Tornano le degustazioni in Banca… del Vino!

Non perdete il primo appuntamento della nuova stagione di degustazioni in Banca del Vino a Pollenzo. Ad inaugurare gli eventi d’autunno non saranno vini ma grappe: domani ospite d’eccezione il più importante distillato italiano. Una serata dedicata all’approfondimento di metodi di produzione, storia, evoluzione e abitudini di consumo italiane ed estere di questo famoso superalcolico. E …

«Se vi spacciano per valdostani vini per nulla acidi e sapidi, iniziate a sospettare!»

«Come faremo – inizia la serata di lunedì – a districarci tra le innumerevoli e inaspettate sfaccettature del territorio valdostano, tanto piccolo ma tanto ricco di vini e vigneti?». Una serata densa e ricca di sorprese orchestrata da Fabrizio Gallino, responsabile Slow Wine della Valle d’Aosta, che subito si fa perdonare dell’assenza di due produttori con un …

La rifermentazione in bottiglia è un errore tecnico? Ma a noi ci piace!

«Ma con tutti i soldi che ho speso per farti studiare, mi produci un vin colfòndo?!» direbbe un produttore veneto di Prosecco, rigorosamente in dialetto, a suo figlio che è appena uscito dal corso di Enologia a Conegliano, ma che di seguire gli insegnamenti canonici proprio non ne vuole sapere. Eh si, perché come spesso …

Tutti a Montalcino il 18 Giugno per “Domenica Slow in Fattoria”. Cibi, vini e paesaggio alle Tenute Silvio Nardi

Domenica prossima, 18 Giugno, presso le Tenute Silvio Nardi a Montalcino, si terrà una vera e propria festa della cultura enogastronomica con la “Domenica Slow in Fattoria”. Un appuntamento imperdibile per conoscere da vicino il mondo Slow Food e la storia passata, presente e futura di una delle più importanti aziende viticole che ha contribuito …

I magnifici 7. I Due Santi alla prova del tempo

«I due santi non siamo noi!» Ha esordito così il simpatico e autoironico Stefano Zonta, proprietario con il cugino Adriano dell’azienda agricola Vigneto Due Santi a Bassano del Grappa, alla degustazione di lunedì sera in Banca del Vino a Pollenzo. Un “ex astemio”, come si definisce lui stesso, che pur non essendo agronomo, enotecnico, sommelier si …

Sangiorgi a Pollenzo, e questa è già una grande notizia… Ma cosa ha detto? Più bonus track con degustazione…

L’Aula Magna dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è stata il teatro (la scorsa settimana) di un’interessante incontro tra Sandro Sangiorgi e gli studenti dell’Ateneo. Molti di loro, anzi tutti, all’epoca in cui Sandro girava in questi luoghi si nutrivano di latte e omogenizzati e, giustamente non hanno idea di chi possa essere e cosa …

Tutti a Napoli per l’enoteca della Banca del Vino e per i laboratori targati Slow Wine

Per la prima volta a Wine&Thecity la Banca del Vino di Pollenzo e i vini selezionati dalla guida Slow Wine di Slow Food Editore saranno protagonisti, dal 12 al 14 maggio, al Complesso monumentale del Convento di San Domenico Maggiore con una grande selezione di etichette e otto Laboratori di degustazione. Tre giorni e un ricco …

Questione di Riesling

Leggero, versatile, espressivo, longevo, caratterizzato dal delicato equilibrio tra acidità e dolcezza, dalla bassa gradazione alcolica e – in base all’evoluzione – dall’inconfondibile nota di idrocarburi, il Riesling condivide con lo Chardonnay il primato di vitigno a bacca bianca più nobile al mondo. Coltivato in Italia, Alsazia e Australia, raggiunge vette di assoluta eccellenza in …

Viaggio in Friuli: quando il vino ti cambia la vita…

Da un viaggio, un vero viaggio, non si ritorna mai uguali a come si è partiti. E il nostro è stato un vero viaggio. Un viaggio che non parla solo di vino, di vigneti e di cantine, ma anche di storie di vita, di sogni e di grandi personaggi. Potrei raccontarti la nostra avventura in …