Truffe nel mondo del vino? Ecco come evitare di essere fregati…

Hanno nomi inglesi e italiani, indirizzi email che sembrano al di sopra di ogni sospetto. Sembrano, appunto. Sono i nuovi truffatori del mondo del vino, qualche volta pasticcioni o improvvisatori come i “Soliti Ignoti” della commedia all’italiana, qualche volta strutturati, insistenti il giusto, apparentemente senza ombre o macchie sulle loro richieste di preventivi e sui …

106 milioni per Bruno Giacosa, è un falso. Basta con queste illazioni. Più rispetto per un grande di Langa

Chi ha la fortuna, o la sventura, come me di frequentare Facebook, in questi avrà notato una serie impressionante di post che annunciavano la vendita certa di Bruno Giacosa, affermando con sicurezza il valore della vendita (106 milioni di euro) e anche il compratore, la famiglia americana Krause che ha già acquistato Vietti (leggi qui) …

Freixenet, ovvero quando ci facciamo fregare anche il Prosecco

La notizia era già trapelata durante l’ultimo Prowein, ma era passata quasi in sordina: Freixenet, il colosso spagnolo delle bollicine conosciuto in tutto il mondo per la produzione di Cava, si lancerà sul mercato mondiale con due proprie etichette di Prosecco (Doc e Docg). Una cosa non da poco. Ma chi è Freixenet? La cantina …

A che punto è la storia del vignaiolo sotto accusa per la distruzione dei rovi al Giglio? La questione è nazionale e non personale…

A che punto è la storia di Francesco Carfagna, vignaiolo che rischia 11 giorni di carcere e una multa di 8.000 euro per aver tagliato dei rovi all’isola del Giglio (ne avevamo scritto qui)? Finalmente si stanno muovendo alcune cose, tra l’altro con un’interessante interrogazione parlamentare che pubblichiamo di seguito. Ma quello che è importante è …

Addio a Domenico Clerico, un grande di Langa!

Clerico, è Clerico. Punto e basta. Non ci sarebbe null’altro da aggiungere per noi che abbiamo avuto la fortuna di incontrarlo e frequentarlo. Ma questo non è un sito chiuso a pochi adepti e vorremmo comunicare a chi ci legge tutto il nostro dolore e la nostra riconoscenza di appassionati di vino, per una persona …

Valoritalia puntualizza: i registri telematici non funzionano ancora benissimo ma bisogna garantire il sistema dei controlli

In seguito al nostro post di qualche giorno fa intitolato “Registri telematici dei viticoltori: Valoritalia non sa cosa sono (e li dovrebbe controllare)” – che puoi leggere cliccando qui – abbiamo ricevuto una gentile e chiarificatrice lettera da parte della presidenza di Valoritalia che pubblichiamo interamente. Dopo la lettura aggiungiamo qualche commento…   In sostanza …

Partecipare all’alimentazione. Appunti sparsi della festa biodinamica da Elisabetta Foradori

La festa biodinamica da Elisabetta Foradori è stata una calda giornata di incontri, assaggi e approfondimenti sul rapporto tra agricoltura, uomo e alimentazione. Mi sono appassionato alla tavola rotonda della mattina, dal titolo “A tutto gusto”, moderata da Fausto Jori, della cooperativa agricola Vitulia. Partecipare all’alimentazione. Intorno a questo tema si sono succeduti numerosi interventi, …

Elementi di vita, l’arte nel pane e nel vino. A Lucca il 21 giugno torna la festa di LuccaBioDinamica

A due anni dall’ultima festa, torna la banda di LuccaBioDionamica, la rete d’impresa che riunisce 14 aziende agricole del territorio lucchese. Inoltriamo volentieri il Comunicato Stampa che informa dell’evento: “LuccaBioDinamica” (LBD) crede che l’attività agricola debba stimolare la naturale fertilità del terreno e arricchire il suolo, e non sfruttarne le capacità produttive speculando sui doni …

Tutti a Montalcino il 18 Giugno per “Domenica Slow in Fattoria”. Cibi, vini e paesaggio alle Tenute Silvio Nardi

Domenica prossima, 18 Giugno, presso le Tenute Silvio Nardi a Montalcino, si terrà una vera e propria festa della cultura enogastronomica con la “Domenica Slow in Fattoria”. Un appuntamento imperdibile per conoscere da vicino il mondo Slow Food e la storia passata, presente e futura di una delle più importanti aziende viticole che ha contribuito …