.

Campania

Napoli

rosso-di-stabia-slow-food

Slow Food Costiera Sorrentina e Capri vi aspettano domenica 3 luglio 2016 all’evento “Rosso di Stabia – radici tra vino e arte”, nel Giardino di Arianna di Castellammare di Stabia, a due passi dagli scavi delle ville romane. È l’occasione per portare un pezzo del Mercato della Terra Costiera Sorrentina anche a Castellammare, dove sono presenti i produttori della comunità del cibo Stabiesi con i loro prodotti. Ospiti dell’evento, aziende vitivinicole della zona vesuviana che presentano i loro migliori vini per una degustazione in un programma ricco di iniziative. A partire dalle 17.30 è possibile accedere a pacchetti turistici con degustazione dei vini e visita guidata alla Villa Romana di Arianna prenotando nei giorni precedenti.

Per tutte le info e prenotazioni delle visite potete scrivere a: comunicazioneedeventi@gmail.com, chiamare il numero: 3421901044 o andare sulla pagina Facebook della Condotta.

Lombardia

Mantova

Il 3 luglio Slow Food Mantova vi invita a riscoprire il pesce di acqua dolce perché «oggi nella nostra città non esiste un mercato dei pesci di acqua dolce, alla grande distribuzione non interessa e la gloriosa gastronomia dei pesci di fiume rischia l’estinzione», ci racconta Marino Marchetti della Condotta. Allora per tenerla ancora hanno pensato a una bella cena che unisce la tradizione gastronomica del pesce d’acqua dolce alla magia dell’aceto. Sul sito della Condotta tutte le coordinate e il menù. Vi aspettiamo numerosissimi!

Veneto

Treviso

imm_15_20

Sabato 9 luglio, a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, si rinnova l’appuntamento con le grandi etichette del territorio e un menù d’eccellenza basato sui Presìdi Slow Food. Alla vigilia, doppio workshop dedicato al mercato statunitense e canadese. Tutte le info su www.proseccoerosa.it 

 

Schermata 06-2457570 alle 14.54.28

Dal 16 al 24 luglio parte la VII edizione del festival Vacanze dell’anima 2016 – I movimenti di bellezza, tra Pedemontana del Grappa, Colli Asolani e Montello. Una trentina di appuntamenti fra incontri, spettacoli, concerti, mostre, degustazioni, promossi da Confartigianato Asolo Montebelluna con il patrocinio di Slow Food Italia. Tanti gli ospiti: da Philippe Daverio all’alpinista Simone Moro, passando per Umberto Galimberti e Frankie hi-nrg mc. E nel 2016 “Vacanze dell’anima” diventa festival nazionale perché a settembre si trasferisce in Sicilia per il debutto fuori dai confini veneti.

Potete trovare tutto il programma qui

 

Marta Menegaldo

m.menegaldo@slowfood.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo