Tutti i Vini Gluck di questa (per il momento torrida) estate

Da oggi ufficialmente inizia l’estate, anche se sono già circa dieci giorni che sudiamo copiosamente in ogni città d’Italia, soprattutto al nord. Le scuole sono terminate e qualcuno è già partito per il mare; così anche la rubrica GLUCK – LA BOTTIGLIA DELLA SERA va in ferie, per ritornare in settembre, alla fine della stagione …

Sicilia e Sardegna: i 15 oli migliori delle isole!

Sicilia Dai risultati più che soddisfacenti della precedente campagna olearia si è passati a un’annata connotata dall’aggettivo “disastrosa”. Secondo le stime degli organismi e delle associazioni di categoria, l’olivicoltura siciliana registra un calo produttivo attorno al 65%, analogamente ad altre regioni. Un bilancio negativo paragonabile a quello del 2014-15, il che è tutto dire. Le …

SoloVino – Togni Rebaioli

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità.   «Sono una persona fortunata, ho la vita che ha sempre sognato!». Enrico Togni aveva 23 anni quando, nel 2003, decide di abbandonare Giurisprudenza per per la vigna …

SoloVino – Meridio

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità.     «Geologi lo siamo da trent’anni, il vino abbiamo iniziato a farlo per passione». Una bella storia quella di Gianni Salafia e Gaetano Luca, dalle …

Superdoc Pinot Grigio delle Venezie = mostro! Ma per il Trentino potrebbe essere una buona opportunità…

Mentre pubblichiamo questo post si sta svolgendo, a Verona, l’audizione pubblica per la costituzione e il riconoscimento della nuova Doc delle Venezie per il Pinot Grigio, convocata dal Ministero delle Politiche agricole. Una maxi Doc che vede interessate tre regioni – Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino – estesa su circa 20 mila ettari, che …

Ricagno senza ricambio, presidente a vita del Brachetto

Abbiamo scritto più volte del Brachetto d’Aqui e della grande crisi che sta vivendo questa Docg piemontese (potete leggere i nostri articoli qui e qui). Ormai il reddito per ettaro è sceso a 5.500/6.000 euro. Una vera miseria che rende praticamente impossibile la sopravvivenza di questo vino. Abbiamo letto oggi con stupore l’articolo pubblicato su SaporidelPiemonte.net …

Come spiegare il Metodo Classico ai bambini (ma anche agli adulti)

Mi è capitato sotto mano un simpatico libretto, intitolato “Le avventure di Capitan Tappo”, prodotto e stampato da Cantina della Volta, azienda vitivinicola che ha sede a Bomporto, nel cuore della zona di produzione del Lambrusco di Sorbara. Un fumetto – peraltro disegnato e colorato da un collaboratore dell’azienda, che si occupa della produzione – …

È il fotografo coreano Deasung Lee il vincitore di Happiness On The Move

Oggi il festival Cortona on the Move, fotografia in viaggio, e il Consorzio del vino Chianti assegneranno il premio internazionale Happiness On The Move. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato quest’anno al fotografo coreano Deasung Lee     La giuria del premio Happiness On The Move, composta da alcuni dei più grandi photo editor del mondo, …

Questione di etichetta

Maurizio Gily, direttore di Millevigne, e Michele Antonio Fino, professore di Diritto presso l’Università di Scienze Gastronomiche, presenteranno, lunedì 8 aprile, a Vinitaly, presso lo stand del Consorzio del Soave (Pad. 5, G7), il nuovo manuale Questione di Etichetta. Un librino che nessun produttore dovrebbe farsi scappare. Pubblichiamo la Premessa scritta da Michele Fino, perché …

La App di Slow Wine 2013 tra le prime 5 italiane!

Riprendiamo la notizia uscita su Leonardo.it, così rimaniamo imparziali anche nel descrivere questo splendido risultato!   Come tutti gli anni Apple anche in questo 2012 ha annunciato le migliori app viste sull’App Store. I premi assegnati da Apple sono di quelli che lasciano il segno. Lo scorso anno vinsero Instagram (iPhone) e Snapseed (iPad, nel …

Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Andrea Felici 2015, Felici

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: Ristorante Il Molo, Portonovo (An) con: antipasto misto di pesce     Portonovo resta sempre un luogo che ti rende felice: mi piace cenare al tramonto, quando la baia assume colorazioni rossastre e soffuse. Mi siedo quindi ad uno dei tavoli dell’amico Giacomo e inizio con …

Il piacere della birra, una dovuta precisazione

Come abbiamo cercato di fare in queste ore, replicando su Facebook alle tante critiche che ci sono state mosse, ribadiamo che Slow Food è stata (sin dalle origini del movimento), è e continuerà a essere al fianco dei tanti artigiani della birra , in Italia come all’estero. Nulla è cambiato e nulla cambierà. La nostra …

Feldmarschall, un Müller Thurgau (in verticale) atipico e affascinante

Il nome preciso del vino è lunghissimo: Alto Adige Müller Thurgau Feldmarschall von Fenner zu Fennberg, dell’azienda Tiefenbrunner Castel Turmhof. Per tutti è semplicemente “il Feldmarschall”, e più spesso è anche inutile specificare che viene prodotto da Christof Tiefenbrunner, perché è un vino così unico nel suo genere che non ti puoi sbagliare (non ha …

Valdobbiadene Prosecco Tranquillo Dei Opereta 2016, Frozza

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: in cantina con: Giovanni Frozza     Il Prosecco tranquillo è oramai in via di estinzione, anzi a pensarci bene è già praticamente estinto. Sono davvero pochi i produttori che mantengono ancora viva questa antica tradizione. Giovanni Frozza rimane uno dei rari casi che ancora crede …

La rifermentazione in bottiglia è un errore tecnico? Ma a noi ci piace!

«Ma con tutti i soldi che ho speso per farti studiare, mi produci un vin colfòndo?!» direbbe un produttore veneto di Prosecco, rigorosamente in dialetto, a suo figlio che è appena uscito dal corso di Enologia a Conegliano, ma che di seguire gli insegnamenti canonici proprio non ne vuole sapere. Eh si, perché come spesso …

Il piacere della birra – Le birre in Italia

A partire da oggi e per le prossime settimane vi racconteremo come abbiamo pensato e poi scritto il nuovo manuale Il piacere della birra (che, ve lo ricordiamo, lo trovate in vendita cliccando qui). Iniziamo dal fondo e dall’ultima sezione Le birre in Italia. Cominciamo da qui perché trovare il modo in cui raccontare la scena …

Catarratto 2015, Centopassi

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: Chalet Galileo, Civitanova Marche (Mc) con: tiepida di pesce in panzanella     Sedere ai tavoli dell’amico Stefano è sempre un piacere. Pescato quotidiano della marineria locale, piatti in cui risalta sempre la materia prima, condimenti mai invadenti: è questa la carta d’identità di Chalet Galileo. …

Elementi di vita, l’arte nel pane e nel vino. A Lucca il 21 giugno torna la festa di LuccaBioDinamica

A due anni dall’ultima festa, torna la banda di LuccaBioDionamica, la rete d’impresa che riunisce 14 aziende agricole del territorio lucchese. Inoltriamo volentieri il Comunicato Stampa che informa dell’evento: “LuccaBioDinamica” (LBD) crede che l’attività agricola debba stimolare la naturale fertilità del terreno e arricchire il suolo, e non sfruttarne le capacità produttive speculando sui doni …

Bardolino Chiaretto Corderosa 2015, Le Vigne di San Pietro

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: carciofi     Metti una giornata che vien la voglia di mangiare carciofi, che notoriamente hanno una certa difficoltà di abbinamento con il vino. Metti che l’inizio della stagione calda mi indirizza con facilità verso vini rosati, purtroppo altrimenti poco consumati. Ed ecco …