Radici=origine=root: vino, birra, olio, spirits e caffè. Viva il panliquidismo!

Slow Wine è ormai un sito ibrido, ve ne sarete accorti cari lettori, il Wine, a questo indirizzo, è maggioranza ma non è più una dittatura. Prima sono arrivati i compagni della birra, poi gli spirits e per ultimi, ma molto graditi quelli dell’olio, che tra l’altro hanno aperto sulle nostre pagine tutta una sezione chiamata …

Vermouth di Torino IGP: un po’ più di Piemonte proprio non si poteva?

Lo scorso 27 febbraio l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha trasmesso al MIPAAF – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – la bozza del disciplinare della nuova IGP del Vermouth di Torino. Nella lettera di accompagnamento il dirigente sottolinea che il grado alcolico minimo non è stato deciso all’unanimità e che la Regione ha …

Birra e whisky: sapete cosa li accomuna più di quanto potreste pensare?

Nel variegato mondo delle bevande alcoliche le birre e i distillati sembrano essere distanti e inconciliabili tra loro per ruoli e caratteristiche. Nella società occidentale la birra, declinata negli stili più diffusi, da consumarsi in gagliarde sorsate, è perfetta per reidratarsi, confortante e informale, spalla ideale per una lunga sessione di chiacchiere. Per contro il …

Qual è il rum più buono al mondo?

È una domanda che ci sentiamo porre spesso, il più delle volte per un consiglio commerciale che porti alla scelta di una bottiglia da regalare e/o portare a casa, ma è molto raro che segua una risposta diretta. Chi pone la domanda dà per scontato che una risposta lo possa indirizzare versa la scelta di un’ottima …

Ferragosto piovoso? Non temete, ve lo risolviamo con un bell’idromele polacco, Presidio Slow!

Al nord Italia si preannuncia un Ferragosto non così piacevole dal punto di vista meteorologico. Ci saranno piovaschi, temporali vari e probabilmente le temperature scenderanno a picco… insomma, non certo un’atmosfera da barbecue… Un po’ gotica e un po’ dark e quindi che c’è di meglio di una bevuta di una bevanda che si sposa magnificamente …

Il Nepal e la distillazione

Francesco Mattonetti, tramite il suo blog, Lo Spirito dei Tempi, ha dato vita a un’asta di beneficenza in favore delle vittime del terremoto in Nepal. Una terra magnifica che lui omaggia con questo bel racconto di viaggio. Invitiamo tutti voi a visitare il sito di Francesco per partecipare all’asta di beneficenza! Qualche annetto fa mi trovavo a “passeggiare” …

Le zone di produzione dello Scotch Whisky hanno ancora senso?

Quando si pensa a uno Scotch Whisky – in particolare alla sua espressione massima, il Single Malt – si tende immediatamente ad associarlo alla sua zona di produzione o a informarsi da quale parte della zona provenga. Questo forte legame tra Single Malt e territorio è certamente una delle suggestioni che trovo più affascinanti e …

Ma si dice torbato o torboso?

Dopo il dubbio linguistico legato all’uso dell’articolo davanti alla parola whisky (leggi qui), ecco un secondo dilemma. Quando si vuole parlare di un whisky prodotto con orzo affumicato con fumi di torba e quindi anche usare un descrittore gustativo e aromatico, utilizziamo l’aggettivo torbato o torboso (in inglese peated)? Per dirimere la questione tempo fa …

L’Italia era il paese single malt whisky. Ora come siamo messi?

Credo che in pochi sappiano che c’è una generazione di settantenni italiani che ha fatto la storia del whisky e, in particolare, della sua espressione massima, il Single Malt. No, non sto esagerando, per verificarlo basterebbe recarsi in un qualsiasi dei tanti whisky bar di Tokyo che hanno bottiglie datate e osservarne le etichette o …

L’Italia vagone di coda della distillazione artigianale. Che succede alla grappa?

Avevamo parlato (qui la scorsa settimana) del fenomeno delle microdistillerie che ha conquistato il mondo negli ultimi vent’anni, ma cosa succede in Italia con il nostro distillato nazionale, la grappa??? Se dovessimo osservare questo fenomeno dallo stivale d’Europa faremmo fatica a scorgere anche soltanto uno dei segni che abbiamo descritto nell’articolo precedente. Il paese che …