Tutte le certezze dell’Anteprima Vernaccia di San Gimignano

A cinquanta anni dalla nascita della denominazione, la Vernaccia di San Gimignano gode di ottima salute. Anzi non è mai stata così bene. A parte gli scherzi, la degustazione dell’annata 2016, Riserva 2015 e altre annate ha confermato quella crescita qualitativa evidenziata nelle precedenti edizioni. Gli assaggi rivelano una precisa cifra stilistica che suggerisce la …

Campi Flegrei Piedirosso 2015, Agnanum

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: gnocchi di patate con ragù     Che si mangia il giovedì? Gnocchi! È tardo pomeriggio quando rientro a casa. Il sugo è pronto sul fuoco, le patate già lessate e schiacciate. Accendo la fiamma, bassa e costante, al ragù, che ho iniziato …

Sorpasso 2010, Fortulla

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: arrosto al forno     Lo confesso, stavolta ho ceduto al fascino dell’etichetta. Da grande appassionato di cinema non ho saputo resistere a un vino dedicato a uno dei capolavori degli anni d’oro della commedia all’italiana: Il Sorpasso. Il road movie diretto nel …

Difesa e attacco: la Riserva 2014 e l’annata 2015 per il Chianti Classico

A parte la volgare ignoranza musicale del pubblico presente al DJ set del lunedì sera alla Stazione Leopolda, la Collection del Chianti Classico ha riservato la consueta avvincente parata di vini interessanti con i riflettori puntati in particolar modo sull’annata 2015 e la Riserva 2014. Le impressioni ricevute e le riflessioni scaturite dopo la fitta, …

COF Refosco dal Peduncolo Rosso 2011, Job

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: quaglie farcite al forno     L’idea è quella di cucinare delle quaglie. Le ho prese dal banco degli sconti della Coop, dedicato ai prodotti prossimi alla scadenza il cui prezzo viene abbassato del 50%: un’ottima iniziativa anti-spreco, intelligentemente copiata dai più avveduti …

Live Wine: storia di un Mantonico memorabile!

La settimana scorsa mi è capitato di andare in Calabria per un paio di giorni. È stata una trasferta faticosa per via di riunioni e impegni lavorativi ma alla fine il bilancio è stato più che positivo sia dal punto di vista professionale che del palato. Risalendo dalla città calabra dell’Arco Etneo, ci siamo fermati vicino …

Falerio Pecorino Onirocep 2014, Pantaleone

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: gallinelle di mare in potacchio     Il privilegio di abitare vicino al mare ti permette di pensare facilmente a un pesce per la cena, chiamare il pescivendolo di fiducia – che avendo il suo barchino garantisce sempre roba fresca – e chiedere …

Blanc de Blanc Metodo Classico Pas Dosé, Fattoria Monticino Rosso

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: pizza margherita a lunga lievitazione     La domenica sera vuol dire pizza. Metto però da parte l’idea dell’asporto e mi dedico a una ricetta di gran moda, la “lunga lievitazione”: impasto sabato sera una farina integrale marchigiana – 12% di proteine con …

Barbaresco Basarin 2009, Marco e Vittorio Adriano

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: agnello al forno con patate saltate in padella     Forse la carne ovina non si sposa alla perfezione con il Barbaresco, ma poco importa quando i due protagonisti della tavola sono proprio buoni. La carne proviene da un allevatore locale (per me che vivo …

Càlem 2015, Monte Alto

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: faraona ripiena arrosto     Una bellissima scoperta quella fatta un sabato mattina alle pendici del Monte Alto. A Clusane d’Iseo Alberto e Davide – titolari dell’azienda agricola Monte Alto – producono 2500 bottiglie di Càlem, un IGT Sebino Rosso 2015 estremamente interessante …