Si è chiuso lunedì 26 settembre, a Torino, Terra Madre Salone del Gusto, il più importante degli appuntamenti firmati SlowFood ha riscosso un successo oltre ogni aspettativa. Il comune di Montecatini e la Valdinievole, insieme ai produttori del mercato della Terra di Montecatini terme vi hanno partecipato.
Montecatini Terme 29 settembre 2016
Si è chiuso lunedì 26 settembre, a Torino, Terra Madre Salone del Gusto, uno dei principali appuntamenti firmati Slow Food. “La manifestazione ha registrato un boom di visitatori oltre ogni aspettativa.” ha sottolineato Alberto Sacco, Assessore al Commercio e Turismo del Comune di Torino. Montecatini e la Valdinievole, insieme ai produttori del Mercato della Terra di Montecatini, vi hanno partecipato per la prima volta “accompagnati” dall’Assessore al Turismo del comune termale, Alessandra De Paola e dal Fiduciario della Condotta Slow Food locale, Marco De Martin Mazzalon.
Un’edizione del tutto nuova rispetto alle precedenti, questa del 2016: lasciata la storica location del Lingotto, l’evento ha scelto come cornice i luoghi d’arte più significativi dell’elegante città piemontese che per cinque giorni è stata letteralmente invasa dai visitatori.
Lo spazio riservato al Comune di Montecatini e alla Valdinievole, nello stand di Slow Food Toscana, in Piazza Castello, ha ogni giorno registrato un numero di presenze altissimo. La serie di incontri dedicati ai prodotti del territorio e ai suoi appuntamenti più importanti, quali la presentazione in anteprima nazionale di Slow Wine 2017 – che avrà luogo il prossimo 15 ottobre a Montecatini nell’ambito di Food&Book – e l’edizione 2017 di “Toscana in bocca” – la rassegna di cucina e tradizione made in Pistoia -, hanno destato grandissimo interesse tra il pubblico e visto la partecipazione di alte personalità legate al mondo della politica e di Slow Food.
Ma a farla da padrone è stato il territorio tutto con le sue eccellenze, la sue bellezze e le sue proposte rivolte a turisti e non solo. Da Vinci a Collodi, da Leonardo a Pinocchio passando per Montecatini con i suoi splendidi stabilimenti termali, i suoi eventi più importanti – quali, ad esempio, la Città del Natale e Open Week -, e il suo MO.C.A. – Montecatini Contemporary Art che ospita una delle ultime e più imponenti tele di Mirò, la Valdinievole è stata raccontata nello spazio istituzionale ad essa riservato in base al protocollo d’intesa recentemente firmato dall’amministrazione montecatinese con Slow Food Italia.
E i suoi prodotti sono stati i protagonisti di ben cinque i laboratori organizzati dal Comune e realizzati in collaborazione con la Condotta Slow Food Valdinievole. Si è parlato dell’olio della vallata e del vino di Montecarlo, dei dolci tipici di Montecatini come le cialde e di quelli, come la cioccolata, per cui siamo noti nel mondo. E, ancora, di miele, di salumi e formaggi e anche di fagioli, imparando a conoscerli, degustandoli, assaporandone il sapore, svelandone il sapere e la tradizione, scoprendo il lavoro da cui nascono prodotti di altissima qualità riconosciuti da Slow Food come Buoni, Puliti e Giusti.
Grandissimo, a tale proposito, il successo riscosso dal Mercato della Terra di Montecatini presente a Torino con ben tre Presidi Slow Food (pecorino della montagna pistoiese, fagiolo di Sorana e marzolina di capra) e con solo alcuni dei suoi rappresentanti – l’az. agr. Tonino il Contadino di Tonino Giallombardo (Monsummano Terme) con i suoi prodotti dell’alveare, l’az. agr. Marzalla (Pescia) con il suo olio e il suo vinsanto, Caseificio Caseus (Buggiano) con i suoi formaggi tra cui il presidio pecorino a latte crudo della montagna pistoiese, l’Az. agr . Benacquista con il presidio marzolina di capra, formaggi caprini, tartufi freschi e conservati, l’Az. agr il Ruscello (Casciana Terme) con i salumi e prodotti di cinta, l’Az. agr. Il Castagno con il Fagiolo di Sorana, Presidio Slow Food e l’Az Agr. Galliani Jacopo (San Miniato) con chiocciole e la linea sia gastronomica che cosmetica (prodotta con la bava di lumache ).
Lo stand del Mercato è stato ogni giorno affollato di gente e davanti ad esso si è soffermato a lungo il Presidente della Repubblica Mattarella, accompagnato da Carlo Petrini.
A giochi fatti si può davvero affermare che il Salone del Gusto è stata una vetrina prestigiosa per presentare il territorio a persone provenienti da tutto il mondo e che la partecipazione all’evento si è rivelata un’occasione unica e grandissima di promozione.
Ufficio Stampa
Condotta Slow Food Valdinievole