Avviso per gli amanti delle schiave: è in arrivo un’annata eccezionale!

Non vorrei che questo titolo fosse mal interpretato, rischiando di venire accomunato alla misera figura fatta da Paola Perego nei giorni scorsi in tv (fatto noto, ma se vuoi saperne di più clicca qui). Parlo ovviamente di schiave intese come diverse espressioni di questa nota varietà di uva! È sotto gli occhi di tutti quanto negli …

Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Lauro 2010, Poderi Mattioli

GLUCK – La bottiglia della sera     Dove: a casa con: spigola al sale     Dal mio pescivendolo di fiducia trovo una bella spigola di cattura da 2,5 kg e non mi faccio scappare l’affare. Così, in occasione di una reunion familiare, la ricopro di sale e la lascio al caldo del forno. …

Giornalisti enologici ladri? Forse sì, ma di polli…

Ho letto con molto interesse l’articolo pubblicato da Daniele Cernilli sul suo sito doctorwine.it dal titolo “Il codice etilico” dove si paragonava la condotta di uno scribacchino italico di vino che si sarebbe fatto pagare la festa di compleanno da un produttore di vino (per tutti i dettagli, tranne il nome vi consiglio di leggere …

Etna Rosso 2015, Tenuta delle Terre Nere

GLUCK – La bottiglia della sera     Dove: a casa con: pasta con melanzane fritte e ricotta salata     Il cibo e il vino fanno viaggiare anima e mente e ci fanno sentire vicini alla sostanza delle cose. Un esempio? L’ho vissuto poche sere fa, seduta comoda nella mia casa di Monclair, nel …

A sei mesi dal terremoto nessuno compra più vino in Umbria, Marche e Abruzzo: che fare?

Sono passati più di sei mesi dalla prima forte scossa di terremoto che ha devastato l’Italia centrale: era il 24 agosto e la magnitudo 6.0 colpì principalmente due comuni, Arquata del Tronto in provincia di Ascoli Piceno e Accumuli in provincia di Rieti. Ci furono poi due potenti repliche il 26 e 30 ottobre, con …

In Origine 400 2015, La Felce

GLUCK – La bottiglia della sera     Dove: a casa con: spaghetti allo scàmmaro     Una domenica mattina a Posillipo, trascorsa con pochi amici sugli scogli di tufo della Gaiola al dolce sole di marzo, accarezzati dalla brezza che profuma di salsedine. È ora di pranzo e nessuno ha voglia di passare da …

Applausi a Raw! Londra e Raw Wine Festival 2017

Sono appena rientrata da Londra dopo due mesi di fuga, che mi concedo ogni tanto per riprendermi dall’Umbritudine, potete leggere qui cosa s’intende con questo termine. In questi mesi ho studiato, fatto ricerca, generato contatti per il mio lavoro, pensato molto, mangiato cibo: Indiano, Coreano, Peruviano, Tailandese, Libanese, Turco, Israeliano e Inglese (buono). Ovviamente bevuto …

Castel del Monte Rosso Brecciato 2013, Ognissole Tenuta Cefalicchio

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: orecchiette al ragù di brasciole di manzo     Croccante, succoso, equilibrato, fresco: ogni sorso invita al successivo e diventa perfetto compagno del più tipico piatto del pranzo della domenica pugliese, le orecchiette di semola con il ragù di brasciole(*), che trovano perfetto …

Appello ai birrai: fermiamoci, ragioniamo, altrimenti perderemo tutto quanto di buono si è fatto in 21 anni

L’esercito delle birre artigianali italiane ha colonizzato il ceto medio-alto della nostra ristorazione, pizzerie gourmet comprese. Non c’è scampo. E non c’è cognizione di causa. Né da parte dei ristoratori, che tengono in lista qualche birra per onor di firma, lasciandosi fanciullescamente trascinare dal flusso delle mode. Né da parte del consumatore medio, alle prese, tra …