Damilano

logo_soloBarolo (Cn)

Piemonte

Tel. 0173 56105

www.cantinedamilano.it

53 ha – 320.000 bt

 

VITA – I fratelli Mario e Paolo Damilano, con il cugino Guido, guidano quest’azienda di dimensioni consistenti per il panorama langarolo. Bello il punto vendita nel centro di Barolo, mentre la cantina si trova ai piedi del paese e ospita anche un affermato ed elegante ristorante. Qui dimorano botti per lo più di grandi dimensioni in cui maturano i rossi importanti delle Langhe. La consulenza enologica è affidata a Beppe Caviola.

VIGNE – Una novità rilevante di quest’anno è il ridimensionamento del parco vigneti, in particolare quelli nell’Astigiano, passato da circa 70 a 53 ettari, gestiti sotto la supervisione dell’agronomo Gian Piero Romana. Nella vigna di maggior prestigio, i Cannubi a Barolo, i Damilano dispongono di una decina di ettari; altre parcelle danno vita al Barolo Lecinquevigne. Per l’arneis si affittano vigneti a Vezza d’Alba, nel Roero.

 

VINO – Langhe Nebbiolo Marghe 2013

Frutto della ricca terra calcareo-argillosa dei comuni di Barolo e di Grinzane Cavour, il Langhe Nebbiolo Marghe ha un profumo delicato e caratteristico con ricordi di viola e frutta rossa. La fase di invecchiamento prevede 10 mesi in botte grande e 4 mesi di affinamento in bottiglia.

VITIGNO – Nebbiolo