Sostenibilità e i nuovi modelli di agricoltura e vitivinicoltura.

Siamo molto lieti di pubblicare questa notizia e di invitarvi a una interessante conferenza che sarà ospitata mercoledì 29 maggio alle ore 17.00 dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: Sostenibilità e i nuovi modelli di agricoltura e vitivinicoltura. “La sostenibilità non è un processo casuale, ma un atto volontario che, oltre alla sapienza tramandata richiede …

Italian Wine – Taste the Passion: A New York la prima tappa del corso

È partito! Ci abbiamo lavorato tanto e finalmente ci siamo. Il 14 maggio si è tenuta a New York la prima giornata del corso ideato dall’Italian Trade Agency, che ha come obiettivo quello di formare operatori del trade sul vino italiano con una full immersion di 24 ore distribuite in tre giorni di lezione. Slow …

Tornano le Aste Bolaffi di primavera: grande apertura con Domaine Jean-Louis Chave

Anche quest’anno è fissato l’appuntamento con la decima asta di Vini pregiati e distillati in collaborazione con SlowFood Editore, martedì 21 maggio in Sala Bolaffi a Torino. A segnare questo traguardo importante un catalogo di oltre 800 lotti, tra i quali figurano le bottiglie italiane e francesi più celebri. Alle 10 però, alcuni fortunati prenderanno parte a una …

Senigallia Wine Festival, domenica 5 maggio 2019

Il Senigallia Wine Festival vuol essere un Festival del Vino Marchigiano e trae spunto dalla volontà di valorizzare il territorio vitivinicolo della Regione e suoi vitigni autoctoni come elemento centrale dell’evento e quale fulcro attrattivo turistico regionale. L’evento è organizzato da Marche Wine Surf, con il patrocinio di Slow Food Senigallia e il patrocinio del Comune di Senigallia. …

Grande novità in casa Slow Wine: la guida a I migliori 100 vini rosa d’Italia di Slow Food Editore

Dopo l’uscita del volume sulle “100 migliori Bollicine d’Italia”, pubblicato da Slow Food Editore nell’autunno dello scorso anno – clicca qui per saperne di più su questa pubblicazione – siamo molto contenti di annunciarvi l’uscita di un libro “gemello”: la guida a I MIGLIORI 100 VINI ROSA D’ITALIA. Un volume agile e istruttivo dedicato ai …

Le due anime del Grignolino

Mercoledì 13 marzo, la Banca del Vino di Pollenzo ha ospitato quattro produttori del Casalese e dell’Astigiano per discutere di un prodotto principe di quelle terre: il Grignolino. Durante la serata, condotta abilmente da Fabrizio “Enofaber” Gallino, sono intervenuti Ermanno Accornero, Mauro Spertino, Nadia Verrua e Savio Dominici. Ogni produttore ha espresso la propria idea …

Il programma tutto nuovo di Vignaioli e Territori (Vi.Te.) al prossimo Vinitaly: seminari e masterclass

Pubblichiamo volentieri il comunica stampa di Vi.Te – Vignaioli e Territori e il loro programma a Vinitaly 2019: l’evento, i seminari e le masterclass dei vignaioli naturali. Manca ormai pochissimo all’edizione 2019 di Vinitaly, a Verona dal 7 al 10 aprile, che vedrà l’Associazione Vi.Te -Vignaioli e Territori in una veste completamente nuova. Non più ViViT …

Solo Vino presenta: cugini alla cieca

Mancano quattro giorni alla terza edizione di Solo Vino (qui tutte le info sull’evento) ed eccoci con un aggiornamento dell’ultima ora:   SOLOVINO presenta CUGINI ALLA CIECA che non è una prelibatezza mitteleuropea, ma una bella degustazione capitanata da Fabio Pracchia e Jonathan Gebser di Slow Wine e Gianpaolo Gravina, narratore, filosofo del vino, appassionato …

Il tempo dell’ossidazione

Domani nell’ambito dell’iniziativa Palazzone Wine Zone, ideata dall’omonima azienda di Orvieto con l’amico e collega Jacopo Cossater, condurrò una degustazione sulla relazione tra tempo e vino. Il tempo e il suo fluire è una nozione con la quale l’umanità si è misurata dalla sua comparsa a oggi. La sua continuità illimitata è sezionata in istanti …

La Barbera d’Asti Docg compie 10 anni!

La Barbera d’Asti Docg compie 10 anni. Il vitigno barbera è un autoctono del Piemonte che, come ha avuto modo di illustrare il professor Mario Fregoni durante il suo prezioso intervento alla festa di compleanno della Docg, è il frutto di circa 12.000 anni di selezione (non pochi!), mentre il riconoscimento della Docg avvenne nell’anno …