Il calderone dei consumatori

Sono molto preoccupato per i cosiddetti consumatori. Definizione arida e passiva di una delle parti più importanti dell’intero ciclo alimentare, quella finale. Carlo Petrini aveva coniato un termine molto più significativo e complesso: co-produttori, espressione, a dire la verità, che non è riuscita trovare posto nell’odierno lessico comune forse perché poco agile.   Fatto sta …

Parker gave me 50 and that’s all right

Label Grand Karakterre Festival era sulla mia personale e forse maniacale lista quale ultima fiera alla quale avrei voluto partecipare quest’anno e, devo confessare, di essere stata fortunata per averne visitate diverse tra cui Le Nez Dans Le Vert in Jura a fine Marzo, H20 a Tarragona in Spagna a Luglio, e finalmente questa, in …

Amici di Slow Wine: La Brinca (Liguria)

Con l’edizione 2017 abbiamo inserito nella guida Slow Wine la sezione I locali del bere slow, che raccoglie più di 100 esercizi commerciali di tutta Italia. Li abbiamo segnalati perché pensiamo che si distinguano per l’ottimo livello dell’offerta enologica, sia in termini di qualità delle etichette proposte in vendita e sia per la capacità di fare …

Gustatus 2018, il senso del gusto della Maremma in due vitigni autoctoni

Pur condizionato in parte dal cattivo tempo, Gustatus 2018 (qui il sito della manifestazione) è stato uno splendido appuntamento per conoscere o approfondire l’eccellenza enogastronomica di questa meravigliosa parte di Toscana: la Maremma. Il centro storico di Orbetello si è trasformato, per 5 giorni, in un grande spazio di diffusione della cultura del cibo e …

Considera i funghi

“Secondo le ultime stime del Gaffi (il fondo globale di azioni contro le infezioni fungine), le patologie associate ai funghi causerebbero 1,6 milioni di vittime all’anno, poco meno della tubercolosi (1,7 milioni), la malattia infettiva più mortale al mondo”. Così inizia, più o meno, l’articolo apparso su Internazionale n.1281, originariamente pubblicato da Le Monde, e …

Si celebra l’uscita del volume 100 bollicine d’Italia, non perdetevi la festa!

È uscita da qualche settimana l’ultima “frizzante” guida di casa Slow Food dedicata ai migliori vini con le bollicine italiani. Una piccola guida per districarsi in questo mosaico complesso: anche puntando lo sguardo solo sulla produzione di Metodo Classico emerge una grande varietà di tipologie. Accanto alle grandi denominazioni come Franciacorta, Trento, Oltrepò Pavese, Alta …

Riserva di Fizzano 1985/2015 Rocca delle Macìe: la riconquista di uno stile chiantigiano e tre domande finali

Ho accettato con piacere l’invito della famiglia Zingarelli a Castellina in Chianti per una verticale “informale” del Chianti Classico Fizzano Riserva (dal 2011 Gran Selezione). Rocca delle Macìe fu acquistata da Italo Zingarelli nel 1973. Dal 1985, l’azienda è diretta dal figlio di Italo, Sergio, protagonista della vita del Chianti Classico del cui Consorzio ha …

Il Sassicaia 2015 si è preso il mondo

Il Bolgheri Sassicaia 2015 si è preso il mondo. La celebre rivista americana Wine Spectator ha posto il gioiello enologico italiano al vertice della sua annuale Top Ten dei vini mondiali. Sai la novità, molti di voi esclameranno: per tanti di noi, addetti ai lavori, il Sassicaia è da almeno trenta anni al vertice dell’enologia …

Il Vino Slow: sei Barolo 2014 per capire questo riconoscimento

A poche settimane dalla pubblicazione della Guida Slow Wine 2019 si è tenuta in Banca del Vino una serata in compagnia di Giancarlo Gariglio dedicata al Vino Slow, il riconoscimento più “emozionale” della guida. Ma che cos’è un Vino Slow? Cosa significa per la redazione Slow Wine? Dopo tante limature, evoluzioni, aggiunte, tagli negli anni, …

Tornano le 100 cene per Slow Wine. Cercate la vostra!

Cari amici, anche quest’anno si ripete l’appuntamento, ormai classico, con le 100 cene. Per chi ancora non sapesse di cosa si tratta, a partire dal 22 Novembre sarà possibile partecipare a una particolare e diffusa presentazione della Guida Slow Wine, fresca fresca di pubblicazione.   Grazie all’impegno delle Condotte regionali dell’Associazione sparse per il territorio, …