Santità – La serie (ep.1: Vino Santo Trentino)

Con questo titolo un po’ bizzarro – che evidentemente richiama famose serie televisive, prima fra tutte The Young Pope – intendiamo proporre alcuni articoli sulla lunga e importante tradizione italiana, radicata in varie regioni della nostra penisola, di produzione di Vin Santo (o Vino Santo). Provenienti da territori e da varietà assai differenti tra loro, da …

#BenvenutoBrunello2018 minuto per minuto

    Gran finale, sta per scoccare l’ottantesimo, ed eccoti ospiti dell’olimpo del vino rosso toscano, quel Brunello di Montalcino celebre e celebrato un po’ in tutto il globo. L’attesa è piuttosto alta visto che in campo scende una delle annate più classiche, solide ed austere degli ultimi anni. Millesimo classico, piuttosto freddino, che siamo …

Nobile di Montepulciano minuto per minuto

Terza tappa di questa scorribanda sul territorio toscano, per soffermarsi su uno dei Big 3, ovvero uno dei tre rossi più importanti della Toscana continentale. Siamo a Montepulciano per confrontarci con il Nobile, in particolare con l’annata 2015, visto che per quasi tutte le aziende è il millesimo d’uscita sul mercato. E allora partiamo con …

Vernaccia di San Gimignano minuto per minuto!

La maratona toscana è in pieno svolgimento e dalla sfavillante e glamour Firenze siamo passati alla Manhattan del Medioevo, ovvero quel borgo incantato che risponde al nome di San Gimignano. Paesaggi da cartolina si possono ammirare dalle sue mura, ma noi siamo concentrati sulla Vernaccia e non abbiamo tempo per distrarci con il romanticismo di …

Romagna Spumante Doc? A noi sembra una ca..ta pazzesca!

Dove si pone il confine tra Emilia e Romagna? La domanda è di quelle pesanti, a cui nessuno sa rispondere perfettamente; o meglio, a cui tutti danno una risposta differente. Lasciando stare le non ben chiare divisioni politico-amministrative o geografiche (è il fiume Sillaro a segnare il confine? Imola è già Romagna o è ancora …

L’orgoglio di essere Malvasia: verticale di Bianca Regina di Lusenti

La Malvasia di Candia aromatica è una delle numerose tipologie di Malvasia coltivate in Italia, che rappresentano una grande e composita famiglia di vitigni, coltivati in quasi tutte le regioni d’Italia e costituenti una popolazione geneticamente molto eterogenea, per la maggior parte a bacca bianca ma anche a bacca rossa, alcuni decisamente aromatici e altri …

#CCC18: tutto il Chianti Classico minuto per minuto!

Ore 10. Ed eccoci qui, alla Leopolda di Firenze, caldi e pronti per iniziare la settimana delle mitiche e imperdibili – per i sani onanisti del vino – e si inizia alla grande con il Chianti Classico, menomazione che qui a Slow Wine piace assai. La squadra che entra in campo è rodata e piuttosto …

Amarone della Valpolicella: il racconto di una degustazione e di una storia lunga 50 anni

  Il Consorzio di Tutela della Valpolicella ha voluto festeggiare i 50 anni del riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata dell’Amarone della Valpolicella con una verticale che ha ripercorso, attraverso 8 bicchieri e 7 decadi, tutta la sua storia. La verticale, che ha visto la presenza di 80 giornalisti provenienti da tutto il mondo, è …

Produttori attenti alle omonimie, la figuraccia è dietro l’angolo. I casi del Barbarolo e di Accordini insegnano!

In principio fu il Barbarolo di un tal, a quel tempo non ben identificato, Fenocchio. Quanti, leggendo quell’assurda etichetta su un bag in box venduto in Scandinavia, riconoscendo il cognome ma non certo il vino (e per forza, si trattava di un ircocervo che mescolava almeno 4 diverse denominazioni di origine: Barolo, Barbera d’Alba, Langhe …

Riflessioni col vino georgiano (Il gusto non è un senso ma un compito)

Circa due anni fa per la prima volta ho visitato la Georgia. È successo per caso: fui invitato all’ultimo momento da una persona appena conosciuta, senza un progetto e senza un obiettivo, aggiungendomi a un gruppo di giornalisti. Accettai perché mi piacevano i vini georgiani contadini, i vini in anfora. Ma non avevo idee precise. …