Tutti a Montalcino il 18 Giugno per “Domenica Slow in Fattoria”. Cibi, vini e paesaggio alle Tenute Silvio Nardi

Domenica prossima, 18 Giugno, presso le Tenute Silvio Nardi a Montalcino, si terrà una vera e propria festa della cultura enogastronomica con la “Domenica Slow in Fattoria”. Un appuntamento imperdibile per conoscere da vicino il mondo Slow Food e la storia passata, presente e futura di una delle più importanti aziende viticole che ha contribuito all’affermazione mondiale del Brunello di Montalcino.

Le Tenute Silvio Nardi in collaborazione con Slow Food Toscana e la Banca del Vino di Pollenzo animeranno, infatti, un’intera giornata nella quale protagonisti saranno cibo e vini d’eccellenza e un paesaggio meraviglioso tra i più intatti della campagna toscana. Infatti, oltre al Mercato dei Presìdi Slow Food, alla cucina dei cuochi dell’Alleanza, a ben tre degustazioni guidate che passeranno in rassegna tanti aspetti della viticoltura praticata dall’azienda di Emilia Nardi e della denominazione, vi sarà la possibilità, per adulti e bambini di “camminare” le vigne e conoscere in modo divertente un paesaggio unico.

Resta quindi da leggere bene il programma e venire a trovarci a Casale del Bosco a pochi chilometri da Montalcino e Buonconvento domenica mattina e per tutto il giorno. Ricordate: ingresso gratuito con la possibilità di visitare la cantina tutto il giorno ed eventi su prenotazione a pagamento. Ci vediamo Domenica.

“DOMENICA SLOW IN FATTORIA”

 Appuntamento goloso a Tenute Silvio Nardi

Domenica 18 giugno -Fattoria di Casale del Bosco –Montalcino (Si)

in collaborazione con Slow Food Toscana e Banca del Vino

 

 

Programma:

Ore 10.00-18.00 Apertura del Mercato con i produttori dei Presìdi Slow Food toscani nel giardino di Tenute Silvio Nardi. Ingresso libero con possibilità di visitare la cantina durante tutta la giornata.

Ore 10.00 Per gli sportivi: partenza per il “trekking delle vigne” condotto dal nostro agronomo Fabrizio Lazzeri. Al termine del percorso (adatto anche ai bambini e della durata di 1 ora e 45 circa) visita della cantina con degustazione finale di Rosso e Brunello di Montalcino. (su prenotazione).

Ore 11.00 Degustazione guidata “La storia di Tenute Silvio Nardi attraverso i suoi vini” a cura di Banca del Vino e Slow Wine condotta da Fabio Pracchia, redattore di Slow Wine e dalla produttrice Emilia Nardi (su prenotazione e prevendita. Posti limitati). Durata 45 minuti.

A partire dalle 12.30 I cuochi dell’Alleanza Slow Food serviranno due piatti presso il giardino della Tenuta di Casale del Bosco

Ore 15.00 Degustazione guidata “I terroirs di Montalcino” a cura di Banca del Vino e Slow Wine condotta da Fabio Pracchia redattore di Slow Wine ed Emanuele Nardi, enologo di Tenute Silvio Nardi. Vini in degustazione: Brunello di Montalcino DOCG 2012; Brunello di Montalcino DOCG Vigneto Manachiara 2012; Brunello di Montalcino DOCG Vigneto Poggio Doria 2012 (su prenotazione e prevendita. Posti limitati). Durata 45 minuti.

Ore 17.00 Degustazione guidata a cura di Banca del Vino e Slow Wine condotta da Fabio Pracchia, redattore di Slow Wine e dalla produttrice Emilia Nardi (su prenotazione e prevendita. Posti limitati). Durata 45 minuti.

 

Durante tutta la giornata avrete la possibilità di partecipare gratuitamente a visite guidate in vigna e cantina. I posti sono limitati. Partecipazione su iscrizione.

 

I Presìdi presenti:

Biscotto salato di Roccalbegna

Cipolla di Certaldo

Fagiolo di Sorana

Bottarga di Orbetello

Palamita del mare di Toscana

Pesca tradizionale nella laguna di Orbetello

Pecorino a latte Crudo della Montagna Pistoiese

Tarese del Valdarno

Sfratto del Goym

I cuochi dell’Alleanza

Larissa Mascioni – Osteria Il Ristoro

Roberto Croscenzi – Da Roberto Taverna Montisi

Tiziana Tacchi – Il Grillo è buon Cantore

I piatti che prepareranno dalle 12.30 in poi

Panzanella con cipolla di Certaldo

Morbidezza di fiori di zucca, ricotta di pienza a latte crudo con guazzetto di aglione della Chiana

I vini Tenute Silvio Nardi in degustazione

43° IGT Rosso Toscana

Rosso di Montalcino DOC 2015

Brunello di Montalcino DOCG 2012

Moscadello di Montalcino DOC 2014

 

Per informazioni, prenotazioni e prevendite:

Sig.ra Gurdip Kaur, tel/fax 0577-808269 – visite@tenutenardi.com mobile 366-6022821 www.tenutenardi.com