Slow Wine Scouting – Fletcher Wines

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice. Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …

Slow Wine Scouting – De Bacco

Oggi inauguriamo la rubrica SLOW WINE SCOUTING, un nuovo progetto che nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice. Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2019; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove …

Metodo Classico IncrediBOLL, La Costa

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: Agriturismo Galbusera Nera, azienda La Costa, Valletta Brianza (LC) con: filetto di trota della Valsassina   La Chiocciola attribuita da Slow Wine a La Costa – l’azienda simbolo della rinascita del distretto delle Terre Lariane, tra le colline brianzole – ha un significato profondo che premia la …

Lacrima di Morro d’Alba Sup. Orgiolo 2008, Marotti Campi

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con: costine di agnello alla piastra     Dopo un pomeriggio intenso di lavoro le costine d’agnello ti rendono la vita facile: arrivi a casa, scaldi la piastra, due rametti di rosmarino e fanno tutto da sole. Intanto scendo in cantina e alcune vecchie bottiglie …

Breganze Merlot 2014, Vigneto Due Santi

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: Ristorante Villa delle Rose, Vicenza con: servizio a buffet   Dopo la visita alla bella mostra tanto celebrata di Van Gogh a Vicenza – un po’ frastornati dalla folla di visitatori, ma felici di esserci andati – pensiamo che sia cosa saggia riposarci un po’ dalle fatiche …

Trebbiano d’Abruzzo Castello di Semivicoli 2014, Masciarelli

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con: zuppa ai funghi porcini   Rientro a casa, per una volta tanto a pranzo; ho i tempi di lavoro che non coincidono molto con il resto della famiglia: o sono fuori per pranzo o mi accontento di sbocconcellare qualcosa in ufficio. Ma oggi gira …

Trebbiano Spoletino Trebium 2015, Antonelli San Marco

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con: tagliolini al ragù di coniglio   Non fate mai l’errore di utilizzare un vino troppo buono per cucinare. È successo anche a me, quando ho deciso di preparare un ragù di coniglio in bianco con un animale cresciuto “veramente slow” e a km zero; …

Abruzzo Pecorino Giocheremo con i Fiori 2016, Torre dei Beati

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: Ristorante Andreina, Loreto (AN) con: pomodoro arrosto, la sua acqua, cialda di pane profumato all’origano   Chi non ha mai mangiato il pomodoro appena scottato su una fetta di pane e origano? Profumi che rimangono impressi per tutta la vita e che ho ritrovato in questo piatto …

A.A. Val Venosta Pinot Bianco 2016, Unterortl – Castel Juval

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con: con qualsiasi cosa   E se il vero vitigno bianco dell’Alto Adige fosse il Pinot Bianco? Basta leggere Slow Wine 2018 e ci si accorge che i vari Pinot Bianco assaggiati e recensiti sono tantissimi; è vero che nessuno ha meritato il riconoscimento di …

Raboso del Piave Notti di Luna Piena Ris. 2008, Ca’ di Rajo

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa di amici con: brasato di manzo al vino rosso con polenta   In queste fredde serate invernali fa piacere ricevere una telefonata da un amico che t’invita per una cena in compagnia, ancor più se il menù è a base di brasato e polenta. Sono …