Trebbien 2015, Valter Mattoni

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: agriturismo Ponterosa, Morrovalle (MC) con: crema di patate con finferli, tartufo e gocce di olio evo     L’informalità e il calore casalingo che si respira in questo piccolo agriturismo – non a caso è una Chiocciola di guida Osterie d’Italia – consiglia una sosta periodica. Dal …

Castelli di Jesi Verdicchio Ris. Cl. Vigna il Cantico della Figura 2013, Andrea Felici

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: Ristorante Alberto Berardi, Marina di Montemarciano (AN) con: tris di alici   Bel pranzetto domenicale in riva al mare: sprazzi di luce e sole che riscalda l’ambiente, nel menù tanti piatti semplici e gustosi. Mi faccio invogliare da un bell’antipasto, un tris di alici marinate all’arancia, crostino …

Vino Rosso Completo, Carussin

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con: cena risorgimentale     Una serata che sembrava come tante altre: invece sono arrivato ad Umbertide e mi sono ritrovato improvvisamente catapultato in piena epoca risorgimentale. Ho avuto il privilegio di essere ospite a cena e di sedere di fianco a Garibaldi in persona …

Pinot Nero Cuna 2009, Podere Santa Felicita

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con: arrosto di capretto   Federico Staderini è enologo di rara cultura e sensibilità, ma ancora prima un caro amico. Dunque nulla di meglio, in una di queste prime domeniche fredde d’autunno, che aprire una bottiglia del suo figliolo (enologicamente parlando) più caro: il Cuna, …

Greco di Tufo Sertura 2015, Giancarlo Barbieri

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con: zuppa di lenticchie di Altamura   A tavola quattro commensali, di cui due vegetariani. Cosa preparare? Una zuppa! La lenticchia di Altamura, souvenir estivo portato a casa dalla bella Puglia, è il legume che scelgo come base di questo semplice piatto. Messe in ammollo …

Chianti 2011, Casale

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con: trippa al sugo   Ieri sera cena a casa; o meglio, da casa mi chiamano, alla fine della giornata di lavoro, con poche parole incisive e rasserenanti, ricche di profondità goduriose: “stasera trippa al sugo!”. Propongo, anzi rispondo diretto con Casale 2011, un Chianti …

Langhe Nebbiolo Camilu 2014, Guido Porro

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con: coniglio fritto   Per noi marchigiani, il coniglio è un’istituzione. Paese che vai, coniglio che trovi: tante ricette diverse a seconda delle varie zone della regione. Dalle mie parti oltre al classico “coniglio in porchetta” (speriamo prossimo ad essere eletto Patrimonio dell’Unesco), si mangia …

Lis 2013, Lis Neris

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con: spigola al forno   Pausa pranzo solitaria. Nella stessa stanza da un lato io che lavoro sul PC e dall’altro una spigola che cuoce nel forno. Solitaria anch’essa. Ci incrociamo a tavola, dopo una mezz’oretta. Lei si presenta profumata grazie alle erbe aromatiche dell’orto …

Ciarla 2016, Fondo San Giuseppe

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: osteria Don Abbondio, Forlì con: battuta di mora romagnola, capperi e senape     Capito a Forlì, non mi posso esimere dal salutare il caro amico Simone Zoli: essendo l’ora di pranzo, quale miglior occasione per sedersi a uno dei tavoli della sua osteria? Simone è un …

Sangiovese Rosato Cipria 2016, Stefano Berti

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con: coscia di pollo al forno   Mi manca già parecchio l’estate, anche se è finita da poco. Così l’altro giorno, mentre imperversava una pioggia battente di triste stampo autunnale, sono sceso in cantina per prendere l’ultima boccia del Sangiovese Rosato Cipria 2016 di Stefano …