Carlo Petrini ricorda Nello Baricci

Con Nello Baricci non se ne va solo un grande personaggio della viticoltura mondiale. Se ne va anche un caro amico. Una di quelle persone che vediamo troppo poco rispetto a quanto hanno da dare e da dire. Un uomo saggio, a cui ho voluto bene per la sua capacità di tenere ben saldi i …

È morto Nello Baricci

Nello Baricci si è spento all’età di 95 anni. Da qualche anno aveva dovuto spostarsi dalla sua adorata collina di Montosoli, dove aveva iniziato a coltivare la vigna nel 1955, per trasferirsi nel centro di Montalcino. Ieri abbiamo chiamato Pietro Buffi, suo genero, per esprimere la nostra vicinanza. Non ci ha stupito più di tanto …

Dal Vinitaly ottime notizie per il vino bio

+295% Europa, +280% mondo: sono questi i dati relativi allo sviluppo della viticoltura biologica nel periodo 2004-2015. È quanto emerge dall’analisi di Wine Monitor – l’Osservatorio di Nomisma sul mercato del vino – su dati FIBL predisposta in occasione di Vinitaly 2017, per il convegno organizzato da FederBio “Il successo del vino biologico in Europa …

I 10 assaggi imperdibili di VinNatur-Villa Favorita 2017

A gradita richiesta dei nostri lettori, i quali da grandi appassionati di vino nei prossimi giorni visiteranno non solo il Vinitaly ma anche le due principali fiere satelliti sui vini naturali – vale a dire ViniVeri (a Cerea) e VinNatur (a Villa Favorita) – che da anni catalizzano l’attenzione fuori dal centro nevralgico delle giornate vinose …

I 10 assaggi imperdibili di Viniveri-Cerea 2017

A gradita richiesta dei nostri lettori, i quali da grandi appassionati di vino visiteranno anche le fiere parallele al Vinitaly vale a dire Viniveri (a Cerea) e Vin Natur (a Villa Favorita), abbiamo deciso – dopo aver pubblicato ieri i 12 assaggi imperdibili del Vinitaly (clicca qui) – di stendere un elenco di 10 assaggi imperdibili …

I 12 vini imperdibili del Vinitaly 2017

Cronache di Gusto, come è ormai tradizione mi ha chiesto di indicare i miei 12 vini del Vinitaly, eccoli di seguito. 4 giorni per visitare l’universo mondo, 20 regioni, migliaia di stand e un numero di vini che è impossibile quantificare. Come si fa a destreggiarsi in quell’inferno dantesco di tentazioni alcoliche e caos cosmico …

Non era un pesce d’aprile, l’Oltrepò vuole il Timorasso a 180 quintali/ettaro. Mobilitazione di “massa” per salvarlo!

Cari lettori, l’articolo che abbiamo pubblicato sabato non era purtroppo un pesce d’aprile, ci abbiamo giocato un po’ su perché è un’idea talmente strampalata quella proposta dalle colline dell’Oltrepò pavese da sembrare uno scherzo. E, invece, no. È la triste verità. Ma come si fa a pensare di produrre in modo così intensivo un vitigno …

Langhe, Roero e Monferrato anticipano il Vinitaly con due appuntamenti dalla filosofia giusta

Sulle colline di Langa e Monferrato, i giorni che anticiperanno l’edizione 2017 di Vinitaly saranno animati da un paio di appuntamenti di incoming significativi. Dal 2 al 4 aprile 2017 torna per la terza volta l’appuntamento con Grandi Langhe DOCG, la manifestazione a cadenza biennale organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, …

Il Consorzio Tutela del Gavi porta Tutto il Gavi a Milano!

Una giornata per scoprire il fascino delle colline del Grande Bianco Piemontese, eccezionalmente a Milano attraverso il tasting della vendemmia 2016 e delle annate precedenti a confronto. Ore 17.30 Tasting della vendemmia 2016 del Grande Bianco Piemontese. La degustazione in forma anonima metterà a confronto l’ultima vendemmia del Gavi con le annate precedenti 2015 e 2014 …

Il 1 aprile a Santo Stefano Roero c’è SoloVino. E si fa sul serio

Si annunciano settimane movimentate per il Roero: valige pronte per i Roero Days in calendario il 26 e 27 marzo quando l’intero comparto vinicolo della zona si trasferisce a Milano, mentre la settimana dopo inizia Grandi Langhe, le anteprime piemontesi. Ma quel che ci interessa segnalarvi oggi è SoloVino, prima edizione di un bell’appuntamento che …