I 10 assaggi imperdibili di VinNatur-Villa Favorita 2017

A gradita richiesta dei nostri lettori, i quali da grandi appassionati di vino nei prossimi giorni visiteranno non solo il Vinitaly ma anche le due principali fiere satelliti sui vini naturali – vale a dire ViniVeri (a Cerea) e VinNatur (a Villa Favorita) – che da anni catalizzano l’attenzione fuori dal centro nevralgico delle giornate vinose …

I sapori del vino: come rivoluzionare la degustazione

Questa recensione strizza l’occhio ai soci Slow Food di più vecchia data e in generale a tutti quelli che sono stati accompagnati dentro la nostra associazione da un bicchiere di vino. Il vino è nella storia di Slow Food e Slow Food è nella storia – recente – del vino italiano. Non c’e dubbio che …

I 12 vini imperdibili del Vinitaly 2017

Cronache di Gusto, come è ormai tradizione mi ha chiesto di indicare i miei 12 vini del Vinitaly, eccoli di seguito. 4 giorni per visitare l’universo mondo, 20 regioni, migliaia di stand e un numero di vini che è impossibile quantificare. Come si fa a destreggiarsi in quell’inferno dantesco di tentazioni alcoliche e caos cosmico …

SoloVino, ovvero come parlare di contadini, artigiani e territori in modo coinvolgente e più che efficace

È qualche tempo che aspettavamo con grande curiosità SoloVino, la manifestazione che sabato 1 aprile ha animato – e non poco – il Pala Rocche di Santo Stefano Roero. Bene, vi possiamo tranquillamente dire che il successo ha superato ogni aspettativa. Chi ha avuto la fortuna di partecipare, sarà sicuramente d’accordo nel dire che è …

SoloVino – Togni Rebaioli

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità.   «Sono una persona fortunata, ho la vita che ha sempre sognato!». Enrico Togni aveva 23 anni quando, nel 2003, decide di abbandonare Giurisprudenza per per la vigna …

SoloVino – Gianluca Colombo

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità.   «Sono Gian Luca, giovane enologo piemontese. La grande passione per il mio lavoro e una giusta dose di incoscienza, mi hanno consentito, senza pensarci troppo su, …

SoloVino – ROSmarinus

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità.     L’azienda ROSmarinus è ormai maggiorenne, ma sembra ieri quando, a metà degli anni Novanta, Marco Blancardi si rimbocca le maniche e decide di ripulire terreni dell’entroterra …

SoloVino – Pusole

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità.   Forse più di ogni altra regione della Sardegna, l’Ogliastra è terra di contrasti. Le alte falesie sono spezzate da calette emozionanti, per poi lasciare spazio …

I 5 locali migliori della Lombardia per Bere Bene

Una delle tre novità principali di Slow Wine 2017 è stata la scelta di pubblicare una lista di 100 locali del Bere Bene (leggi qui per saperne di più): la volontà da parte della redazione e dei collaboratori di elencare i luoghi del cuore, dove ci piace andare per scegliere la nostra etichetta preferita. Ebbene, abbiamo …