Eventi & News

10° anniversario del Mercatale – Mercato Coperto degli Agricoltori di Montevarchi

10 anni di mercato coperto dei contadini a MontevarchiUn grande traguardo si avvicina questo fine settimana per Il Mercatale, Mercato Coperto degli Agricoltori, Mercato della Terra Slow Food, che spegne 10 candeline. Una realtà importante e affermata nel territorio che vede protagonisti 80 produttori locali che ogni giorno lavorano insieme per portare avanti questo bellissimo progetto di economia locale, tutela del territorio e del paesaggio.

La Fondazione del Mercato risale però al 2004, in piazza Varchi, la piazza centrale di Montevarchi ed aveva cadenza mensile. Il successo dell’iniziativa e l’apprezzamento da parte della cittadinanza hanno creato i presupposti per un salto organizzativo del progetto, con l’apertura in una sede al coperto e tutti i giorni del mercato. Oggi è una realtà che quotidianamente offre la possibilità a produttori e cittadini di poter rispettivamente distribuire e acquistare, i frutti del territorio valdarnese e delle valli limitrofe: frutta e verdura di stagione prodotti trasformati realizzati con metodi artigianali.

Per festeggiare questo importante risultato il Mercato Coperto vuole festeggiare con tutti i clienti con un programma ricco di iniziative.

Il Mercato coperto degli agricoltori non è solo un mercato dove acquistare le produzioni locali, ma anche un luogo di incontro, confronto e conoscenza, grazie alle attività sostenute dai produttori e dalle associazioni di volontariato locali, tra le quali Slow Food partner della rete d’impresa del mercato.

Un luogo dove gli addetti ai servizi di vendita della Cooperativa Margherità+, I produttori e gli artigiani, ed i clienti divengono parte di una comunità, consapevole del valore economico sociale che ha il Mercatale.

settimana del produttre a MontevarchiDal 19 al 24 febbraio si terrà all’interno del mercato “La Settimana del Produttore”, ogni giorno si alterneranno i produttori, agricoltori e artigiani della nostra cultura enogastronomica per incontrare i consumatori e assaggiare insieme i prodotti del nostro territorio. Durante tutta la settimana verranno consegnati dei piccoli pensieri per tutti i clienti affezionati.

Venerdi 23 e sabato 24 sarà presente anche la postazione di Slow Food Colli Superiori del Valdarno, per presentare le attività associative, la collaborazione con il mercato e l’impatto ambientale, positivo, che ha il Mercatale sulla salute dei cittadini e la sostenibilità ambientale.

ranzo di comleanno del Mercatale di MontevarchiDomenica 25 febbraio festeggeremo tutti insieme con un pranzo: i protagonisti sono i prodotti del mercato per un menù che rispecchia sia la stagione attuale che tutta la varietà di ottimi prodotti locali. Il pranzo ha il costo di €20 incluso acqua (menù bambini €10, bambini sotto i 6 anni gratis) ore inizio 13.00 (si mangia tutti insieme, chi c’è c’è)

.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il mercato coperto dalle 8 alle 9, dalle 13 alle 16 e dalle 20 alle 21 al numero 055 9851453. Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria entro il 21 febbraio.