Valtellina Superiore Grumello Rocca del Piro Ris. 2010, Ar.pe.pe.

GLUCK – La bottiglia della sera

 

dove: a casa di amici, Milano

con: pizzoccheri, ovviamente!

 

 

Un piccolo capolavoro firmato Ar.pe.pe. – storica azienda di Sondrio gestita ora dai fratelli Isabella ed Emanuele Pelizzatti – un’interpretazione di nebbiolo di montagna magistrale.

Sorprende per il suo profilo apparentemente schivo all’inizio, quasi serrato che dopo un attimo apre a complessità, con note di piccoli frutti e incenso, il tutto sostenuto da una freschezza al palato spiazzante.

Davvero ottimo!

 

 

Prezzo in enoteca 25 euro

 

 

 

 

 

Questa rubrica ospita il breve racconto/resoconto di una bottiglia di vino – o di birra – bevuta la sera precedente a cena da uno dei tanti collaboratori di Slow Wine. Non una grande bottiglia “celebrativa”, di quelle che si tirano fuori nelle ricorrenze, quanto piuttosto un vino (o una birra) “comune”, molto bevibile – molto gastronomico, come si usa dire adesso nel mondo della critica enologica – adatto al pasto e al portafoglio (nel senso del buon rapporto tra la qualità e il prezzo). Insomma una buona bottiglia che ha dato grande soddisfazione a chi l’ha bevuta e che, soprattutto, è stata scolata in un attimo, è finita velocissimamente a tavola con il cibo che l’accompagnava.