Kepos 2009, Ampeleia

GLUCK – La bottiglia della sera     Dove: a casa con: hamburger di coda di manzo agli aromi, cipolla caramellata e scagliette di Parmigiano Reggiano 30 mesi     Avevo voglia di esperimenti ai fornelli e mi sono lanciata nella preparazione di un hamburger che merita il brevetto. Dopo tanta fatica ho deciso che …

Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Lauro 2010, Poderi Mattioli

GLUCK – La bottiglia della sera     Dove: a casa con: spigola al sale     Dal mio pescivendolo di fiducia trovo una bella spigola di cattura da 2,5 kg e non mi faccio scappare l’affare. Così, in occasione di una reunion familiare, la ricopro di sale e la lascio al caldo del forno. …

Etna Rosso 2015, Tenuta delle Terre Nere

GLUCK – La bottiglia della sera     Dove: a casa con: pasta con melanzane fritte e ricotta salata     Il cibo e il vino fanno viaggiare anima e mente e ci fanno sentire vicini alla sostanza delle cose. Un esempio? L’ho vissuto poche sere fa, seduta comoda nella mia casa di Monclair, nel …

In Origine 400 2015, La Felce

GLUCK – La bottiglia della sera     Dove: a casa con: spaghetti allo scàmmaro     Una domenica mattina a Posillipo, trascorsa con pochi amici sugli scogli di tufo della Gaiola al dolce sole di marzo, accarezzati dalla brezza che profuma di salsedine. È ora di pranzo e nessuno ha voglia di passare da …

Castel del Monte Rosso Brecciato 2013, Ognissole Tenuta Cefalicchio

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: orecchiette al ragù di brasciole di manzo     Croccante, succoso, equilibrato, fresco: ogni sorso invita al successivo e diventa perfetto compagno del più tipico piatto del pranzo della domenica pugliese, le orecchiette di semola con il ragù di brasciole(*), che trovano perfetto …

Tutti i giorni rosso 2016, Antonio Camillo

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: salsicce di Porco Cinturello     Colpito da stupore una volta appresa la notizia della morte – ma soprattutto dell’esistenza – dei “maiali nuotatori” della Big Mayor Cay (piccolissima isola delle Bahamas) in concomitanza delle primissime calde giornate primaverili, e preoccupato dall’avvicinarsi della …

Valdobbiadene Prosecco Sup. Extra Dry Col Dell’Orso 2015, Frozza

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: frittura di pesce     Lo ammetto, ho una decisa ammirazione per i vignaioli veraci e Giovanni Frozza incarna alla perfezione la tipologia. Uno di quelli che arriva in cantina col trattore e le mani sporche di terra per venderti le (sfortunatamente) poche …

Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. San Nicolò 2015, Brunori

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: Osteria Vino e Cucina, Staffolo (An) con: coniglio in porchetta     Sono iniziate le visite per Slow Wine 2018 e dopo una lunga giornata in giro per aziende è il caso di rifocillarsi a dovere. Trovandomi a Staffolo per l’ultimo appuntamento decido di andare da …

Taurasi Radici Riserva 1997, Mastroberardino

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: gulash con purè di patate affumicato     Partendo dal presupposto che il tempo è sempre il miglior alleato di un vino fatto bene, la coraggiosa scelta di abbinare questa bottiglia a un piatto non tipicamente italiano – e tantomeno campano – come …

Chianti Classico 2014, Riecine

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: carne cruda battuta al coltello     Arriva finalmente il venerdì sera, dopo una settimana pesante. La voglia di uscire latita, ma non quella di concedersi una coccola con un paio di amici. Approfitto della consegna della carne cruda battuta al coltello in …