In ricordo di Nicola Nebbia

È passato più di un mese dalla tremenda notizia della morte di Nicola Nebbia, storico collaboratore di Slow Wine. Lombardo, amava molto il Piemonte del vino e molte delle visite per la nostra guida le ha proprio fatte tra la sua regione per poi sconfinare nel tortonese, nell’alessandrino fino a spingersi al Monferrato e alle Langhe. Per tutti noi è stato un aiuto prezioso e costante, un uomo di grande garbo che ha contribuito a far crescere la nostra comunità.

Difficile dimenticarlo, anzi sarebbe totalmente ingiusto. Abbiamo lasciato alle parole di alcuni amici di Slow Wine e di Slow Food il compito non semplice di scrivere alcune righe su di lui. Addio Nicola e grazie di tutto.

Redazione Slow Wine

 

“Il Maestro”, è così che lo chiamavamo. Un uomo elegante. Elegante nei modi e nei pensieri.

Discreto e delicato nell’esprimere opinioni. È stato il nostro mentore personale e professionale, la persona a cui chiedere consiglio oppure da cui avere un’opinione oggettiva.

Era il dettaglio che lo affascinava, nelle persone così come nel buon vino. Non c’era bisogno di grandi discorsi con lui.

Nicola doveva stupirsi. E così c’erano strette di mano più calde rispetto ad altre, abbracci di quelli veri e sentiti. C’era equilibrio e sintonia.

E poi c’era la sua grande passione per l’enologia. Andava alla ricerca del lato più nascosto di un vino o di un produttore, quello che “gli altri” spesso non hanno il tempo di fermarsi ad assaporare o di capire.

Spesso fuori dagli schemi tradizionali, sempre alla ricerca di qualcosa che lo lasciasse a bocca aperta, che si raccontasse senza tanti giri di parole.

Il Maestro ascoltava con il cuore!

Era il migliore amico, il collaboratore ineccepibile, l’ironia e la risata.

Era un porto sicuro. Una casa calda. Un bicchiere di vino, di quello buono, con cui iniziare una serata che sarebbe finita alle prime luci dell’alba. La birretta all’aperitivo che si protraeva fino a tarda notte.

Nicola era tutto questo e molto di più.

Mancherà tanto, troppo quella risata, quel sorriso che porteremo nel cuore, per sempre.