Associati a Slow Food Slow Food
 
   
 

Home

Dove

Contatti

 
 
 

Dove - Edizione 2017


L'8 aprile vieni a difendere il cibo vero e a conoscere Slow Food, i suoi progetti e le sue attività..

Scopri l'evento più vicino a casa tua.

L'elenco delle iniziative è in costante aggiornamento, tieni d'occhio il sito.



Guarda gli ultimi eventi organizzati

 

08 aprile

Alba (CN)

 

Slow Food Alba

 
Indirizzo: Piazza Pertinace
Alba (CN)
Contatti:


Nell'ambito del Mercato della Terra, Slow Food Alba organizza la prima degustazione guidata "non è importante quanto costa, è importante quanto vale": prosciutto Jambon, miele Millefiori, olio extravergine di oliva, tuma di pecora - specialità dei produttori del Mercato della Terra. Verranno comparati un prodotto artigianale messo a confronto con un prodotto industriale (di egual valore commerciale).

2 SESSIONI GRATUITE : alle 11.00 ed alle 1200

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 10.30 al Mercato della Terra presso lo stand di Slow Food.

 

1 ° SCAMBIO SEMI DI VARIETA’ LOCALI

 

chiunque possieda semi di varietà antiche puo scambiarle al tavolo dei SEMI presente nell’area della degustazione comparativa

 

08 aprile

Albenga (SV)

 

Slow Food Albenga Finale Alassio

 
Indirizzo: Piazza San Michele
Albenga (SV)
Contatti: Fiduciario: Monica Maroglio 328/8710604
slowfood202@attiliovenerucci.it

La Condotta sarà in piazza con i produttori del Presidio Slow Food dell'Apsparago Violetto di Albenga e con lo "spaccio" e la spigazione del suo utilizzo di lievito madre.

 

08 aprile

Ancona (AN)

 

Slow Food Ancona e Conero

 
Indirizzo: Piazza Roma
Ancona (AN)
Contatti: Roberto Rubegni Fiduciario
r.rubegni@tiscali.it

Banchetto in piazza con prodotti e produttori locali. Eat in dove i nostri soci offriranno le loro migliori preparazioni. Passione, curiosità e divertimento.

 

08 aprile

Andria (BT)

 

Slow Food Castel del Monte

 
Indirizzo: Via d'Excelsis, 22
Andria (BT)
Contatti: Nicola De Corato: Fiduciario - Condotta Slow Food Casel del Monte
slowfoodandria@libero.it

Festeggia con noi sabato 8 aprile lo Slow Food Day, "Voler bene alla Terra" è uno dei temi che da sempre segna in modo sensibile la nostra attività, per questa ragione, la Condotta Slow Food Castel del Monte in collaborazione con la Cooperativa Sociale S.Agostino ed alcuni Locali Amici di Slow Food ha deciso di festeggiare con tutti voi, presso lo spazio Hab Lab in via d’Excelsis n. 22, Andria (BT), proponendovi la visione di un documentario dal titolo Our Dalu Bread, film che descrive il cibo come le moderne aziende di produzione utilizzano la tecnologia per produrre cibo su larga scala. E’ previsto un punto informativo con distribuzione di materiale pubblicitario dell’associazione, ed al termine della proiezione seguirà un percorso gastronomico con prodotti della cooperativa e del loro forno sociale, nonché di alcuni produttori locali. Nell’ambito della serata inviteremo tutti i partecipanti a raccogliere le firme per People4Soil, per chiedere all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l’acqua e come l’aria, vi aspettiamo.

 

08 aprile

Arezzo (AR)

 

Slow Food Arezzo e Valtiberina

 
Indirizzo: via Montefalco 58
Arezzo (AR)
Contatti: Jacopo 348-7157595 mail slowfood.ar@gmail.com
slowfood.ar@gmail.com

Abbiamo pensato ad un'aperitivo sabato pomeriggio presso il locale Al Netto. Al Netto è un negozio che vende prodotti biologici e locali, presidi slow food e molto altro. L'aperitivo sarà un momento conviviale per i soci e un'occasione per farci conoscere, far conoscere i nostri valori anche chi sarà di solo di passaggio.

 

08 aprile

Avellino (AV)

 

Slow Food Avellino

 
Indirizzo: Libreria Giunti - Corso Vittorio Emanuele
Avellino (AV)
Contatti: Fiduciario Carlo Iacoviello 338 8853924
Avslow@gmail.com

Anche la Condotta Avellino per lo Slow Food Day 2017: divulgazione di materiale promozionale e incontro con la cittadinanza presso la libreria Giunti in Corso Vittorio Emanuele ad Avellino. Contestualmente i ristoratori associati proporranno menù e sconti dedicati all'evento.

 

08 aprile

Barga (LU)

 

Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio

 
Indirizzo: VIA DELL' ACQUEDOTTO
Barga (LU)
Contatti: alessio.pedri@gmail.com tralerighelibri@gmail.com
alessio.pedri@gmail.com

tra le righe libri; comune di Barga; ISI Barga; Ass. Città del Castagno; Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio; presso AULA MAGNA ISI BARGA ore 11:15 presentano i il libro "Fame di Guerra" la cucina del poco e del senza, con l'autrice Simonetta Simonetti e Ivo Poli esperto di cultura gastronomica locale.

 

08 aprile

Bari (BA)

 

Slow Food Bari

 
Indirizzo: Camera di Commercio Bari
Bari (BA)
Contatti: Leonardo Manganelli 3298075548 slowfoodbari@gmail.com
slowfoodbari@gmail.com

Due giorni itineranti per Slow Food Day. 1° giorno a Bitonto (7 aprile) Visita al Museo della civiltà contadina sita presso il Centro Ricerche. Si visiterà in particolare la sezione dedicata all’olio e al vino e dopo a cena. 2° giorno a Bari (8 aprile) Al mattino Conferenza su cibo, vino e cinema sull'importanza dei sistemi audiovisivi e nel pomeriggio in Piazza Albicocca - Barivecchia con guidattori in una caccia al tesoro

 

08 aprile

Battipaglia (SA)

 

Slow Food Cilento

 
Indirizzo: Via Italia angolo via Mazzini
Battipaglia (SA)
Contatti: info@slowfoodcilento.it
info@slowfoodcilento.it

Giornata di comunicazione e di informazioni sui progetti attivati sul territorio. Vi aspettiamo dalle 10,00 in poi in Via Italia angolo Via Mazzini. Vieni a trovarci!

 

08 aprile

Benevento (BN)

 

Slow Food Benevento

 
Indirizzo: palazzo Paolo V - C/so Garibaldi - Benevento
Benevento (BN)
Contatti: Giancarlo De Luca 3357288691
info@slowfoodbenevento.it

Appuntamento sabato 8 aprile dalle ore 17,00 per festeggiare tutti insieme lo Slow Food Day nello splendido cortile di Palazo Paolo V. Si parlerà degli stili e dei consumi alimentari degli italiani, di come il sonsumatore puo "voler bene alla terra" attraverso le sue scelte alimentari. Ci sarà il "Mercatino della Terra Sannita" fatto da piccoli produttori locali. Inaugureremo l'olioteca Sannita permanente per diffondere la cultura dell'olio con assaggi e laboratori guidati.

 

08 aprile

Bergamo (BG)

 

Slow Food del Bergamasco, della Bassa Bergamasca e Valli Orobiche

 
Indirizzo: Piazza Cavour (Teatro Donizetti)
Bergamo (BG)
Contatti: www.slowfoodbergamo.it
fiduciario@slowfoodbergamo.it

Mercato della Terra. Le tre Condotte di Bergamo saranno al "Mercato della Terra" in parte al Teatro Donizetti per festeggiare lo Slow Food Day. Condivideranno con i produttori partecipanti il tema di "Voler bene alla Terra" attraverso assaggi, degustazioni, laboratori e confronti. Ci sarà il punto Tesseramneto e verranno coinvolti anche i "Locali Amici".

 

08 aprile

Borgo San Lorenzo (FI)

 

Slow Food Mugello

 
Indirizzo: Piazza Garibaldi 8
Borgo San Lorenzo (FI)
Contatti: chiaraciccotelli63@gmail.com
chiaraciccotelli63@gmail.com

Festeggiamo la nascita della nostra Condotta nello Slow Food Day

 

08 aprile

Bra (CN)

 

Slow Food Bra

 
Indirizzo: Via Mendicità Istruita 14
Bra (CN)
Contatti:
r.rapetti@slowfood.it

In che senso?

Palestra sensoriale per i bambini di tutte le età. Dalle 9 alle 12,30 presso lo Slow Bazar in via Mendicità Istruita 14. Ingresso gratuito e piccolo omaggio ai partecipanti.

Dalle pecore

Alla cascina Berulin di Marco Gallarato per osservare gli animali presenti e conoscere i loro ritmi di vita, il laboratorio di trasformazione dal latte al formaggio con produzione di tume, merenda e giochi di degustazione. Ritrovo alle 15:00 sotto la tettoia di Piazza Giolitti. Rientro alle ore 18.

 

Ti aspettiamo!

 

08 aprile

Brescia (BS)

 

Slow Food Brescia

 
Indirizzo: Via X Giornate 4
Brescia (BS)
Contatti: Carla Verzeletti 348 2920921
fiduciario@slowfoodbrescia.it

Saremo a pochi passi da Piazza Loggia, luogo di grande passaggio, per tutto il pomeriggio. Vogliamo incontrare i cittadini per raccontare loro cosa fa Slow Food Brescia e raccogliere le firme per People4Soil. A fine giornata un aperitivo.

 

08 aprile

Brindisi (BR)

 

Slow Food Alto Salento

 
Indirizzo: Punto Luce Sede Save the Children
Brindisi (BR)
Contatti: referenti: Katja Cucinelli, segretario di Condotta 339 1338519
condottaslowfooaltosalento@gmail.com

Dimostrazione della mozzarella in diretta con il Cadeificio Lanzillotti di San Vito dei Normanni, facente parte della Comunità dei Prodotti Caseari dell'Alto Salento. "Il latte come alimento principale" (lavorazione del prodotto con latte di siero innesto) Dimostrazione ed intervento durante la serata da parte Cito Francesco, responsabile del caseificio e Presidente della comunità

 

08 aprile

Buronzo (VC)

 

Slow Food Vercelli

 
Indirizzo: P.zza Caduti 2, Vercelli
Buronzo (VC)
Contatti: slowfood.vercelli@libero.it
slowfood.vercelli@libero.it

In tutta Italia l'8 aprile si festeggia lo Slow Food Day e anche nel vercellese ci siamo organizzati per dare il giusto rilievo alla giornata dedicata al cibo buono, pulito e giusto. E quale miglior maniera di farlo che festeggiare tutti assieme l'ingresso nell'Alleanza Slow Food dei Cuochi di Roberto Bettolin e il suo Armonie in Corte di Buronzo (VC)? Per l'occasione lo chef ha preparato un vero e proprio menù di gala dedicato a tre presidi italiani che si terrà sabato 8 aprile. Menù Aperitivo di benvenuto con spumante Battuto di Fassona “La Granda” con pesto di soncino e pinoli tostati, cialda di parmigiano Carnaroli DOP di Baraggia “La Drusiana” mantecato all’aceto di vino con gelato gastronomico alle barbabietole marinate e sesamo di Ispica Vitello marinato al latte, cottura lenta, servito con la sua riduzione, gelato al Macagn di Civiasco, Patate duchessa, mousse di carote, coste all’olio Crostata al cioccolato e nocciole Ogni piatto verrà servito con un calice di vino in abbinamento. Prezzo (bevande, coperto e caffè inclusi): € 45,00 per i soci Slow Food, € 50,00 non soci. Per prenotazioni e maggiori informazioni: slowfood.vercelli@libero.it

 

08 aprile

Cagli (PU)

 

Slow Food Catria e Nerone

 
Indirizzo: Via Brancuti
Cagli (PU)
Contatti: Alessandro Chegai 3405710509 slowfoodcatrianerone@gmail.com
Slowfoodcatrianerone@gmail.com

Un pomeriggio insieme per conoscere le prossime attività della condotta Catria e Nerone con una merenda buona, pulita e giusta.

 

08 aprile

Cairo Montenotte (SV)

 

Slow Food Alta Valle Bormida

 
Indirizzo: Piazza della Vittoria
Cairo Montenotte (SV)
Contatti: Meinero Gianpietro 3475946213
meinero@alice.it

Durante il Mercato della Terra socializzazione dei progetti per la difesa della biodiversità a cura della Condotta, in particolare saranno offerti Kit con i semi del Moco delle valli della Bormida e della Zucca di Rocchetta prodotti dell'ARCA del Gusto

 

08 aprile

Caltana (VE)

 

Slow Food Riviera del Brenta

 
Indirizzo: Via Marinoni 5
Caltana (VE)
Contatti: Fiduciario Tullio Franconetti tulliofranconetti@gmail.com
slowfood.riv_del_brenta@alice.it

Banchetto presso il Box Caffè di Caltana con esposizione libri, e coinvolgimento di produttori di presidi. (il programma è in evoluzione)

 

09 aprile

Campo Calabro (RC)

 

Slow Food Versante dello Stretto e Costa Viola

 
Indirizzo: villa comunale
Campo Calabro (RC)
Contatti: Enzo Milasi 328-8103157 slowfoodcostaviola@gmail.com
slowfoodcostaviola@gmail.com

Al Parco con Gusto un percorso nel verde per scoprire cosa rende speciale Slow Food, passeggiando alla scoperta dei nostri progetti. Sarà anche un percorso enogastronomico che si concluderà con un dibattito fra Slow Food, amminastrazioni ed associazion locali per la promozione del cibo buono pulito e giusto. Con noi Avis, Libera,  Green Light e il Comune di Campo Calabro. Concluderemo con un pic nic!

 

08 aprile

Canegrate (MI)

 

Slow Food Parco del Roccolo

 
Indirizzo: Via Alberto da Giussano, 5
Canegrate (MI)
Contatti: Maurizio Nebuloni tel. 338 4062311 nebu.slow@vodafone.it
nebu.slow@vodafone.it

Degustazione prodotti di piccole aziende agricole della zona. Dibattito sul ruolo che ognuno di noi ha quando sceglie come e di cosa alimentarsi. Vi aspettiamo per farvi conoscere le attività di Slow Food!

 

08 aprile

Casale Monferrato (AL)

 

Slow Food Monferrato Casalese

 
Indirizzo: Piazza Castello
Casale Monferrato (AL)
Contatti:
p.nano@slowfood.it

All'ingresso del castello. a pochi passi dal mercatino dell'antiquariato, la Condotta Slow Food ha scelto come tema l'attività casearia nata da qualche anno sul territorio, che conta diversi produttori di caprini.

Un'attività che merita un focus di approfondimento e di promozione.

La postazione sarà attiva dalle 9 del mattino.

 

Saranno presenti con i loro formaggi gli allevatori casari Nicoletti di Casale, Casa Costa di Murisengo, Capramica di Fubine.

 

08 aprile

Castiglione delle stiviere (BS)

 

Slow Food Garda

 
Indirizzo: Castiglione delle stiviere
Castiglione delle stiviere (BS)
Contatti: Ivan spazzini fiduciario
ivanspazzini@libero.it

Giornate della terra Laboratori didattici per bambini Banchetto istituzionale Conferenza su biodiversità

 

08 aprile

Cesarò (ME)

 

Slow Food Nebrodi

 
Indirizzo: Palazzo Zito
Cesarò (ME)
Contatti: Angelo Pedano
angelopedano@arreturcom.it

Dalle 17,30 Tavola Rotonda

Modera Antonino Costanzo

Partecipano: Angelo Pedano (Slow Food Nebrodi), Amerigo Salerno (esperto di suinicoltura), Giuseppe Ricciardo (olivicoltore), Marinella Leotta (Produzioni Cessarutani).

Dalle 19,30 esposizione e degustazione di prodotti locali

 

08 aprile

Chieti (CH)

 

Slow Food Chieti

 
Indirizzo: Piazza
Chieti (CH)
Contatti: Il Fiduciario Aldo Mario Grifone cell. 339 1784284
slowfoodchieti@gmail.com

Dalle ore 17 alle 21 saremo in piazza per illustrate le finalità e le attività locali, nazionali ed internazionali di Slow Food. Scopriremo anche, attraverso piccole degustazioni, i valori del "Buono Pulito e Giusto" nel cibo.

 

09 aprile

Ciampino (RM)

 

Slow Food Ciampino Morena

 
Indirizzo: Piazzale Bleriot
Ciampino (RM)
Contatti: PAOLO MAZZOLA LIDIA PUCCIO
slowfoodciampino@gmail.com

Festa della primavera al plateatico Bleriot a Campino: convivio insieme alle associazioni di quartiere del territorio: ci saranno laboratori, vi raccontteremo cosa fa la nostra Condotta Slow Food e festeggeremo insieme lo Slow Food Day.

 

09 aprile

Cigognola (PV)

 

Slow Food Oltrepò Pavese

 
Indirizzo: Piazza Catello
Cigognola (PV)
Contatti: fiduciario@slowfoodoltrepo.it
teresio.nardi@gmail.com

Evento: "9 in condotta" Tutto il giorno in piazza con i produttori locali per far conoscere e valorizzare i loro prodotti. Piccole degustazioni, laboratorio per i bambini, mercato dei produttori, pranzo con prodotti locali e Presidio slow Food.

 

08 aprile

Cinisello Balsamo (MI)

 

Slow Food Nord Milano

 
Indirizzo: Via Frova
Cinisello Balsamo (MI)
Contatti: Roberto Giordano: Fiduciario
Info@slowfoodnordmilano.it

Mercato dei piccoli produttori di Biodiversità

Ore 11.00 Laboratorio per bambini: "Le manine in pasta - facciamo le tigelle". Gratuito

Ore 12.00 Cucina dal vivo: "Degustazione di Risotto con le Ortiche e Toma della Valsesia. Contributo risotto €3.00, bicchiere di vino €1.00

Per laboratorio e degustazione prenotazione obbligatoria: info@slowfoodnordmilano.it

 

08 aprile

Civitanova Marche (MC)

 

Slow Food Civitanova Marche

 
Indirizzo: Scuola Via Tacito ( il mattino ) via martiri di belfiore ( la sera a cena )
Civitanova Marche (MC)
Contatti: Fiduciario di Condotta Silvia Tarulli 339 8493778 Info su evento Diego Valentini 346 1092580 Slowfoodcivitanova@gmail.com
slowfoodcivitanova@gmail.com

Il mattino presso l'Istituto Comprensivo in Via Tacito - Civitanova Marche - sarà presentato il progetto Orti in condotta, introdotto dal Presidente Regionale Ugo Pazzi e il Fiduciario di condotta Silvia Tarulli. Seguirà con le classi di prima media un approfondimento sulla storia del cacao e un laboratorio sul cioccolato a cura di Andrea Mecozzi. Sarà allestito punto di tesseramento ed infornazioni su Slow Food. La sera a cena presso il Ristorante Pizzeria la Crescia di Civitanova Marche, si festeggerà degustando una serie di Pizze con i Presidi accompagnate da birre artigianali . Focus sulle farine per la pizza. 

 

09 aprile

Civitella di Romagna (FC)

 

Slow Food Forlì Alto Appennino Forlivese

 
Indirizzo: P.zza Giacomo Matteotti
Civitella di Romagna (FC)
Contatti: Giuseppe Tolo Lia Cortesi
slowfoodforli@gmail.com

Voler bene alla terra: il mercato dei produttori e laboratori

 

08 aprile

Corchiano, Civita Castellana, Canepina (VT)

 

Slow Food Corchiano e Via Amerina

 
Indirizzo: I locali amici della condotta
Corchiano, Civita Castellana, Canepina (VT)
Contatti: Andrea Lucentini Via Borgo Umberto I, 43 Corchiano (VT) - 01030 327.7570485
slowfoodamerina@gmail.com

Giornata di formazione direttamente nei locali aderenti alla filosofia Slow Food. Menù appositi a prezzi scontati pensati per chi è socio, lo vuole diventare o almeno compilerà il questionario. Strutturato per coprire tutto l'arco della giornata, con locali aperti a colazione, pranzo e cena.

 

09 aprile

Corridonia e Monte San Giusto (MC)

 

Slow Food Corridonia

 
Indirizzo: Via Piave, 1 - 62014 - Corridonia (MC)
Corridonia e Monte San Giusto (MC)
Contatti: Paolo Luciani 389/4268259
pluciani.fiduciario@slowfoodcorridonia.it

Dalle ore 10:00 alle 13:00 saremo presenti con il nostro gazebo nella piazzetta di Via Piave (davanti la pizzeria Col Del Rosso) e nel pomeriggio aperitivo al tramonto, in vigna, presso la Cantina Santori di Villa San Filippo parlando di...Ribona.

 

09 aprile

Cremona (CR)

 

Slow Food Cremonese

 
Indirizzo: piazza stradivari
Cremona (CR)
Contatti: claudio rambelli 335 7801314
claudiorambelli@fastpiu.it

“ ANCHE TU PUOI SCEGLIERE IL TUO CIBO " “ Slow Food Cremonese partecipa all’evento Strade del Gusto di Lombardia per promuovere principi di alimentazione che siano buoni per la salute e rispettosi della Terra . Sarà presente con un proprio stand ove si potrà ritirare materiale informativo e condurrà alcuni “ laboratori sensoriali “ per scoprire i sapori del cibo e prenderci Gusto “

 

09 aprile

Crespina Lorenzana (PI)

 

Slow Food Valdera

 
Indirizzo: loc.Tripalle a Crespina Lorenzana (PI)
Crespina Lorenzana (PI)
Contatti: Anna Morabito 3473690245 Cristina Braccelli 3295933047
slowfood.valdera@gmail.com

Con l'aiuto dei nostri amici Nonsoloserchio Geoturismo Nordic Walking andremo alla scoperta delle Colline Pisane per poi fare tappa alla Fattoria Didattica La Serra in loc. Ceppaiano Crespina (PI). Pranzo all'aria aperta con i prodotti di filiera corta e di stagione. Ritrovo alle ore 10 in P.zza Filzi (davanti alla chiesa parrocchiale) loc.Tripalle a Crespina Lorenzana (PI)

Costo 20€ guida ambientale e pranzo. Ragazzi under 18 Gratis.

 

08 aprile

Domodossola (VB)

 

Slow Food Valle Ossola

 
Indirizzo: Via Osci
Domodossola (VB)
Contatti: pagani.piero@gmail.com giovanni.cristina.59@alice.it
slowfood.valdossola@hotmail.it

Venite a trovarci per conoscere le attività di Slow Food Valle Ossola, i libri di Slow Food Editore e le campagne di Slow Food Italia. Insieme all'associazione Accademia dei "runditt" di Malesco, facente parte delle Comunità del cibo, vi proporremo in degustazione gratuita i rinomati runditt, mentre con il Mulino San Giorgio di Beura Cardezza vi faremo assaggiare la Polenta di Beura preparata sul posto, accompagnandola con salumi e formaggi ossolani. Potrete anche firmare per aiutare la campagna “People4Soil”. Vi aspettiamo numerosi.

 

08 aprile

Eboli (SA)

 

Slow Food Cilento

 
Indirizzo: Piazza della Repubblica
Eboli (SA)
Contatti: info@slowfoodcilento.it
info@slowfoodcilento.it

Giornata di comunicazione e informazione sui progetti attivati sul territorio. Vi aspettiamo dalle 10,00 alle 20,00 in Piazza della Repubblica. Vieni a trovarci!

 

08 aprile

Erba (CO)

 

Slow Food Como

 
Indirizzo: via Alserio - Di fronte al parcheggio del Cimitero
Erba (CO)
Contatti: info@laruna.it Carlo 3334384594 giorgioesposti60@gmail.com tel. 3358008775
info@laruna.it

L'azienda agricola La Runa coltiva verdura e frutta di stagione e da diversi anni collabora nelle iniziative gestite dalla condotta di Como. L'evento consiste nel visitare l'azienda e assaggiare alcuni piatti ottenuti con i prodotti aziendali e altri di aziende che fanno parte del nostro circuito di Slow Food. Giorgio Esposti Fiduciario di Como

 

08 aprile

Farfa (RI)

 

Slow Food Sabina

 
Indirizzo: ABBAZIA FARFA E AZIENDA CERVO RAMPANTE
Farfa (RI)
Contatti: ANDREA CORTESE 331 2099444
andreacortese@hotmail.com

Visita al borgo e all'abbazia di Farfa, passeggiata tra oliveti secolari, pranzo e spesa buona pulita e giusta in azienda, visita museo e osservatorio astronomico Frasso Sabino

 

08 aprile

Fasano (BR)

 

Slow Food Piana degli Ulivi

 
Indirizzo: Piazza Mercato Nuovo
Fasano (BR)
Contatti: Francesco Ghionda 3491274144
fiduciario@slowfoodpianadegliulivi.com

Dedicheremo tutta la mattinata oltre che ai passanti, ai ragazzi delle scuole con un percorso sensoriale e riconoscitivo di prodotti della nostra Terra. Al pomeriggio coinvolgeremo la cittadinanza con i contadini-artigiani costruendo in diretta le attrezzature utili per campagna e cucina. Alla sera abbiamo previsto un momento conviviale a tavola presso il Ristorante "La Silvana" dove proporremo prodotti a Km. 0 e raccontati dai produttori e da un nutrizionista.

 

08 aprile

Feltre, località Celarda (BL)

 

Slow Food Feltrino

 
Indirizzo: via Celarda
Feltre, località Celarda (BL)
Contatti: La visita del casel e della chiesetta è aperta a tutti per il pranzo si limitano i posti alle prime 25 persone che si prenoteranno (a causa dei posti a sedere disponibili) al numero: 3284561432 o via mail slowfoodfeltrino@gmail.com
slowfoodfeltrino@gmail.com

"Tra case, chiese e cervi" una giornata alla scoperta di Celarda.

Si parte con la visita del casel di Celarda, poi si passeggerà per le vie della piccola frazione alla scoperta dell'antica chiesetta locale per poi arrivare alla riserva naturale del Vincheto dove grazie alla guida potremmo pranzare immersi nella flora e fauna locale.

La visita del casel e della chiesetta è aperta a tutti per il pranzo si limitano i posti alle prime 25 persone che si prenoteranno (a causa dei posti a sedere disponibili) al numero: 3284561432

 

09 aprile

Fermo (FM)

 

Slow Food del Fermano

 
Indirizzo: Piazza del Popolo
Fermo (FM)
Contatti: paolo 3315922270
slowfoodfermano@gmail.com

Una mattina alla scoperta dello Slow Food, con la possibilità di conoscere i progetti e i programmi della condotta sul territorio fermano. A seguire aperitivo degustazione con vino delle cantine del nostro territorio

 

08 aprile

Fiesole (FI)

 

Slow Food Firenze

 
Indirizzo: Piazza Mino da Fiesole
Fiesole (FI)
Contatti: info@slowfoodfirenze.it; beltramini.slowfoodtoscana@gmail.com
info@slowfoodfirenze.it

In concomitanza con il mercato che segna la nascita del biodistretto del territorio fiesolano, banco di Slow Food Firenze con piccoli laboratori, degustazioni guidate di prodotti locali, presentazione della chiocciola e delle sue idee.

 

08 aprile

Firenze (FI)

 

Slow Food Firenze

 
Indirizzo: Via dell'Ariento - Casa del Vino - Mercato di San Lorenzo
Firenze (FI)
Contatti: info@slowfoodfirenze.it
info@slowfoodfirenze.it

Presentazione dello Slow Food Day la sera della vigilia il 7 aprile 2017 con degustazione vini bio e biodimici e spuntino in una delle più conosciute enoteche storiche di Firenze. Presidio di piazza e presentazione di Slow Food: consapevolezza alimentare e piacere al banchino di Slow Food Firenze.

 

08 aprile

Francolino di Ferrara (FE)

 

Slow Food Ferrara

 
Indirizzo: Via Mario e Bruno Patracchini 2 (Fe)
Francolino di Ferrara (FE)
Contatti: ATTENZIONE!!!!!! PER IMPOSTARE IL NAVIGATORE INSERIRE LOCALITA FRANCOLINO, VIA MARIO E BRUNO PATRACCHINI, NUMERO 2
slowfoodferrara@gmail.com

"Slow Food Ferrara terre e sabbie" ti invita allo Slow Food Day di Ferrara, per difendere il cibo vero e conoscere Slow Food. Il prossimo 8 aprile, presso l'agriturismo "La Strozza": pranzo dalle 12:30, fattoria didattica fino alle 18:00 e laboratorio di sfoglina (dalle 15:30). Per partecipare al pranzo Il prezzo sarà di € 24 a persona (bimbi fino a 2 anni gratis, bimbi fra 2 e 8 anni € 12). Il laboratorio di sfoglina prevede un contributo di € 10 a postazione (2 persone). 

Per partecipare allo Slow Food Day di Ferrara ti chiediamo di iscriverti qui.

 

08 aprile

Frascati e Grottaferrata (RM)

 

Slow Food Frascati e Terre Tuscolane

 
Indirizzo: Piazza della Porticella
Frascati e Grottaferrata (RM)
Contatti: Fiduciario: Massimo Grossi Tel: 3495608521 Mail: slowfoodfrascatitt@tiscali.it
slowfoodfrascatitt@tiscali.it

La Condotta organizzerà l'evento in due date, l'8 Aprile sarà a Frascati, dalle ore 10,00, presso il Mercato della Terra, dove si terrà un laboratorio sulla preparazione, con relativa degustazione, di una tipica colazione di Pasqua dei Castelli Romani.

Il 9 Aprile sarà a Grottaferrata dove il nostro Oste Massimo ospiterà presso lo stand della Condotta gli amici cuochi delle Osterie in guida per una colazione Pasqualina Gourmet.

Nelle due giornate sarà attrezzato il banchetto della Condotta con tutte le informazioni relative alle finalità della giornata e i prossimi eventi Slow Food.

 

09 aprile

Furci Siculo (ME)

 

Slow Food Valdemone

 
Indirizzo: Piazza Sacro Cuore
Furci Siculo (ME)
Contatti: Fiduciario di Slow Food Valdemone Giuseppe Restuccia cell. 3470939648
slowfoodvaldemone@gmail.com

L'insalata della Comunità, degustazione di piazza con i prodotti della comunità da Capo A Capo. Sarà proposta una mega insalata in piazza composta da: Pomodoro della riviera jonica, Cipolla di Rocchenere, Olio di Mandanici e Origano rosa di Rimiti.

 

09 aprile

Genzano di Roma (RM)

 

Slow Food Velletri Genzano

 
Indirizzo: Piazza Tommaso Frasconi
Genzano di Roma (RM)
Contatti: Mauro Gasbarri grandegasby@libero.it (Fiduciario) 3351304184 slowfoodvelletrigenzano@gmail.com tony d'ettole dettoletony@gmail.com 3476402653
slowfoodvelletrigenzano@gmail.com

Il 9 Aprile ore 10.00 piazza Tommaso Frasconi, Genzano di Roma. "Voler bene alla terra", valorizzazione delle produzioni locali, imparare a scegliere il nostro cibo consapevolmente e con gusto in compagnia di chi ogni giorno lo coltiva, se ne prende cura e lo produce. Saranno presenti: Azienda Agricola Biologica Di Marzio, Bocchini Marco del Forno da Sergio e Ape serena di Spinetti Antonio. Vi aspettiamo #seituchescegli

 

08 aprile

Giffoni Valle Piana (SA)

 

Slow Food dei Picentini

 
Indirizzo: Traversa Scarpone - Piazza Umberto I
Giffoni Valle Piana (SA)
Contatti: Prenotazioni entro 6 Aprile 2017 invia e-mail a: slowfoodcondottadeipicentini@gmail.com oppure invia sms o wa a 3287524067
slowfoodcondottadeipicentini@gmail.com

Laboratorio della Colomba con lievito madre. Ore 18:00 appuntamento a Giffoni Valle Piana Traversa Scarpone nella Pasticceria Elia, nata nel 1968, dove ci accoglie il Maestro Pasticcere Emilio Soldivieri per mostrarci la lavorazione della sua colomba. Dopo ci ritroviamo in Piazza Umberto I per conoscere meglio Slow Food e Festeggiare Slow Food Day. Ti aspettiamo!

 

09 aprile

Gorgonzola (MI)

 

Slow Food Gorgonzola e Martesana

 
Indirizzo: via Cascina Pagnana 1
Gorgonzola (MI)
Contatti: Angelo Balconi Segretario Slow Food Gorgonzola e Martesana 340 7665929 info@slowfoodgorgonzola.it
info@slowfoodgorgonzola.it

Festeggia con noi Slow Food Day alla Cascina Pagnana a Gorgonzola. "Voler bene alla Terra", è il tema che da sempre segna in modo sensibile la nostra attività. Per questa ragione, la Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana ha deciso di festeggiare con tutti voi, proponendovi per tutta la giornata di domenica 9 aprile una serie di iniziative. La mattina (è obbligatorio la preiscrizione) una simpatica biciclettata tra 6 orti urbani, con pranzo nella tappa finale a Gorgonzola. Durante tutto il pomeriggio presso il cascina Pagnana vi sarà un piccolo mercato dei produttori locali e scambio di semi, senza rinunciare alla possibilità di divertirsi ascoltando e ballando buona musica country. Per info: www.slowfoodgorgonzola.it

 

08 aprile

Gorizia (GO)

 

Slow Food Gorizia

 
Indirizzo: c/o Godina via dei Cappuccini, 1
Gorizia (GO)
Contatti: Piero Loviscek fiduciario Slow Food Gorizia Camilla Godina di Godina srl
slowfoodgorizia@gmail.com

Viaggio alle radici del dolce italiano più conosciuto al mondo: il tiramisù, inventato a Pieris in provincia di Gorizia. Con la partecipazione della figlia dello chef Mario Cosolo ideatore negli anni '40 del secolo scorso della ricetta. Verrà narrata l'origine e degustato il dolce.

 

08 aprile

Jesi (AN)

 

Slow Food Castelli di Jesi.

 
Indirizzo: Centro commerciale gallodoro
Jesi (AN)
Contatti: Bernadette Dupouts Fiduciaria Sfcondottacastellidijesi@gmail.com
b.dupouts@gmail.com

La condotta castelli di jesi incontrerà i consumatori all'interno del centro commerciale coop via gallodoro per fare conoscere Slow Food, la condotta locale e la filosofia dell'associazione. Dalle 16.00 alle 19.00 illustreremo le attività della condotta promovendo la campagna tesseramento.

 

08 aprile

Lecco (LC)

 

Slow Food Lecco

 
Indirizzo: Piazza Garibaldi
Lecco (LC)
Contatti: Giandanilo 335 6240650
giandanilo@gmail.com

Per lo Slow Food Day quest'anno saremo in piazza Garibaldi a Lecco dalle 9 alle 18 con il nostro GAZEBO con il materiale divulgativo dell'associazione e delle nostre attività sul territorio che si svolgeranno durante tutto l'anno. Sarà possibile rinnovare o fare la tessera associativa.

 

08 aprile

Lentini (SR)

 

Slow Food Lentini

 
Indirizzo: Antica Pescheria
Lentini (SR)
Contatti: Carmelo Abramo, fiduciario, 3807186365. Salvatore Giuffrida, segretario, 3388135797
slowlentini@tiscali.it

Slow Food Lentini celebrerà l'evento all'Antica Pescheria situata nel centro storico in prossimità della Chiesa Madre, assieme ai produttori che animano il più meridionale dei Mercati della Terra italiani. Dalle 8 alle tredici gli operatori del mercato proporranno assaggi dei loro prodotti.Nel corso della mattinata Slow Food Lentini guiderà la visita al mercato di alcune classi delle scuole elementari con assaggi di prodotti esposti e realizzerà un laboratorio del gusto sul tema dei prodotti di stagione.In serata i soci si ritroveranno a tavola per un incontro conviviale in una struttura del territorio. (programma in evoluzione)

 

08 aprile

Livorno (LI)

 

Slow Food Livorno

 
Indirizzo: Presso La Serra di Villa Fabbricotti - ingresso da piazza Matteotti
Livorno (LI)
Contatti: Valentina Gucciardo Segretario Slow Food Livorno Referente del progetto Orto in Condotta per Slow Food Livorno valentina.gucciardo.74@gmail.com 3289693680
valentina.gucciardo.74@gmail.com

PORTE APERTE IN SERRA! Nel pomeriggio di sabato 8 aprile dalle ore 15:30 alle 18:30 apriremo le porte della nostra Serra, luogo dove la nostra condotta svolge attività didattica con le scuole. Sarà l'occasione per far conoscere i nostri Orti in Condotta e raccontare i tanti progetti che portiamo avanti con grande entusiasmo! Dedicheremo la giornata anche alla raccolta firme per la campagna internazionale People4Soil, per chiedere all'UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l'acqua e come l'aria. I bambini presenti dopo una visita all'orto e in serra potranno fare il loro piccolo vaso da curare a casa ... e per finire una gustosa merenda con pane ed olio per tutti!

 

09 aprile

Luino (VA)

 

Slow Food Provincia di Varese

 
Indirizzo: Via Petrolo, 22, 22010 Armio Veddasca VA
Luino (VA)
Contatti: Pian du Lares 0332 558178 Fiduciario 348.2541790
info@slowfoodvarese.it

Gita all'azienda agricola biologica Pian du Lares che fa parte del progetto Sopra la Panca, visita delle stalle con capre e capretti nuovi nati e mucche e del caseificio con laboratorio di formaggi. Pranzo all'agriturismo di proprietà. Durata: tutto il giorno

 

09 aprile

Manduria (TA)

 

Slow Food Manduria - Terre del Primitivo

 
Indirizzo: Circolo cittadino - piazza Vittorio Emanuele II, 1
Manduria (TA)
Contatti: slowfood.manduria@gmail.com 3206732913/3337482384
slowfood.manduria@gmail.com

Degustazione di olio di aziende locali selezionate e di Presìdi Slow Food e prodotti tipici.

Vi racconteremo perché vogliamo ativare un nuovo presidio per salvare il pomodorino di Manduria.

 

08 aprile

Massa Marittima (GR)

 

Slow Food Monteregio

 
Indirizzo: Via E. Fermi, 71
Massa Marittima (GR)
Contatti: Riccardo Armini 339 6158898 geom.armini@libero.it
slowmonteregio@gmail.com

Slow Food incontra i cittadini per spiegare quanto la Condotta di Slow Food Monteregio ha fatto in questi anni e quali sono le attività che ci proponiamo di fare nei prossimi mesi. Passate per compilare il questionario sugli stili alimentari e per conoscerci di persona!

 

08 aprile

Matera (MT)

 

Slow Food Matera

 
Indirizzo:
Matera (MT)
Contatti: 349 8704864 Pina - 339 5032063 Angela


SABATO 8 APRILE ore 16,00 / 22,00

DOMENICA 9 APRILE ore 10,00 / 22,00

Picnic sui prati - mercatino dei produttori lucani - giochi all’aperto

educazione alimentare - arte, natura e riciclo - letture, danze e musiche

 

spremute e succhi slow

QUOTA PARTECIPAZIONE LABORATORI € 2,00

 

Info e Prenotazioni: 349 8704864 Pina - 339 5032063 Angela

 

09 aprile

Messina (ME)

 

Slow Food Valdemone

 
Indirizzo: Via Oratorio della Pace n.18 - 98122 Messina
Messina (ME)
Contatti: Fiduciario della condotta Valdemone, Giuseppe Restuccia cell. 3470939648
slowfoodvaldemone@gmail.com

Presentazione del libro "grani antichi siciliani" presso La Libreria del Centro con eventi e degustazioni guidate legati al tema trattato, con il coinvolgimento oltre ai soci della condotta anche di docenti delle scuole messinesi, alle ore 17.00.

 

08 aprile

Mestre (VE)

 

Slow Food Mestre e Terraferma veneziana

 
Indirizzo: Via Forte Marghera, 30 30173 Mestre VE
Mestre (VE)
Contatti: comunicazione.slowfoodmestre@gmail.com https://www.facebook.com/slowfoodmestre/
comunicazione.slowfoodmestre@gmail.com

DISCO SOUP Un pomeriggio aperto ai giovani e alle famiglie per riflettere sul tema dello SPRECO ALIMENTARE con giochi per piccoli e per grandi, chiacchiere, musica e una buona zuppa preparata con prodotti di recupero. Venite a trovarci nello spazio adiacente all'osteria "GATTO ROSSO" presso il Forte Marghera! In collaborazione con il Gruppo Scout (AGESCI) della parrocchia S. Antonio di Marghera.

 

08 aprile

Montespertoli (FI)

 

Slow Food Empolese Valdelsa

 
Indirizzo: via Roma 5
Montespertoli (FI)
Contatti: I posti sono limitati, per prenotare: I’Licchio 338 3118332 Slow Food Empolese-Valdelsa 3357434754
slowfoodempoli@gmail.com

Ci incontriamo a I'Licchio di Montespertoli (FI) per parlare di cibo, buono, pulito e giusto. Staremo in compagnia, divertendoci e assaggiando le specialità del territorio assieme a chi, ogni giorno, dà vita a ciò che mangiamo! Ecco il menù: - Degustazione guidata di 3 vini biologici ancestrali della cantina Terraquilia (due bianchi e un rosso) in abbinamento con: - Selezione di formaggi di Corzano e Paterno accompagnati da composte, miele e frutta fresca e secca - Spezzatino di Chianina agli aromi toscani - Assaggio di dolcetti tipici toscani artigianali del Forno Mariuccia (Montalcino) e Operawaiting (Poggibonsi) - caffè Leonardo I piatti sono accompagnati con pane ai grani antichi e lievito madre di Montespertoli Costo della serata: 27 euro per i soci Slow Food (30 euro per i non soci)
 

08 aprile

Morolo (FR)

 

Slow Food Frosinone

 
Indirizzo: Contrada Madonna del Piano 12 - Caseificio Scarchilli
Morolo (FR)
Contatti: Marina Kovari slowfoodfrosinone@gmail.com
slowfoodfrosinone@gmail.com

Gli artigiani alimentari della Ciociaria si incontrano per ragionare di passato, presente e futuro, tra antichi saperi e tecnologie prossime venture. Quale cibo per i nostri figli?

 

08 aprile

Napoli (NA)

 

Slow Food Napoli

 
Indirizzo: via Luca Giordano (angolo via Solimene)
Napoli (NA)
Contatti: Giosué Silvestro
fiduciario@slowfoodnapoli.it

 

Dalle 9:00 alle 20:00 ci troverete al Vomero, in via Luca Giordano (angolo via Solimene), disponibili a raccontarvi il programma delle attività e delle iniziative di Slow Food a Napoli e in Campania.

Abbiamo scelto per accompagnarci durante la giornata 2 produttori locali di legumi e formaggi che vi racconteranno come lavorano, presenteranno e venderanno i loro prodotti.

 

Vi aspettiamo

 

08 aprile

Norcia e Cascia (PG)

 

Slow Food Perugia e Valnerina

 
Indirizzo: Gita a Norcia e Cascia in autobus
Norcia e Cascia (PG)
Contatti: Simonetta Nanni cell 338 1564 791 Maurizio Sparanide cell 335 6467 037
slowfoodperugia@yahoo.it

Gita a NORCIA e CASCIA in cerca di cibo vero e bella gente

Programma: Ore 7,30 Partenza da Perugia Pian di Massiano Minimetrò (Si potranno concordare altre fermate) Ore 10,00 Gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo De Gasperi-Battaglia di Norcia racconteranno La fiaba del Torbidone, il fiume ritornato. Ore 11,00 Nei pressi della Porta Ascolana ha riaperto il punto vendita Pasta Fresca di Norcia Simonetta Nanni intervista Giuliana Leopardi sul tema Fare la pasta: primo ingrediente il grano Buono, Pulito e Giusto. Maurizio Venezi Presidente ISDE Perugia (Associazione Medici per l’ambiente) arricchirà l’incontro con informazioni su Scelta del grano e salute Ore 12,30 Partenza per Cascia Ore 13,00 Saluto del Fiduciario Slow Food Valnerina Damocle Magrelli Pranzo al Ristorante La Corte di Cascia Menù Assaggi di salumi di casa Magrelli Tagliolini di grano antico di Giuliana con broccoletti e pecorino di Cascia Salsicce di produzione propria e insalata Crostata di ricotta e cioccolato Acqua e vino Quando, tra il primo e il secondo, l’appetito sarà stato addolcito la convivialità sarà arricchita da una breve riflessione di Luciano Giacchè su Paniere della Valnerina: l’ambiguità della tipicità e la fragilità della tradizione. A conclusione dell’incontro Silvana Crespi racconterà Il Presidio Slow Food Roveja di Civita di Cascia Ore 17,00 Partenza per rientrare a Perugia

 

08 aprile

Origgio (VA)

 

Slow Food Origgio e Saronnese

 
Indirizzo: Via Manzoni 17
Origgio (VA)
Contatti: condottaorsa@gmail.com
condottaorsa@gmail.com

Nel giorno della festa di Slow Food festeggiamo con gli amici della Comunità Promozione Umana di don Chino, dove alla solidarietà sociale si abbina al rispetto del territorio, degli animali e alla bontà dei prodotti. Saremo a cena con i loro prodotti e la loro cucina. Tutti i dettagli su www.condottaorsa.it

È richiesta la prenotazione

 

08 aprile

Oristano (OR)

 

Slow Food Terre Oristanesi

 
Indirizzo: Librid in piazza Eleonora 4
Oristano (OR)
Contatti: email: slowfood.terreoristanesi@gmail.com SMS al Cell. 392 5485720 Pietro Paolo Arca o messaggio su WhatsApp SMS al Cell. 338 3970015 Rita Contini o messaggio su WhatsApp
slowfood.terreoristanesi@gmail.com

La manifestazione si terrà da Librid in piazza Eleonora 4, a partire dalle ore 11.00 alle 13.30 dell’8 aprile 2017, aperto a soci e simpatizzanti a titolo gratuito, prevede: 

 Introduzione sulla corretta lettura delle etichette alle ore 11.00 

 Laboratorio del Gusto sull’olio extravergine alle ore 11.30 

 Laboratorio del Gusto sul formaggio alle ore 12.30 

Per chi vuole trattenersi, al costo di 28 €, è previsto il: 

 Pranzo con prodotti del territorio alle ore 13.30 

Menù: Zuppa di finocchietti selvatici, pane tzichi spianata e casizolu fresco – vino “artigianale”; Stracotto di Melina, bovale, bietole e verza – vino Chianti Classico; Semifreddo di torrone di Tonara – Malvasia di Bosa.

--- Scarica la locandina ---

Chi è interessato a partecipare può prenotare entro il 5 aprile 2017: 

email: slowfood.terreoristanesi@gmail.com 

SMS al Cell. 392 5485720 Pietro Paolo Arca o messaggio su WhatsApp 

 

SMS al Cell. 338 3970015 Rita Contini o messaggio su WhatsApp 

 

08 aprile

Orvieto (TR)

 

Slow Food Orvieto

 
Indirizzo: Orvieto centro
Orvieto (TR)
Contatti: Carla Lodi cell. 329 6509986 Federico Varazi cell. 338 3708824 Eleonora Satta cell. 340 2714727
federico.varazi@mizarlab.it

Abbiamo chiesto ai gestori delle Osterie Slow Food di Orvieto di festeggiare insieme lo Slow Food Day 2017. Abbiamo pensato di organizzare un piccolo evento che sia si conviviale ma anche di solidarietà. Per non dimenticarci dei nostri produttori umbri colpiti dal recente terremoto. Nei locali troverete in menù un piatto a base di Roveja di Civita di Cascia (Presidio Slow Food) sconti ai Soci.

 

09 aprile

Padernello (BS)

 

Slow Food Bassa Bresciana

 
Indirizzo: Via Cavour, 1, Padernello, 25022 Padernello
Padernello (BS)
Contatti: Angela Pizzamiglio 333.2517678
slowfoodbbs@gmail.com

Durante il Mercato della Terra di Padernello tante attività per festeggiare lo Slow Food Day, happy hour per sostenere il progetto Orto In Condotta. La seconda edizione della Corsa delle Lumache, e una presentazione dal titolo “Microorganismi Effettivi una soluzione naturale a 360°”.

 

08 aprile

Palermo (PA)

 

Slow Food Palermo

 
Indirizzo: Via San Lorenzo 288
Palermo (PA)
Contatti: Mario Indovina : fiduciario@slowfoodpalermo.com tel. 3487274350 Gaetano Lombardo : g.lombardo@sanlorenzomercato.it tel. 3490971532 Ufficio stampa : Francesco Pensovecchio : info@slowfoodpalermo.com tel. 3386337475
info@slowfoodpalermo.com

Mostra mercato dei Presidi Slow Food della Sicilia, presentazione evento Fiera della Biodiversità, convegni e dibattiti su temi Slow, degustazione dei prodotti, laboratori del gusto per grandi e piccini, area bimbi, teatro del gusto, musica, giochi e tanto altro ancora. L'evento di Palermo si svolgerà entrambe le giornate 8 e 9 Aprile

 

09 aprile

Paterno Calabro (CS)

 

Slow Food Soverato Versante Jonico

 
Indirizzo: VIA SAN FRANCESCO 11
Paterno Calabro (CS)
Contatti: maria antonietta mascaro referente comunità legumi del reventino (3272822376)
mariaamascaro@gmail.com

ANTICHE SEMENTI PER NUOVE ALLEANZE.  Le 2 comunità del cibo fagioli del Reventino e Castagne e pastille di Serrastretta incontrano i produttori dell'area del Savuto di entrambi i prodotti (castagne e fagioli) con l'obiettivo della tutela di tali prodotti anche con il fine di bonifica del terreno (con particolare riferimento ai fagioli) visto che i legumi in generale sono azoto-fissatori e dare così input ulteriore per un uso del terreno sempre più sostenibile. Si ha inoltre la volontà di unire e scambiare le sementi così da avere un numero sempre più nutrito dei custodi dei semi degli ecotipi locali. L'incontro è l'occasione per unire le sinergie e generare nuove alleanze nel territorio ed incrementare la base associativa di slow food. AGRITURISMO ALESSANDRO MAGNO ore 10,30 scambio di esperienze tra produttori del Reventino e del Savuto..Presentazione di terra madre e di slow food ore 13,00 pranzo

 

08 aprile

Pavia (PV)

 

Slow Food Pavia

 
Indirizzo: Broletto, piazza della Vittoria
Pavia (PV)
Contatti: Isa Maggi 3662554736
isa.maggi@tin.it

SLOW FOOD DAY

8 APRILE 2017

LA DISFIDA DEL RISO - IL CARNAROLI SOPRA TUTTI

4 risi, 4 ricette, 4 vini dalle ore 17 alle 20 presso il Broletto in Piazza della Vittoria

Parliamo di riso con la Prof. Luigia Favalli.

Una autorevole Giuria assaggia, degusta, sceglie e vota il miglior riso

Dalle ore 11 alle 22 presso Agripavia nella Via Omodeo, di fianco al Duomo

Degustazione di risi e aperitivo con salumi e formaggi del nostro territorio

Risi di:

Azienda agricola Carenzio - Pavia

Azienda agricola Cantafesta - Vistarino

Azienda agricola La Corte Ghiotta - Velezzo Lomellina

Azienda agricola Tenuta San Giovanni - Olevano di Lomellina

In collaborazione con la Confraternita del Riso, Agripavia, Fisar Pavia con il Patrocinio del Comune di Pavia (richiesto)

 

08 aprile

Penne (PE)

 

Slow Food Vestina

 
Indirizzo: Largo San Francesco
Penne (PE)
Contatti: Di Giacomo Tommaso 3337511547
tommaso66.digiacomo@gmail.com

Mostra mercato dei prodotti del territorio. Degustazione: vini DOP d'Abruzzo, birra aritgianale locale. Corso di avvicinamento alla degustazione di olio EVO

 

08 aprile

Perugia (PG)

 

Slow Food Perugia

 
Indirizzo: Perugia
Perugia (PG)
Contatti: Condotta Slow Food Perugia
slowfoodperugia@yahoot.it

Cercate la chiocciola della bandiera di Slow Food per festeggiare insieme vicini coi denti agli amici del Presidio Slow Food Roveja di Civita di Cascia che affrontano la dura prova del terremoto. Coi denti è il modo in cui Slow Food difende il cibo vero: mangiandolo con rispetto di chi lo produce, lo trasforma e dell’ambiente. Sabato 8 aprile 2017 negli orari consueti di ciascun locale sotto riportato. I soci Slow Food possono usufruire dello sconto del 10% Altromondo Perugia Borgomela Tavernacce di Resina Civico 25 Perugia Daje Perugia Focacceria Maramao Perugia Giò Arte e Vini Perugia Il Cerreto Passaggio di Bettona Il Moderno Perugia La Fraschetta Pontevalleceppi La Malvarina Assisi La Rosetta Perugia Nadir Perugia Pallotta Assisi Stella Perugia Osteria dell'Oca Bettona Villa Taticchi Pontepattoli Voglia d Buono Pontenuovo Cerca su internet il locale e prenota direttamente.

 

08 aprile

Pescara (PE)

 

Slow Food Pescara

 
Indirizzo: Mercato Coperto Piazza Muzii
Pescara (PE)
Contatti: fiduciario@slowfoodpescara.it
fiduciario@slowfoodpescara.it

Parleremo di cibo buono, pulito e giusto divertendoci e mettendo le mani "in pasta" insieme a chi ogni giorno dà vita a ciò che mangiamo.

 

08 aprile

Piacenza (PC)

 

Slow Food Piacenza

 
Indirizzo: via Legnano 4
Piacenza (PC)
Contatti: Sonia, 3396581662
slowfoodpiacenza@gmail.com

Banchetto con aperitivo con prodotti dei Presidi Slow Food e materiale informativo, insieme alla bottega di commercio equo-solidale, presentazione di un libro e concerto live: il tutto dalle ore 20 in pieno centro storico a Piacenza, presso la libreria Fahrenheit, nostra sede sociale

 

08 aprile

Piano di Sorrento (NA)

 

Slow Food Costiera Sorrentina e Capri

 
Indirizzo: Piazza Cota
Piano di Sorrento (NA)
Contatti: Rosa Russo 339.3724075 info@slowfoodcostierasorrentina.it
info@slowfoodcostierasorrentina.it

In occasione dello Slow Food Day, giunto ormai alla settima edizione, il prossimo 8 aprile saremo in Piazza Cota a Piano di Sorrento, a partire dalle ore 10:00 con un punto informativo e distribuzione di materiale. Si parlerà di come il consumatore può "voler bene alla terra" attraverso le sue scelte alimentari. A guidare le persone che interverranno alla conoscenza di prodotti tipici salutari del territorio, saranno i volontari dell’associazione no profit Slow Food, in un percorso ludico-educativo che prevederà assaggi di miele di melata su mela annurca, per sottolineare ancora una volta quanto sia importante mangiare locale e stagionale. - Il miele di melata è un prodotto poco conosciuto ma ricco di proprietà, le api l'ottengono infatti dalla melata e non dal nettare floreale. - La mela Annurca da sempre conosciuta soprattutto per la spiccata qualità dei suoi frutti, dalla polpa croccante, compatta, bianca, gradevolmente acidula e succosa, con aroma caratteristico e profumo finissimo - Non potranno mancare i limoni sorrentini in abbinamento. **Per l'occasione tutti i Soci che rinnoveranno la propria tessera Slow o per chi aderirà per la prima volta al nostro movimento, in omaggio la Guida Osterie d'Italia 2016.

 

09 aprile

Picinisco (FR)

 

Slow Food Valle di Comino

 
Indirizzo: Piazza Ernesto Capocci
Picinisco (FR)
Contatti: Emanuele De Vittoris 3351044117 Giada Palombo 3341228884
slowfoodvalledicomino@gmail.com

-Conosci la tua Condotta a tavola-

Il 9 Aprile dalle ore 8:30, in piazza Ernesto Capocci a Picinisco, nella splendida cornice della Valle di Comino, si terrà il secondo Slow Food Day con il mercato di produttori biologici della Valle insieme all'Ass. Valle di Comino Bio, in cui si registrerà nell'Arca del Gusto la biodiversità della Valle che i soci avranno modo di assaggiare con la nostra Slow Breakfast. Alle ore 11:00 invece sarà il momento per un piccolo Brunch, ovviamente in chiave Slow. La mattinata si concluderà alle ore 13:00 con l'Amatriciana per Amatrice da condividere tutti intorno ad un grande tavolo che sarà allestito in Piazza Capocci, perché Slow Food parte dal piacere della tavola e dalla voglia di condividerlo con il prossimo. Vi aspettiamo a Picinisco, in Valle di Comino.

 

09 aprile

Pollica (SA)

 

Slow Food Cilento

 
Indirizzo: Palazzo Capano
Pollica (SA)
Contatti: Daniela Cennamo ( fiduciaria Slow Food Cilento) 3394758553
Info@slowfoodcilento.it

Nell'ambito dell'incontro della fondazione Slow Food con i referenti regionali i soci della condotta incontreranno simpatizzanti e curiosi per avvicinarli al mondo slow nella bellissima cornice di Palazzo Capano a Pollica

 

08 aprile

Ponte Arche (TN)

 

Slow Food Giudicarie

 
Indirizzo: Parco di Comano Terme
Ponte Arche (TN)
Contatti: Il Fiduciario Giudicarie Flavio Franceschetti 3357024595 slowfoodgiudicarie@gmail.com Condotta VAG Fiduc.Mario Moscato 3286817747 marmos.mm@libero.it
slowfoodgiudicarie@gmail.com

Appuntamento sabato 8 aprile dalle ore 11 per festeggiare tutti insieme lo Slow Food Day nello splendido Parco delle Terme di Comano. Ti aspettiamo per parlare di cibo, buono, pulito e giusto, divertendoci e assaggiando le specialità del territorio in compagnia di chi ogni giorno dà vita a ciò che mangiamo! Le Condotte Giudicarie e Vallagarina Alto Garda insieme per lo SF DAY per un giorno di convivialità e benessere...vi invitano a partecipare a questo evento.

 

08 aprile

Ponte Arche (TN)

 

Slow Food Vallagarina Alto Garda e Giudicarie

 
Indirizzo: Loc. Terme di Comano, 638070 Ponte Arche (TN) - Italia
Ponte Arche (TN)
Contatti: Per info Condotta VAG Fiduc.Mario Moscato 3286817747 marmos.mm@libero.it Condotta Giudicarie Fiduc.Flavio Franceschetti 3357024595 slowfoodgiudicarie@gmail.com
marmos.mm@libero.it

Appuntamento sabato 8 aprile dalle ore 11 per festeggiare tutti insieme lo Slow Food Day nello splendido Parco delle Terme di Comano. Ti aspettiamo per parlare di cibo, buono, pulito e giusto, divertendoci e assaggiando le specialità del territorio in compagnia di chi ogni giorno dà vita a ciò che mangiamo! Le Condotte Giudicarie e Vallagarina Alto Garda insieme per lo SF DAY per un giorno di convivialità e benessere...vi invitano a partecipare a questo evento. Per info Condotta Fiduc.Mario Moscato 3286817747 marmos.mm@libero.it Condotta Giudicarie Fiduc.Flavio Franceschetti 3357024595 slowfoodgiudicarie@gmail.com

 

08 aprile

Pontremoli (MS)

 

Slow Food Lunigiana-Apuana

 
Indirizzo: Piazza della Repubblica
Pontremoli (MS)
Contatti: Marco Cavellini 333 326 1940
slowfoodluniapua@gmail.com

Sarà allestito uno stand dove sarà possibile iscriversi a Slow Food. Durante tutta la giornata si degusteranno prodotti a km zero proposti direttamente dai produttori che racconteranno le loro storie e spiegheranno i motivi per cui i loro prodotti si distinguono nettamente da quelli della grande distribuzione.

 

08 aprile

Pordenone (PN)

 

Slow Food del Pordenonese

 
Indirizzo: Piazza della Motta
Pordenone (PN)
Contatti: pordenonese@slowfoodfvg.it
pordenonese@slowfoodfvg.it

Presentazione dei Presidi Slow Food regionali: quelli attivi e quelli che intendiamo attivare nei prossimi mesi. A cura del Caffè Letterario potrete pranzare insieme a noi, con un menù tutto incentrato sui prodotti locali e sui Presìdi Slow Food.

 

08 aprile

Ragusa (RG)

 

Slow Food Ragusa

 
Indirizzo: Ist.comprensivo "F.Crispi" -Via V.E. Orlando, 7 Ragusa
Ragusa (RG)
Contatti: slowfoodragusa@gmail.com Fiduciaria 3206339339 Segretario 3387458674
slowfoodragusa@gmail.com

Nella giornata di sabato dalle ore 10:30 alle 13:20 si terrà presso l'aula magna della scuola un incontro di circa 100 con alunni/e della prima media e una classe quinta elementare con i produttori della Carota Novella di Ispica IGP e il "mugnaio" Franco Di Stefano del Mulino Soprano, che insieme a Salvo Arena stanno recuperando varietà di grani antichi locali. Seguirà degustazione di piccoli pani di farina del Mulino Soprano , preparati dallo chef Franco Digrandi accompagnati da carote a crudo e/o centrifugati....Per finire in "dolcezza" vista la prossimità delle Feste Pasquali, Maurizio Tasca del Caffè Sicilia -Ragusa offrirà dolcetti di mandorla, preziosa frutta secca siciliana e presidio come quello della Mandorla di Noto

Dalle ore 17 alle 21 presso il Centro commerciale la Fortezza di Modica, saranno presenti alcuni produttori dei Presidi locali ( fava Cottoia di Modica, Fagiolo "cosaruciaru" di Scicli, il Sesamo di Ispica, il cavolo vecchio di Rosolini) oltre a un corner dedicato a Slow Food Ragusa ;

A Scicli, in collaborazione con il comune, molti ristoratori locali prepareranno un piatto a base di Fagiolo "Cosaruciaru " di Scicli, per festeggiare il presidio e Slow Food. I locali , che aderiranno, esporranno una locandina ad hoc.

 

08 aprile

Ravenna (RA)

 

Slow Food Ravenna

 
Indirizzo: via Mangagnina 49
Ravenna (RA)
Contatti: Fiduciaria Maria Angela Ceccarelli slowfoodravenna@gmail.com
m.angelaceccarelli@libero.it

Al mattino presso la Piazza del mercato vi aiuteremo a fare una Spesa consapevole e potrete degustare di due oli. Non mancheranno momenti di Guerilla Gardening e nel pomeriggio, alla Darsena, degustazione di birre

 

08 aprile

Recanati (MC)

 

Slow Food Loreto Val Musone

 
Indirizzo: Passepartout Piazzale Patrizi Recanati
Recanati (MC)
Contatti: Antonello Loreto Mail: slowfoodloreto@email.it SMS: 393 9496136
slowfoodloreto@email.it

Festeggeremo lo Slow Food Day con una serie di iniziative 1) il mattino incontri nelle scuole di Recanati con i ragazzi delle Medie per parlare di cibo e sostenibilità 2) il pomeriggio proiezione del film Slow Food Story con un aperitivo biodiverso 3) la domenica a pranzo La colazione di Pasqua ad AgraMater di Colmurano tutte le info su https://www.facebook.com/events/623406734531772/

 

09 aprile

Reggio Calabria (RC)

 

Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica

 
Indirizzo: Piazza Carmine
Reggio Calabria (RC)
Contatti: reggiogrecanica.slowfood@gmail.com +39.348.60.55.716
reggiogrecanica.slowfood@gmail.com

Nel contesto del Mercato di Campagna Amica, stand espositivo per la promozione delle attività e i progetti di Slow Food. Degustazioni gratuite organizzate in collaborazione con le Comunità del Cibo e i Presìdi del territorio della Condotta.

 

08 aprile

Ripa Teatina (CH)

 

Slow Food Francavilla al mare

 
Indirizzo: Via arenaro Santa Cecilia 69, 66010
Ripa Teatina (CH)
Contatti: Roberto 3294857586
slowfoodfrancavilla@gmail.com

RECUPERO...CHE PASSIONE! una cena alla scoperta di piatti deliziosi realizzati utilizzando le parti di recupero di alimenti tipici abruzzesi! Assaggerete una vellutata di baccelli, frittelle con foglie di sedano, la tipica "coppa"abruzzese, involtini di foglie di scarola e tantissimo altro! Una serata per festeggiare lo slowfood day e per imparare ad amare ogni singola parte dei prodotti del nostro territorio evitando inutili sprechi! Seguite la nostra pagina Fb "Slow Food Francavilla al mare"!

 

08 aprile

roma (RM)

 

Slow Food Roma

 
Indirizzo: via bixio 25 - inviare materiale a via Petrarca 3
roma (RM)
Contatti: Barbara@slowfoodroma.it
barbara@slowfoodroma.it

Tavolesolidali: un pranzo solidale per i migranti transitanti a roma, cibo buono e pulito per tutti, convivialità e fratellanza. Noi vogliamo accogliere! Aperto a tutti, ognuno porta un piatto da condividere. In collaborazione con Polo intermundia, Baobab experience, Rete GAS Roma

 

09 aprile

Roma (RM)

 

Slow Food Roma

 
Indirizzo: Via Petrarca 3
Roma (RM)
Contatti: Ilaria Caputo +393317565367 Gaia Salvatori +39 338 2995393
itamburlani@autostrade.it

PASSEGGIATA DEDICATA ALLA CONOSCENZA E ALLA RACCOLTA DELLE ERBE SPONTANEE Cicoria, cicorione e ramanucci sono solo alcune delle erbe spontanee che crescono e si raccolgono nei campi di Giulianello. Spesso non ne conosciamo o riconosciamo le varietà, ignorandone le innumerevoli le proprietà, i molteplici utilizzi in cucina per quelle commestibili, e gli altrettanti usi nei settori medico e medicale, i tempi e le modalità di coltura. Per questo noi ragazzi di Slow Food Youth Network Roma insieme alla Comunità del Cibo Slow Food «Le Cicoriare» di Giulianello abbiamo organizzato una passeggiata intorno al Lago dedicata alla conoscenza e alla raccolta di quelle che un tempo si consideravano “malerbe”, che nascono da sé nelle verdi campagne giulianesi, soprattutto in questo periodo dell’anno. La giornata sarà condotta da: Iseno Tamburlani esperto di erbe commestibili e Anja Latini erborista esperta in erbe officinali

 

09 aprile

roma (RM)

 

Slow Food Roma e Sabina

 
Indirizzo: via dei Vascellari - Trastevere
roma (RM)
Contatti: Matteo@slowfoodroma.it Andreacortese@hotmail.com Inviare materiali in via petrarca 3
matteo@slowfoodroma.it

Da Enzo al 29, storica osteria di Trastevere, presente in Guida Osterie d'Italia, per un'Amatriciana solidale. 100 piatti di spaghetti, salsicce e fagioli di Arsoli (Presidio Slow Food) e un bicchiere di vino per un'offerta da destinare ai territori e alle persone colpite dal terremoto.

 

08 aprile

San Benedetto del Tronto - Offida (AP)

 

Slow Food San Benedetto del Tronto - Valdaso

 
Indirizzo: ISC NORD-ROSTORANTE OPHIS
San Benedetto del Tronto - Offida (AP)
Contatti: Alessia 348 3350719
alessiaconsorti68@gmail.com

31 marzo Ristorante Ophis Offida. Inizieremo a festeggiare lo Slow Food Day con una cena dedicata all'Alleanza tra cuochi e Presidi 3-8 aprile PICCOLE MANI AL LAVORO... Per l'intera settimana, il nostro Convivium sarà impegnato con alcune classi dell'Infanzia dell'Isc Nord di SBT per risitemare l'orto, con la messa a dimora di nuove piantine

 

09 aprile

San Benedetto Po (MN)

 

Slow Food Basso Mantovano

 
Indirizzo: Piazza Matilde di Canossa
San Benedetto Po (MN)
Contatti: alessio iori 3285729209 alessio.iori@slowfoodbassomantovano.it
alessio.iori@slowfoodbassomantovano.it

Si parte da metà mattina assieme all'associazione Equal e verrà presentato il progetto di filiera sui grani locali e lo scambio di semi assieme agli ortolani dell'orto solidale di San Benedetto Po.

Alle 15 salteremo sulle biciclette alla scoperta delle erbe spontanee e ripianteremo l'albero di "Berto" Bellintani, poeta locale; verso le 17 rientro presso il circolo Arci Primo Maggio dove i più piccoli si cimenteranno nel laboratorio" la frittata la faccio io", mentre i più grandi assaggeranno i piatti a base di erbe spontanee insieme ai vini biologici di due aziende locali, e verrà presentatA l'idea dei giretti slow sul territorio alla scoperta delle realtà sostenibili.

 

08 aprile

San Giovanni in Galdo (CB)

 

Slow Food Galdina, Termoli, Castel del Giudice - Alto Molise, Campobasso, Tammaro Fortore (Campania)

 
Indirizzo: via XXIV Maggio 2 - Ex Istituto scolatisco San Giovanni in Galdo
San Giovanni in Galdo (CB)
Contatti: Condotta Galdina: condottagaldina@gmail.com Michela Bunino - Fiduciaria Condotta Galdina 3338541326 Lucia Barrasso - Segretaria Condotta Galdina 3487827404
condottagaldina@gmail.com

Una giornata dedicata alla conoscenza della biodiversità e del territorio in un evento dinamico e attivo, che coinvolgerà adulti e bambini attraverso la realizzazione di laboratori di degustazione, spazi educativi, angolo slow bar, ristorazione. Ci sarà, inoltre, la cotta della birra, buona musica e tanto divertimento. I numeri dell'evento: - 5 Condotte - 9 Laboratori del Gusto - 3 Laboratori Educazione in uno spazio Educazione dedicato ai più piccoli - 1 Cotta in Piazza della Birra - 4 Ristoratori coinvolti - 4 Piatti Presentati con ingredienti del territorio - I Vini Molisani raccontati da Onav

 

09 aprile

Santa Maria Capua Vetere (CE)

 

Slow Food Terre di Capua

 
Indirizzo: Viale Consiglio d'Europa Parco dei Diritti dei Bambini
Santa Maria Capua Vetere (CE)
Contatti: slowfoodterredicapua@gmail.com
slowfoodterredicapua@gmail.com

Il 9 Aprile con il Patrocinio del Comune di Santa Maria Capua Vetere e in collaborazione con BOTTEGA TERRA FELICE e l’associazione MP4EVER.alle ore 10:00 alle 13:00 circa, SLOW FOOD TERRE DI CAPUA, in occasione dello Slow food Day coglierà l'occasione per far conoscere i temi che Slow Food porta avanti difendendo il cibo vero secondo la filosofia del cibo buono,pulito e giusto. Ci saranno laboratori ludico/educativi per bambini e mercatino di prodotti biologici .

 

08 aprile

Santa Severina (KR)

 

Slow Food Crotone

 
Indirizzo: Piazza
Santa Severina (KR)
Contatti: ANTONIO D'ANTONIO 3296225043 DANTONIO@LIBERO.IT
dantonio@libero.it

Alle ore 18 apertura stand con prodotti tipici locali

Alle ore 19.30 Tavola rotonda con Slow Food Crotone, GAL Kroton e produttori riguardo i progetti di valorizzazione in comune del territorio

Alle ore 20.20 degustazione Food Street e musica popolare

 

Vi aspettiamo!

 

08 aprile

Sassari (SS)

 

Slow Food Sassari-Alghero

 
Indirizzo: emiciclo garibaldi
Sassari (SS)
Contatti: Gian Battista Fressura - Fiduciario Condotta Sassari-Alghero (349 0672732)
gbfressura@tiscali.it

Saremo presenti presso ll'Emiciclo Garibaldi (al centro della città) in concomitanza con il mercato agricolo locale per farvi conoscere le attività della nostra Condotta e di Slow Food in Italia..

 

08 aprile

Scandicci (FI)

 

Slow Food Scandicci

 
Indirizzo: Via Pantin, 63
Scandicci (FI)
Contatti: Slow Food Scandicci
convivium@slowscan.it

L'8 aprile saremo presenti al Bistrot del Mondo - da Bobo all’Acciaiolo, dove potrete venire per informarvi sulle attività della nostra Condotta, conoscere i prodotti del territorio, associarvi a a Slow Food o rinnovare l'adesione. E ovviamente per pranzare e cenare all'insegna di un menu totalmente slow. Dedicheremo la giornata anche alla campagna internazionale People4Soil, per chiedere all'UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l'acqua e come l'aria. E potrete firmare direttamente (potrete firmare anche a Lastra a Signa, presso lo Spedale S.Antonio, durante la manifestazione “Leggere che gusto” dal 25 marzo al 2 aprile. Vi aspettiamo.

 

08 aprile

Sciacca (AG)

 

Slow Food Sciacca

 
Indirizzo: complesso monumentale Badia Grande Piazza Gerardo Noceto Sciacca
Sciacca (AG)
Contatti: fiduciario Michele Termine 3478343882
micheleargos@yahoo.it

Slow Food Sciacca organizza un giornata di laboratori del gusto e proiezioni di film presso la multisala del complesso monumentale polifunzionale Badia Grande, a Sciacca, dove tra l'altro verrà proiettato il film documentario di Ermanno Olmi "Terra Madre".

 

09 aprile

Selinunte (TP)

 

Slow Food Trapani

 
Indirizzo: AGRITURISMO CASE DI LATOMIE SS115 per SELINUNTE
Selinunte (TP)
Contatti:


L’Asprol Selinunte (associazione piccoli produttori olio), la condotta di Trapani di SLOW FOOD, in collaborazione con l’associazione L’Efebo Baccante e La Rotta dei Fenici-Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa ed il patrocinio della Pro-Loco Selinunte di  Castelvetrano , organizzano lo SLOW FOOD DAY 2017 presso l’agriturismo Case di Latomie, nel corso del quale avverrà la premiazione del Concorso: La Nocellara del Belice – L’olio delle contrade

Riconoscimento Paesaggi della Nocellara del Belice e Buona Pratica Agricola dei Selinuntini

- Ore 10.30: presentazione azienda agricola Centonze (olio E.V.O. presidio Slow Food), visita dell’azienda, dello spazio dedicato alla fattoria aziendale e della antica latomia; mostra mercato delle principali tipicità alimentari:(olio e olive Nocellara del Belice, pane nero di Castelvetrano, miele prodotto da api nere sicule, carciofi, formaggi e conserve  in gran parte presidi Slow Food).

Ore 13,30: pranzo con menù a base di carciofi a cura dello chef dell’agriturismo Case di Latomie, nel corso del quale verrà effettuata la  proclamazione  del migliore olio Nocellara del Belice  partecipante al I concorso “ Olio delle contrade “.

MENU’ preparato dallo chef Francesco Gallo

ANTIPASTO AL CENTROTAVOLA: 

Carciofi in pastella di Tumminia, Olive “Nocellara del Belice” condite, ricotta al forno, formaggi pecorini con confetture della casa, carciofi ripieni fritti.
PRIMO :

Busiate con carciofi spinosi, favette verdi e pisellini al finocchietto selvatico

Rigatoni con crema di ricotta verde, acciughe e chips di zucchine

SECONDO:

Involtini di maiale ai carciofi, torta di carciofi con contorno di insalata di stagione

Frutta di stagione 

Dolce: torta mousse al limone

Acqua, vino , caffè e digestivi

 

Prezzo a persona €. 28 (riduzione  a €. 25 per i soci Slow Food)

Prenotazione entro il 5 Aprile telefonando a:

n.0924.907727 ( Agriturismo Case di Latomie )

 

3493792187 (Segreteria organizzazione)

 

08 aprile

Senigallia (AN)

 

Slow Food Senigallia

 
Indirizzo: Piazza Aurelio Saffi
Senigallia (AN)
Contatti: Corrado De Michelis Fiduciario Tel. 338.8510934 e-mail: corrado.demichelis@icloud.com
corrado.demichelis@icloud.com

Slow Food Senigallia sarà in piazza per promuovere l'associazione, presentare e far degustare i prodotti di alcuni piccoli produttori del territorio. Sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate gratuite alla Chiesa della Croce, la chiesa più bella di Senigallia, tra le 15:00 e le 18:00, su prenotazione. Alle 18:30 brinderemo presso la Piadineria Magnon per festeggiare lo Slow Food Day.

 

08 aprile

Siracusa (SR)

 

Slow Food Siracusa

 
Indirizzo: Via Pippo Fava alla Pizzuta
Siracusa (SR)
Contatti: Francesco Motta 3473438731 Carmelo Maiorca 3476557018 Rodolfo Paternicò 3336088551
francescomott@gmail.com

All'interno del Mercato del contadino avremo un banchetto accanto a quello della Comunità del cibo del Miele dei Monti Iblei.Sarà dedicato in primo luogo a fare conoscere la nostra associazione,a fare nuovi soci con l'offerta della guida Osterie d'Italia in omaggio,il sondaggio sugli stili di vita e consumi e la raccolta di firme People4Soil

 

08 aprile

Soverato (CZ)

 

Slow Food Soverato Versante Jonico

 
Indirizzo: via amirante-liceo scientifico
Soverato (CZ)
Contatti: Marisa Gigliotti 3356728128 Pina Polerà 3665885113
gigliotropeano@gmail.com

Il tema che riteniamo più pregnante da porre all’attenzione è quello che parte dal rapporto tra la città e l’ambiente agricolo come utile riferimento per mettere a fuoco opportunità e criticità e per contenere il consumo di suolo. Sul consumo di suolo e sulla Risoluzione “Salvailsuolo” vogliamo aprire un dibattito e presentare lo stato dell’arte sensibilizzando i partecipanti alla raccolta di firme della petizione People4soil. È importante rinforzare il disegno di legge sul consumo di suolo attraverso una fiscalità che renda meno conveniente l’urbanizzazione di aree agricole e più agevole il recupero di aree urbane dismesse. partecipano gli alunni delle classi dei diocenti Pina Polerà e Cesare Taverna.

Aderiscono INU CALABRIA- COLDIRETTI

 

08 aprile

Terricciola (PI)

 

Slow Food Valdera

 
Indirizzo: Azienda Agricola Castelvecchio
Terricciola (PI)
Contatti: Anna Morabito 3473690245 Cristina Braccelli 3295933047
slowfood.valdera@gmail.com

Visita guidata all'Azienda Castelvecchio e degustazione (prezzo €5 Soci Slow Food - €8 Ospiti dei Soci Slow Food).

È opportuna e gradita la prenotazione

 

08 aprile

Todi (PG)

 

Slow Food Media valle del Tevere

 
Indirizzo: Via Ciuffelli n33 c/o osteria Pane e Vino, frazione Pesciano c/o agriturismo il Merollo
Todi (PG)
Contatti: Loredana angelantoni 3337877374 Paneevinotodi@libero.it
Condottaslowfood@libero.it

Presso le due osterie Pane e Vino (075/8945448) e il merollo (075/8947079) la sera di sabato 8 aprile potrete ordinare piatti a base di Roveja di Civita di Cascia Presidio Slow Food prodotto in zona terremotata alla presenza di un produttore che vi spiegherà l'intervento di Slow Food per la valorizzazione del prodotto.

 

08 aprile

Torino (TO)

 

Slow Food Torino Città

 
Indirizzo: Binaria Centro commensale del Gruppo Abele in Via Sestriere 34, Torino
Torino (TO)
Contatti: delbonoalberto@gmail.com leo.rieser@slowfoodtorino.com
leo.rieser@slowfoodtorino.com

«Scegliere ciò che mangiamo con consapevolezza è un atto rivoluzionario che può cambiare il mondo.» dal documentario Food ReLOVution Sabato 8 aprile alle ore 21, in occasione dello Slow Food Day, la festa nazionale di Slow Food, presso i locali di Binaria a Torino si terrà la proiezione del film documentario Food ReLOVution di Thomas Torelli, progetto cinematografico indipendente sull'importanza ambientale e politica di quello che mangiamo. Il film esamina le conseguenze del consumo acritico e sconsiderato del cibo – in particolare di quello della carne – alla luce degli impatti del sistema di produzione e distribuzione sul benessere dell'uomo, degli animali e dell’ambiente. L'obiettivo del progetto – con interventi, tra gli altri, di Carlo Petrini, Vandana Shiva, Franco Berrino, T. Colin Campbell, Marilù Mengoni, Noam Mohr, Frances Moore Lappé, Peter Singer, James Wildman – è mostrare come tutto sia connesso, e come fare la spesa in maniera consapevole, sapendo cosa si compra e cosa si mangia, sia il primo importantissimo passo verso un mondo migliore.

Evento offerto dalla Condotta Slow Food Torino Città. Ingresso libero.

 

08 aprile

Trieste (TS)

 

Slow Food Trieste

 
Indirizzo: Mercato coperto di via Carducci
Trieste (TS)
Contatti: Slow Food Trieste - slowfoodtrieste@gmail.com
slowfoodtrieste@gmail.com

Nella mattinata di sabato 8 aprile saremo presenti all'interno del mercato coperto per raccontare le attività di Slow Food e sensibilizzare le persone sul valore delle scelte alimentari individuali, proponendo un laboratorio gratuito sull'olio extravergine (dettagli in via di definizione).

 

08 aprile

Turi (BA)

 

Slow Food Alberobello

 
Indirizzo: Chiostro dei Francescani
Turi (BA)
Contatti: Domenico Pugliese Fiduciario Slow Food Alberobello Cell. 333-2744873 Mail. info@slowfoodalberobello.it
info@slowfoodalberobello.it

Data: 8 aprile 2017 dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Luogo: Istituto Comprensivo “De Gasperi – Stefano da Putignano” Iniziativa: “Ciucciarelli” a scuola – Educazione alla salvaguardia e alla conoscenza dei prodotti e delle tradizioni locali e sensibilizzazione dei bambini sull’alimentazione.

Data: 8 aprile 2017 dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Luogo: Chiostro dei Francescani a Turi Iniziativa: Convegno sull’educazione alimentare e sull’importanza della biodiversità come motore di sviluppo locale #PrendiamociGusto · Saluti istituzionali del Sindaco di Turi · Presentazione dell’associazione Slow Food e della campagna associativa 2017, Domenico Pugliese – Fiduciario Slow Food Alberobello · L’importanza di una corretta alimentazione partendo dai prodotti del territorio, Catia Lippolis – Biologa Nutrizionista · Testimonianza: la passione e la voglia di voler intraprendere una vita dedita all’agricoltura e allevamento, Mariangela Netti – Az. Agr. La Lunghiera Al termine del convegno degustazione comparativa di formaggi

 

08 aprile

Udine (UD)

 

Slow Food Del Friuli

 
Indirizzo: Mamm ciclofocacceria, Largo del Teatro 1
Udine (UD)
Contatti: Info e iscrizioni: Lçuana (349 0501006 - eventi.slowfriuli@gmail.com
eventi.slowfriuli@gmail.com

Festeggiamo lo Slow Food Day con un laboratorio pomeridiano al Mamm.Ciclofocacceria. Seguiremo Roberto Notarnicola nella panificazione: tra farine bio, lievito madre e tanta passione per il buono, pulito e giusto. (per maggiori info vai su slowfoodfvg.it

 

08 aprile

Venezia (VE)

 

Slow Food Venezia

 
Indirizzo: Mercato di Rialto
Venezia (VE)
Contatti: Donatella Laboranti fiduciaria Condotta di Venezia
Donatella.laboranti@gmail.com

Presso il mercato di Rialto allestiremo uno spazio all'insegna del territorio veneziano, con i prodotti locali tipici della laguna e dell'entroterra, la stagionalità di ognuno di essi e i suggerimenti utili per un acquisto consapevole. Passate a trovarci.

 

08 aprile

Viallanova di Bagnacavallo (RA)

 

Slow Food Godo Bassa Romagna

 
Indirizzo: Ecomuseo Erbe Palustri - via Ungaretti,1 - Villanova di Bagnacavallo
Viallanova di Bagnacavallo (RA)
Contatti: Mauro 3474524084 slowfoodbassaromagna@gmail.com
slowfoodbassaromagna@gmail.com

Ad accogliervi i volontari di Slow Food, che vi informeranno sulle nostre attività, vi proporranno i nostri libri e gadget. Passeremo la giornata insieme ai produttori che vi proporranno in deguistazione e vendita i loro prodotti locali.

Con l'occasione dello Slow Food Day potrete visitare gratuitamente l'Ecomuseo e partecipare al laboratorio “Gemelli Diversi” (ore ore 16,30, offerta libera, su prenotazione) dove saranno messi a confronto vari prodotti alimentari di uso quotidiano: degusterete alla cieca quelli provenienti dalla grande distribuzione e quelli artigianali (in particolare Presidi Slow Food e prodotti dell'Arca) e potrete esprimere un giudizio di piacevolezza... Vincerà l'Artigiano o la GDO ?

Alle 19,30 aperitivo (Offerta Libera) di chiusura con assaggi di prodotti dell'Arca, dei Presidi e dei Produttori presenti

 

08 aprile

Vicenza (VI)

 

Slow Food Vicenza

 
Indirizzo: piazza Matteotti
Vicenza (VI)
Contatti: Luca Milani (Fiduciario) +39 340 5083161 lmilani11@gmail.com
vicenza@slowfoodveneto.it

Saremo presenti con un gazebo a fianco del Mercatino Biologico per distribuire il questionario sugli stili alimentari in collaborazione con i produttori di frutta, verdura, pane, farina, riso, formaggi e salumi buoni, puliti e giusti. A tutte le persone che consegneranno il questionario offriremo un assaggio dei prodotti del Mercatino Biologico. Sarà naturalmente possibile iscriversi a Slow Food o rinnovare la tessera scaduta.

 

08 aprile

Vico Canavese (TO)

 

Slow Food Valchiusella

 
Indirizzo: Salone polifunzionale in regione Lime
Vico Canavese (TO)
Contatti: Laura Lancerotto 348 0662697
info@erbedivalchiusella.it

Programma CONVEGNO LA VOCAZIONE DI UN TERRITORIO E BEN-ESSERE Ore 17.00: Dott. Giuseppe Barone, ASL TO4 di Ivrea,”Il cibo: conoscenza, cultura e territorio” Dott.ssa Bianca Seardo: “Il paesaggio vegetale elemento di ben-essere. Un’esplorazione dai sensi alla ricerca scientifica.” Paola Maddalena e Laura Lancerotto: “Consapevolezza civica, quotidianità e comunità”. Ore 20.00: A tavola con le Magistre di Erbe presso la mensa scolastica, regione Lime. Menu Cnel di ricotta con patate di montagna Lardo al timo serpillo, salame di patata e chiacchiere salate Tortino salato verde con salsiccia Flan alle erbe con crema di civrin Lingua con salsina delle Magistre  Lasagne alle ortiche Zuppetta di orzo con erbe miste  Formaggi con insalatina di primavera  Dolce alla frutta  Vini bianco e rosso della Cantina della Serra  Caffè e tisana al fieno

 

08 aprile

Viola (CN)

 

Slow Food Monregalese Cebano Alta Val Tanaro e Pesio

 
Indirizzo: Viola Castello - Piazzale Chiesa Parrocchiale
Viola (CN)
Contatti: Andrea Blangetti: 3391231655 Michele Ghirardi: 3492213261
condotta283@gmail.com

Sabato 8 aprile, al pomeriggio, un momento di aggregazione spontanea viene celebrata nei boschi di Viola Castello con esempi pratici di innesti e possibilità di cimentarsi dopo aver osservato le tecniche di Ettore Bozzolo. Il ritrovo alle ore 15,00 presso la chiesa di Viola Castello e successivamente dopo un breve percorso a piedi, vanno bene scarpe da ginnastica, si raggiungono i meravigliosi boschi di Ettore. Questi castagneti sono soprattutto un bosco, che per un pomeriggio si aprono a chi vuole conoscerlo. Nell’alta Valle Mongia, per secoli e secoli i castagneti hanno rappresentato la perfetta simbiosi tra l’uomo e l’ambiente circostante, in un rapporto di creazione reciproca in cui il frutto ritorna alla mano che seppe innestarlo, riconoscerlo, raccoglierlo. Negli ultimi anni, l’invecchiamento della popolazione contadina, la frammentazione tra i piccoli produttori e alcuni agenti naturali avversi (primo tra tutti il “cinipede galligeno” del castagno) hanno portato al progressivo abbandono di castagneti che rappresentano un patrimonio ambientale e culturale importantissimo. Il bosco di Ettore è anche un posto incantato dove i bambini potranno assistere all’evento del “castagno che parla” e la passeggiata che effettueremo e ascoltando le parole di Ettore lasceremo alla sera questi boschi con nostalgia. Prima di andarcene sicuramente sarà possibile un piccolo assaggio dei prodotti del bosco. Segnate in agenda l’8 aprile, giorno in cui torna lo Slow Food Day, giunto ormai alla settima edizione. Vi aspettiamo tutti piccoli e grandi per parlare di cibo, buono, pulito e giusto in compagnia, divertendoci e assaggiando le specialità del territorio in compagnia di chi ogni giorno dà vita a ciò che mangiamo! “Prendiamoci gusto; sei tu che scegli”.

 

08 aprile

VIterbo (VT)

 

Slow Food Viterbo e Tuscia

 
Indirizzo: PIAZZA DELL ERBE E PIAZZA SAN LORENZO
VIterbo (VT)
Contatti: Claudia Storcè 3319031439 Luigi Pagliaro 335318537
viterboslowfood@gmail.com

Mercato agricolo, laboratori didattici per bambini, show cooking e degustazioni in Piazza delle Erbe. Ciclo di dibattiti sui temi legati al cibo, ambiente, gusto che si svolgeranno nella Sala Alessandro IV del Palazzo Papale di Viterbo in Piazza San Lorenzo, dalle 16.30 alle 19. Le osterie e i locali amici proporranno iniziative nei propri locali con menù dedicati al territorio.

 

08 aprile

Vitulano (BN)

 

SlowFood Taburno

 
Indirizzo: Fontana reale
Vitulano (BN)
Contatti: Via f falluto, 57 -82020 Vitulano (Bn) Per info e prenotazioni -- 320 6893998 / 3473702893
slowfoodtaburno@virgilio.it

Raggiungici presso la Trattoria Reale (Vitulano, BN), il giorno 06 aprile, ti aspettiamo per parlare di cibo, buono, pulito e giusto in compagnia, divertendoci e assaggiando le specialità del territorio in compagnia di chi ogni giorno dà vita a ciò che mangiamo!

 

08 aprile

Volterra (PI)

 

Slow Food Volterra e Alta Valle di Cecina

 
Indirizzo: Piazza dei Priori
Volterra (PI)
Contatti: 347/0593240 Daniele
volterraslowfood@gmail.com

Mercato della terra con i produttori della Condotta nelle Logge di Piazza dei Priori. dalle 18.30 Aperitivo con il "Gin alla volterrana" alla Vena di Vino in via Don Minzoni. Cena utilizzando i prodotti della terra della Condotta.

 

Tutte le piazze

 
 

Cerca qual è la piazza più vicina a te per festeggiare Slow Food


 
 
 
 

Slow Food Italia - Via Mendicità Istruita 14, 12042 BRA (CN)
P.IVA 02106030048 - All rights reserved

Powered by Blulab