48 ore in Valle di Cembra (con il Müller Thurgau)

Se il prossimo anno volete andare in Valle di Cembra ad assaggiare i vini della Rassegna Vini Müller Thurgau, più che penna e taccuino, mettete in valigia scarpe da trekking, caschetto da mountain bike e (per sicurezza) un paracadute: quando si tratta di far conoscere la loro amata valle i cembrani fanno sul serio! La …

Memorie di Vite, la Sardegna secondo Quartomoro

Per il primo dei due appuntamenti che la Banca del Vino ha dedicato alle grandi isole italiane siamo volati in Sardegna alla scoperta dell’azienda Quartomoro di Sardegna, progetto avviato da Piero Cella, enologo affermato che vanta collaborazioni in tutta l’isola, e sua moglie Luciana Baso. Anche se i Mori inizialmente dovevano essere cinque – ma …

Slow Wine Scouting – Cà du Ferrà (Liguria)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice.  Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …

Bisogna smetterla di “profumare” il Pinot Grigio con sauvignon o moscato

Un po’ di tempo fa ho partecipato alle degustazioni del DWWA 2018, la grande manifestazione che la prestigiosa rivista di vini inglese Decanter organizza tutti gli anni, chiamando un centinaio di giornalisti e sommelier da ogni parte del globo per assaggiare una quantità pressoché infinita di bottiglie provenienti da tutte le zone vinicole del mondo. …

L’altro Gravner: tre decenni di Rujno, il grande rosso del maestro dei bianchi

Non credo ci sia bisogno di spendere molte parole per presentare Josko Gravner, il contadino di Oslavia che ha rivoluzionato, varie volte nella vita, il modo di pensare (e di fare) il vino non solo in Friuli ma in Italia e nel mondo. Il nome di Gravner da sempre è stato associato ai grandi vini bianchi, …

Quattro vinificazioni di grillo per raccontare Marco De Bartoli

Per il terzo appuntamento della stagione di degustazioni in Banca del Vino un altro grande bianco italiano: il grillo secondo Marco De Bartoli. In compagnia di Sebastiano De Bartoli e guidati negli assaggi da Fabrizio Gallino e Jonathan Gebser, redazione Slow Wine, abbiamo percorso un bellissimo viaggio in quattro tappe alla scoperta di questo vitigno. …

Vengono al pettine i nodi degli Amarone della Valpolicella 2014

Si moltiplicano in questo periodo le giornate di degustazione per la redazione dell’edizione 2019 di Slow Wine. I nostri collaboratori sono intensamente occupati in tutta Italia, intervallando visite in cantina e intere giornate passate a giudicare quanto ci si ritrova nei bicchieri. Noi della redazione li seguiamo in questo in giro per le varie regioni: …

Terre di Pisa, terre del vino

Il territorio della Provincia di Pisa è vasto e variegato, situato fra la provincia di Livorno, che comprende i terreni prospicenti il Mar Tirreno, ad ovest e le province di Firenze e Siena, che occupano la parte centrale della Regione Toscana, ad Est, arriva fino ai confini con la Provincia di Grosseto a Sud. Tutti …

Vernatsch Cup 2018: il punto della situazione sulla Schiava in Alto Adige

Si è appena svolta – 4 e 5 giugno, presso Vigilius mountain resort di Lana (Bz) – la quindicesima edizione del Trofeo Schiava dell’Alto Adige – Vernatsch Cup, la manifestazione ideata da Ulrich Ladurner, Othmar Kiem e Günther Hölzl per favorire la diffusione della Schiava di qualità. Per me, che partecipo da anni all’evento, è …

Slow Wine Scouting – Aldrovandi (Bolgheri)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice. Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …