SoloVino – Andrea Occhipinti

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità.   «Il mio rapporto con la terra ha origini recenti, non è un’eredità familiare; i miei fanno tutt’altro, hanno un’azienda tessile. Tanto che mi ero iscritto …

SoloVino – Meridio

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità.     «Geologi lo siamo da trent’anni, il vino abbiamo iniziato a farlo per passione». Una bella storia quella di Gianni Salafia e Gaetano Luca, dalle …

Superdoc Pinot Grigio delle Venezie = mostro! Ma per il Trentino potrebbe essere una buona opportunità…

Mentre pubblichiamo questo post si sta svolgendo, a Verona, l’audizione pubblica per la costituzione e il riconoscimento della nuova Doc delle Venezie per il Pinot Grigio, convocata dal Ministero delle Politiche agricole. Una maxi Doc che vede interessate tre regioni – Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino – estesa su circa 20 mila ettari, che …

Ricagno senza ricambio, presidente a vita del Brachetto

Abbiamo scritto più volte del Brachetto d’Aqui e della grande crisi che sta vivendo questa Docg piemontese (potete leggere i nostri articoli qui e qui). Ormai il reddito per ettaro è sceso a 5.500/6.000 euro. Una vera miseria che rende praticamente impossibile la sopravvivenza di questo vino. Abbiamo letto oggi con stupore l’articolo pubblicato su SaporidelPiemonte.net …

Come spiegare il Metodo Classico ai bambini (ma anche agli adulti)

Mi è capitato sotto mano un simpatico libretto, intitolato “Le avventure di Capitan Tappo”, prodotto e stampato da Cantina della Volta, azienda vitivinicola che ha sede a Bomporto, nel cuore della zona di produzione del Lambrusco di Sorbara. Un fumetto – peraltro disegnato e colorato da un collaboratore dell’azienda, che si occupa della produzione – …

È il fotografo coreano Deasung Lee il vincitore di Happiness On The Move

Oggi il festival Cortona on the Move, fotografia in viaggio, e il Consorzio del vino Chianti assegneranno il premio internazionale Happiness On The Move. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato quest’anno al fotografo coreano Deasung Lee     La giuria del premio Happiness On The Move, composta da alcuni dei più grandi photo editor del mondo, …

Questione di etichetta

Maurizio Gily, direttore di Millevigne, e Michele Antonio Fino, professore di Diritto presso l’Università di Scienze Gastronomiche, presenteranno, lunedì 8 aprile, a Vinitaly, presso lo stand del Consorzio del Soave (Pad. 5, G7), il nuovo manuale Questione di Etichetta. Un librino che nessun produttore dovrebbe farsi scappare. Pubblichiamo la Premessa scritta da Michele Fino, perché …

La App di Slow Wine 2013 tra le prime 5 italiane!

Riprendiamo la notizia uscita su Leonardo.it, così rimaniamo imparziali anche nel descrivere questo splendido risultato!   Come tutti gli anni Apple anche in questo 2012 ha annunciato le migliori app viste sull’App Store. I premi assegnati da Apple sono di quelli che lasciano il segno. Lo scorso anno vinsero Instagram (iPhone) e Snapseed (iPad, nel …

Cibo, vino e birra: il tifo da stadio è una c…a pazzesca!

Nell’ultima settimana il mondo del vino e quello della birra sono stati smossi da due avvenimenti. Sul fronte vinicolo è uscita la notizia che Farinetti ha deciso di acquistare qualche ettaro di vigna sui colli tortonesi, vicino a Walter Massa, per produrre Timorasso. Il mondo della birra ha invece visto l’apertura del nuovo locale romano …

Nasce il Progetto Olio, una guida online gratuita, accessibile e ricchissima di contenuti

Nei prossimi giorni saranno pubblicati gli elenchi degli Oli Extravergini che più ci sono piaciuti e che ci hanno emozionato, vi racconteremo molte altre cose, oggi vogliamo, attraverso le pagine del nostro Presidente Nazionale, introdurre il Progetto Olio, stay tuned! Impegnarsi perché il nostro cibo quotidiano diventi sempre più buono, pulito e giusto significa lavorare …

Kepos 2009, Ampeleia

GLUCK – La bottiglia della sera     Dove: a casa con: hamburger di coda di manzo agli aromi, cipolla caramellata e scagliette di Parmigiano Reggiano 30 mesi     Avevo voglia di esperimenti ai fornelli e mi sono lanciata nella preparazione di un hamburger che merita il brevetto. Dopo tanta fatica ho deciso che …

SoloVino – Quarticello

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità.     È il 2001 quando la famiglia Maestri sceglie un vigneto sulle colline di Montecchio Emilia alle pendici dell’Appennino Reggiano, zona conosciuta come Quarticello. Roberto …

Avviso per gli amanti delle schiave: è in arrivo un’annata eccezionale!

Non vorrei che questo titolo fosse mal interpretato, rischiando di venire accomunato alla misera figura fatta da Paola Perego nei giorni scorsi in tv (fatto noto, ma se vuoi saperne di più clicca qui). Parlo ovviamente di schiave intese come diverse espressioni di questa nota varietà di uva! È sotto gli occhi di tutti quanto negli …

Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Lauro 2010, Poderi Mattioli

GLUCK – La bottiglia della sera     Dove: a casa con: spigola al sale     Dal mio pescivendolo di fiducia trovo una bella spigola di cattura da 2,5 kg e non mi faccio scappare l’affare. Così, in occasione di una reunion familiare, la ricopro di sale e la lascio al caldo del forno. …

Giornalisti enologici ladri? Forse sì, ma di polli…

Ho letto con molto interesse l’articolo pubblicato da Daniele Cernilli sul suo sito doctorwine.it dal titolo “Il codice etilico” dove si paragonava la condotta di uno scribacchino italico di vino che si sarebbe fatto pagare la festa di compleanno da un produttore di vino (per tutti i dettagli, tranne il nome vi consiglio di leggere …

Etna Rosso 2015, Tenuta delle Terre Nere

GLUCK – La bottiglia della sera     Dove: a casa con: pasta con melanzane fritte e ricotta salata     Il cibo e il vino fanno viaggiare anima e mente e ci fanno sentire vicini alla sostanza delle cose. Un esempio? L’ho vissuto poche sere fa, seduta comoda nella mia casa di Monclair, nel …