Cibo, vino e birra: il tifo da stadio è una c…a pazzesca!

Nell’ultima settimana il mondo del vino e quello della birra sono stati smossi da due avvenimenti. Sul fronte vinicolo è uscita la notizia che Farinetti ha deciso di acquistare qualche ettaro di vigna sui colli tortonesi, vicino a Walter Massa, per produrre Timorasso. Il mondo della birra ha invece visto l’apertura del nuovo locale romano …

Nasce il Progetto Olio, una guida online gratuita, accessibile e ricchissima di contenuti

Nei prossimi giorni saranno pubblicati gli elenchi degli Oli Extravergini che più ci sono piaciuti e che ci hanno emozionato, vi racconteremo molte altre cose, oggi vogliamo, attraverso le pagine del nostro Presidente Nazionale, introdurre il Progetto Olio, stay tuned! Impegnarsi perché il nostro cibo quotidiano diventi sempre più buono, pulito e giusto significa lavorare …

Avviso per gli amanti delle schiave: è in arrivo un’annata eccezionale!

Non vorrei che questo titolo fosse mal interpretato, rischiando di venire accomunato alla misera figura fatta da Paola Perego nei giorni scorsi in tv (fatto noto, ma se vuoi saperne di più clicca qui). Parlo ovviamente di schiave intese come diverse espressioni di questa nota varietà di uva! È sotto gli occhi di tutti quanto negli …

Giornalisti enologici ladri? Forse sì, ma di polli…

Ho letto con molto interesse l’articolo pubblicato da Daniele Cernilli sul suo sito doctorwine.it dal titolo “Il codice etilico” dove si paragonava la condotta di uno scribacchino italico di vino che si sarebbe fatto pagare la festa di compleanno da un produttore di vino (per tutti i dettagli, tranne il nome vi consiglio di leggere …

A sei mesi dal terremoto nessuno compra più vino in Umbria, Marche e Abruzzo: che fare?

Sono passati più di sei mesi dalla prima forte scossa di terremoto che ha devastato l’Italia centrale: era il 24 agosto e la magnitudo 6.0 colpì principalmente due comuni, Arquata del Tronto in provincia di Ascoli Piceno e Accumuli in provincia di Rieti. Ci furono poi due potenti repliche il 26 e 30 ottobre, con …

Applausi a Raw! Londra e Raw Wine Festival 2017

Sono appena rientrata da Londra dopo due mesi di fuga, che mi concedo ogni tanto per riprendermi dall’Umbritudine, potete leggere qui cosa s’intende con questo termine. In questi mesi ho studiato, fatto ricerca, generato contatti per il mio lavoro, pensato molto, mangiato cibo: Indiano, Coreano, Peruviano, Tailandese, Libanese, Turco, Israeliano e Inglese (buono). Ovviamente bevuto …

SoloVino – Didier Gerbelle

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità.   Didier Gerbelle segue ogni fase della produzione, dalla lavorazione del vigneto alla messa in bottiglia: «All’inizio le bottiglie erano 10 mila, oggi sono raddoppiate. Ma, continuo …

Appello ai birrai: fermiamoci, ragioniamo, altrimenti perderemo tutto quanto di buono si è fatto in 21 anni

L’esercito delle birre artigianali italiane ha colonizzato il ceto medio-alto della nostra ristorazione, pizzerie gourmet comprese. Non c’è scampo. E non c’è cognizione di causa. Né da parte dei ristoratori, che tengono in lista qualche birra per onor di firma, lasciandosi fanciullescamente trascinare dal flusso delle mode. Né da parte del consumatore medio, alle prese, tra …

SoloVino – Garlider

SoloVino è un evento che non potete perdere! Per questo slowine.it lo seguirà in prima persona. Riprenderemo ogni giorno le descrizioni delle aziende che partecipano e vi informeremo sulle novità. «Per me esiste solo la viticoltura sostenibile, per questo ho scelto di percorrere questa via. I grandi produttori di sostanze chimiche cercano ancora oggi di creare …