Borgogno & Figli

logo-borgognoBorgogno & Figli

Barolo (Cn)

Piemonte

Tel. 0173 56108

www.borgogno.com

17 ha – 130.000 bt

 

VITA – Marcia con passo spedito questa storica azienda di Barolo che in sei anni – nel 2008 è stata acquistata dalla famiglia Farinetti – ha compiuto una rivoluzione. Riportata al vecchio splendore la sede, ovviando ai disastri architettonici degli anni Sessanta, si è tornati alle vasche di cemento, si sono abbandonati i lieviti selezionati, i diserbanti e si sono lanciati tre nuovi cru. Tutto questo grazie all’opera del venticinquenne Andrea Farinetti.

VIGNE – Come anticipato, in vigna c’è stata una piccola rivoluzione: si sono accantonati diserbanti chimici e fertilizzanti e si è fatto un lavoro più accurato soprattutto sui vitigni “minori”: dolcetto, barbera e freisa. La cantina può contare anche su almeno tre vigneti di valore assoluto, come Cannubi, Fossati e Liste, tre perle valorizzate al massimo anche dal punto di vista agronomico grazie alla consulenza di Alberto Grasso.

 

VINO – Barbera d’Alba 2013

Fermenta naturalmente senza aggiunta di lieviti. Il 70% affina in acciaio e il restante 30% in botti di rovere di Slavonia. Dopo circa dieci mesi le due parti vengono assemblate e affinano in bottiglia per ulteriori tre mesi. È un rosso molto profumato, gustoso e dal grande allungo in bocca.

VITIGNO – Barbera