Questione di Riesling

Leggero, versatile, espressivo, longevo, caratterizzato dal delicato equilibrio tra acidità e dolcezza, dalla bassa gradazione alcolica e – in base all’evoluzione – dall’inconfondibile nota di idrocarburi, il Riesling condivide con lo Chardonnay il primato di vitigno a bacca bianca più nobile al mondo. Coltivato in Italia, Alsazia e Australia, raggiunge vette di assoluta eccellenza in …

Viaggio in Friuli: quando il vino ti cambia la vita…

Da un viaggio, un vero viaggio, non si ritorna mai uguali a come si è partiti. E il nostro è stato un vero viaggio. Un viaggio che non parla solo di vino, di vigneti e di cantine, ma anche di storie di vita, di sogni e di grandi personaggi. Potrei raccontarti la nostra avventura in …

Vinificazioni controllate contro vinificazioni spontanee

“Vini Biologici, vini biodinamici, vini naturali? No, solo e semplicemente VINI di VIGNA”. Questa è la filosofia aziendale che contraddistingue Montaribaldi, realtà vitivinicola piemontese che fa delle conoscenze tecniche e del buon senso il suo punto forte. Nel cuore delle Langhe a Barbaresco si sentono “contadini prima di tutto”, lavoratori della terra che devono rispettare e sostenere l’equilibrio dei …

Gallo vecchio fa buon brodo!

Abbiamo deciso di celebrare il Chianti Classico prima della Crono del Giro d’Italia! Lunedì 9 Maggio, il Gallo Nero è tornato alla Banca del Vino accompagnato da cinque suoi grandi interpreti: Fattoria di Fèlsina, Badia a Coltibuono, Rocca di Castagnoli, Vignavecchia e Fattoria Rodano. Fabio Pracchia, responsabile Slow Wine della Regione Toscana, prima di dare inizio alla …

Le grandi denominazioni italiane alla prova del tempo

L’ultimo giorno di Vinitaly si è tenuta una degustazione organizzata dalla redazione di Slow Wine assieme alla Banca del Vino di Pollenzo – la struttura di Slow Food che ospita nella storiche cantine dell’Agenzia sabauda migliaia di bottiglie delle più importanti aziende vitivinicole italiane (se vuoi saperne di più clicca qui) – dal titolo “Le …

Vinitaly 2016: venite a assaggiare vecchie annate di grandi vini con Slow Wine e Banca del Vino

Segnatevi in agenda un appuntamento unico: mercoledì 13 aprile alle ore 11 Sala Iris presso il Palaexpo di Vinitaly (piano -1). Daremo vita a una degustazione di alto livello con alcuni vini che in questo momento non è così semplice reperire sul mercato… Ecco a voi il testo della nostra degustazione:   Le grandi denominazioni …

Bar… Bar… Bardolino: una incredibile verticale per questo vino attualissimo

Qualche giorno fa si è tenuta, nei locali della Banca del Vino di Pollenzo, una degustazione piuttosto particolare, giocata con lo schema 1-2-4-8: 1 denominazione, Bardolino, poco frequentata in patria ma invece attualissima e molto apprezzata all’estero; 2 interpreti, due donne, Matilde Poggi proprietaria di Le Fraghe e Giovanna Tantini proprietaria dell’azienda che prende il suo …

Bolaffi, l’asta del 17 novembre prossimo è assolutamente imperdibile

Dopo il grande successo registrato dall’asta che Bolaffi aveva organizzato a Milano nella scorsa primavera, la celebre casa torinese torna a battere i vini pregiati in casa. Lo farà il 17 novembre prossimo con un catalogo di assoluto valore. Forse il più ricco dei tre fino ad ora presentati. La collezione che viene messa all’incanto è …

In Usa si studiano incentivi per chi invecchia i propri vini. L’America investe in cultura. Da noi? Solo chiacchiere e distintivo?

Arriva dagli Stati Uniti un’interessante proposta al vaglio del Congresso americano relativa alla produzione di vino a stelle e strisce. Avendo ben chiaro quali siano le potenzialità economiche del settore i deputati statunitensi stanno valutando la possibilità di agevolare dal punto di vista fiscale lo stoccaggio e l’invecchiamento dei vini, con l’obiettivo di incentivare le aziende …