Mai senza

Forse te ne sei accorto anche tu “— Hypocrite lecteur, — mon semblable, — mon frère!” che da qualche tempo circolano bottiglie di capacità aumentata. Non in senso strettamente qualitativo bensì in quello quantitativo; e per fortuna aggiungo io. Sono infatti ormai molti i produttori che racchiudono il frutto della propria e dell’altrui fatica – …

Solo Syrah, passeggiata sulla costa toscana bicchiere alla mano

Alessandra Guidi della Event Service Tuscany, organizzatrice della degustazione, ha definito il pomeriggio una passeggiata sulla costa toscana con un bicchiere di Syrah in mano. A ragione. L’assaggio informale e libero di una quarantina di vini, ottenuti da syrah in purezza, di aziende per lo più appartenenti all’associazione Grandi Cru della Costa Toscana è stata …

La leggerezza generazionale

Il gradimento diffuso e contemporaneo riguardo il consumo di vino obbedisce al connotato della leggerezza. Ben inteso è attraverso il gusto dinamico che il vino riesce a esaltare il terroir di provenienza.   Sono lontani, per fortuna, i tempi nei quali i vini caricaturali, marchio di fabbrica dei vari enologi superstar, allettavano i palati più …

Prima la vigna: cronaca di una giornata da Michele Satta dedicata alla viticoltura

L’azienda Michele Satta ha ospitato una giornata di confronto tra l’esperienza di viticoltura biodinamica di alcuni affermati produttori italiani e due seminari sulla visione di sostenibilità tenuti dal Professor Giovanni Battista Mattii, docente di viticoltura all’Università di Firenze, e Andrea Locci, agricoltore e consulente pratico della tecnica del sovescio. Lo spazio della mattina era dedicato ai …

La teoria del butta dentro

La forma del vino contemporaneo richiede una nuova dimensione dell’assaggio. L’inclinazione diffusa verso la leggerezza materica – nient’altro che la rinnovata ricerca enologica verso la territorialità del vino – focalizza l’essenza gustativa sulla maggiore agilità che stimola il movimento, quasi peristaltico, della lingua verso la gola. Tralasciando la deglutizione, la tecnica di degustazione che abbiamo …

Il rinnovato valore del Vino Quotidiano: i migliori di sempre

Una delle novità dell’ultima edizione di Slow Wine non si vede! Mi spiego: abbiamo preso una decisione che non ha modificato nulla rispetto al passato, e quindi non si vede. Riguarda la definizione del Vino Quotidiano, non tanto nel concetto di fondo ma nella fascia di prezzo: nella guida viene definito Vino Quotidiano “la bottiglia …

L’attesa è finita: tornano le Cento Cene per Slow Wine

Come il Natale, la Pasqua, l’aperitivo e tutte le feste comandate, anche quest’anno tornano le Cento Cene per Slow Wine. In collaborazione con le Condotte di tutta Italia, la redazione di Slow Wine e tanti collaboratori si apprestano a una vera e propria tournée che avrà come protagoniste le aziende segnalate dalla Guida con Chiocciola, …

Veneto: tante novità in uno scenario del vino che si sta ridefinendo

Potrete incontrare i responsabili delle aziende segnalate qui sotto, e assaggiare i loro vini, durante la presentazione di Slow Wine 2018, prevista sabato 14 ottobre a Montecatini Terme.                                   Per informazioni e prenotazioni sulla grande degustazione, e sulle offerte di …

Ecco la lista delle aziende presenti a Montecatini Terme il 14 ottobre

I BIGLIETTI SARANNO IN VENDITA DOMANI ALLE TERME TETTUCCIO DALLE ORE 14 IN POI. DA IERI SERA ALLE 24 LO STORE ONLINE E’ DISATTIVATO   Ed eccola qui l’arma di distruzione di massa dei server di Slow Food Editore e che farà impazzire il nostro store online. La mitica Carta delle cantine presenti a Montecatini …

Valle d’Aosta, una viticoltura in continuo sviluppo

Potrete incontrare i responsabili delle aziende segnalate qui sotto, e assaggiare i loro vini, durante la presentazione di Slow Wine 2018, prevista sabato 14 ottobre a Montecatini Terme.                                   Per informazioni e prenotazioni sulla grande degustazione, e sulle offerte di …