Scaldatevi con lo Slow Weekend!

È di nuovo venerdì! Eccoci con il nostro appuntamento settimanale che ci informa sulle attività delle nostre Condotte.
Vi ricordiamo lo special tour di Slow Wine 2017 in giro per l’Italia con le CentoCene, la manifestazione che nel 2015 ha coinvolto oltre 3.000 appassionati di enogastronomia promuovendo abbinamenti tra ottimi cibi e i vini delle etichette premiate dalla guida di Slow Food: scopri l’elenco aggiornato delle cene.

Piemonte

Villanova Mondovì (Cn)

fabrosanaroaschina

Villanova Mondovì si prepara ad accogliere BEE – pensieri, parole e formaggi’  la manifestazione promossa dal Comune di Villanova Mondovì in stretta sinergia con la Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio e in collaborazione con la Confraternita della Trippa e della Rustia di Villanova Mondovì: la quarta edizione è in programma domenica 20 novembre 2016.

Nella giornata di domenica 20 novembre, dopo una serie di ‘tappe’ di avvicinamento racchiuse in …aspettando BEE, andranno in scena numerosi appuntamenti ormai divenuti tradizione: dallo show culinario ai Laboratori del Gusto, da Librintavola al Mercato del Gusto sino a “La Tua Rosa”. Tra le novità 2016, lo show che, letteralmente, chiuderà la fiera domenicale: sul palco del teatro Garelli si esibiranno i Trelilu, un vero omaggio alla cultura piemontese seguito dalla tipica merenda sinoira con i produttori eccellenti di Slow Food. Tutto il programma lo trovate qui

Campania

15110921_1175547992531761_898267481112282974_o

Slow Food Costiera Sorrentina e Capri vi aspetta al Meeting del Vino Campano.

Domenica 20 novembre alle ore 19 potrete partecipare, guidati dal docente del Master Vino di Slow Food Alberto Capasso, al Teatro del gusto Le tipicità della Costiera e i Vini d’Italia. Un viaggio di gusto. Lo scopo sarà quello di scoprire attraverso una divertente degustazione cibo/vino, le caratteristiche territoriali di altre regioni d’Italia, con preparazioni legate ai produttori locali della costiera. I vini scelti sono quelli segnalati nella Guida Slow Wine edita da Slow Food Editore. Scoprite qui gli abbinamenti cibo e vino che abbiamo in serbo per voi! 

Napoli

invito_pizza

Se volete saperne di più sul mondo del vino, fino a dicembre Slow Food Costiera Sorrentina e Capri vi aspettano! La formula è quella dei Master of Food, con lezioni in aula, visite nei luoghi di produzione e di vendita, degustazioni ed esercitazioni sensoriali, tutto per imparare a conoscere e scegliere il cibo di tutti i giorni, nel rispetto di quei principi di “buono, pulito e giusto”. Il Master di introduzione al vino prevede sei incontri, che partiranno da Castellammare di Stabia e toccheranno Vico Equense e Sorrento, spingendosi poi in una cantina fuori dalla provincia di Napoli. Gli incontri verteranno sulle tematiche del terroir (terreno, clima, vitigno), dell’agricoltura biologica e biodinamica, sulle tecniche di vinificazione, sulla maturazione e invecchiamento dei vini, sull’importanza dei tannini, sui difetti principali del vino, sulla classificazione dei vini in Italia e in Europa e molto altro ancora. Ogni incontro si chiuderà con una degustazione di vini in abbinamento a prodotti del territorio.

Per tutte le informazioni potete contattare Assunta Vanacore dopo le 18,00 al 333.2758474 oppure scrivere a educazione@slowfoodcostierasorrentina.it

Emilia Romagna

manifesto_tinyPiacenza

Mercato dei vini e dei vignalioli indipendenti

Sabato 26 e domenica 27 novembre appuntamento a Piacenza Expo con la quinta edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti.
Oltre 400 gli espositori previsti, provenienti da ogni regione italiana. Sono tutte aziende agricole che seguono l’intera filiera produttiva, curando personalmente ogni passaggio, dalla vigna alla vinificazione, fino al confezionamento in bottiglia. E saranno gli stessi vignaioli, durante i due giorni di Mercato a Piacenza a raccontare il proprio territorio e i propri vini direttamente al pubblico. Oltre agli assaggi, si potranno anche acquistare i vini direttamente agli stand dei produttori. Quattro le degustazioni a tema previste per approfondire la conoscenza dei territori attraverso il lavoro di alcuni vignaioli che li hanno interpretati ed esaltati. A guidarle non ci saranno critici o giornalisti, come accade solitamente, ma altri vignaioli loro colleghi.

Ingresso ridotto per i soci Slow Food

Info su www.mercatodeivini.it/

Gualtieri (Re)

slow-food-gualtieri-pdf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Abruzzo

Giulianova (Te)

001

Il 25 e il 26 novembre, vi invitiamo a partecipare alla Giulianova (Te) al terzo Congresso Nazionale della Società Italiana di Nutrizione Vegetariana-SINVE. Un incontro che ben si inserisce nel quadro generale di crescita dell’attenzione e dell’interesse per la nutrizione vegetariana. Un momento di riflessione che può interessarci tutti.  Trovate tutte le info qui www.sinve.org

BUON FINE SETTIMANA A TUTTE E TUTTI!

A cura di Michela Marchi
m.marchi@slowfood.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No
SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio
comments powered by Disqus