A Cena con Il Grande Viaggio nel Vino Italiano

Cari Amici,  

A poco più di un anno dalla pubblicazione di questo volume, la redazione Slow Wine vorrebbe coinvolgervi in un viaggio, questa volta reale e non fatto solo di bellissime foto e testimonianze, che faccia conoscere in tutta la penisola le nuove leve del vino italiano.  

Il libro, che tocca tutte le regioni alla ricerca della meglio gioventù nel mondo del vino, racconta 26 storie di grandi interpreti di un territorio, 26 cantine che producono alcune tra le migliori etichette del nostro Paese scelte da Slow Wine: abbiamo selezionato storie esemplari, ai nostri occhi, che testimoniano dove si sta dirigendo l’enologia italiana e quali strade ci piacerebbe imboccasse.  

Ma il testo è riuscito anche a dare il giusto valore a una convivialità dimenticata, a creare un collegamento tra i vini e la cucina locale: le etichette che abbiamo selezionato hanno un impianto così legato al terroir che il cibo della zona diventa un ambasciatore tanto importante quanto il vino. Così tra le fotografie fanno capolino anche alcuni grandi cuochi e cuoche a lavoro nel proprio locale.  

Dato il successo delle CentoCene, con cui portiamo in tutta Italia i vini e le aziende premiati su Slow Wine, utilizzando le tavole di tante ottime osterie come luogo di apprendimento, condivisione e divertimento, ci è venuta l’idea di presentare con delle cene anche questo libro: un viaggio concreto che tocchi tutte le regioni, per portare in giro per l’Italia i profumi e i sapori raccontati nel testo.  

Per noi è il modo migliore per far capire fino in fondo il senso del nostro lavoro. Riteniamo, infatti, che il vino vada bevuto nel suo giusto contesto, ovvero con le gambe sotto un tavolo e accompagnato da piatti adeguati a esaltarne le caratteristiche. 

In ogni serata ci saranno a parlare con gli ospiti un membro della redazione di Slow Wine per presentare il progetto e naturalmente il produttore protagonista a presentare la propria azienda e i propri vini. Ogni commensale riceverà una copia del libro. 

Di seguito vi indichiamo le prime cene previste nelle prossime settimane: l’elenco è ancora parziale e nei prossimi mesi ne verranno organizzate tante altre. 

Nel frattempo, caro lettore cerca quella più vicina a te! 

    

 

Sapori di Friuli nel piatto e nel bicchiere 

Damijan Podversic alla Lokanda Devetak, San Michele del Carso 

Venerdì 29 giugno 

Scarica qui la locandina della serata!

 

 

L’aglianico incontra la cucina della tradizione piemontese   

Luigi Tecce alla Trattoria Marsupino, Briaglia 

Giovedì 12 luglio

Scarica qui la locandina della serata!  

 

 

Quintessenza di Toscana   

Monteraponi al Borgo San Jacopo (1* Michelin), Firenze

Mercoledì 18 luglio 

Scarica qui la locandina della serata!  

 

Roero chiama Rossese

Terre Bianche a La Madernassa (1* Michelin), Guarene

Mercoledì 18 luglio 

Scarica qui la locandina della serata!

 

 

 

 

 

 

 

 

Già impazienti di sapere i menù e i vini proposti e di prenotarvi a una delle cene? Non disperate, verranno svelati a brevissimo! 

 

Continuate a seguire sulla nostra pagina Facebook tutti gli aggiornamenti sulle prossime tappe del… Grande Viaggio nel Vino Italiano.

 

Per acquistare eventualmente il libro online cliccate qui.