I Canevisti: a Breganze si respira aria fresca!

Il mondo del vino ha piani di osservazione diversi. Un po’ come accade nella musica, non è sempre detto che il vero talento sia quello in vista, quello che raggiunge il cosiddetto successo. Comunicazione e marketing hanno un ruolo importante per cui chi è più in vista è quel che si sa comunicare meglio. Spesso …

Sicilia e Sardegna: i 15 oli migliori delle isole!

Sicilia Dai risultati più che soddisfacenti della precedente campagna olearia si è passati a un’annata connotata dall’aggettivo “disastrosa”. Secondo le stime degli organismi e delle associazioni di categoria, l’olivicoltura siciliana registra un calo produttivo attorno al 65%, analogamente ad altre regioni. Un bilancio negativo paragonabile a quello del 2014-15, il che è tutto dire. Le …

SoloVino – Togni Rebaioli

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità.   «Sono una persona fortunata, ho la vita che ha sempre sognato!». Enrico Togni aveva 23 anni quando, nel 2003, decide di abbandonare Giurisprudenza per per la vigna …

SoloVino – Meridio

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità.     «Geologi lo siamo da trent’anni, il vino abbiamo iniziato a farlo per passione». Una bella storia quella di Gianni Salafia e Gaetano Luca, dalle …

Superdoc Pinot Grigio delle Venezie = mostro! Ma per il Trentino potrebbe essere una buona opportunità…

Mentre pubblichiamo questo post si sta svolgendo, a Verona, l’audizione pubblica per la costituzione e il riconoscimento della nuova Doc delle Venezie per il Pinot Grigio, convocata dal Ministero delle Politiche agricole. Una maxi Doc che vede interessate tre regioni – Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino – estesa su circa 20 mila ettari, che …

Ricagno senza ricambio, presidente a vita del Brachetto

Abbiamo scritto più volte del Brachetto d’Aqui e della grande crisi che sta vivendo questa Docg piemontese (potete leggere i nostri articoli qui e qui). Ormai il reddito per ettaro è sceso a 5.500/6.000 euro. Una vera miseria che rende praticamente impossibile la sopravvivenza di questo vino. Abbiamo letto oggi con stupore l’articolo pubblicato su SaporidelPiemonte.net …

È il fotografo coreano Deasung Lee il vincitore di Happiness On The Move

Oggi il festival Cortona on the Move, fotografia in viaggio, e il Consorzio del vino Chianti assegneranno il premio internazionale Happiness On The Move. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato quest’anno al fotografo coreano Deasung Lee     La giuria del premio Happiness On The Move, composta da alcuni dei più grandi photo editor del mondo, …

Questione di etichetta

Maurizio Gily, direttore di Millevigne, e Michele Antonio Fino, professore di Diritto presso l’Università di Scienze Gastronomiche, presenteranno, lunedì 8 aprile, a Vinitaly, presso lo stand del Consorzio del Soave (Pad. 5, G7), il nuovo manuale Questione di Etichetta. Un librino che nessun produttore dovrebbe farsi scappare. Pubblichiamo la Premessa scritta da Michele Fino, perché …

La App di Slow Wine 2013 tra le prime 5 italiane!

Riprendiamo la notizia uscita su Leonardo.it, così rimaniamo imparziali anche nel descrivere questo splendido risultato!   Come tutti gli anni Apple anche in questo 2012 ha annunciato le migliori app viste sull’App Store. I premi assegnati da Apple sono di quelli che lasciano il segno. Lo scorso anno vinsero Instagram (iPhone) e Snapseed (iPad, nel …

È giusto che un produttore beva solo il suo vino, senza assaggiare quello degli altri?

“Ho smesso di bere i vini degli altri. Adesso mi confronto solo con me stesso. E non sono mai contento di quello che faccio”. Così ha dichiarato Angiolino Maule a Cronache di Gusto (leggete qui tutta l’intervista). Conosciamo molto bene questo vignaiolo e sappiamo che questa frase non è figlia della spocchia, ma piuttosto della …

Com’è cambiato il colore dei vini friulani negli ultimi trent’anni

In occasione delle visite alle aziende e durante le degustazioni condotte in Friuli negli ultimi due mesi per Slow Wine 2018 – e delle successive degustazioni finali della regione, tenutesi a Bra solo una decina di giorni fa – ci siamo accorti di quanto stia cambiando, negli ultimi tempi, il colore dei vini friulani. Non …

Doc Sicilia, un secondo punto di vista e possibili soluzioni alla battaglia del Grillo

Il problema che pone Antonino Barraco (leggi qui l’articolo pubblicato ieri) riguarda, in sostanza, una tutela delle minoranze. Che è una delle cose più difficili da fare quando si parla di denominazioni di origine: le cui regole, buone o cattive che siano, in quanto patrimonio collettivo non possono che essere decise a maggioranza. Non sempre …

La battaglia del Grillo. La doc Sicilia è una “porcata”?

In queste ultime settimane abbiamo seguito con grande attenzione quella che ormai tutti gli osservatori chiamano la battaglia del grillo, inteso come vitigno e non come politico… Con la nuova Doc Sicilia, alcuni piccoli vignaioli che fanno vini di grande fascino e valore rischiano di non poter più inserire in etichetta il vitigno di provenienza. …

Confessioni di una vignaiola stressata: ecco com’è la mia giornata tipo!

Sono cresciuta cittadina con l’immagine leopardiana della contadinella  che scende la collina con la sua cesta di tesori e il sole in fronte. Probabilmente cantava anche. Quindi non mi  stupisce  che chi vive in città,  ti venga a dire: «Beata te! Invidio la vita che fai in campagna…. senza traffico…. senza smog… nella natura…. le …

La vendemmia anticipata è solo uno specchio di un mondo malato… parola di Carlo Petrini

Questi primi giorni dell’agosto 2017 nelle mie Langhe sono destinati a passare alla storia. E non per qualche cruento fatto di cronaca, degno di occupare le prime pagine dei giornali nazionali, ma per un avvenimento che, pur facendo molto meno rumore, dovrebbe interessarci tutti. Il fatto straordinario, legato alle variazioni climatiche, è la vendemmia anticipata …

Truffe nel mondo del vino? Ecco come evitare di essere fregati…

Hanno nomi inglesi e italiani, indirizzi email che sembrano al di sopra di ogni sospetto. Sembrano, appunto. Sono i nuovi truffatori del mondo del vino, qualche volta pasticcioni o improvvisatori come i “Soliti Ignoti” della commedia all’italiana, qualche volta strutturati, insistenti il giusto, apparentemente senza ombre o macchie sulle loro richieste di preventivi e sui …

Ancora su Freixenet-Prosecco (visto che non ci siamo capiti molto)

A seguito del mio post della scorsa settimana – Freixenet, ovvero quando ci facciamo fregare anche il Prosecco; clicca qui per leggerlo – ho registrato moltissimi commenti su vari social, principalmente su Facebook, alcuni dei quali molto interessanti. Peccato non siano stati pubblicati tutti assieme come commenti al post, su questo sito, perché la cosa …

Agosto: tutti i Vini Gluck per questo mese caldissimo

Ve li avevamo già proposti all’inizio dell’estate, confidando in una bella stagione moderatamente calda. Invece l’estate torrida continua a farsi sentire eccome, e i prossimi giorni si prospettano essere ancora più bollenti. Il caldo fa venire sete, tanta sete: l’acqua (magari con il succo di un limone, o con un po’ di sciroppo di sambuco) …