Cronaca di un’annata minore: impressioni di Benvenuto Brunello

Seguir le stelle può risultare fallace, almeno questa è l’impressione che si ricava dai numerosi assaggi di Brunello di Montalcino 2012. Vendemmia a suo tempo celebrata con 5 stelle (il massimo) e alla prova dei fatti non così entusiasmante. Assaggi, vi è da dire, resi ancora più compulsivi dalla nuova formula proposta dal Consorzio che …

Curtefranca Bianco Fantesca 2015, Scapigliata

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: sabato pomeriggio casalingo in attesa della cena (nostalgia dell’estate) con: mozzarella con acciuga     Se potessimo congelare un’immagine – come in uno stop motion – vedremmo la tavola di casa ingombra di vegetali, pagnotte profumate, sacchetti di mercanzie che finiranno in qualche pentola. Si chiacchiera …

Dossier Burocrazia: intervista a Stefano Vaccari, Capo dipartimento Ispettorato Repressione Frodi

Dal 1 maggio di quest’anno entrerà in vigore l’obbligo di adottare il sistema dematerializzato dei registri vitivinicoli. Un cambiamento che nelle intenzioni del normatore dovrebbe agevolare le operazioni amministrative. E quindi ridurre i labirinti burocratici che asfissiano il settore primario. Non tutti però sono convinti che questa sia la soluzione ottimale: in molti prevedono ulteriori …

Tutte le certezze dell’Anteprima Vernaccia di San Gimignano

A cinquanta anni dalla nascita della denominazione, la Vernaccia di San Gimignano gode di ottima salute. Anzi non è mai stata così bene. A parte gli scherzi, la degustazione dell’annata 2016, Riserva 2015 e altre annate ha confermato quella crescita qualitativa evidenziata nelle precedenti edizioni. Gli assaggi rivelano una precisa cifra stilistica che suggerisce la …

Judy is a punk: iniziare CentoCene per Slow Wine a ritmo di punk rock

“Ma se la facessimo a tempo di rock la CentoCene di venerdi 20 gennaio, a La Tavernetta di Eraclea, organizzata dalla Condotta Slow Food Veneto Orientale?” Ho conosciuto Gianpaolo Giacobbo un anno fa come collaboratore della Guida Slowine per il Veneto, e subito si è accesa una bella intesa tra noi; oltre che per il …

Il concetto di longevità di un vino (per me e per Francesco Bordini)

Qualche sera fa mi sono ritrovato a ripetere, per l’ennesima volta durante una lezione di un corso elementare sul vino, che la longevità – o la capacità di un vino di invecchiare migliorandosi durante la permanenza in bottiglia – non è necessariamente un valore assoluto, che fa privilegiare questi vini rispetto ad altri. Certo, quando …

Difesa e attacco: la Riserva 2014 e l’annata 2015 per il Chianti Classico

A parte la volgare ignoranza musicale del pubblico presente al DJ set del lunedì sera alla Stazione Leopolda, la Collection del Chianti Classico ha riservato la consueta avvincente parata di vini interessanti con i riflettori puntati in particolar modo sull’annata 2015 e la Riserva 2014. Le impressioni ricevute e le riflessioni scaturite dopo la fitta, …

COF Refosco dal Peduncolo Rosso 2011, Job

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: quaglie farcite al forno     L’idea è quella di cucinare delle quaglie. Le ho prese dal banco degli sconti della Coop, dedicato ai prodotti prossimi alla scadenza il cui prezzo viene abbassato del 50%: un’ottima iniziativa anti-spreco, intelligentemente copiata dai più avveduti …

Lunga vitE alle donne del vino

“Lo stipendio è più basso rispetto agli uomini che fanno il loro stesso mestiere, devono faticare il doppio per affermarsi, sacrificano la famiglia in favore del lavoro e spesso sono vittime di sessismo”. Questo è ciò che è emerso dall’indagine–sondaggio richiesta dall’Associazione nazionale Le Donne del Vino e presentata a Roma il mese scorso.Le “Donne …

Falerio Pecorino Onirocep 2014, Pantaleone

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: gallinelle di mare in potacchio     Il privilegio di abitare vicino al mare ti permette di pensare facilmente a un pesce per la cena, chiamare il pescivendolo di fiducia – che avendo il suo barchino garantisce sempre roba fresca – e chiedere …