Italy Land of Wine: la bellezza della manualità – ワインの国イタリア醸造家たちの手仕事

  12th of November 2018 the Slow Wine World Tour will arrive in Tokyo with a tasting to celebrate the great Italian Wine: some 35 top producers from all over the country will present their labels to Japanese sector professionals. An opportunity to get to know the producers, wines and the stories behind in a personal and professional way! The event …

Temporary Tastings al Salone del gusto: Mondial Des Vins Extremes e tanto altro ancora!

Gli eroi del vino: il concorso che premia i vignaioli di montagna Il concorso enologico internazionale “Mondial des Vins Extremes” è la competizione che vede protagonista la viticoltura eroica, caratterizzata da forti pendenze, allevamento di vitigni autoctoni, superfici ridotte e difficoltà o impossibilità di meccanizzazione. Si tratta, nella maggioranza dei casi, di una viticoltura di …

Triple A a TerraMadre Salone del Gusto con un doloroso, ma imperdibile ricordo di Stefano Bellotti e di Cascina degli Ulivi

Tra le innumerevoli proposte dell’Enoteca del Salone del Gusto Terra Madre 2018 non potevano mancare i vini degli Agricoltori, Artigiani, Artisti, più conosciuti come Triple A: la ricca selezione di Velier che negli ultimi 17 anni è riuscita a far conoscere i vigneron che fanno del contatto diretto con la propria terra, degli interventi esclusivamente …

È una moda quella dei vini leggeri? Ecco 4 etichette grandiose per evitare domande simili

Sentirsi dentro l’occhio del ciclone di una tendenza di massa non permette certo una precisa lucidità di valutazione. Ricordo a metà degli anni ottanta la frustrante fascinazione con la quale seguivo il movimento dei paninari, modello mai pienamente raggiunto per scarsità di mezzi economici ribadita a suon di moccoli parentali. A quel tempo avessi avuto …

Tutto quello che volete sapere sull’Argentina vitivinicola (ci sono stato e ve lo racconto)

Come promesso la settimana scorsa – clicca qui per leggere l’articolo – continua il resoconto del lungo viaggio che ho avuto la fortuna di fare andando a visitare alcune aziende vitivinicole cilene e argentine. Dopo il Cile oggi è il turno dell’Argentina.   ARGENTINA Ho visitato esclusivamente la zona di Mendoza, la principale area vitivinicola …

I francesi producono vini alla moda italiana, sapete quali?

In un recente viaggio in Jura – nuova mecca dell’enoturismo fighetto, fatto insieme ai miei colleghi – ho avuto modo di visitare alcune delle cantine più importanti e rinomate di questa regione, che al netto della battuta precedente, ci ha conquistato per la simpatia dei vignaioli e per i suoi vini strepitosi. Siamo stati accolti, …

Tutto quello che volete sapere sul Cile vitivinicolo (ci sono stato e ve lo racconto)

Ho avuto la fortuna, da poco, di fare un lungo viaggio per visitare alcune aziende vitivinicole cilene e argentine. Non so che idea abbiate di queste due nazioni dal punto di vista enologico: la mia piccola esperienza è sempre stata ancorata all’immagine di una viticoltura fortemente legata ai vitigni internazionali (quelli di origine francese), con …

Un assaggio di Georgia

Il Kakheti è una delle regioni georgiane più belle che ho avuto la possibilità di visitare. Tra monasteri persi in steppe infinite, vigne a perdita d’occhio e cucina raffinata, l’esperienza turistica si colora di emozioni indelebili. Come dice la Lonely Planet, Sighnaghi è città suggestiva. Ad arrivarci mi ricorda Loreto Aprutino, in Abruzzo, o uno …

Vipavska Dolina Zelen 2015, Ferjančič

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: aperitivo con Robiola di Roccaverano e salame     Aperitivo da solo, ma non per scelta. Gli amici? a dieta (e tristi). Vabbè, decido di aprire ugualmente una bottiglia, anche se non avrò compagnia. Del resto il vino buono non teme affatto di …

Jura Vin Mousseux Clash, Didier Grappe

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa di amici con: pane e lardo     Vabbè, ma allora io quando la comincio questa dieta, se anche gli amici mi remano contro e mi fanno trovare un lardo buonissimo e una bottiglia intrigante?!! Non basta la gola e la curiosità a condurmi …