Quattro diverse vinificazioni di grillo per raccontare Marco De Bartoli

  “Bisognerebbe fare un monumento a Gipi e Sebio De Bartoli, che, tra mille difficoltà ma con grande caparbietà e amore, proseguono lungo il solco tracciato dal padre Marco”. Questa è la motivazione della chiocciola assegnata nella edizione 2018 di Slow Wine all’azienda Marco De Bartoli, famosa per le sue strepitose espressioni di Marsala. La …

Soave Preview 2018: garganega, terreni e cru

Il Soave ha presentato la nuova annata 2017, con una grande rassegna che ha celebrato i 50 anni di vita di questa denominazione italiana che raccoglie 7.000 ettari gestiti da circa 3.000 famiglie. Il paesaggio della zona è fatto di suggestive e ripide colline, per lo più di origine vulcanica, che recentemente hanno ottenuto il …

Tempi felici (e progetti futuri) per il Pinot Nero in Alto Adige

Come se la passa il Pinot Nero in Alto Adige? A giudicare dai risultati della XVII° edizione del Concorso nazionale del Pinot nero di Egna e Montagna, si direbbe molto bene. La classifica è infatti eloquente: le aziende altoatesine non hanno conquistato solo il podio, ma addirittura l’intera Top Ten. Un esito che ha fatto …

Appuntamento con la dodicesima edizione di Vinissage sabato 19 e domenica 20 maggio.

La città di Asti promuove il vino bio e si candida per un Salone internazionale. Appuntamento con la dodicesima edizione di Vinissage sabato 19 e domenica 20 maggio.   Asti, con il suo centro storico di origine medievale, situata in posizione strategica rispetto al territorio collinare di Langhe, Roero e Monferrato riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale …

Grandi sorprese sul Versante Occidentale!

Una primavera ricchissima di eventi! Segnaliamo questo interessante appuntamento per scoprire una zona meno blasonata del Barolo ma che sa regalare incredibili sorprese!   Ecco il comunicato stampa di questa prima edizione tutta da scoprire. Non mancate!   DEGUSTAZIONE CON I VIGNAIOLI DEL BAROLO DEL VERSANTE OCCIDENTALE Cherasco, città del Barolo, è orgogliosa di ospitare Domenica …

Presto arriverà l’estate, e berremo vini bianchi troppo freddi e vini rossi troppo caldi

Ora di pranzo, con mia figlia che torna a casa da scuola affamata come un lupo ma disposta a mangiare solo cose buone. Preparo quindi un pranzo semplice ma con cose buone – di cui in fondo avevo un grande “bisogno” anche io – e che richiede “per forza” una bottiglia molto buona e spensierata, …

Incontro con le Cantine Marisa Cuomo: FURORE!

Una passeggiata a Furore, nel cuore della Costa Amalfitana, è il consiglio che diamo a chi ama il vino: pendenze oltre il 60 per cento, stretti terrazzamenti a picco sul mare che si arrampicano fino a 700 metri, le macerine – tipici muretti a secco da cui spuntano le viti a parete –, vigneti a piede franco, …

Dieci anni di sogni, anzi di Sogno con VisAmoris

Sono passati dieci anni dall’uscita della prima annata del Pigato Sogno e Roberto Tozzi, alla guida di VisAmoris, ha deciso di festeggiare questo importante anniversario presso La Banca del Vino con una degustazione verticale che mette alla prova del tempo questo vitigno. Proprio la capacità di sognare è stata la spinta propulsiva alla creazione nel 2004 dell’azienda VisAmoris: …

Il grande tesoro dei Colli Piacentini: i vini dolci da uve appassite

Su Slow Wine 2017, nelle pagine dedicate alla presentazione regionale dell’Emilia Romagna, scrivemmo che auspicavamo che i produttori di vino della zona di Piacenza prendessero coscienza che i Colli Piacentini possono ambire a diventare la più importante zona italiana di produzione di vini dolci. Un’affermazione sicuramente forte, che potrebbe far storcere il naso (e lo …

Il “post modern style” dei vini italiani piace e vince in tutto il mondo

Nei giorni scorsi ho partecipato alle degustazioni che si sono tenute a Londra per il DWWA 2018, ovvero la grande manifestazione che la prestigiosa rivista di vini inglese Decanter organizza tutti gli anni e che vede la presenza di un centinaio di giornalisti e sommelier chiamati da ogni parte del globo per assaggiare una quantità …