Elementi di vita, l’arte nel pane e nel vino. A Lucca il 21 giugno torna la festa di LuccaBioDinamica

A due anni dall’ultima festa, torna la banda di LuccaBioDionamica, la rete d’impresa che riunisce 14 aziende agricole del territorio lucchese. Inoltriamo volentieri il Comunicato Stampa che informa dell’evento: “LuccaBioDinamica” (LBD) crede che l’attività agricola debba stimolare la naturale fertilità del terreno e arricchire il suolo, e non sfruttarne le capacità produttive speculando sui doni …

Tutti a Montalcino il 18 Giugno per “Domenica Slow in Fattoria”. Cibi, vini e paesaggio alle Tenute Silvio Nardi

Domenica prossima, 18 Giugno, presso le Tenute Silvio Nardi a Montalcino, si terrà una vera e propria festa della cultura enogastronomica con la “Domenica Slow in Fattoria”. Un appuntamento imperdibile per conoscere da vicino il mondo Slow Food e la storia passata, presente e futura di una delle più importanti aziende viticole che ha contribuito …

Top & Pop Wine è alle porte! 10 giugno a Erba (CO)

Manca poco, pochissimo alla seconda edizione di Top & Pop Wine, una grande degustazione ideata da Giacomo Mojoli che si terrà a  Lario Fiere – Erba (Co), il 10 giugno prossimo (ingresso 20 €, per info: 031 637402). L’anno scorso avevamo fatto una lunga e approfondita intervista a Giacomo, vi riportiamo alcuni stralci (chi invece la …

ROSÉXPO 2017: tanti ragionamenti attorno al fantastico mondo dei Rosati

Si aprirà giovedì a Lecce la quarta edizione di ROSÉXPO, Salone Internazionale dei vini rosati organizzato da deGusto Salento, associazione con i produttori di Negroamaro: luogo dell’evento la storica e suggestiva location del Castello Carlo V, nel cuore della città. Sarà un momento importante di riflessione sulla produzione e sul mercato di uno dei vini più …

Di Grignolino in Grignolino 2017, un evento imperdibile

Ne abbiamo parlato in passato, il Grignolino a noi di Slow Wine piace da impazzire (leggi qui il nostro pezzo Grignolino ti amo!), per questo motivo vi invitiamo a partecipare in massa a questo stupendo evento! Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con la Condotta del Monferrato Casalese e Moncalvo, organizza la tredicesima …

I 10 assaggi imperdibili di Vinessum 2017

Sabato 10 e domenica 11 giugno 2017 Il vino torna a essere protagonista nel chiostro dell’Antico Convento San Francesco a Bagnacavallo (RA), splendida location del XIII secolo che in passato ha ospitato la manifestazione a marchio Slow Food “Figli di un Bacco Minore”, dedicata al tempo ai vitigni autoctoni e di tradizione italiani. Questa volta nell’aria …

L’asta delle meraviglie è alle porte! 25-26 maggio a Torino, grazie e Bolaffi

Dobbiamo confessarlo, collaborare alla stesura del catalogo Bolaffi dedicato all’Asta dei Vini pregiati e Distillati per noi è sempre un gran piacere, perché diciamo la verità, quasi tutto quello che si passa sotto mano vorremmo averlo, per assaggiarlo, per capirne l’evoluzione del tempo, per poter approfondire il nostro lavoro… E invece, purtroppo dobbiamo solo accontentarci …

Terroir Marche: un Festival bio… diverso

Aurora, Fiorano, La Distesa, La Marca di San Michele, Pievalta: sono le cinque aziende che il 1 maggio 2013 hanno dato vita a Terroir Marche, un movimento di vignaioli indipendenti, per certi versi anticonformisti, dal comune filo conduttore: la gestione biologica delle terre e dei vini che producono. In seguito la famiglia è cresciuta, si …

Tutti a Napoli per l’enoteca della Banca del Vino e per i laboratori targati Slow Wine

Per la prima volta a Wine&Thecity la Banca del Vino di Pollenzo e i vini selezionati dalla guida Slow Wine di Slow Food Editore saranno protagonisti, dal 12 al 14 maggio, al Complesso monumentale del Convento di San Domenico Maggiore con una grande selezione di etichette e otto Laboratori di degustazione. Tre giorni e un ricco …