#NONFACCIAMOCIDELMALE2: con il Prosecco l’Italian sounding ce lo facciamo in casa!

Dopo l’articolo pubblicato lunedì, che affrontava in maniera generale il problema dei vini che fanno concorrenza “al ribasso” rispetto alle denominazioni di origine che derivano dagli stessi territori, sono arrivate diverse condivisioni delle posizioni espresse su Slowine.it e anche alcune interessanti segnalazioni, che ampliano la tipologia e valgono un cenno, tra il divertito e il …

Slow Wine Scouting – Le Vigne di Clementina Fabi (Marche)

Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i vari territori vitivinicoli d’Italia, che ci piacciono parecchio ma che per …

#NONFACCIAMOCIDELMALE #1: In principio fu il Gran Dessert

#NONFACCIAMOCIDELMALE Con questo articolo comincia un filone che vorremmo ricco di contributi da tutta Italia. Ci occuperemo, infatti, di quando i produttori di vino di una area baciata dalla buona sorte iniziano a intraprendere azioni che hanno il potenziale per incrinare, gradualmente, il buon nome di una denominazione. Non parleremo di frodi o di illegalità, …

Fa’ la cosa giusta! Noi a Buturo, per una volta, l’abbiamo fatta!

Se c’è una locanda che in Calabria incarna in pieno la filosofia di Slow Food, questa è senza dubbio La Pecora Nera di Buturo, nel cuore le Parco Nazionale della Sila. Massima attenzione alla scelta delle materie prime e dei produttori. Ortaggi e verdure coltivate in proprio. Una carta dei vini che guarda esclusivamente alla guida …

Slow Wine Scouting – San-Lurins (Friuli)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice.  Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …

Non fatevi scappare la degustazione di Slow Wine 2019 a Montecatini Terme

Inutile nasconderlo e girarci attorno, Montecatini Terme è ormai un po’ la seconda casa di Slow Wine e di Slow Food (che a giugno ci ha organizzato pure il congresso nazionale). La degustazione annuale di presentazione della guida si è ormai trasformata in uno dei momenti più importanti del calendario “vinoso” italiano. Gli appassionati, non …

Questione di tempo in Franciacorta: storia, evoluzione e innovazione nel bicchiere

«Un finale col botto» Esordisce così Federico Piemonte, responsabile della Banca del Vino, per introdurci all’ultima degustazione della stagione estiva (tranquilli, si riprenderà a settembre a vele spiegate, anche con gli appuntamenti di Terra Madre!). Il botto lo fanno i tappi di Franciacorta, protagonista di questa serata presentata da Giancarlo Gariglio, curatore Slow Wine, insieme …

VinNatur: i controlli sui vini ci aiutano a crescere

Il tema del controllo dei residui di pesticidi e fertilizzanti presenti in una bottiglia di vino è sempre molto vivo nel dibattito multimediatico, in particolare se si parla di vini biologici, biodinamici o cosiddetti naturali. Si danno spesso per scontate asserzioni che andrebbero verificate con cura prima di essere divulgate, per poter offrire al consumatore …

Slow Wine Scouting – Marco Antonelli (Lazio)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice.  Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …

Planeta: exploring nero d’Avola

Il secondo appuntamento con il vino delle nostre grandi isole approda in Sicilia, una delle regioni vinicole più importanti d’Italia. Prima ancora di presentare la propria azienda, l’ospite della serata in Banca del Vino, Alessio Planeta, ha scelto di affrontare alcuni temi importanti. Nonostante tutte le difficoltà nella storia della regione che con grande fatica …