Slow Wine Scouting – Marco Antonelli (Lazio)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice.  Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …

Planeta: exploring nero d’Avola

Il secondo appuntamento con il vino delle nostre grandi isole approda in Sicilia, una delle regioni vinicole più importanti d’Italia. Prima ancora di presentare la propria azienda, l’ospite della serata in Banca del Vino, Alessio Planeta, ha scelto di affrontare alcuni temi importanti. Nonostante tutte le difficoltà nella storia della regione che con grande fatica …

48 ore in Valle di Cembra (con il Müller Thurgau)

Se il prossimo anno volete andare in Valle di Cembra ad assaggiare i vini della Rassegna Vini Müller Thurgau, più che penna e taccuino, mettete in valigia scarpe da trekking, caschetto da mountain bike e (per sicurezza) un paracadute: quando si tratta di far conoscere la loro amata valle i cembrani fanno sul serio! La …

Memorie di Vite, la Sardegna secondo Quartomoro

Per il primo dei due appuntamenti che la Banca del Vino ha dedicato alle grandi isole italiane siamo volati in Sardegna alla scoperta dell’azienda Quartomoro di Sardegna, progetto avviato da Piero Cella, enologo affermato che vanta collaborazioni in tutta l’isola, e sua moglie Luciana Baso. Anche se i Mori inizialmente dovevano essere cinque – ma …

Timorasso ora che è diventato grande urge mandarlo in collegio per un po’!

Il Timorasso è il bianco del momento in Piemonte, inutile negarlo. Le attenzioni su questo vino sono alle stelle con importanti investimenti sia di aziende autoctone storiche del tortonese sia, e questa è la grossa novità, di cantine di Langa (leggi qui) che vedono in questo territorio un importante sviluppo futuro. Qui sono arrivati (cito …

Slow Wine Scouting – Cà du Ferrà (Liguria)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice.  Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …

Bisogna smetterla di “profumare” il Pinot Grigio con sauvignon o moscato

Un po’ di tempo fa ho partecipato alle degustazioni del DWWA 2018, la grande manifestazione che la prestigiosa rivista di vini inglese Decanter organizza tutti gli anni, chiamando un centinaio di giornalisti e sommelier da ogni parte del globo per assaggiare una quantità pressoché infinita di bottiglie provenienti da tutte le zone vinicole del mondo. …

È iniziata la rottamazione della critica enologica

Vale proprio la pena tornare a ragionare sull’intervista a Marissa A. Ross realizzata dalla nostra Barbara D’Agapiti e pubblicata sul sito la scorsa settimana. Se ve la siete persa, niente paura, la potete leggere qui. Sono tanti i temi sollevati dalla blogger americana intorno al rapporto tra vino e comunicazione che, al di fuori dei nostri …

L’altro Gravner: tre decenni di Rujno, il grande rosso del maestro dei bianchi

Non credo ci sia bisogno di spendere molte parole per presentare Josko Gravner, il contadino di Oslavia che ha rivoluzionato, varie volte nella vita, il modo di pensare (e di fare) il vino non solo in Friuli ma in Italia e nel mondo. Il nome di Gravner da sempre è stato associato ai grandi vini bianchi, …

Conoscete il Tuscan Vesper? Amate il mondo dei cocktail di alta qualità?

Amando molto il mondo dei cocktail di alta qualità, fatti con materie prime regionali, e avendo iniziato a esplorarlo grazie al mio amico Michele Di Carlo, contatto Giampiero Francesca, direttore di BlueBlazeR per sentire da lui cosa bolle in pentola in vista di Terra Madre-Salone del Gusto… Sul vostro sito scrivete che BlueBlazeR è nata da …