Il concetto di longevità di un vino (per me e per Francesco Bordini)

Qualche sera fa mi sono ritrovato a ripetere, per l’ennesima volta durante una lezione di un corso elementare sul vino, che la longevità – o la capacità di un vino di invecchiare migliorandosi durante la permanenza in bottiglia – non è necessariamente un valore assoluto, che fa privilegiare questi vini rispetto ad altri. Certo, quando …

Ti racconto tutti gli aromi del vino: a cosa serve? a nulla…

Da tempo circolano App che dovrebbero aiutare a riconoscere i profumi di un vino. Ovviamente non sono programmi interattivi, perché gli smartphone che possediamo non sono ancora muniti della funzione “odorato”. Funzionano quindi in maniera molto semplice: digiti il nome di un vino e ti appare la gamma dei profumi che dovrebbe esprimere. Tra le …

Conoscere la geografia del vino è importante, e invece in giro c’è tanta ignoranza…

Qualche giorno fa un amico e collaboratore di Slow Wine mi ha inviato questa foto (vedi qui a lato), senza aggiungere nessun commento, tanto era evidente l’ironia o la bestialità che veniva immortalata. Ma come si fa? Come si fa, mi chiedo, ad associare al nome di un vino della Sardegna l’immagine della Sicilia? Vabbè …

Sughero vs Tappo a vite: l’eterno dilemma visto attraverso i vini di Franz Haas

Tempo fa si è tenuta a Bologna una degustazione di vini di Franz Haas: fin qui nulla di strano o di particolare, se non che la serata è stata una sorta di orizzontale-verticale in contemporanea durante la quale sono state degustate bottiglie “doppie” per ogni singola annata, ovvero chiuse sia con il tradizionale tappo di …

Postmodern Winemaking

Clark Smith è enologo e professore universitario aggiunto alla California State University, Fresno e Florida International University. Due anni fa ha pubblicato un libro molto interessante edito dalla University of California Press. Il titolo: Postmodern Winemaking. Sottotitolo: Rethinking the Modern Science of an Ancient Craft. L’obiettivo del volume è quello di definire nuovamente la figura …

I 5 trucchi indispensabili per far invecchiare bene il vino

Ieri (leggi qui) vi abbiamo fatto un resoconto puntuale di come invecchiano le grandi denominazioni italiane (Brunello, Amarone, Brunello, Soave, Verdicchio e Tocai Friulano). Le potenzialità dei rossi e bianchi italiani sono incredibili e ancora poco valorizzate. Slow Wine è da sempre in prima linea perché finalmente si riconoscano queste caratteristiche di longevità e siamo …

Guida ai Vitigni d’Italia: uno strumento utile anche per affrontare i cambiamenti climatici

Due settimane fa annunciavamo l’uscita in libreria della nuova edizione di Guida ai Vitigni d’Italia, il libro che racconta il fantastico e incredibilmente vasto mondo delle varietà di vite italiane: se vuoi saperne di più su questa bella pubblicazione puoi cliccare qui. Il post si chiudeva insistendo non solo sui tanti aspetti positivi della riscoperta …

È in libreria la nuova edizione di Guida ai Vitigni d’Italia: che aspetti a comprarla?

Da qualche giorno è disponibile in libreria la nuova edizione di Guida ai Vitigni d’Italia, un libro che racconta il fantastico e incredibilmente vasto mondo delle varietà di vite italiane, attraverso 700 schede che ne tracciano la storia, l’origine e la diffusione, oltre che soffermarsi sulle caratteristiche della pianta e del vino che si ricava. …

Tre domande controverse sul vino: qual è la risposta giusta?

Di recente si è tenuto a Pollenzo un seminario di formazione per docenti dei vari corsi Master of Food (per conoscere meglio il progetto Master of Food clicca qui), dedicato alle metodologie e tecniche di conduzione d’aula. Alla fine ogni partecipante ha dovuto compilare un questionario di verifica per ogni specifica materia; a me è …

Fate l’amore con il sapore

Ieri sfogliavo un vecchio numero di Apicius, celebre rivista cartacea di matrice spagnola che nell’ultimo periodo di pubblicazione aveva condiviso una versione italiana grazie ad Anna Morelli, oggi direttrice di Cook_Inc, altro splendido periodico tutto carta e fondamentale contributo alla divulgazione dell’eccellenza gastronomica internazionale. Tutto questo lunghissimo periodo per dire che avevo in mano il …