Serata Slow Wine: la prima, stasera, a Manfredonia

Questa sera, a Manfredonia, si terrà la prima Serata Slow Wine organizzata in Italia da una condotta di Slow Food: un esordio che speriamo inauguri una lunga serie.

SlowWine2015_nf_ULPerché nasce l’idea e la proposta di una Serata Slow Wine?

Nei mesi scorsi, durante la fase in cui abbiamo ragionato sulla nuova impostazione da dare ai Master sul Vino – che dallo scorso mese di gennaio hanno ripreso il via con una nuova formula, “riveduta e corretta” (per info leggi qui) – abbiamo ricevuto molte sollecitazioni, da parte di fiduciari e presidenti regionali, per immaginare anche altre forme per “parlare di vino” che fossero utili per le attività delle condotte.

Allo stesso tempo abbiamo registrato la buona riuscita dell’iniziativa CentoCene per Slow Wine ma anche la richiesta, da parte degli stessi fiduciari che avevano organizzato le cene, di progettare qualcosa di meno impegnativo di una cena ma che servisse ugualmente a raccogliere appassionati attorno a Slow Food attraverso il vino; questo “qualcosa” ovviamente non doveva essere la solita degustazione con i vini di un’azienda ma una nuova proposta.

Ecco allora che ci è venuta in mente l’idea di questa Serata Slow Wine: un incontro, aperto a soci e non soci, durante il quale si possa parlare di Slow Food, del suo “modo di pensare” il mondo del vino e della filosofia della guida Slow Wine. Un incontro che sia agile, simpatico, conviviale ma anche didattico, e che possa apparire come una sorta di “aperitivo” in vista di un possibile Master sul Vino che proprio da questo incontro potrebbe prendere il via.

La serata – che a Manfredonia sarà condotta da Paolo Lauriola, uno dei collaboratori della guida Slow Wine in Puglia – prevede anche la degustazione di tre vini che serviranno a far capire i concetti, espressi dalla guida, di Vino Quotidiano, Vino Slow e Grande Vino. Non mancheranno alcuni prodotti alimentari del territorio …

Presto sapremo com’è andata: per il momento ci uniamo al brindisi (ma non si teneva a Manfredonia …? 🙂 ) che sicuramente verrà fatto stasera …