Guida ai Vitigni d’Italia: Best European Wine Book per The Gourmand Awards!

Qualche giorno fa è stata recapitata nella sede di Slow Food Editore, a Bra (Cuneo), una missiva; una comunicazione di quelle che non ti aspetteresti mai, soprattutto perché non hai la minima idea, sul momento, di chi sia il mittente. Dopo i primi minuti di incredulità è cresciuta la soddisfazione: Congratulations! The Gourmand Awards are …

Aumentare la superficie della Docg Barolo? Ma suma p…u?

Lo ammetto in questo ultimo mese sono stato un po’ lontano fisicamente – preso da un Tour asiatico non male – e anche mentalmente – con la nascita di mia figlia – e quindi mi sono perso qualche notizia succosa sul territorio che frequento quotidianamente, ovvero la Langa. Stamattina presto, durante la mia corsetta mattutina, …

Quale realtà per il futuro dell’agricoltura italiana?

Segnalo un’interessante intervista ancora presente su ilpost.it realizzata da Antonio Pascale, giornalista e scrittore, a Deborah Pavan, agricoltore, laureata in Scienze Agrarie a Pisa e specializzata alla Scuola Sant’Anna in Miglioramento Genetico. Il titolo dell’intervista è l’agricoltura reale per un agricoltore reale. Potete leggerla qui. Il tema dell’innovazione necessaria in campo agricolo è il cuore …

“lei non sa chi sono io!”: un seminario sugli errori nel marketing del vino

Come si racconta un’azienda vitivinicola? Quali sono gli sbagli da evitare nella presentazione del proprio brand? Quali i punti di forza? «Lei non sa chi sono io!» ovvero i 10 errori più frequenti di chi vende vino diventano un role-play a wine2wine 2017. La sfida è dell’Associazione nazionale Le Donne del Vino che ha affidato …

L’attesa è finita: ritornano le CentoCene per Slow Wine 2018

Come già annunciato un mese fa, è arrivato il tempo di un’iniziativa che riguarda la nostra Guida: Slow Wine 2018 va in giro per l’Italia con una tournée che non si può perdere. Dal 15 novembre in poi è infatti tempo di CentoCene, la manifestazione che organizziamo tutti gli anni in autunno e che l’anno scorso …

All’asta da Bolaffi la cantina di Giacomo Tachis e una monumentale collezione di vini francesi

Asta di “Vini pregiati e distillati” il 16 e il 17 novembre a Torino Top lot cinque bottiglie di Musigny Grand Cru 2002, Domaine Leroy (base 12.500 euro)   Un altro appuntamento imperdibile con i vini pregiati e i distillati, firmato Aste Bolaffi in collaborazione con Slow Food Editore, è in calendario a Torino il …

Il vino e il confronto scientifico, ecco il nostro impegno!

Lo diciamo con la massima convinzione: se c’è una cosa di cui il mondo del vino ha bisogno, e secondo noi l’università deve offrire, è un luogo terreno in cui le idee si incontrano. In modo particolare per parlare del nettare di Bacco, per incrociarsi, confrontarsi pure ma mai scontrarsi, elidersi, maledirsi. Per dirla in maniera …

L’attesa è finita: tornano le Cento Cene per Slow Wine

Come il Natale, la Pasqua, l’aperitivo e tutte le feste comandate, anche quest’anno tornano le Cento Cene per Slow Wine. In collaborazione con le Condotte di tutta Italia, la redazione di Slow Wine e tanti collaboratori si apprestano a una vera e propria tournée che avrà come protagoniste le aziende segnalate dalla Guida con Chiocciola, …

Il manuale per chi vuole avvicinarsi al vino senza troppi pensieri: Easy Wine è tra noi!

Il vino non deve essere un argomento da iniziati, da persone che parlano solo tra di loro con un linguaggio astruso e complicato. Spesso purtroppo gli argomenti che trattano la materia “vino” sono volutamente intricati e ostici per chi si avvicina con interesse a questo settore per la prima volta. È un grosso limite della …

Ecco la lista delle aziende presenti a Montecatini Terme il 14 ottobre

I BIGLIETTI SARANNO IN VENDITA DOMANI ALLE TERME TETTUCCIO DALLE ORE 14 IN POI. DA IERI SERA ALLE 24 LO STORE ONLINE E’ DISATTIVATO   Ed eccola qui l’arma di distruzione di massa dei server di Slow Food Editore e che farà impazzire il nostro store online. La mitica Carta delle cantine presenti a Montecatini …