Slow Food Sostienici e Associati
Tessere e vantaggi Promozioni per i soci Occasioni per i soci Locali amici - sconti e tesseramento Condotte italiane
Per mangiarti meglio Orti scolastici Tessera SlowKids Tessera giovani Slow Food Rete Giovane
Mense collettive Corsi di formazione Consulenze Pubblicazioni personalizzate Partecipazione a eventi e manifestazioni
Università di Scienze Gastronomiche
Sostieni Slow Food Associati a Slow Food

L'autobus va a Champagne

Tema trattato: Ambiente


10/11/2011 - Etanolo ottenuto dagli scarti dell’uva usata per il famoso vino spumante francese

(Commenti 1)
A Reims, città culla dello Champagne, un autobus pubblico (l’OmnibusCity 100) sarà alimentato a etanolo ottenuto dagli scarti dell’uva usata per il famoso vino spumante francese.

«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma» diceva il chimico Lavoisier. Questa massima calza a pennello per questo progetto pilota di tre mesi promosso dalla società Veolia-Transdev.

Il principio della sperimentazione è di sfruttare le risorse naturali della regione, non solo fornendo un’alternativa al petrolio, ma anche sostenendo l’economia locale. A gestire la produzione di bioetalonolo è infatti la cooperativa Raisinor di Reims.

L’etanolo prodotto a partire dall’uva di scarto permette di ridurre le emissioni ci anidride carbonica del 70%. Lo stesso tipo di sperimentazione è già in atto anche a Saint Quentin (Haute-Picardie): da maggio un autobus circola a bioetanolo prodotto da un’industria locale che utilizza gli scarti della lavorazione della barbabietola.

Ricordiamo che l’Unione Europea impone l’obiettivo di ricorrere per il 10% alle energie rinnovabili nel campo dei trasporti entro il 2020.

Qui sotto l’intervista a Eric Quénard, vicesindaco di Reims, sul piano “mobilità sostenibile” della città (in francese).



Luca Bernardini
l.bernardini@slowfood.it

Fonte:
mobilite-durable.org
|
 

Argomenti più discussi

Tutti gli argomenti trattati

Ultima ora

17/05/2013 | Slow Food si unisce appello lanciato da Via Campesina (associazione internazionale che in Europa...

17/05/2013 | In attesa del sole (e mi riferisco purtroppo al Nord) vi rinnoviamo l’invito a partecipare a...

16/05/2013 | Chiusi da poco i battenti di Slow Fish a Genova, manifestazione in cui si è parlato anche della...

15/05/2013 | La Fao e Slow Food uniscono le forze per aiutare i piccoli agricoltori dei Paesi più poveri. È...

15/05/2013 | Molti dei cibi di cui ci nutriamo hanno una storia incredibile alle spalle. È il caso, ad esempio...

   

Slow Food - C.F. 91008360041 - All rights reserved - Powered by Blulab