Cavazza

Cavazza 

Montebello Vicentino (Vi)

Veneto

Tel. 0444 649166

www.cavazzawine.com

150 ha – 890.000 bt

 

VITA – A quasi un secolo dalla nascita, l’azienda è diventata grande, 150 ettari, ma resta familiare, condotta dalla terza generazione con Francesco, Giancarlo, Giovanni e Luigi, e già con il pieno inserimento anche della quarta, Stefano, Elisa e Andrea, ognuno con il suo ruolo. La moderna cantina dei Cavazza si trova nella sede storica di via Selva di Montebello Vicentino ed è dotata di un grande impianto fotovoltaico per il risparmio energetico.

VIGNE – Vigneti soprattutto a pergola a Selva di Montebello e a Gambellara, dove sono coltivate le varietà a bacca bianca, su terreni di origine vulcanica (i più alti con pietrisco basaltico). Nella splendida tenuta Cicogna ad Alonte, nei Colli Berici, sono coltivate le varietà a bacca rossa, quasi tutte a guyot, su uno spesso zoccolo di arenarie e calcare che da à forza e finezza ai vini. Quasi tutti i vigneti sono inerbiti.

 

VINO – Gambellara Classico Bocara 2014

In seguito alla fermentazione, in acciaio, il vino affina per tre mesi a contatto con i propri lieviti naturali sempre in vasche di acciaio. Al naso risulta essere fruttato e floreale, presenta note di frutta bianca. In bocca è fresco, sapido e ben bilanciato.

VITIGNO – Garganega