Non ho degustato a Terroir Marche e per questo ne voglio parlare

Parlare di una degustazione che ho solo sfiorato può apparire quasi irriverente. Ma le emozioni ricavate dall’incontro con il consorzio Terroir Marche sono state talmente positive che l’energia riflessa mi accompagna ancora, a distanza di tempo. Energia fuori dal bicchiere dato che ho potuto soltanto partecipare in modo marginale ai banchi di assaggio dei produttori. …

Di Grignolino in Grignolino 2017, un evento imperdibile

Ne abbiamo parlato in passato, il Grignolino a noi di Slow Wine piace da impazzire (leggi qui il nostro pezzo Grignolino ti amo!), per questo motivo vi invitiamo a partecipare in massa a questo stupendo evento! Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con la Condotta del Monferrato Casalese e Moncalvo, organizza la tredicesima …

Chissenefrega delle distinzioni, dei dettagli, delle sfumature: per il popolo la 2014 rimarrà un’annata schifosa

Me la ricordo bene, la faccia provata di quel produttore di Serralunga d’Alba, che rassegnato mi diceva «non riesco nemmeno a scendere in vigna a fare i trattamenti. Piove talmente tanto che rischio di finire inghiottito da un mare di fango appena esco di qua». Non aveva utilizzato esattamente questa terminologia così pulita, ma ci …

Tutti a Napoli per l’enoteca della Banca del Vino e per i laboratori targati Slow Wine

Per la prima volta a Wine&Thecity la Banca del Vino di Pollenzo e i vini selezionati dalla guida Slow Wine di Slow Food Editore saranno protagonisti, dal 12 al 14 maggio, al Complesso monumentale del Convento di San Domenico Maggiore con una grande selezione di etichette e otto Laboratori di degustazione. Tre giorni e un ricco …

Radici=origine=root: vino, birra, olio, spirits e caffè. Viva il panliquidismo!

Slow Wine è ormai un sito ibrido, ve ne sarete accorti cari lettori, il Wine, a questo indirizzo, è maggioranza ma non è più una dittatura. Prima sono arrivati i compagni della birra, poi gli spirits e per ultimi, ma molto graditi quelli dell’olio, che tra l’altro hanno aperto sulle nostre pagine tutta una sezione chiamata …

-7 giorni al mercato della Fivi a Roma, ecco i 5 locali migliori per Slow Wine dove bere bene in città

Manca una settimana al grande evento romano della Fivi, in programma il 13/14 maggio (leggi qui l’elenco degli espositori), si preannuncia, vedendo anche la grande mole di condivisioni sui social un mercato molto vivace e di sicuro successo. Questo non può che farmi piacere, visto che personalmente sono stato il primo segretario nazionale dell’associazione. Roma …

Ad Asti arriva Vinissage rassegna dei vini biologici e si presenta la Guida Slow Wine 2018 con due degustazioni

Asti è arrivata per prima in Italia 11 anni fa nel realizzare una rassegna significativa ed autonoma dedicata al vino biologico e il caso vuole che anche il primo vino certificato da agricoltura biologica nato in Italia fu un astigiano: il Moscato d’Asti 1992 del produttore di Bubbio Mario Torelli. “Vinissage” si svolgerà in città …

I 10 assaggi imperdibili di VinNatur-Villa Favorita 2017

A gradita richiesta dei nostri lettori, i quali da grandi appassionati di vino nei prossimi giorni visiteranno non solo il Vinitaly ma anche le due principali fiere satelliti sui vini naturali – vale a dire ViniVeri (a Cerea) e VinNatur (a Villa Favorita) – che da anni catalizzano l’attenzione fuori dal centro nevralgico delle giornate vinose …

I sapori del vino: come rivoluzionare la degustazione

Questa recensione strizza l’occhio ai soci Slow Food di più vecchia data e in generale a tutti quelli che sono stati accompagnati dentro la nostra associazione da un bicchiere di vino. Il vino è nella storia di Slow Food e Slow Food è nella storia – recente – del vino italiano. Non c’e dubbio che …

I 12 vini imperdibili del Vinitaly 2017

Cronache di Gusto, come è ormai tradizione mi ha chiesto di indicare i miei 12 vini del Vinitaly, eccoli di seguito. 4 giorni per visitare l’universo mondo, 20 regioni, migliaia di stand e un numero di vini che è impossibile quantificare. Come si fa a destreggiarsi in quell’inferno dantesco di tentazioni alcoliche e caos cosmico …