Agosto: tutti i Vini Gluck per questo mese caldissimo

Ve li avevamo già proposti all’inizio dell’estate, confidando in una bella stagione moderatamente calda. Invece l’estate torrida continua a farsi sentire eccome, e i prossimi giorni si prospettano essere ancora più bollenti. Il caldo fa venire sete, tanta sete: l’acqua (magari con il succo di un limone, o con un po’ di sciroppo di sambuco) …

Epokale, il (fantastico) Gewürztraminer che non ti aspetti

Sarà per quel suo nome teutonico che ti riempie la bocca, o per quei sentori così intensi e orientaleggianti, fatto sta che il Gewürztraminer è e rimane uno dei vini bianchi più amati e venduti dell’Alto Adige. Lo sa bene la Cantina Tramin, che di questo vino ne ha fatto una missione, tanto da essere …

«Se vi spacciano per valdostani vini per nulla acidi e sapidi, iniziate a sospettare!»

«Come faremo – inizia la serata di lunedì – a districarci tra le innumerevoli e inaspettate sfaccettature del territorio valdostano, tanto piccolo ma tanto ricco di vini e vigneti?». Una serata densa e ricca di sorprese orchestrata da Fabrizio Gallino, responsabile Slow Wine della Valle d’Aosta, che subito si fa perdonare dell’assenza di due produttori con un …

Tutti i Vini Gluck di questa estate

Da oggi ufficialmente inizia l’estate, anche se sono già circa dieci giorni che sudiamo copiosamente in ogni città d’Italia, soprattutto al nord. Le scuole sono terminate e qualcuno è già partito per il mare; così anche la rubrica GLUCK – LA BOTTIGLIA DELLA SERA va in ferie, per ritornare in settembre, alla fine della stagione …

Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Andrea Felici 2015, Felici

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: Ristorante Il Molo, Portonovo (An) con: antipasto misto di pesce     Portonovo resta sempre un luogo che ti rende felice: mi piace cenare al tramonto, quando la baia assume colorazioni rossastre e soffuse. Mi siedo quindi ad uno dei tavoli dell’amico Giacomo e inizio con …

Feldmarschall, un Müller Thurgau (in verticale) atipico e affascinante

Il nome preciso del vino è lunghissimo: Alto Adige Müller Thurgau Feldmarschall von Fenner zu Fennberg, dell’azienda Tiefenbrunner Castel Turmhof. Per tutti è semplicemente “il Feldmarschall”, e più spesso è anche inutile specificare che viene prodotto da Christof Tiefenbrunner, perché è un vino così unico nel suo genere che non ti puoi sbagliare (non ha …

Valdobbiadene Prosecco Tranquillo Dei Opereta 2016, Frozza

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: in cantina con: Giovanni Frozza     Il Prosecco tranquillo è oramai in via di estinzione, anzi a pensarci bene è già praticamente estinto. Sono davvero pochi i produttori che mantengono ancora viva questa antica tradizione. Giovanni Frozza rimane uno dei rari casi che ancora crede …

La rifermentazione in bottiglia è un errore tecnico? Ma a noi ci piace!

«Ma con tutti i soldi che ho speso per farti studiare, mi produci un vin colfòndo?!» direbbe un produttore veneto di Prosecco, rigorosamente in dialetto, a suo figlio che è appena uscito dal corso di Enologia a Conegliano, ma che di seguire gli insegnamenti canonici proprio non ne vuole sapere. Eh si, perché come spesso …

Catarratto 2015, Centopassi

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: Chalet Galileo, Civitanova Marche (Mc) con: tiepida di pesce in panzanella     Sedere ai tavoli dell’amico Stefano è sempre un piacere. Pescato quotidiano della marineria locale, piatti in cui risalta sempre la materia prima, condimenti mai invadenti: è questa la carta d’identità di Chalet Galileo. …

Bardolino Chiaretto Corderosa 2015, Le Vigne di San Pietro

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: carciofi     Metti una giornata che vien la voglia di mangiare carciofi, che notoriamente hanno una certa difficoltà di abbinamento con il vino. Metti che l’inizio della stagione calda mi indirizza con facilità verso vini rosati, purtroppo altrimenti poco consumati. Ed ecco …