Planeta

Planeta su bluPlaneta

Menfi (Ag)

Sicilia

Tel. 091 327965

www.planeta.it

363 ha – 2.254.000 bt

 

VITA – “Anatomia dell’irrequietezza”. È il titolo di un famoso libro di Chatwin pubblicato alcuni anni addietro che riassume lo spirito con cui i cugini Alessio, Santi e Francesca Planeta continuano la loro ricerca del meglio, nel tentativo di definire ulteriormente i contorni dell’isola che c’è. Da Menfi a Noto, da Vittoria all’Etna, per finire a Capo Milazzo: questo il percorso attorno alla Sicilia del vino, con risultati ogni anno più lusinghieri.

VIGNE – A vent’anni dalla fondazione il parco vitato è significativo per estensione e distribuzione territoriale; offre un ampio ventaglio di condizioni, diverse per altitudini, esposizioni e terreni. Oltre 350 ettari di vigneto, due campi da collezione, 16 varietà a bacca rossa e 10 a bacca bianca, 6 cantine: Ulmo, Dispensa, Dorilli, Buonivini, Feudo di Mezzo e La Baronia. Questi i numeri e i nomi che misurano in sintesi l’impegno, immenso, di Planeta.

 

VINO – Alastro 2014

Un vino gentile, fruttato, prende il nome da un arbusto selvatico che in primavera si ricopre di fiori gialli. Al palato è fine, pieno e inaspettatamente morbido. L’acidità ne esalta la freschezza e, nel finale, ripropone

dense note floreali.

VITIGNO – Grecanico, Fiano