SP 68 Rosso 2015, Arianna Occhipinti.

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: agnello al forno     Vuoi il piatto, vuoi il connubio delle uve, tutto a tavola si dilegua velocemente. I profumi conferiti da nero d’avola e frappato sono autentici e racchiudono sentori ben annidati e fusi. La beva è sciolta e sganciata dal …

Mamertino Rosso 2013, Vigna Nica

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: tagliata di manzo alle erbe     Sarà per i ricordi liceali, sarà perché in questi anni si è parlato tantissimo di vini dell’Etna, trascurando una vicina zona di antiche e nobili tradizioni storiche come quella di Milazzo, che mi sono avvicinato con …

Birra blanche Stregabianca, Alkimia

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: carote, cavolo bianco e broccoli baresi lessati, con tonno, un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva     Nell’Italia meridionale l’aria ha già il caldo tepore della primavera inoltrata, pur se questa è appena entrata. Le ultime verdure invernali sono …

Aglianico del Vulture Gricos 2013, Grifalco

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: orecchiette con pomodorini e cacioricotta     Un animale mitologico dalle sembianze di un falco è rappresentato, fiero e autorevole, in etichetta. Il capo voltato come ad ammirare la sua coda elegante, sembra voler incutere un certo timore a chi si avvicina a …

Becco Rosso 2014, Corte Gardoni

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: picnic sul prato con: speck e formaggio di malga     Pasquetta, con un bel sole: tempo e giorno perfetti per un picnic sull’erba di un prato di montagna. L’ispirazione di bere vini dal colore vivo, brillante e profondo, mi viene data dall’ameno paesaggio alpino, con …

Castellabate 2013, San Giovanni

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: tacchino al forno     Era da un po’ di tempo che avevo lì in bella vista questa bottiglia, ed era tanta la curiosità di aprirla: Aglianico con un quinto di Piedirosso, dell’azienda San Giovanni di Castellabate (Salerno), di cui ho spesso assaggiato …

Dolcetto d’Alba 2015, Serafino Rivella

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: polpette al sugo     Non c’è alcuna occasione particolare per bere una bottiglia di Dolcetto. Torni a casa, hai qualcosa di semplice da mangiare, lo stappi e lui ti appaga. Dall’ultimo viaggio langarolo mi sono riportato questo Dolcetto, che mi era piaciuto …

Alto Adige Sauvignon Castel Giovanelli 2014, Cantina Caldaro

GLUCK – La bottiglia della sera     Dove: a casa con: filetti di rombo agli asparagi     Per festeggiare l’arrivo della primavera ho preparato uno dei miei cavalli di battaglia: il rombo con gli asparagi, un piatto delicato e leggero che riscuote sempre un certo successo. L’abbinamento con il vino è stato all’insegna …

Maviglia 2005, Milleuna

GLUCK – La bottiglia della sera     Dove: a casa dei suoceri con: risotto con funghi porcini     “Maviglia fa rima con meraviglia”: m’ha fregato mio figlio nel pubblicare la foto di questo vino su Facebook, perché avevo già deciso di aprire nello stesso modo questa gluckata.   Siamo in Puglia e stiamo …

Metodo Classico Christian Bellei 2012, Cantina della Volta

GLUCK – La bottiglia della sera     Dove: a casa con: fish and chips     Assaggi un vino in giro per fiere e dici “che buono!”, e ti approvvigioni di qualche bottiglia per qualche cena casalinga. Così l’altra sera, non sapendo che cucinare, ho optato per un veloce fish and chips in variante …