Eventi & News

C’è del marcio nel piatto

La Condotta Valdera Vi invita a partecipare sabato 24 novembre alle ore 17.30 presso la biblioteca A. Gori di Pontedera, alla presentazione del libro “C’è del marcio nel piatto“,alla presenza degli Autori, il magistrato Gian Carlo Caselli ed il professor Stefano Masini.

“Non tutto il cibo che arriva sulle nostre tavole è dannoso per la salute o frutto di filiere illegali, ma i draghi e i camaleonti che camuffano prodotti di largo consumo spacciandoli per genuini, buoni e giusti sono un pericolo da cui imparare a difendersi.
L’agroalimentare “tira”. Muove oltre 270 miliardi di euro e occupa 2,5 milioni di persone. È un pilastro dell’economia nazionale. Il principale fattore di traino è l’eccezionale appeal del made in Italy, un potentissimo ambasciatore di qualità ovunque nel mondo. E quel che “tira” logicamente “attira”, per le opportunità che offre, trovando soggetti senza scrupoli pronti a sfruttare, sofisticare, adulterare.”

Tematiche importanti che purtroppo ci toccano da vicino, e un’occaasione, grazie alla prestigiosa presenza degli autori di capire, in base alla loro esperienza, perchè il cibo è terreno fertile per le truffe.

L’incontro sarà preceduto, alle ore 15:00, dalla proiezione di 2 cortometraggi sul tema del caporalato e delle ecomafie.