Il piacere della birra, una dovuta precisazione

Come abbiamo cercato di fare in queste ore, replicando su Facebook alle tante critiche che ci sono state mosse, ribadiamo che Slow Food è stata (sin dalle origini del movimento), è e continuerà a essere al fianco dei tanti artigiani della birra , in Italia come all’estero. Nulla è cambiato e nulla cambierà. La nostra …

Il piacere della birra – Le birre in Italia

A partire da oggi e per le prossime settimane vi racconteremo come abbiamo pensato e poi scritto il nuovo manuale Il piacere della birra (che, ve lo ricordiamo, lo trovate in vendita cliccando qui). Iniziamo dal fondo e dall’ultima sezione Le birre in Italia. Cominciamo da qui perché trovare il modo in cui raccontare la scena …

Il piacere della birra è tra noi! Ma che tipo di libro è?

Quando abbiamo iniziato a pensare a come sarebbe dovuto essere Il piacere della birra, non lo nego, eravamo piuttosto confusi. Un manuale sulla birra… fatto a oltre vent’anni dalla nascita del movimento birrario italiano… Avevamo un modello così impegnativo a cui ispirarci come Il piacere del vino, un volume che ha insegnato a bere vino …

Radici=origine=root: vino, birra, olio, spirits e caffè. Viva il panliquidismo!

Slow Wine è ormai un sito ibrido, ve ne sarete accorti cari lettori, il Wine, a questo indirizzo, è maggioranza ma non è più una dittatura. Prima sono arrivati i compagni della birra, poi gli spirits e per ultimi, ma molto graditi quelli dell’olio, che tra l’altro hanno aperto sulle nostre pagine tutta una sezione chiamata …

Skianto Session IPA, Toccalmatto

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: risotto al limone con scampi crudi     Giornata di sole e una turpe voglia di mangiare qualcosa di fresco. Ispirato da una rivista di cucina anni Ottanta ho preparato un semplicissimo risotto al limone sul quale ho accomodato un paio di scampi …

Birra blanche Stregabianca, Alkimia

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: carote, cavolo bianco e broccoli baresi lessati, con tonno, un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva     Nell’Italia meridionale l’aria ha già il caldo tepore della primavera inoltrata, pur se questa è appena entrata. Le ultime verdure invernali sono …

Le 5 birre imperdibili del Vinitaly 2017

Come si sa il Vinitaly è la più importante manifestazione italiana legata al mondo del vino. Eppure da qualche tempo anche per la birra questo appuntamento sta guadagnando importanza. Il numero di birrifici presenti cresce di anno in anno e per molti operatori e curiosi, magari non proprio appassionati di birra, questa è l’occasione giusta …

Appello ai birrai: fermiamoci, ragioniamo, altrimenti perderemo tutto quanto di buono si è fatto in 21 anni

L’esercito delle birre artigianali italiane ha colonizzato il ceto medio-alto della nostra ristorazione, pizzerie gourmet comprese. Non c’è scampo. E non c’è cognizione di causa. Né da parte dei ristoratori, che tengono in lista qualche birra per onor di firma, lasciandosi fanciullescamente trascinare dal flusso delle mode. Né da parte del consumatore medio, alle prese, tra …

Nova Summer Ale, Birra Galassia

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: orecchiette con cime di rapa     Ieri sera birra! Nova di Birra Galassia! Non conta dove stanno recipienti, tubi e filtri usati da questa beerfirm – per inciso, in parte in provincia di Treviso ed in parte a Pordenone – ma conta …

Blecs Birra scura stile American brown ale, Birra di Naon

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: in una fiera con: da provare con i blecs friulani     Gran bel colpo questo di Paolo Costalonga, proprietario di Birra di Naon, nel pordenonese. Mi convince la sua Blecs, birra realizzata in stile American brown ale, prodotta con malto d’orzo, grano saraceno e luppolo …