Langhe Nebbiolo Camilu 2014, Guido Porro

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con: coniglio fritto   Per noi marchigiani, il coniglio è un’istituzione. Paese che vai, coniglio che trovi: tante ricette diverse a seconda delle varie zone della regione. Dalle mie parti oltre al classico “coniglio in porchetta” (speriamo prossimo ad essere eletto Patrimonio dell’Unesco), si mangia …

Lis 2013, Lis Neris

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con: spigola al forno   Pausa pranzo solitaria. Nella stessa stanza da un lato io che lavoro sul PC e dall’altro una spigola che cuoce nel forno. Solitaria anch’essa. Ci incrociamo a tavola, dopo una mezz’oretta. Lei si presenta profumata grazie alle erbe aromatiche dell’orto …

Ciarla 2016, Fondo San Giuseppe

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: osteria Don Abbondio, Forlì con: battuta di mora romagnola, capperi e senape     Capito a Forlì, non mi posso esimere dal salutare il caro amico Simone Zoli: essendo l’ora di pranzo, quale miglior occasione per sedersi a uno dei tavoli della sua osteria? Simone è un …

Sangiovese Rosato Cipria 2016, Stefano Berti

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con: coscia di pollo al forno   Mi manca già parecchio l’estate, anche se è finita da poco. Così l’altro giorno, mentre imperversava una pioggia battente di triste stampo autunnale, sono sceso in cantina per prendere l’ultima boccia del Sangiovese Rosato Cipria 2016 di Stefano …

Verdicchio di Matelica Ergon Réwine 2016, Borgo Paglianetto

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa con amici con: cena di pesce     In una serata calda, quando non si ha voglia di cucinare e si decide con gli amici di trovarsi per una cena veloce – a base d’insalata di mare, carpaccio di tonno e spada, gamberi con olive …

Valtellina Superiore Grumello Rocca del Piro Ris. 2010, Ar.pe.pe.

GLUCK – La bottiglia della sera   dove: a casa di amici, Milano con: pizzoccheri, ovviamente!     Un piccolo capolavoro firmato Ar.pe.pe. – storica azienda di Sondrio gestita ora dai fratelli Isabella ed Emanuele Pelizzatti – un’interpretazione di nebbiolo di montagna magistrale. Sorprende per il suo profilo apparentemente schivo all’inizio, quasi serrato che dopo …

Finite le vacanze riprende la rubrica “Vino Gluck”, con il vino più buono dell’estate!

All’inizio dell’estate ci eravamo lasciati fornendovi la copiosa lista dei Vini Gluck estivi (puoi leggerla qui); dopo di che la rubrica GLUCK – LA BOTTIGLIA DELLA SERA è andata in ferie per ritornare oggi, promettendo il solito appuntamento quotidiano in vista dell’autunno e dell’inverno. Si resta ovviamente fedeli allo spirito iniziale che ha ispirato la rubrica del …

Agosto: tutti i Vini Gluck per questo mese caldissimo

Ve li avevamo già proposti all’inizio dell’estate, confidando in una bella stagione moderatamente calda. Invece l’estate torrida continua a farsi sentire eccome, e i prossimi giorni si prospettano essere ancora più bollenti. Il caldo fa venire sete, tanta sete: l’acqua (magari con il succo di un limone, o con un po’ di sciroppo di sambuco) …

Tutti i Vini Gluck di questa estate

Da oggi ufficialmente inizia l’estate, anche se sono già circa dieci giorni che sudiamo copiosamente in ogni città d’Italia, soprattutto al nord. Le scuole sono terminate e qualcuno è già partito per il mare; così anche la rubrica GLUCK – LA BOTTIGLIA DELLA SERA va in ferie, per ritornare in settembre, alla fine della stagione …

Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Andrea Felici 2015, Felici

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: Ristorante Il Molo, Portonovo (An) con: antipasto misto di pesce     Portonovo resta sempre un luogo che ti rende felice: mi piace cenare al tramonto, quando la baia assume colorazioni rossastre e soffuse. Mi siedo quindi ad uno dei tavoli dell’amico Giacomo e inizio con …