Slow Wine Scouting – Le Vigne di Clementina Fabi (Marche)

Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i vari territori vitivinicoli d’Italia, che ci piacciono parecchio ma che per …

Fa’ la cosa giusta! Noi a Buturo, per una volta, l’abbiamo fatta!

Se c’è una locanda che in Calabria incarna in pieno la filosofia di Slow Food, questa è senza dubbio La Pecora Nera di Buturo, nel cuore le Parco Nazionale della Sila. Massima attenzione alla scelta delle materie prime e dei produttori. Ortaggi e verdure coltivate in proprio. Una carta dei vini che guarda esclusivamente alla guida …

Non fatevi scappare la degustazione di Slow Wine 2019 a Montecatini Terme

Inutile nasconderlo e girarci attorno, Montecatini Terme è ormai un po’ la seconda casa di Slow Wine e di Slow Food (che a giugno ci ha organizzato pure il congresso nazionale). La degustazione annuale di presentazione della guida si è ormai trasformata in uno dei momenti più importanti del calendario “vinoso” italiano. Gli appassionati, non …

Slow Wine Scouting – Marco Antonelli (Lazio)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice.  Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …

Timorasso ora che è diventato grande urge mandarlo in collegio per un po’!

Il Timorasso è il bianco del momento in Piemonte, inutile negarlo. Le attenzioni su questo vino sono alle stelle con importanti investimenti sia di aziende autoctone storiche del tortonese sia, e questa è la grossa novità, di cantine di Langa (leggi qui) che vedono in questo territorio un importante sviluppo futuro. Qui sono arrivati (cito …

Slow Wine Scouting – Cà du Ferrà (Liguria)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice.  Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …

È iniziata la rottamazione della critica enologica

Vale proprio la pena tornare a ragionare sull’intervista a Marissa A. Ross realizzata dalla nostra Barbara D’Agapiti e pubblicata sul sito la scorsa settimana. Se ve la siete persa, niente paura, la potete leggere qui. Sono tanti i temi sollevati dalla blogger americana intorno al rapporto tra vino e comunicazione che, al di fuori dei nostri …

Conoscete la nuova voce del vino naturale in Usa? Vi presentiamo Marissa A. Ross

Marissa A.Ross è autrice del libro Wine. All the time. The casual guide to Confident Drinking (qui) e del seguitissimo blog Wine. All the Time. Redattrice ed editrice della sezione vino per la rivista Bon-Appétit (qui), ha scritto online per Saveur, Elle, Man Repeller (qui), Pitchfork e Vice’s Munchies (qui). Marissa è co-proprietaria e conduttrice del …

Il mio amico Diego

Pubblichiamo questo ricordo di Tiziano Gaia, per tanti anni parte della famiglia Slow e di Slow Wine, per raccontarvi chi era per noi Diego Soracco, responsabile per la nostra guida della Liguria, fin dalla prima edizione, e curatore della guida agli Extravergini. Ma al di là delle cariche e dei ruoli, Diego è stato fondamentale …

Slow Wine Scouting – Scapigliata (Franciacorta)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice. Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …