Un altro straordinario successo per l’Asta Vini Pregiati e Distillati di Aste Bolaffi.

Giunta alla sua ottava edizione l’Asta Vini Pregiati e Distillati, organizzata da Bolaffi in collaborazione con Slow Food Editore e svoltasi giovedì scorso a Torino, ha superato il milione di euro di realizzo totale – per la precisione 1,1 milioni – raddoppiando così la base d’asta di partenza. L’evento ha visto una grande partecipazione di compratori italiani e stranieri che hanno …

Grandi sorprese sul Versante Occidentale!

Una primavera ricchissima di eventi! Segnaliamo questo interessante appuntamento per scoprire una zona meno blasonata del Barolo ma che sa regalare incredibili sorprese!   Ecco il comunicato stampa di questa prima edizione tutta da scoprire. Non mancate!   DEGUSTAZIONE CON I VIGNAIOLI DEL BAROLO DEL VERSANTE OCCIDENTALE Cherasco, città del Barolo, è orgogliosa di ospitare Domenica …

Porte aperte in Roero: il 2 giugno c’è Solo Vino

Il 2 giugno a Santo Stefano Roero (Cn) torna Solo Vino, la manifestazione organizzata dall’associazione Solo Roero I ragazzi di Solo Roero alzano l’asticella: SoloVino fa il bis, aumentano le aziende e si apre all’Europa. Con tre produttori corsi che siamo tutti curiosi di conoscere. Una manifestazione voluta dall’associazione Solo Roero, ovvero da Emanuele ed …

La Waterloo del Consorzio Oltrepò Pavese: ulteriore scissione e perdita dell’erga omnes

Purtroppo non smettono mai di stupire le cattive notizie che arrivano dal quel meraviglioso comprensorio vitivinicolo – per bellezza del territorio, vocazione dei vigneti, presenza di tanti bravissimi vignaioli – che è l’Oltrepò Pavese. Nel 2014 registrammo l’uscita dal Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese di ben 35 aziende, in genere vignaioli titolari di cantine di …

Bolaffi: l’asta primaverile è giovedi 17 maggio a Torino

Aste Bolaffi stupisce ancora! Per l’ottava edizione di Vini pregiati e distillati, realizzata in collaborazione con Slow Food Editore, saranno battuti all’asta circa 900 lotti. Giovedì prossimo, a Torino, per gli appassionati e i collezionisti da tutto il mondo ci saranno rarissimi vini italiani e stranieri, cantine imperdibili, tante annate prestigiose e formati particolari, ma anche distillati di enorme pregio. …

Il Prosecco Rosé lascia l’amaro in bocca

È passato solo qualche giorno dall’articolo di Michele A. Fino (clicca qui per leggerlo) sulla vicenda “Prosecco Rosé”. La notizia, com’era prevedibile, è rimbalzata tra i social network in modo veloce, accompagnata da una serie di commenti e faccine di varia natura. Il popolo del vino si è diviso tra i possibilisti da una parte …

Abbiamo davvero bisogno del Prosecco Rosé? Cosa c’è di vero nei rumors di questi giorni?

La notizia, pubblicata dal Corriere Vinicolo il 30 aprile e frutto di indiscrezioni colte in Vinitaly, ha fatto in un attimo il giro del web. Il presidente del Prosecco Doc Stefano Zanette dichiara infatti di essere aperto a una revisione del disciplinare che consenta la produzione di Prosecco Rosè, sfruttando l’attuale base ampelografica con il …

Il Piemonte del vino si avvia a diventare tutto una grande Langa?

Ieri, mentre ero a passeggio su e giù per i magnifici sentirei delle Cinque Terre e insegnavo Bella Ciao alla mia figlia più grande, ho ricevuto una chiamata da un numero di Alba, ho risposto pensando a qualcuno che si era dimenticato che si trattava del 25 aprile e in effetti era un produttore a …

Una grande degustazione per un grande anniversario: tanti auguri alla FIVI!

Un lungo e sentito applauso per Nino Pieropan, scomparso alla vigilia di Vinitaly, è stato il doveroso principio di questo appuntamento di celebrazione e festeggiamento dei 10 anni della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti che proprio tra gli stand di Vinitaly 2008 ha mosso i suoi primi passi per poi arrivare davanti al notaio nel luglio …

“Radda nel Bicchiere”: a maggio torna la grande festa nel Chianti!

C’è gran fermento per la prossima edizione di “Radda nel Bicchiere”, l’immancabile appuntamento primaverile con il vino chiantigiano che da ventitré anni richiama migliaia di visitatori nel piccolo e suggestivo borgo di Radda in Chianti. Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 il piccolo comune nel cuore del Chianti Classico vedrà le vie affollate da tantissimi appassionati che potranno godersi …