La carica delle 201 Chiocciole di Slow Wine 2019

Tutte le Chiocciole di questo elenco potrete incontrarle di persona solo a Montecatini Terme il 13 ottobre. Non perdere questa occasione e clicca qui!   CHIOCCIOLA Simbolo assegnato a una cantina per il modo in cui interpreta valori (organolettici, territoriali e ambientali) in sintonia con Slow Food. L’attribuzione di questo simbolo implica l’assenza di diserbo …

L’introduzione di Slow Wine 2019 e le 15 nuove Chiocciole

La grandissima degustazione di Montecatini Terme (13 ottobre) si avvicina! Per non perderla clicca qui   L’introduzione di una guida dedicata al vino dovrebbe essere quanto di più distante esista dall’attualità politica. Ma se è vero che il vino, al pari di altri fenomeni sociali di massa (dalla musica alla televisione, passando naturalmente per il …

Amarone uno dei vini più taroccati d’Italia, scoprite come! #nonfacciamocidelmale4

Chi non vorrebbe un bel bag in box di Amarone a €5,65/litro? Dite la verità. Eh beh, non è solo Amarone: è il primo della sua categoria Red è prodotto con il tradizionale appassimento. Se poi lo voleste, come dire, meno carico, esiste anche una versione con parziale appassimento in cui ovviamente non si parla più …

Il Salone si avvicina! Un’Enoteca tutta da scoprire…

  La prossima settimana, dal 20 al 24 settembre, non prendete impegni: durante Terra Madre Salone del Gusto 2018 il cortile del Palazzo Reale di Torino si trasforma in un’enoteca a cielo (e porticato) aperto: una splendida location dedicata al mondo del vino con degustazioni, laboratori e workshop per assaggiare, incontrare i produttori e imparare …

Addio Citrico, spirito critico del Barolo

“Troppi soldi troppo in fretta con troppo pochi libri”. In questa frase sintetica e acuta c’è tutto Beppe Rinaldi, grande produttore di Barolo e, perdonateci l’espressione a volte abusata, intellettuale del vino. Quella sua frase, con cui sottolineava l’afflusso improvviso della ricchezza nelle Langhe, non accompagnato adeguatamente dalla crescita culturale, esprimeva la preoccupazione di un …

Fa’ la cosa giusta! Noi a Buturo, per una volta, l’abbiamo fatta!

Se c’è una locanda che in Calabria incarna in pieno la filosofia di Slow Food, questa è senza dubbio La Pecora Nera di Buturo, nel cuore le Parco Nazionale della Sila. Massima attenzione alla scelta delle materie prime e dei produttori. Ortaggi e verdure coltivate in proprio. Una carta dei vini che guarda esclusivamente alla guida …

Non fatevi scappare la degustazione di Slow Wine 2019 a Montecatini Terme

Inutile nasconderlo e girarci attorno, Montecatini Terme è ormai un po’ la seconda casa di Slow Wine e di Slow Food (che a giugno ha organizzato lì pure il congresso nazionale). La degustazione annuale di presentazione della guida si è ormai trasformata in uno dei momenti più importanti del calendario “vinoso” italiano. Gli appassionati, non …

VinNatur: i controlli sui vini ci aiutano a crescere

Il tema del controllo dei residui di pesticidi e fertilizzanti presenti in una bottiglia di vino è sempre molto vivo nel dibattito multimediatico, in particolare se si parla di vini biologici, biodinamici o cosiddetti naturali. Si danno spesso per scontate asserzioni che andrebbero verificate con cura prima di essere divulgate, per poter offrire al consumatore …

Le colline del Prosecco non entrano nel Patrimonio dell’umanità Unesco

La notizia è quasi fresca di giornata, nel senso che è stata annunciata ieri dai maggiori quotidiani italiani e da radio e televisioni: per due soli voti è stata bocciata la richiesta di iscrivere le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene a Patrimonio mondiale dell’Umanità, la famosa e prestigiosa lista dell’Unesco. In effetti non …

Ciao Diego Soracco, ci mancherai tantissimo

Non è semplice salutare un amico e sapere che non lo rivedrai mai più. Un amico che sapeva farti divertire e qualche volta, con la sua testardaggine, farti uscire di testa, ma con il quale hai costruito tante cose negli ultimi vent’anni. Diego Soracco, curatore della guida agli Extravergini e responsabile di Slow Wine per …