Slow Wine Scouting – Fletcher Wines

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice. Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …

Soave Preview 2018: garganega, terreni e cru

Il Soave ha presentato la nuova annata 2017, con una grande rassegna che ha celebrato i 50 anni di vita di questa denominazione italiana che raccoglie 7.000 ettari gestiti da circa 3.000 famiglie. Il paesaggio della zona è fatto di suggestive e ripide colline, per lo più di origine vulcanica, che recentemente hanno ottenuto il …

Perché il vino a 3 euro a bicchiere non va? Siamo tutti milionari o solo un po’ ottusi?

È da qualche tempo che frequento un winebar molto carino qui a Bra (con intelligente e oculata selezione), Zero, che ha aperto da poco e riscuote un ottimo successo e se lo merita. Essendo un po’ genovese di estrazione mentale e anche monetaria ho chiesto a Maurizio Damilano, il protagonista della nuova avventura enoica, come …

Terroir Marche è una manifestazione paesaggio

Sono molto indeciso su quale sia stato il momento più bello dei giorni passati a Macerata in occasione di Terroir Marche 2018, festa del vino organizzata da 18 cantine marchigiane riunite dal 2013 in un consorzio nel comune desiderio di difendere e promuovere il paesaggio agricolo vissuto attraverso la viticoltura biologica. Non so davvero se …

Tempi felici (e progetti futuri) per il Pinot Nero in Alto Adige

Come se la passa il Pinot Nero in Alto Adige? A giudicare dai risultati della XVII° edizione del Concorso nazionale del Pinot nero di Egna e Montagna, si direbbe molto bene. La classifica è infatti eloquente: le aziende altoatesine non hanno conquistato solo il podio, ma addirittura l’intera Top Ten. Un esito che ha fatto …

Appuntamento con la dodicesima edizione di Vinissage sabato 19 e domenica 20 maggio.

La città di Asti promuove il vino bio e si candida per un Salone internazionale. Appuntamento con la dodicesima edizione di Vinissage sabato 19 e domenica 20 maggio.   Asti, con il suo centro storico di origine medievale, situata in posizione strategica rispetto al territorio collinare di Langhe, Roero e Monferrato riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale …

Slow Wine Scouting – De Bacco

Oggi inauguriamo la rubrica SLOW WINE SCOUTING, un nuovo progetto che nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice. Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove …

Non uno ma mille mercati cinesi

Anche quest’anno ho avuto la favolosa opportunità di partecipare al Concours Mondial de Bruxelles che per la sua venticinquesima edizione ha nientedimeno che varcato l’Europa per approdare in Cina e precisamente nel distretto di Haidian a circa un’ora di metro dal centro di Pechino. Avrò modo di tornare sui tanti vini degustati non appena l’organizzazione …

Presto arriverà l’estate, e berremo vini bianchi troppo freddi e vini rossi troppo caldi

Ora di pranzo, con mia figlia che torna a casa da scuola affamata come un lupo ma disposta a mangiare solo cose buone. Preparo quindi un pranzo semplice ma con cose buone – di cui in fondo avevo un grande “bisogno” anche io – e che richiede “per forza” una bottiglia molto buona e spensierata, …

Porte aperte in Roero: il 2 giugno c’è Solo Vino

Il 2 giugno a Santo Stefano Roero (Cn) torna Solo Vino, la manifestazione organizzata dall’associazione Solo Roero I ragazzi di Solo Roero alzano l’asticella: SoloVino fa il bis, aumentano le aziende e si apre all’Europa. Con tre produttori corsi che siamo tutti curiosi di conoscere. Una manifestazione voluta dall’associazione Solo Roero, ovvero da Emanuele ed …