E sta per arrivare un nuovo Sloweekend!

Ci risiamo. Un altro weekend è alle porte e anche questa settimana sono tantissimi gli eventi targati Slow Food! Dai un’occhiata al calendario per conoscere l’appuntamento più vicino a te…

Abruzzo

Costa dei Trabocchi

Promuovere e raccontare attraverso esperienze uniche le meraviglie paesaggistiche della Costa dei Trabocchi e, allo stesso tempo, valorizzare le specie ittiche dell’Adriatico con particolare attenzione al pesce azzurro e alla piccola pesca, quale esempio di sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

È questa la sfida della nona edizione di Cala Lentail grande evento itinerante, organizzato da Slow Food Lanciano con la compartecipazione della Camera di Commercio di Chieti, il contributo della DMC Sangro Aventino, nell’ambito di Open Day Summer progetto della Regione Abruzzo e il sostegno in qualità di sponsor Pastificio Cocco e Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che tornerà ad animare la costa teatina da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2017.

Scopri l’evento sul sito: www.calalenta.com/

Sicilia

Marsala (Tp)

Domenica 28 Maggio l’appuntamento è con il vino di qualità. Le Cantine storiche di Donnafugata a Marsala organizza visite guidate, laboratori Slow Food sui vitigni autoctoni, degustazioni di grandi annate della riserva storica dell’azienda e l’arte della panificazione dei fratelli Vescera, appassionati custodi dei grani antichi siciliani. Relax e intrattenimento anche grazie alla musica dal vivo e all’animazione per i bambini.

Per tutte le informazioni: www.donnafugata.it/it/eventi/cantina-aperte-2017/

Piemonte

Solonghello (Al)

Il Gran Galà del Grignolino, sabato 27 maggio, coinvolge chi il vino lo beve e chi il vino lo produce. Un brindisi collettivo bene augurale per la buona riuscita del tour “Di Grignolino in Grignolino”. Alla sua seconda edizione, il Galà si svolge a Solonghello all’interno del resort La Locanda dell’Arte (Via Asilo Manacorda) dal tardo pomeriggio (ore 18) di sabato.

Presenti i 24 produttori che il giorno successivo saranno i protagonisti assoluti del tour e i loro Grignolini. Nel grande parco della struttura collocata alle porte della Valcerrina realizzeranno uno straordinario momento di piacevolezza con degustazioni e musica. Ospite della serata sarà lo chef genovese Roberto Panizza che ad una certa ora realizzerà “in diretta” nel suo magico e spettacolare mortaio il vero Pesto alla Genovese, lo stesso che lui prepara fresco ogni settimana in quantità limitata (mai più di 2 kg a settimana).

Dalle 20.30 circa il via ad una cena ligure-piemontese, che abbina le peculiarità dei due territori (prenotazione obbligatoria entro il 26 maggio al numero 335.8392110). Ai fornelli i due giovani chef Marta e Davide del Ristorante della Locanda by Ristorante di Crea.

Calabria

Taurianova (Rc)

Una manifestazione dedicata ai libri e alla lettura, a Taurianova, in provincia di Reggio Calabria, nel cuore della Piana di Gioia Tauro, in programma dal 26 al 28 maggio, nell’ambito dell’iniziativa nazionale il Maggio dei Libri 2017.

Taurianova legge. Festa del libro e della lettura vuole essere principalmente un invito alla lettura, da esplorare nelle sue molteplici sfaccettature e possibilità. Un evento culturale che intende promuovere l’amore per i libri tra giovani e adulti, con il coinvolgimento di case editrici, imprese e associazioni culturali, istituzioni scolastiche della Calabria e che vedrà come ospiti protagonisti della cultura locale e nazionale.

Lombardia

Brescia

Quest’anno non correre il rischio di perdere il tuo itinerario preferito a Brescia con gusto: anticipa tutti sul tempo, comprando in anteprima la tua cartella. Il 29 maggio, dalle 18,30 alle 19,30, saremo a La Vineria (via X giornate, angolo piazza Loggia) per un calice inaugurale che la Condotta di Brescia vuole condividere con gli affezionati della manifestazione, con i soci e con quanti vorrebbero far parte dell’associazione.

Altre informazioni verranno pubblicate sul sito: www.slowfoodbs.it/eventi-e-news/

Marche

Grottammare (Ap)

Alla sostenibilità e alla sicurezza alimentare, alle pratiche solidali e conviviali, La lingua della gola dedica un’attenzione particolare fin dalla sua prima edizione, scegliendo l’angolazione di una riflessione sui linguaggi e le forme di narrazione, oltre che sui contenuti stessi.

Tra gli appuntamenti di questa edizione, il 27 e 28 maggio c’è la tavola rotonda “Oltre il giardino” alla quale partecipa Francesca Baldareschi, responsabile dei Presìdi Slow Food italiani, e che si occuperà operativamente delle forme di valorizzazione più opportune per l’arancio biondo piceno e, nell’occasione, presenterà la Comunità del cibo Slow Food dedicata all’agrume recentemente riconosciuto dall’Assam, fortemente caratterizzante il paesaggio di questo tratto della costa adriatica.

Collabora come sempre a vari momenti de La lingua della Gola, oltre naturalmente a Slow Food SBT-Valdaso e al Comune di Grottammare, l’Associazione Paese Alto.

Emilia Romagna

Bologna

C’è un nuovo mercato cittadino che nasce a Bologna!
 Promosso da Slow Food Bologna, Eta Beta Cooperativa Sociale e Az. Agricola Scarpellini basato sui principi del buono, pulito, giusto e sociale. 
Vi aspettiamo domenica 28 maggio (e poi tutte le domeniche) dalle 8.30 alle 13.30 in piazza Carducci a Bologna!
14 produttori selezionati, Laboratori sensoriali, Musica live, Giochi per i più piccoli, Presentazioni e degustazioni, Conferenze. 
Per iniziare seguite la pagina Facebook del Mercato del Novale!

Bagno di Romagna (Fc)

Il 26, 27 e 28 maggio a Bagno di Romagna, in piazza Ricasoli, si tiene l’attesa Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada, gustoso antipasto della fortunatissima kermesse cesenate, prima in Italia a valorizzare questo tipo di gastronomia, organizzata fin dal 2000 da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere.

Si dà appuntamento nella cittadina romagnola la migliore cucina di strada, che giungerà da regioni e nazioni simbolo di questo tipo di gastronomia.
 Musica e animazioni di strada fanno da contorno alla manifestazione gastronomica, con stand da Argentina, Messico, Venezuela e da varie regioni italiane. Nelle giornate di sabato e domenica si svolgerà il Mercatino.

Per informazioni sul Festival Internazionale del Cibo di Strada si può visitare il sito.

Forlì

Negli anni del fascismo, l’interscambio del caffè era «artificialmente» sostenuto dal regime per ragioni propagandistiche: l’arrivo di un prodotto tipicamente coloniale doveva dimostrare l’immediata utilità economica dei territori coloniali e alimentare il mito dell’impero, radicandolo nelle abitudini della quotidianità. Più tardi, con l’autarchia e le sanzioni internazionali, la patria dell’espresso si trovò a fare a meno della preziosa bevanda: da sotto il bancone dei bar spuntavano tazzine di quell’oro tanto ambito da tutti ma sempre più raro.

Domenica 28 maggio la Condotta Slow Food di Forlì rievoca quelle atmosfere nell’evento Nero Coloniale, 
architetture e rituali da Asmara a Forlì in una tazza di caffè. Al palazzo Ex-GIL (viale della Libertà 2), dalle ore 17,30 si apre la mostra sensoriale interattiva dedicata alla scoperta del caffè con i 5 sensi. A seguire per tutta la serata testimonianze e degustazioni di diverse varietà di caffè e specialità dall’Etiopia e dall’Eritrea.

L’evento rientra nell’ambito del Festival Forlì Città del Novecento, il cui programma è possibile consultare online.

 

Vignola (Mo)

Nelle sale sotterranee del seicentesco palazzo Barozzi, opera architettonica del grande Jacopo Barozzi detto “il Vignola”, 30 vignaioli artigiani del vino propongono i loro prodotti in una serie di banchi d’assaggio, per portare l’essenza dei loro territori tra le colline del Lambrusco e dei Ciliegi.

Quella di domenica 28 sarà una giornata di grande intensità ed approfondimenti, con degustazioni, convegni e presentazioni di libri. All’interno della rassegna Vignaioli Contrari anche un incontro a tema dal titolo “La storia dei vini con le Bollicine”, che si terrà presso la Sala dei Grassoni in Rocca con la partecipazione del professor Mario Fregoni, uno dei massimi studiosi a livello internazionale di viticoltura di qualità.

 

Godo (Ra)

Molti di voi conoscono quanto il tema dell’olio ci sia caro; e per approfondirne la conoscenza abbiamo pensato ad una domenica “quasi” tutta incentrata su questo meraviglioso prodotto dell’agricoltura italiana: Olivi in Fiore vi aspetta domenica 28 a partire dalle ore 10. Allo stesso tempo approfitteremo della vicinanza di una delle tante perle che il patrimonio architettonico e storico della terra romagnola ci regala: La Città Fortezza di Terra del Sole.

Per tutte le informazioni consultate il programma sul sito della condotta Slow Food Godo e Bassa Romagna.

 

Alamar

Al cinema

E dopo SlowFish continua il calendario di proiezioni del film Alamar. Di seguito tutte le proiezioni:

Milano Cinema Beltrade

► giovedì 25 maggio ➽ ore 18.30, 20.00 e 21.30

a seguire il film prosegue con orari per tutta l’estate, uno spettacolo al giorno in orari diversi
www.cinemabeltrade.net

info@cinemabeltrade.net

tel. 0226820592

Torino – Cinema Classico

► giovedì 25 maggio ➽ ore 15.30

► venerdì 26 maggio ➽ ore 15.30

► sabato 27 maggio ➽ ore 15.30

► domenica 28 maggio ➽ ore 15.30

► martedì 30 maggio ➽ ore 20.30

► mercoledì 31 maggio ➽ ore 20.30

Piazza Vittorio 5, Torino

tel. 011 536 3323 – http://www.cinemaclassico.it

Torino – Cinema Esedra

► 27, 28 e 29 maggio ➽ ore …

Cinema Esedra Via Pietro Bagetti, 30 – Torino

324.8868183

esedratorino@gmail.com

http://www.esedratorino.it

Prato – Centro Pecci

► giovedì 25 maggio ➽ ore 18.30, 21.15

► venerdì 26 maggio ➽ ore 18.30, 21.15

► sabato 27 maggio ➽ ore 18.30, 21.15

► domenica 28 maggio ➽ ore 18.30, 21.15

Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica 277, Prato

tel. 0574 531915 / info@centropecci.it

http://centropecci.it/it/cinema

Perugia – Postmodernissimo!

► da giovedì 25 a mercoledì 31 maggio ➽ ore 18.45; 20.00

Via del Carmine, 4 – 06121 Perugia – Tel. 075-9664527

vedi www.postmodernissimo.com/

Roma – Apollo 11

da giovedì 25 maggio

► giovedì 25 maggio ➽ ore 19.00

a seguire altri orari e giorni

c/o I.T.I.S G.Galilei, via Nino Bixio 80/A (angolo via Conte Verde)

Roma, tel. 339 267 4365. solo pagina facebook (@piccoloapollo)

Catania – Cinema King Cinestudio

► giovedì 25 maggio ➽ ore 20:30

per informazioni ed altri giorni/orari di proiezione (a giugno)

Tel: 095 530218

info@cinestudio.eu

Ravenna – Cinema Astoria

► giovedì 25 maggio ➽ ore 21.00

► venerdì 26 maggio ➽ ore 21.00

► sabato 27 maggio ➽ ore 18.15 e 21.00

► domenica 28 maggio ➽ ore 18.15 e 21.00

Cinema Teatro Astoria Ravenna

Via Trieste, n. 233 48122 Ravenna

http://www.cinemacityravenna.it

Informazioni 0544.500410 (CinemaCity)

Pesaro – Cinema Solaris

► da giovedì 25 maggio

Cinema Solaris Pesaro

via turati 42, Pesaro

0721 410615

Bergamo – Cinema Auditorium Lab 80

► giovedì 25 maggio ➽ ore 21:15

► sabato 27 maggio ➽ ore 19.00

► mercoledì 31 maggio ➽ ore 21.00

Auditorium di Piazza Libertà

Angolo via Norberto Duzioni 2, 24121 Bergamo

Tel: 035.342239 auditorium@lab80.it

http://www.auditoriumbergamo.it/

Genova – Cinema Cappuccini

► giovedì 25 maggio ➽ ore 21:15

► venerdì 26 maggio ➽ ore 19:00

► domenica 28 maggio ➽ ore 20:00

► lunedì 29 maggio ➽ ore 21:15

Piazza dei Cappuccini 1, Genova (centro storico)

info su www.cinemacappuccini.com

Tel: 010 880069 | 328 7099193

cinemacappuccini@gmail.com

Ancona – Cinema Italia

► giovedì 25 maggio ➽ ore 21:30

► martedì 30 maggio ➽ ore 19.30

► mercoledì 31 maggio ➽ 21.30

Corso Carlo Alberto 77, Ancona

tel. 0712810262 eventicinemaitalia@hotmail.it

www.nichecinematografica.it

Treviso – Cinema Edera (all’interno del festival CinemaSpagna, Festival del cinema spagnolo

► lunedì 29 maggio ➽ ore 16.30

► martedì 30 maggio ➽ ore 22.15

► mercoledì 31 maggio ➽ ore 18.15

► giovedì 1 giugno ➽ ore 20.00

Piazza Martiri di Belfiore, 2 – 31100 TREVISO | Tel. 0422 30 02 24 – info@cinemaedera.it www.cinemaedera.it/

Roma – Live Alcazar

► lunedì 29 maggio ➽ ore 21.00

► lunedì 5 giugno ➽ ore 21.00

Cinema Alcazar, Via Cardinale Merry del Val, 14, Roma

tel. 06 581 0388 – ha solo pagina facebook

Padova – Cinema Esperia

► sabato 3 giugno ➽ ore 19.00 e 21.00 (da confermare)

► domenica 4 giugno ➽ ore 19.00 e 21.00 (da confermare)

via chiesanuova 90, Padova

tel. 049 872 2711 / info@parrocchiachiesanuova.it

www.parrocchiachiesanuova.it/cinema_esperia/

Genova – Cinema Nickelodeon

► giovedì 8 giugno ➽ ore 21.15 SERATA UNICA

Via della Consolazione 1, Genova

tel. 010 589640 – info@cineclubnickelodeon.it

www.cineclubnickelodeon.it/

 

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No
SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio
comments powered by Disqus