Tutti i Vini Gluck di questa (per il momento torrida) estate

Da oggi ufficialmente inizia l’estate, anche se sono già circa dieci giorni che sudiamo copiosamente in ogni città d’Italia, soprattutto al nord. Le scuole sono terminate e qualcuno è già partito per il mare; così anche la rubrica GLUCK – LA BOTTIGLIA DELLA SERA va in ferie, per ritornare in settembre, alla fine della stagione …

Il piacere della birra, una dovuta precisazione

Come abbiamo cercato di fare in queste ore, replicando su Facebook alle tante critiche che ci sono state mosse, ribadiamo che Slow Food è stata (sin dalle origini del movimento), è e continuerà a essere al fianco dei tanti artigiani della birra , in Italia come all’estero. Nulla è cambiato e nulla cambierà. La nostra …

Feldmarschall, un Müller Thurgau (in verticale) atipico e affascinante

Il nome preciso del vino è lunghissimo: Alto Adige Müller Thurgau Feldmarschall von Fenner zu Fennberg, dell’azienda Tiefenbrunner Castel Turmhof. Per tutti è semplicemente “il Feldmarschall”, e più spesso è anche inutile specificare che viene prodotto da Christof Tiefenbrunner, perché è un vino così unico nel suo genere che non ti puoi sbagliare (non ha …

La rifermentazione in bottiglia è un errore tecnico? Ma a noi ci piace!

«Ma con tutti i soldi che ho speso per farti studiare, mi produci un vin colfòndo?!» direbbe un produttore veneto di Prosecco, rigorosamente in dialetto, a suo figlio che è appena uscito dal corso di Enologia a Conegliano, ma che di seguire gli insegnamenti canonici proprio non ne vuole sapere. Eh si, perché come spesso …

Il piacere della birra – Le birre in Italia

A partire da oggi e per le prossime settimane vi racconteremo come abbiamo pensato e poi scritto il nuovo manuale Il piacere della birra (che, ve lo ricordiamo, lo trovate in vendita cliccando qui). Iniziamo dal fondo e dall’ultima sezione Le birre in Italia. Cominciamo da qui perché trovare il modo in cui raccontare la scena …

Elementi di vita, l’arte nel pane e nel vino. A Lucca il 21 giugno torna la festa di LuccaBioDinamica

A due anni dall’ultima festa, torna la banda di LuccaBioDionamica, la rete d’impresa che riunisce 14 aziende agricole del territorio lucchese. Inoltriamo volentieri il Comunicato Stampa che informa dell’evento: “LuccaBioDinamica” (LBD) crede che l’attività agricola debba stimolare la naturale fertilità del terreno e arricchire il suolo, e non sfruttarne le capacità produttive speculando sui doni …

Uno spettro si aggira per l’Europa: è la Candy Generation

“Stiamo allevando un pubblico di futuri bevitori di vino dandogli delle caramelle: sarà la Candy Generation…”. Così mi si è rivolta qualche giorno fa una giornalista del Nord Europa, che lavora anche come consulente per alcuni importatori di vino di quelle parti del mondo. Intendeva dire che le grandi partite di vino italiano che prendono …

Tutti a Montalcino il 18 Giugno per “Domenica Slow in Fattoria”. Cibi, vini e paesaggio alle Tenute Silvio Nardi

Domenica prossima, 18 Giugno, presso le Tenute Silvio Nardi a Montalcino, si terrà una vera e propria festa della cultura enogastronomica con la “Domenica Slow in Fattoria”. Un appuntamento imperdibile per conoscere da vicino il mondo Slow Food e la storia passata, presente e futura di una delle più importanti aziende viticole che ha contribuito …

11 giorni di carcere e 8.000 euro a un vignaiolo di multa per aver pulito 100 mq di sterpi!

Francesco Carfagna è uno dei vignaioli a cui Slow Wine è più affezionato (Chiocciola sulla guida per alcuni anni e Vino Slow spesso e volentieri). Vignaiolo autodidatta, ha fatto la pazzia di creare un’azienda agricola sull’isola del Giglio, Parco Nazionale (Arcipelago Toscano), con terreni in fortissima pendenza e tutti terrazzati. Insomma, una fatica boia. Ha …

Il piacere della birra è tra noi! Ma che tipo di libro è?

Quando abbiamo iniziato a pensare a come sarebbe dovuto essere Il piacere della birra, non lo nego, eravamo piuttosto confusi. Un manuale sulla birra… fatto a oltre vent’anni dalla nascita del movimento birrario italiano… Avevamo un modello così impegnativo a cui ispirarci come Il piacere del vino, un volume che ha insegnato a bere vino …