Brixia Ambrata, Birrificio Curtense 

GLUCK – La bottiglia della sera

 

 

birradove: a casa

con: pasta al ragù

 

 

La Brixia – 6% vol. – è una bella birra ambrata, con un cappello di schiuma non finissimo ma pannoso e persistente. Naso con belle note di frutta gialla matura e di frutta secca. Leggera ma presente la nota erbacea.

La bocca è profumata e scorrevole, caratterizzata da un bell’ingresso dolce e da un finale asciutto e amaro, con una nota ben evidente di arancia amara.

Birra piacevole, ben equilibrata. Bevuta accompagnando una pasta al ragù si è dimostrata perfetta, con le note dolci che affiancano la pasta e l’amaro che pulisce.

 

 

Prezzo in negozio 7 euro

 

 

 

Questa rubrica ospita il breve racconto/resoconto di una bottiglia di vino bevuta la sera precedente a cena da uno dei tanti collaboratori di Slow Wine. Non una grande bottiglia “celebrativa”, di quelle che si tirano fuori nelle ricorrenze, quanto piuttosto un vino “comune”, molto bevibile – molto gastronomico, come si usa dire adesso nel mondo della critica enologica – adatto al pasto e al portafoglio (nel senso del buon rapporto tra la qualità e il prezzo). Insomma una buona bottiglia che ha dato grande soddisfazione a chi l’ha bevuta e che, soprattutto, è stata scolata in un attimo, è finita velocissimamente a tavola con il cibo che l’accompagnava.