Ciao Diego Soracco, ci mancherai tantissimo

Non è semplice salutare un amico e sapere che non lo rivedrai mai più. Un amico che sapeva farti divertire e qualche volta, con la sua testardaggine, farti uscire di testa, ma con il quale hai costruito tante cose negli ultimi vent’anni. Diego Soracco, curatore della guida agli Extravergini e responsabile di Slow Wine per …

Slow Wine Scouting – Scapigliata (Franciacorta)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice. Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …

Sveglia ristoratori di tutto il mondo, in Piemonte sta nascendo una nuova importantissima denominazione (e non a base nebbiolo!)

Titolo un po’ provocatorio, lo so…  Ma in Piemonte sta davvero succedendo qualcosa di grosso. E non con il nebbiolo! Per una volta. Sto parlando della proletaria Barbera, che finalmente ha trovato una casa felice. Ce l’aveva già in realtà, ma non era chiaro a tutti. Ora lo è di più. E questa casa si …

Vengono al pettine i nodi degli Amarone della Valpolicella 2014

Si moltiplicano in questo periodo le giornate di degustazione per la redazione dell’edizione 2019 di Slow Wine. I nostri collaboratori sono intensamente occupati in tutta Italia, intervallando visite in cantina e intere giornate passate a giudicare quanto ci si ritrova nei bicchieri. Noi della redazione li seguiamo in questo in giro per le varie regioni: …

Attenzione: Angelo Gaja conferma l’esistenza del vino naturale. E ora?

«Bisogna far crescere gli artigiani che sono utili a tutti, come l’invenzione del vino naturale, che ha portato una maggiore attenzione in vigna». Ho preso questa frase da quelle rilasciate da Angelo Gaja e riprese da Winenews in occasione della manifestazione Vino Vip, la “ventennale kermesse organizzata da Civiltà del Bere” di scena a Forte …

Slow Wine Scouting – Sette

    VITA – Diciamo pure che durante la visita di questa nuovissima azienda non ci si annoia per nulla, merito di due “fenomeni” come Gian Luca Colombo, giovane enologo e già proprietario della cantina Segni di Langa, e Gino Della Porta, consulente marketing e comunicazione di grande esperienza e di estro ancora maggiore. I …

Terre di Pisa, terre del vino

Il territorio della Provincia di Pisa è vasto e variegato, situato fra la provincia di Livorno, che comprende i terreni prospicenti il Mar Tirreno, ad ovest e le province di Firenze e Siena, che occupano la parte centrale della Regione Toscana, ad Est, arriva fino ai confini con la Provincia di Grosseto a Sud. Tutti …

La diversità nella birra, una sfida per il futuro

Craft beer is what happens when brewers meet customers and agree to entertain each other’s interests [*]. Questa è la definizione che Tim Webb, noto beer writer inglese e autore, tra le altre cose, della Good Beer Guide dedicata al Belgio e dell’Atlante Mondiale della Birra, ha dato durante il dibattito The future of beer organizzato …

Pillole di un breve ma intenso tour dell’Etna

In occasione dell’evento di domani in Banca del Vino, che vede protagonista la Sicilia secondo Planeta, attraverso un percorso in cinque bicchieri chiamato “Exploring Nero d’Avola” (trovi qui maggiori informazioni), ho riaperto i miei appunti del recente viaggio in terre sicule in occasione di Sicilia en Primeur, l’anteprima dei vini siciliani svoltasi lo scorso mese a …

Slow Wine Scouting – Podere La Madia (Arezzo)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice.  Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …