Tornano le 100 cene per Slow Wine. Cercate la vostra!

Cari amici, anche quest’anno si ripete l’appuntamento, ormai classico, con le 100 cene. Per chi ancora non sapesse di cosa si tratta, a partire dal 22 Novembre sarà possibile partecipare a una particolare e diffusa presentazione della Guida Slow Wine, fresca fresca di pubblicazione.   Grazie all’impegno delle Condotte regionali dell’Associazione sparse per il territorio, …

Aste Bolaffi: il 22 novembre a Torino torna “Vini pregiati e Distillati”

Un’altra attesissima asta autunnale sarà ospitata nella storica sede di Aste Bolaffi, in via Cavour a Torino. Vi diamo qualche numero dell’edizione autunnale di “Vini pregiati e Distillati”: un catalogo di quasi 300 pagine per un totale 945 lotti; a farla da padrone sono certamente i vini rossi ma non mancano un centinaio di lotti …

Slow Wine Scouting – Colpaola, Matelica (Marche)

I mesi primaverili ed estivi sono quelli in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i vari territori vitivinicoli d’Italia, che ci piacciono parecchio ma …

Le presentazioni locali di Slow Wine: 26 novembre, Franciacorta

Dopo il grande successo della presentazione nazionale di Slow Wine 2019, con la più grande degustazione di vini mai organizzata in Italia (clicca qui per saperne di più) – che ricordiamo si è tenuta a Montecatini Terme, nella splendida location delle Terme del Tettuccio, lo scorso 13 ottobre – è arrivato uno dei momenti più attesi …

Luciano Pignataro: non è un addio e neanche un arrivederci…

Pubblichiamo la lettera di Luciano Pignataro appena giunta in redazione. Come scrive lui stesso, il suo non è un addio e neanche un arrivederci ma solamente un “passaggio di mano”: dopo nove anni di lavoro assieme Luciano “abdica” dal suo ruolo di responsabile e coordinatore di Slow Wine per Campania e Basilicata.   Slow Wine …

Le migliori 100 bollicine d’Italia: come leggere e consultare la nuova guida

Come già segnalato la scorsa settimana con un post su questo sito – clicca qui se vuoi leggerlo per intero – da qualche giorno è disponibile nelle migliori librerie d’Italia l’ultimo nato in casa Slow Food Editore: una guida dedicata ai migliori vini “con le bollicine” italiani, curata come Slow Wine 2019 da Giancarlo Gariglio …

Top Italian Wines in Copenhagen – Smag topvinene fra Italien

Friday 16th of November 2018 the Slow Wine World Tour will arrive in Copenaghen with a tasting to celebrate the great Italian Wine: some 40 top producers will present their labels to Danish sector professionals and wine lovers. An opportunity to get to know the producers, wines and the stories behind in a personal and professional way!   The event will …

La Repubblica: il miglior giovane vignaiolo d’Italia arriva dai Colli Bolognesi

Questo articolo, a firma di Carlo Petrini, è uscito sulle pagine di La Repubblica Rfood lo scorso 31 ottobre: ve lo riproponiamo qui nella sua versione integrale.   Alessandro Fedrizzi è un giovanissimo vignaiolo emiliano, che racconta con orgoglio ed estrema timidezza di essere nato nel 1993. Timidezza che scompare non appena si comincia a …

Le presentazioni regionali di Slow Wine: 18 novembre, Marche

Dopo il grande successo della presentazione nazionale di Slow Wine 2019, con la più grande degustazione di vini mai organizzata in Italia (clicca qui per saperne di più) – che ricordiamo si è tenuta a Montecatini Terme, nella splendida location delle Terme del Tettuccio, lo scorso 13 ottobre – e sulla quale si è già tracciata …

Altra novità da Slow Food Editore: “Le migliori 100 bollicine d’Italia”

È uscito da qualche giorno, e disponibile nelle migliori librerie d’Italia da oggi, l’ultimo nato in casa Slow Food Editore: un volume dedicato ai migliori vini “con le bollicine” italiani. Per illustrare meglio i contenuti e l’impostazione del volume riportiamo il testo dell’introduzione firmata dai due curatori, Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, che per la …