La Sicilia di Tasca d’Almerita

A seguito del convegno SOStain tenutosi presso l’Università di Scienze Gastonomiche (ne abbiamo da poco parlato qui) La Banca del Vino ha ospitato una stimolante degustazione dei vini Tasca d’Almerita, la prima delle dieci aziende siciliane ad ottenere le certificazioni VIVA e SOStain, rispondendo ai 10 criteri minimi di sostenibilità, ambientale e non, che includono …

Esiste un problema Prosecco?

Come ormai sappiamo tutti le colline di Conegliano e Valdobbiadene sono diventate patrimonio dell’umanità Unesco. La notizia uscita su tutti i principali canali di comunicazione ha suscitato reazioni non univoche che hanno mischiato sentimenti di orgoglio nazionale a una rumorosa indignazione. Era dai tempi di Brunellopoli che una notizia inerente il circoscritto mondo del vino …

Due motivi di leggera tristezza mentre percorri la pianura friulana

In questi ultimi giorni ho percorso più volte le campagne del nord-est, in particolare la pianura friulana che va dal Tagliamento all’Isonzo; l’ho fatto praticando strade secondarie, di campagna, utilizzando poco l’autostrada e le statali o provinciali più trafficate. Ho attraversato quindi le terre dove sono nato e dove ho trascorso la mia giovinezza: luoghi …

Cena solidale con Slow Wine e l’eccellenza enologica di Bolgheri

Ogni anno durante le degustazioni per la selezione dei vini, per dare la possibilità alle commissioni di assaggio, normalmente composte da tre/quattro persone di esprimere il loro giudizio, vengono aperte migliaia e migliaia bottiglie di vino che viene consumato solo in minima parte . Questo, di norma, avviene nei mesi di maggio e giugno e …

Quanto Impatta il vino? SOStain e Nativa per uno sviluppo più sostenibile

Nel panorama moderno che vede, ogni giorno di più, lo stagliarsi di scenari scoraggianti per l’ecosistema in cui viviamo, è sempre più evidente come sia necessario integrare una mentalità “sostenibile” nel proprio lavoro e nella propria quotidianità. Ma sostenibilità non significa semplice consapevolezza ecologica e rispetto dell’ambiente, no: la sostenibilità ambientale, senza considerare le necessità …

Eletto il nuovo Consiglio FIVI: Matilde Poggi confermata presidente

Ieri sono stati rinnovati gli organi elettivi della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Tra i 15 consiglieri 9 riconferme e 6 volti nuovi. L’assemblea generale dei soci della FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, ha rinnovato ieri a Piacenza le cariche elettive per i prossimi tre anni. Rieletta alla Presidenza Matilde Poggi, vignaiola in Veneto. Rimane …

Le vigne bruciate nel sud della Francia non sono soltanto una calamità naturale

Qualche giorno fa le vigne di una parcella secolare di proprietà di Catherine Bernard, vignaiola nell’Herault, zona viticola della Francia meridionale, sono state letteralmente bruciate dall’eccessivo calore ( si parla di 45 gradi reali). Riportiamo le interessanti e davvero toccanti riflessioni della produttrice francese trovate sul sito francese Alimentation générale (qui). Crediamo che queste parole …

Vivi la tua Notte Rosa!

    Sarà che da quando abbiamo realizzato il volume de I migliori 100 vini rosa d’Italia siamo molto più attenti alla tematica di questa particolare tipologia, ma ci pare che il 2019 possa essere definito come uno degli anni più rosa di sempre: tantissima attenzione da parte dei media generalisti e un fiorire di …

FonTana libera tutti!

È bello ogni tanto stravolgere la routine e osservare da una nuova prospettiva le cose più familiari. Potrà sembrare banale ma anche la degustazione, didattica, precisa, ordinata, a cui siamo abituati può avere un altro sapore semplicemente unendo i tavoli e sedendoci tutti intorno per dialogare insieme e stimolare il confronto. Specialmente se a condividere …

Viaggio in tre decenni del Rubesco Vigna Monticchio, un’icona della viticoltura umbra

Cuore verde d’Italia, l’Umbria vitivinicola è quintultima tra le regioni italiane per estensione vitata con 12.000 ettari (poco più delle Langhe!) ma non per questo da sminuirsi. Negli ultimi 15 anni è stata collegata alla rivalsa del Sagrantino ma sono anche altre le varietà che stanno trainando un rinnovato interesse verso questa piccola realtà. Il …