ESCAMOTAGE: il riscatto del moscato

L’associazione ESCAMOTAGE – Aroma di un territorio protagonista in Banca del Vino di una serata volta allo scambio di idee e al confronto. È stata una degustazione didattica, quella presidiata dall’associazione ESCAMOTAGE – Aroma di un Territorio che si è svolta il 28 novembre scorso nella Banca del Vino di Pollenzo. Una serata volta allo …

Barale e De Bartoli: amore e vino tra Barolo e Pantelleria

L’ultimo appuntamento di maggio nelle cantine della Banca del Vino di Pollenzo, insieme al mago Fabrizio Gallino, ci ha fatto viaggiare tra Piemonte e Sicilia con due aziende simbolo dei rispettivi territori di produzione: Marco de Bartoli e Barale Fratelli. Il perché di questo fortunato connubio? L’amore a prima vista tra Sebastiano de Bartoli ed …

Espressioni di Barolo con Enzo Boglietti

Non vedevamo l’ora che arrivasse la primavera, ma soprattutto che con lei riprendessero anche le serate di degustazione in uno dei nostri posti del cuore, la Banca del Vino di Pollenzo. Ha inaugurato il nuovo ciclo di eventi l’azienda Enzo Boglietti, realtà a conduzione familiare sita a La Morra, che produce annualmente circa 100.000 bottiglie …

Iconicità senza tramonto: il Vermouth

Il 30 giugno, Stefano Berta, vicepresidente del Consorzio del Vermouth, è stato il protagonista dell’appuntamento “sperimentale” presso La Banca del Vino di Pollenzo, in collegamento con altre due sedi delle cinque: quella di Bologna e quella di Belluno. L’esperimento si è concluso con esito positivo: Il Vermouth di Torino, dopo quattro assaggi… ha messo tutti …

Il verdicchio di Matelica di Cantine Belisario

Quale modo migliore per trovare sollievo alla calura estiva se non quello di rifugiarsi sotto le fresche volte storiche de La Banca del Vino di Pollenzo, magari assaggiando un’ottima selezione di vini bianchi? Detto fatto! E così questa volta il consueto appuntamento di degustazione in Banca ci ha portato nelle Marche alla scoperta delle Cantine …

A strapiombo: semplicemente Heydi

Lunedì 20 giugno, la Banca del vino di Pollenzo ha ospitato una degustazione dell’azienda vitivinicola Possa con Samuele Heydi Bonanini, eroico viticoltore nelle Cinque Terre in compagnia di Alberto Farinasso, a rappresentanza di Triple A, e Fabrizio Gallino, Guida Slow Wine. Sin da subito mi ha suscitato grande curiosità, a partire già dal nome. È …

Wine Insights – la Summer School dell’Università di Pollenzo per gli appassionati del mondo del vino

Una quattro giorni di formazione, tra convivialità e le eccellenze di Langa e Roero   Quello del vino è un mondo che racchiude molteplici sfaccettature e connessioni e che suscita interesse crescente da parte di appassionati così come neofiti. Il percorso dalla vigna al bicchiere è un viaggio attraverso ambiente, agricoltura, storia, marketing, territorio, sensorialità …

Cascina Belmonte – Agricoltori alla prima generazione

Il 17 maggio, abbiamo avuto il piacere di scoprire e conoscere la giovane realtà di Cascina Belmonte nata nei primi anni 2000 a Muscoline (BS). Una azienda guidata da Enrico, in 20 anni è arrivata a contare più di 20 ettari di terreno, di cui 13 a vigneto, con dodici le varietà d’uve. Durante la …

Storia di una collina: Bricco Boschis

Per chi non conosce la Banca del Vino di Pollenzo, una visita alla sua straordinaria sede è una vera esperienza, ma se si è così fortunati da partecipare ad una degustazione in verticale dei Baroli Bricco Boschis di Cavallotto, guidati dal mitico Alfio Cavallotto, allora l’esperienza è totale. Per capire l’unicità di questa terra, soprattutto …

Vini con nome e cognome: tre espressioni di una Toscana viva

I primi giorni di Marzo, nell’aria si respirava già il profumo di primavera. Il 7 Marzo a La Banca del Vino Fabrizio Gallino e Giancarlo Gariglio ci hanno accompagnato in un viaggio tra le colline toscane, dalla Maremma all’Aretino, passando tra i vigneti di Montalcino. Ad aprire la serata, Michael Tirrito, fondatore di Vigneron.wine, portale …