Più “felicità” per tutti! I vini di Al Bano a meno di 2 € a bottiglia…

AlBanoVINO«Felicità è un bicchiere di vino con un panino» così cantavano, nel 1982 Al Bano e Romina Power. Carrisi da diversi anni è anche un produttore di vino, riprendendo una tradizione familiare. Ci ha stupito non poco vedere offerto i suoi vini pugliesi a meno di 2 € a bottiglia, probabilmente l’obiettivo è quello di distribuire un po’ di felicità a tutti. La linea di vini proposti è realizzata solo per la grande distribuzione. Probabilmente si vuole sfruttare la fama del produttore per attirare i clienti, fatto sta che l’offerta è davvero stracciata.

Perché sulle nostre pagine digitali parliamo spesso di prezzi dei vini, soprattutto quando sono molto bassi? Per noi è importante far capire ai lettori e ai consumatori che il vino, come tanti altri prodotti alimentari, ha un suo costo di base, sotto il quale è difficile andare se si vuole mantenere una qualità media non solo in bottiglia ma anche della filiera produttiva.

Si può risparmiare su tutto ma quando comincia ad andarci di mezzo la salute di chi lavora o dell’ecosistema naturale allora è meglio fermarsi e ragionare su quello che si acquista. Talvolta i prezzi sono anche molto bassi perché la grande distribuzione ha deciso di vendere sottocosto e quindi di attirare i clienti con i cosiddetti prodotti civetta. Anche in questo caso la politica commerciale così aggressiva non ci trova d’accordo perché rischia di minare la concorrenza tra aziende e confondere anche il consumatore, che potrebbe ritenere di poter poi sempre acquistare il determinato prodotto a quel prezzo stracciato.

11933553_10205115601075710_419402371_n