Mercato della Terra di Procchio-Isola d’Elba

Ci trovate ai Giardini di Procchio ogni sabato mattina dalle 8 alle 13

Il quarto mercato di Slow Food in Toscana è stato inaugurato il 19 agosto 2011 nell’isola d’Elba, e si svolge con cadenza settimanale nel Parco attrezzato di Procchio Marciana, un’area appositamente riqualificata e restituita a cittadini e turisti. Si tratta di una sfida importantissima per la piccola agricoltura, la piccola pesca e la tutela della biodiversità in quest’isola, in un territorio che da parecchi anni ha investito le sue risorse soprattutto nel turismo.

Il mercato sostiene le piccole aziende e i produttori che sono rimasti legati al mondo della produzione agricola e della pesca, con uno spazio che dà loro una occasione di vendita diretta sotto la supervisione e il controllo di Slow Food Toscana.
Il mercato è organizzato da Slow Food Toscana, dalla condotta Slow Food Elba e Capraia e dal Comune di Marciana, ed è stato finanziato nell’ambito del bando Filiera Breve della Regione Toscana.
Slow Food Toscana si occupa della progettazione del mercato e della selezione delle aziende che vi partecipano, mentre la condotta segue la realizzazione degli eventi connessi con la manifestazione e supporta l’organizzazione.
Sono coinvolte nel progetto circa 15 aziende, tutte provenienti dall’Elba e dalle isole dell’Arcipelago toscano. Prevalgono tra i prodotti presentati l’ortofrutta fresca e il pesce, ma non mancano conserve, uova, miele, dolci, pane, olio, vino, tutti prodotti che appartengono alla cultura alimentare delle isole; è disponibile anche il Presìdio Slow Food della Palamita del Mare di Toscana.

——————————————————————————————

Scriveteci a: mercatodellaterraprocchio@gmail.com
Seguiteci su: http://www.facebook.com/profile.php?id=100002705294181

Contatti

Carlo Eugeni, fiduciario Slow Food Elba e Capraia, 3394419990

Giancarlo Pacini mercatodellaterraprocchio@gmail.com