Il Terra Madre Day può essere celebrato in un’infinità di modi: con un picnic o una cena, con la proiezione di un film o l’organizzazione di un concerto, con una visita a piccoli produttori, una campagna o una petizione su un tema particolare, con attività di educazione del gusto, incontri tra i rappresentati del network di Terra Madre… O ancora, con una combinazione di questi elementi. Siate creativi!

Fateci sapere che cosa state organizzando! Ricordatevi di condividere con noi le vostre attività sulla pagina ufficiale di Terra Madre Day! www.facebook.com/events/ 

Quando

il 10 dicembre 2016

Chi

Tutti coloro che condividono i nostri obiettivi, in particolare le condotte, le comunità del cibo, i cuochi, gli accademici, i giovani, i Presìdi, le persone coinvolte nel progetto degli orti scolastici. Invitate il pubblico a partecipare, inclusi i giornalisti, i rappresentanti delle autorità locali e di altre associazioni.

Dove

Le attività del Terra Madre Day possono svolgersi ovunque: in città come in campagna, nelle scuole come nei centri ricreativi, nei cinema come nelle fattorie, nei ristoranti come a casa.

terramadreday1_o

Cosa

Il focus di quest’anno sarà il motto della nostra campagna di raccolta fondi, Ama la terra, difendi il futuro! Il Terra Madre Day è una fantastica opportunità per mettere in evidenza il vostro impegno e raccogliere fondi, oltre che per discutere e diffondere i principi fondamentali della filosofia di Slow Food. Proteggere la biodiversità, attualmente in serio pericolo, è una delle principali battaglie di Slow Food e sarebbe bello se l’obiettivo principale delle celebrazioni dell’edizione 2016 del Terra Madre Day fossero dedicate a questo tema.

Condividi con il tuo Convivium la nostra campagna, usando gli hashtag #lovetheearth #defendthefuture, taggando i tuoi messaggi, facendo una donazione e chiedendo ai tuoi amici di fare altrettanto!

Ricorda, anche un piccolo aiuto può fare la differenza!

  • Pranzi, cene…

    Picnic, Eat-ins, pranzi o cene nelle scuole, nei ristoranti, in casa e nelle fattorie, in aree pubbliche permettono di condividere il piacere del cibo buono, pulito e giusto con un pubblico più ampio. Invitando i produttori, i partecipanti possono imparare a conoscere e ad apprezzare il cibo locale. Queste occasioni contribuiscono anche a ricordare che il cibo è piacere, cultura e convivialità.

  • Visite presso fattorie

    Da una gita in bicicletta in Canada a un viaggio in treno sulle Alpi francesi a una gita scolastica in Marocco: le visite presso le fattorie per incontrare i contadini di una regione rappresentano un’opportunità eccellente per rafforzare i legami tra produttori e i consumatori. Il risultato è un’esperienza educativa diretta, durante la quale le persone possono scoprire prodotti nuovi e imparare dai produttori.

  • Film ed eventi culturali

    Musica, teatro, tradizioni orali e arte possono costituire un elemento importante per la creazione di una coscienza critica sulla cultura alimentare. In particolare, in molti eventi sono stati presentati film e documentari su tematiche legate al cibo, alle ripercussioni dell’industria alimentare sulla società e sull’ambiente, e al nostro patrimonio gastronomico.terramadreday12_n

  • Campagne 

    I princìpi che stanno alla base del Terra Madre Day possono anche essere portati all’attenzione del pubblico attraverso una campagna che affronti particolari temi o problematiche. In Spagna i convivium l eader hanno organizzato dimostrazioni pratiche di cucina sulle piazze dei mercati per insegnare ai consumatori come scegliere il pesce in maniera sostenibile. In Marocco sono stati organizzati eventi per convincere il governo a prendere una posizione chiara sull’introduzione degli organismi geneticamente modificati in agricoltura.terramadredayo

  • Attività tematiche

    Dedicare un evento a un determinato cibo, a un argomento o a una tradizione particolare può essere un modo per focalizzare l’attenzione su un tratto importante della vostra comunità o del vostro convivium. In Uganda, per esempio, un evento ha promosso il tema della ricerca di varietà rare di frutta e verdura, finalizzata alla protezione della biodiversità, mentre in Canada i partecipanti hanno festeggiato i mirtilli della loro terra presso un mercato locale.

  • Attività di educazione del gusto

    Le attività di educazione del gusto hanno diverse forme e possono essere organizzate per un pubblico ampio: bambini e adulti, docenti, contadini, soci e simpatizzanti. Queste attività possono includere iniziative negli orti scolastici, degustazioni guidate con l’intervento di un produttore locale, scambi tra generazioni o laboratori.

  • Realizzazione di Terra Madre a livello locale

    Gli incontri tra produttori, cuochi, ricercatori, giovani e consumatori danno l’opportunità di rafforzare i legami all’interno del network del buono, pulito e giusto, di condividere informazioni e di presentare idee per il futuro sia al pubblico sia ai politici.
    I network regionali di Terra Madre e di Slow Food possono riunirsi, organizzando conferenze, seminari, laboratori, mercati o gite.

 

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No