Lo sloweekend arriva e non è un pesce d’aprile!

Con la primavera arriva anche lo Slow Food Day! Quest’anno il tema della festa di Slow Food Italia sono le nostre scelte quotidiane, perché siamo noi a poter decidere quale cibo prediligere, quali alimenti acquistare e come alimentarci, nel rispetto della nostra salute e del nostro ambiente. Le Condotte Slow Food scenderanno in piazza per imparare insieme a scegliere alcuni tra i cibi che spesso finiscono nel nostro carrello, evitando conservanti, zuccheri aggiunti ed enzimi inutili.

E per farlo, abbiamo organizzato laboratori, incontri, degustazioni, proiezioni di film e documentari, dibattiti, pranzi, cene, visite in aziende agricole e cantine, biciclettate e pic nic… Trovate tutte le info sul sito della festa www.slowfood.it/slowfoodday/

Ed ecco tutti i prossimi appuntamenti:

Lombardia

Gorgonzola (Mi)

Miele e territorio 
- Laboratorio didattico-degustativo
Spesso le nostre conoscenze sul miele si esauriscono in poche e fondamentali informazioni: lo fanno le api, è un liquido viscoso, ambrato, appiccicoso e dolce, è un prodotto naturale e “fa bene”. Tutto ciò è vero, perlomeno in parte, ma conoscere il prodotto in maniera più approfondita ci farà scoprire un mondo molto articolato e complesso, ricco di spunti interessanti. Appuntamento venerdì 31 marzo, alle 21, presso il Centro Intergenerazionale di via Italia 84 a Gorgonzola. Tutte le info sono qui

Garlate (Lc)

Spontanea… convivialità

Un sabato di primavera insieme, per raccontare, scoprire, raccogliere e gustare erbe spontanee e prodotti della Brianza. Succede il 1 aprile a Garlate (Lc) con Spontanea… convivialità: ritrovo alle ore 10 con passeggiata verso l’agriturismo “Il Ronco” per dedicarsi alla ricerca, al riconoscimento e alla raccolta erbe spontanee lungo il percorso. Dopo il pranzo a tema presso l’agriturismo, la titolare del prosciuttificio “Marco d’Oggiono” guiderà  i partecipanti nella visita ai locali di lavorazione, stagionatura e degustazione.

L’iniziativa, a prenotazione obbligatoria, avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di 20 e un massimo di 40 persone. Info e adesioni a questo indirizzo 

Piemonte

Santo Stefano Roero (Cn)

#SoloVino
Il 1 di aprile Santo Stefano Roero ospita SoloVino, una manifestazione dedicata alla viticoltura di prima generazione. Banchetti degustazione, mercatino, tavole rotonde, seminari di approfondimento, cucine di strada, festa serale compresa di musica e (solo) vino da ballo. Per saperne di più cliccate qui. O andate sulla pagina Facebook dell’evento
I soci Slow Food avranno diritto a una riduzione del costo dell’ingresso

Toscana

Montecatini Terme (Pt)

Open Week – Montecatini e la Valdinievole

C’è una Toscana da scoprire tra “Leonardo da Vinci e Pinocchio”: terme e benessere, sport, enogastronomia, vino e olio di qualità.

Montecatini Terme, la regina delle Terme d’Italia, apre la stagione turistica con una manifestazione diffusa su tutto il territorio circostante, con visite guidate, aperture straordinarie, degustazioni ed enogastronomia: la magnifica Open Week Around Montecatini giunta quest’anno alla seconda edizione.
A 20 km da Firenze, 15 km da Lucca e 35 km da Pisa, collegata ad entrambi gli aeroporti attraverso comode navette che si fermano nel centro della città, Montecatini Terme è una destinazione termale che conta oltre 1,5 milioni di turisti all’anno.

Vieni a scoprire Montecatini Terme e gli altri tesori della Valdinievole, dal 15 al 25 aprile: aperture straordinarie, visite guidate, degustazioni, itinerari bike, trekking e a cavallo, E tanto altro ancora!

Sul sito dell’evento potete farvi un’idea di tutto ciò che vi aspetta!

Veneto

Aspettando Cheese è un momento di incontro, per riflettere insieme a partire dai temi della sostenibilità, dell’ambiente, della biodiversità – sulla valorizzazione dei formaggi di Veneto, Trentino Alto Adige Südtirol e Friuli Venezia Giulia, e un’attenzione particolare al Morlacco del Grappa.

Accanto a momenti pubblici di incontro, degustazione e mostra mercato, è in programma l’assemblea regionale delle condotte Slow Food!

Tutte le info qui

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No
SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio
comments powered by Disqus