Le stufette in vigna durante le notti gelate? Temo che non sia cosa per noi…

Il gelo notturno continua ad allarmare i vignaioli di tutta Italia. Dopo i fortissimi danni registrati nelle regioni padane durante la scorsa settimana – clicca qui se vuoi leggere quanto abbiamo già scritto – negli ultimi giorni i problemi hanno investito anche il Centro e il Sud d’Italia. Parallelamente a questo c’è stato il proliferare …

Sicilia e Sardegna: i 15 oli migliori delle isole!

Sicilia Dai risultati più che soddisfacenti della precedente campagna olearia si è passati a un’annata connotata dall’aggettivo “disastrosa”. Secondo le stime degli organismi e delle associazioni di categoria, l’olivicoltura siciliana registra un calo produttivo attorno al 65%, analogamente ad altre regioni. Un bilancio negativo paragonabile a quello del 2014-15, il che è tutto dire. Le …

SoloVino – Togni Rebaioli

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità.   «Sono una persona fortunata, ho la vita che ha sempre sognato!». Enrico Togni aveva 23 anni quando, nel 2003, decide di abbandonare Giurisprudenza per per la vigna …

SoloVino – Meridio

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità.     «Geologi lo siamo da trent’anni, il vino abbiamo iniziato a farlo per passione». Una bella storia quella di Gianni Salafia e Gaetano Luca, dalle …

Superdoc Pinot Grigio delle Venezie = mostro! Ma per il Trentino potrebbe essere una buona opportunità…

Mentre pubblichiamo questo post si sta svolgendo, a Verona, l’audizione pubblica per la costituzione e il riconoscimento della nuova Doc delle Venezie per il Pinot Grigio, convocata dal Ministero delle Politiche agricole. Una maxi Doc che vede interessate tre regioni – Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino – estesa su circa 20 mila ettari, che …

Ricagno senza ricambio, presidente a vita del Brachetto

Abbiamo scritto più volte del Brachetto d’Aqui e della grande crisi che sta vivendo questa Docg piemontese (potete leggere i nostri articoli qui e qui). Ormai il reddito per ettaro è sceso a 5.500/6.000 euro. Una vera miseria che rende praticamente impossibile la sopravvivenza di questo vino. Abbiamo letto oggi con stupore l’articolo pubblicato su SaporidelPiemonte.net …

Come spiegare il Metodo Classico ai bambini (ma anche agli adulti)

Mi è capitato sotto mano un simpatico libretto, intitolato “Le avventure di Capitan Tappo”, prodotto e stampato da Cantina della Volta, azienda vitivinicola che ha sede a Bomporto, nel cuore della zona di produzione del Lambrusco di Sorbara. Un fumetto – peraltro disegnato e colorato da un collaboratore dell’azienda, che si occupa della produzione – …

È il fotografo coreano Deasung Lee il vincitore di Happiness On The Move

Oggi il festival Cortona on the Move, fotografia in viaggio, e il Consorzio del vino Chianti assegneranno il premio internazionale Happiness On The Move. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato quest’anno al fotografo coreano Deasung Lee     La giuria del premio Happiness On The Move, composta da alcuni dei più grandi photo editor del mondo, …

Questione di etichetta

Maurizio Gily, direttore di Millevigne, e Michele Antonio Fino, professore di Diritto presso l’Università di Scienze Gastronomiche, presenteranno, lunedì 8 aprile, a Vinitaly, presso lo stand del Consorzio del Soave (Pad. 5, G7), il nuovo manuale Questione di Etichetta. Un librino che nessun produttore dovrebbe farsi scappare. Pubblichiamo la Premessa scritta da Michele Fino, perché …

La App di Slow Wine 2013 tra le prime 5 italiane!

Riprendiamo la notizia uscita su Leonardo.it, così rimaniamo imparziali anche nel descrivere questo splendido risultato!   Come tutti gli anni Apple anche in questo 2012 ha annunciato le migliori app viste sull’App Store. I premi assegnati da Apple sono di quelli che lasciano il segno. Lo scorso anno vinsero Instagram (iPhone) e Snapseed (iPad, nel …

SP 68 Rosso 2015, Arianna Occhipinti.

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: agnello al forno     Vuoi il piatto, vuoi il connubio delle uve, tutto a tavola si dilegua velocemente. I profumi conferiti da nero d’avola e frappato sono autentici e racchiudono sentori ben annidati e fusi. La beva è sciolta e sganciata dal …

Gli Orange Wine, il loro fascino e il loro Festival! Quanto ne sapete?

Manca un giorno alla partenza e inizio già a percepire quel sentore di libertà e rinnovamento che penso solo il viaggiare riesca a suscitare. La dimensione del viaggio permette infatti di riappropriarci dei nostri sensi, tenuti sopiti dalle sicure e costanti azioni quotidiane, costringendoli ad analizzare circostanze estranee e a confrontarsi con esse. Ogni viaggio, …

Questione di Riesling

Leggero, versatile, espressivo, longevo, caratterizzato dal delicato equilibrio tra acidità e dolcezza, dalla bassa gradazione alcolica e – in base all’evoluzione – dall’inconfondibile nota di idrocarburi, il Riesling condivide con lo Chardonnay il primato di vitigno a bacca bianca più nobile al mondo. Coltivato in Italia, Alsazia e Australia, raggiunge vette di assoluta eccellenza in …

Mamertino Rosso 2013, Vigna Nica

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: tagliata di manzo alle erbe     Sarà per i ricordi liceali, sarà perché in questi anni si è parlato tantissimo di vini dell’Etna, trascurando una vicina zona di antiche e nobili tradizioni storiche come quella di Milazzo, che mi sono avvicinato con …

La prima Riserva per un grande vino: il Sorbara

Qualche giorno fa, al PalaPanini di Modena, è stato presentato ufficialmente il primo Lambrusco di Sorbara Riserva mai prodotto prima di ora, nonostante un disciplinare che prevede da tempo questa tipologia. Lo ha proposto l’azienda di Alberto e Barbara Paltrinieri, famosa in tutto il mondo dei Lambruschi per alcune splendide versioni di Sorbara, come il …

Carlo Petrini ricorda Nello Baricci

Con Nello Baricci non se ne va solo un grande personaggio della viticoltura mondiale. Se ne va anche un caro amico. Una di quelle persone che vediamo troppo poco rispetto a quanto hanno da dare e da dire. Un uomo saggio, a cui ho voluto bene per la sua capacità di tenere ben saldi i …

Bianco e Amaro. Un altro pomeriggio al Leccio

Ieri il banco di marmo del Leccio presentava una novità mica da poco. Accanto al bottiglione di Amaro Massagli, antica farmacia lucchese famosa per il suo Elixir di China, campeggiava una borgognotta di vino, addirittura con etichetta. Mai vista una bottiglia etichettata al Leccio, dove il vino corre sfuso e servito in caraffa. Per giunta …

Birra blanche Stregabianca, Alkimia

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: carote, cavolo bianco e broccoli baresi lessati, con tonno, un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva     Nell’Italia meridionale l’aria ha già il caldo tepore della primavera inoltrata, pur se questa è appena entrata. Le ultime verdure invernali sono …

È morto Nello Baricci

Nello Baricci si è spento all’età di 95 anni. Da qualche anno aveva dovuto spostarsi dalla sua adorata collina di Montosoli, dove aveva iniziato a coltivare la vigna nel 1955, per trasferirsi nel centro di Montalcino. Ieri abbiamo chiamato Pietro Buffi, suo genero, per esprimere la nostra vicinanza. Non ci ha stupito più di tanto …