Appello ai birrai: fermiamoci, ragioniamo, altrimenti perderemo tutto quanto di buono si è fatto in 21 anni

L’esercito delle birre artigianali italiane ha colonizzato il ceto medio-alto della nostra ristorazione, pizzerie gourmet comprese. Non c’è scampo. E non c’è cognizione di causa. Né da parte dei ristoratori, che tengono in lista qualche birra per onor di firma, lasciandosi fanciullescamente trascinare dal flusso delle mode. Né da parte del consumatore medio, alle prese, tra …

Nova Summer Ale, Birra Galassia

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: orecchiette con cime di rapa     Ieri sera birra! Nova di Birra Galassia! Non conta dove stanno recipienti, tubi e filtri usati da questa beerfirm – per inciso, in parte in provincia di Treviso ed in parte a Pordenone – ma conta …

Blecs Birra scura stile American brown ale, Birra di Naon

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: in una fiera con: da provare con i blecs friulani     Gran bel colpo questo di Paolo Costalonga, proprietario di Birra di Naon, nel pordenonese. Mi convince la sua Blecs, birra realizzata in stile American brown ale, prodotta con malto d’orzo, grano saraceno e luppolo …

Tanti auguri Carrobiolo di Monza, uno dei birrifici più interessanti della scena artigianale italiana!

La scorsa settimana è stato festeggiato il compleanno di uno dei birrifici più interessanti della scena artigianale italiana: il Carrobiolo di Monza (Piazza Indipendenza, 1). La creatura di Pietro Fontana è una delle chiocciole più longeve della nostra guida alle Birre d’Italia. Lo è sin dall’edizione 2011, la prima in cui si decise di usare …

Monpiër, un nuovo birrificio in Val Gardena

Ha aperto due settimane fa a Ortisei, nel cuore della Val Gardena, un nuovo birrificio del quale si sentirà molto parlare in futuro. Si tratta di Monpiër (un’altra birra in lingua ladina), una piccola realtà nata dalla voglia di 4 soci e di un giovanissimo birraio di fare conoscere ai consumatori locali una birra diversa …

Italia splendente nell’edizione 2016 dello European Beer Star: i premi in anteprima!

Anche quest’edizione dello European Beer Star porta ottimi risultati per i nostri birrifici. Durante la cerimonia che si svolgerà oggi a Norimberga nell’ambito della BrauBeviale – una delle fiere di settore più importanti al mondo – saranno diversi i birrai italiani ad alternarsi sul palco. Quest’anno, al concorso organizzato dal 2003 dalla Private Brauereien Bayern, …

Finalmente una guida all’abbinamento perfetto: birra/cibo

Non ricordo sinceramente nessun laboratorio o degustazione di birra degli ultimi anni dove qualcuno dal pubblico non abbia alzato la mano per chiedere «e questa birra con cosa potrei abbinarla?». L’abbinamento suscita sempre grande interesse, sia tra gli appassionati sia tra i neofiti. È un elemento distintivo della nostra cultura gastronomica che fatica a pensare …

Per chi ama la birra il Batzen è una sosta obbligata!

Capita di trovarsi quasi per caso in uno dei birrifici più interessanti che l’Italia abbia prodotto negli ultimi anni. Parlo del Batzen di Bolzano, chiocciola della nostra ultima edizione della guida Birre d’Italia ed esempio di come si possa trovare una sintesi perfetta tra tradizione e innovazione anche in un territorio dove la birra gioca …

Putiferio Imperial Porter, Toccalmatto

GLUCK – La bottiglia della sera     dove: a casa con: uova di quaglia con salsa piccante     Serata piccante… no, non piccante nell’accezione che mi auspicherei e che forse anche voi che state leggendo avete inteso… Stappo una Putiferio del birrificio Toccalmatto di Fidenza – stile Imperial Porter – e apro il …

La mitica Thomas Hardy è tornata!

La Thomas Hardy è tornata. Finalmente. Nata nel 1968 per celebrare il quarantesimo anniversario della morte dello scrittore inglese Thomas Hardy (non fate il mio errore, lasciate stare i romanzi vittoriani di Hardy, una delle letture più faticose che abbia mai fatto…), la Thomas Hardy’s Ale è diventata un mito mondiale, nonostante una storia piuttosto …