Come scrivere correttamente il nome dei vini italiani

A seguito del post di Michele Antonio Fino (pubblicato due giorni fa: clicca qui per leggerlo) – che metteva in guardia i ristoratori, o i sommelier che compilano le carte dei vini, sui rischi giudiziari a cui vanno incontro se scrivono o riportano in maniera errata il nome di un vino – abbiamo avuto una …

La vertigine che è già stata

L’altra settimana sul quotidiano Il Giornale è comparsa una splendida intervista di Camillo Langone al pittore italiano Nicola Samorì, considerato tra i maggiori artisti contemporanei. A un certo punto dell’intervista in relazione al rapporto tra tempo e pittura, l’artista esprime una riflessione che mi ha colpito molto. «Non credo che nessuno possa ritenersi troppo bravo …

Con cosa abbinare la birra? Solo la pizza? Sbagliato. Ecco a voi 2 regole per non sbagliare!

In una nazione così devota alle proprie tradizioni gastronomiche com’è l’Italia, l’idea che una carbonara o un arrosto possano essere abbinati a una birra, piuttosto che a un buon calice di vino, è vissuta con sospetto. Per conoscere quale sia l’unico alimento che può essere accompagnato alla birra (singolare) basterebbe un semplice sondaggio: con ogni …

Il concetto di longevità di un vino (per me e per Francesco Bordini)

Qualche sera fa mi sono ritrovato a ripetere, per l’ennesima volta durante una lezione di un corso elementare sul vino, che la longevità – o la capacità di un vino di invecchiare migliorandosi durante la permanenza in bottiglia – non è necessariamente un valore assoluto, che fa privilegiare questi vini rispetto ad altri. Certo, quando …

Ti racconto tutti gli aromi del vino: a cosa serve? a nulla…

Da tempo circolano App che dovrebbero aiutare a riconoscere i profumi di un vino. Ovviamente non sono programmi interattivi, perché gli smartphone che possediamo non sono ancora muniti della funzione “odorato”. Funzionano quindi in maniera molto semplice: digiti il nome di un vino e ti appare la gamma dei profumi che dovrebbe esprimere. Tra le …

Conoscere la geografia del vino è importante, e invece in giro c’è tanta ignoranza…

Qualche giorno fa un amico e collaboratore di Slow Wine mi ha inviato questa foto (vedi qui a lato), senza aggiungere nessun commento, tanto era evidente l’ironia o la bestialità che veniva immortalata. Ma come si fa? Come si fa, mi chiedo, ad associare al nome di un vino della Sardegna l’immagine della Sicilia? Vabbè …

Sughero vs Tappo a vite: l’eterno dilemma visto attraverso i vini di Franz Haas

Tempo fa si è tenuta a Bologna una degustazione di vini di Franz Haas: fin qui nulla di strano o di particolare, se non che la serata è stata una sorta di orizzontale-verticale in contemporanea durante la quale sono state degustate bottiglie “doppie” per ogni singola annata, ovvero chiuse sia con il tradizionale tappo di …

Postmodern Winemaking

Clark Smith è enologo e professore universitario aggiunto alla California State University, Fresno e Florida International University. Due anni fa ha pubblicato un libro molto interessante edito dalla University of California Press. Il titolo: Postmodern Winemaking. Sottotitolo: Rethinking the Modern Science of an Ancient Craft. L’obiettivo del volume è quello di definire nuovamente la figura …

I 5 trucchi indispensabili per far invecchiare bene il vino

Ieri (leggi qui) vi abbiamo fatto un resoconto puntuale di come invecchiano le grandi denominazioni italiane (Brunello, Amarone, Brunello, Soave, Verdicchio e Tocai Friulano). Le potenzialità dei rossi e bianchi italiani sono incredibili e ancora poco valorizzate. Slow Wine è da sempre in prima linea perché finalmente si riconoscano queste caratteristiche di longevità e siamo …

È in libreria la nuova edizione di Guida ai Vitigni d’Italia: che aspetti a comprarla?

Da qualche giorno è disponibile in libreria la nuova edizione di Guida ai Vitigni d’Italia, un libro che racconta il fantastico e incredibilmente vasto mondo delle varietà di vite italiane, attraverso 700 schede che ne tracciano la storia, l’origine e la diffusione, oltre che soffermarsi sulle caratteristiche della pianta e del vino che si ricava. …