Il Convegno Internazionale Innovazione e ricerca, alleanze per l’agroecologia con inutile polemica a seguito

La notizia è apparsa ieri su La Repubblica a firma di Elena Dusi. L’Associazione per l’agricoltura biodinamica ha organizzato un convegno internazionale dal titolo Innovazione e ricerca, alleanza per l’agroecologia al Politecnico di Milano che ha offerto sede e patrocinio. Lo scopo di queste giornate, a partire da domani per tre giorni, è individuare pratiche …

Tornano le 100 cene per Slow Wine. Cercate la vostra!

Cari amici, anche quest’anno si ripete l’appuntamento, ormai classico, con le 100 cene. Per chi ancora non sapesse di cosa si tratta, a partire dal 22 Novembre sarà possibile partecipare a una particolare e diffusa presentazione della Guida Slow Wine, fresca fresca di pubblicazione.   Grazie all’impegno delle Condotte regionali dell’Associazione sparse per il territorio, …

Aste Bolaffi: il 22 novembre a Torino torna “Vini pregiati e Distillati”

Un’altra attesissima asta autunnale sarà ospitata nella storica sede di Aste Bolaffi, in via Cavour a Torino. Vi diamo qualche numero dell’edizione autunnale di “Vini pregiati e Distillati”: un catalogo di quasi 300 pagine per un totale 945 lotti; a farla da padrone sono certamente i vini rossi ma non mancano un centinaio di lotti …

Le presentazioni locali di Slow Wine: 26 novembre, Franciacorta

Dopo il grande successo della presentazione nazionale di Slow Wine 2019, con la più grande degustazione di vini mai organizzata in Italia (clicca qui per saperne di più) – che ricordiamo si è tenuta a Montecatini Terme, nella splendida location delle Terme del Tettuccio, lo scorso 13 ottobre – è arrivato uno dei momenti più attesi …

Le migliori 100 bollicine d’Italia: come leggere e consultare la nuova guida

Come già segnalato la scorsa settimana con un post su questo sito – clicca qui se vuoi leggerlo per intero – da qualche giorno è disponibile nelle migliori librerie d’Italia l’ultimo nato in casa Slow Food Editore: una guida dedicata ai migliori vini “con le bollicine” italiani, curata come Slow Wine 2019 da Giancarlo Gariglio …

Le presentazioni regionali di Slow Wine: 18 novembre, Marche

Dopo il grande successo della presentazione nazionale di Slow Wine 2019, con la più grande degustazione di vini mai organizzata in Italia (clicca qui per saperne di più) – che ricordiamo si è tenuta a Montecatini Terme, nella splendida location delle Terme del Tettuccio, lo scorso 13 ottobre – e sulla quale si è già tracciata …

Le presentazioni regionali di Slow Wine: 20 novembre, Abruzzo e Molise

Dopo il grande successo della presentazione nazionale di Slow Wine 2019, con la più grande degustazione di vini mai organizzata in Italia (clicca qui per saperne di più) – che ricordiamo si è tenuta a Montecatini Terme, nella splendida location delle Terme del Tettuccio, lo scorso 13 ottobre – e sulla quale si è già tracciata …

Slow Food Editore non si ferma mai: ecco Le Carte del Vino!

Questo è un periodo di grandi novità per la nostra casa editrice, in particolare stiamo sfornando un bel po’ di titoli legati al vino. Oltre a Slow Wine 2019 che è stato presentato a Montecatini terme il 13 ottobre scorso (potete acquistare la guida cliccando qui) ecco che è in vendita da pochissimi giorni anche …

Italy Land of Wine: la bellezza della manualità – ワインの国イタリア醸造家たちの手仕事

  12th of November 2018 the Slow Wine World Tour will arrive in Tokyo with a tasting to celebrate the great Italian Wine: some 35 top producers from all over the country will present their labels to Japanese sector professionals. An opportunity to get to know the producers, wines and the stories behind in a personal and professional way! The event …

Riconoscimenti Slow Wine 2019: Toscana

Potrete incontrare i responsabili delle aziende segnalate qui sopra, e assaggiare i loro vini, durante la presentazione di Slow Wine 2019, prevista sabato 13 ottobre a Montecatini Terme. Per informazioni e  prenotazioni sulla grande degustazione clicca qui.   Tratteggiare in una semplice introduzione il complesso quadro enologico della Toscana non è sicuramente compitofacile: il vino …