Dosio

Logo_DosioLa Morra (Cn)

Piemonte

Tel. 0173 50677

www.dosiovigneti.com

11 ha – 65.000 bt

 

VITA – Gianfranco Lanci e il figlio Massimo proseguono nell’impresa iniziata nel 2010, quando hanno rilevato l’azienda da Beppe Dosio, ancora presente come prezioso legame con il passato. Si avvalgono di Marco Dotta, che vanta una solida esperienza nella zona del Barbaresco, per la parte agronomica e la vinificazione. La sede aziendale, sita in posizione panoramica, è stata ristrutturata magnificamente e può contare su una suggestiva sala degustazione.

VIGNE – La cascina si trova in località Serradenari a oltre 500 metri di altitudine. Gran parte delle vigne, un corpo unico di quasi 9 ettari, è ai piedi dell’abitazione e gode di utile ventilazione e notevole escursione termica giorno-notte. Poco più di un ettaro nei Fossati a Barolo e una parcella a Montaldo Roero per l’arneis completano il vigneto aziendale. Viticoltura virtuosa, niente diserbo, trattamenti sempre più ridotti e un pensiero al biologico.

 

La Morra (Cn)

Piedmont

Tel. 0173 50677

www.dosiovigneti.com

27 acres – 65,000 bt

 

PEOPLE — Gianfranco Lanci and his son Massimo continue to grow the winery they started in 2010, when they purchased the land from Beppe Dosio, who is still a relevant figure and an invaluable link to the past. Marco Dotta, with his substantial work experience in Barbaresco, consults in the vineyard and in the winery. The magnificently restored winery vaunts an enviable panoramic position and boasts a charming tasting room.

VINEYARDS — The farm is located at upwards of 500 meters above sea level in the small town of Serradenari. A 22 acre single plot, the majority of their vineyards, is located just below their family home and enjoys a helpful breeze and a considerable diurnal shift. They also own a little more than two acres in the Fossati cru in Barolo and a parcel of arneis in Montaldo Roero. They practice a righteous agriculture, no herbicides and fewer and fewer treatments in the vineyards. Organic conversion is in their future.