Umani Ronchi

umanironchiUmani Ronchi

Osimo (An)

Marche

Tel. 071 7108019

www.umanironchi.it

230 ha – 2.800.000 bt

 

VITA – Umani Ronchi rappresenta un pezzo di storia del vino marchigiano. Fondata da Gino Umani Ronchi negli anni Cinquanta, l’azienda è stata in seguito rilevata, sviluppata e consolidata da Massimo Bernetti. Da qualche anno è il figlio Michele ad aver preso in mano, con piglio innovativo e grande passione, il bastone del comando. In cantina ci si avvale della consulenza di Beppe Caviola, che affianca il giovane e capace enologo Giacomo Mattioli.

VIGNE – Luigi Piersanti è l’agronomo chiamato a coordinare lo staff che segue i vigneti, collocati in comprensori differenti (Conero, Castelli di Jesi, Abruzzo) dal punto di vista pedoclimatico. In particolare si individuano otto grandi cru, tra i quali spiccano i poderi Busche di Montecarotto, Torre di Cupramontana e San Lorenzo di Osimo: da qui provengono le migliori selezioni di uve. Ci sono inoltre 30 ettari di vigne (in conduzione bio) sulle colline teramane. Ovunque viene praticata una viticoltura molto attenta alla sostenibilità ambientale.

 

VINI

Casal di Serra Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2014

Esprime pienamente la tipicità conferitagli dal vitigno autoctono. Questo vino conserva il suo equilibrio anche in seguito alle fasi di fermentazione e affinamento a contatto con i propri lieviti. In bocca freschezza e sapidità contribuiscono a bilanciarne la morbidezza.

VITIGNO – Verdicchio

 

Rosso Conero San Lorenzo 2012

La combinazione tra il territorio di allevamento e il vitigno è la più importante caratteristica di questo vino. Affina, nella bottaia di Osimo, in botti di rovere. Al naso è dolce e fruttato, in bocca sapido e armonico.

VITIGNO – Montepulciano