Slow Food Slow Food Donate - Sostienici Associati a Slow Food
 
 

English - Italiano

 
 
Resistenza Casearia
   
   
 
 
 
 
Raw Milk
 
 

Il concorso

Lancia un concorso per progetti innovativi finalizzati alla valorizzazione dei prodotti tipici caseari dellarea mediterranea


Clicca qui per vedere i risultati della prima fase di selezione del concorso!

 

Nel quadro del progetto LACTIMED, Slow Food e la Camera di Commercio, Industria e Agricoltura di Zahle e Bekaa CCIAZ (Libano) organizzano con ANIMA Investment Network un concorso per progetti innovativi finalizzati alla valorizzazione dei prodotti tipici caseari dell'area mediterranea.

 

Il concorso è aperto a micro, piccole o medie imprese (PMI), a consorzi di imprese, associazioni o federazioni professionali, studenti, laboratori o centri di ricerca. Tra gli obiettivi e i risultati attesi, LACTIMED si prefigge di:

- Promuovere l'innovazione e la valorizzazione dei prodotti caseari tipici del Mediterraneo;
- Migliorare le capacità di produttori e imprenditori attraverso processi di formazione;
- Rafforzare il dialogo tra produttori, organizzazioni di assistenza e attori finanziari nazionali.

 

Il concorso regionale per progetti innovativi si aprirà ufficialmente con una fase iniziale di due mesi, dove i primi 40 partecipanti selezionati provenienti dai territori LACTIMED (8 per ogni paese) saranno formati per la realizzazione dei propri piani aziendali. Dopo il periodo di formazione, verrà organizzato un concorso finale in ogni territorio con la presenza di una giuria internazionale che dovrà valutare i progetti al termine della sessione di inizio.


Ai migliori progetti tecnologici, organizzativi e/o di innovazione sociale, basati sull'utilizzo delle risorse locali e sui saperi tradizionale, saranno concessi 10.000 € (2 premi per ogni territorio). Ai primi dieci vincitori (2 per la Sicilia) saranno offerti finanziamenti, sei mesi di assistenza, supporto tecnologico e commerciale da parte di organizzazioni locali e regionali per aiutarli a lanciare con successo il proprio progetto innovativo, contribuendo, secondo la propria misura, allo sviluppo e alla promozione del settore lattiero-caseario del Mediterraneo.
L'iscrizione al concorso può essere fatta compilando una scheda di iscrizione che presenta l'attività, gli obiettivi del progetto innovativo e una bozza di piano di finanziamento.


Si potrà accedere al concorso, scaricando la scheda di iscrizione e il regolamento

Ma anche facendone richiesta tramite mail a: lactimed@slowfood.it

 

Condizioni di ammissibilità:
• Essere una piccolissima, piccola o media impresa (raccoglitori, trasformatori di latte fresco, distributori, produttori di formaggi, allevatori - allevamenti estensivi o semi-intensivi), un consorzio di aziende, un'associazione o federazione di professionisti del settore, un laboratorio o un centro di ricerca che fornisce servizi alla filiera;
• Produzione a latte crudo.
• Avere meno di 50 dipendenti, meno di 100 vacche, meno di 700 pecore e capre, meno di 170 ettari di terreno.
• Essere residenti in Sicilia e operare stabilmente da almeno 6 mesi in Sicilia.
• Sono esclusi dalla gara: i partner e gli investitori legati a LACTIMED, gli importatori di vitelle, i venditori di prodotti veterinari, di concentrati, di fermenti e di coadiuvanti tecnologici in genere, i trasformatori che fanno uso di latte in polvere, gli allevatori stabulari.


I progetti presentati dovranno:
• Presentare un carattere di innovazione e creatività rispetto alle pratiche vigenti;
• Contribuire alla valorizzazione di prodotti lattiero-caseari tradizionali della Sicilia;
• Essere realizzabili;
• Risultare pertinenti e promettere ricadute concrete sul settore lattiero-caseario;
• Essere implementabili entro il marzo 2015 ed esaurire in toto il finanziamento assegnato al progetto vincitore (10.000 € iva compresa);
• Comportare un modello produttivo non sofisticato a carattere tradizionale;

 

Il progetto LACTIMED è finanziato per un ammontare di 4.32 milioni di euro (90%) dall'Unione Europea nell'ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo.


I contenuti e le opinioni espresse in questa pubblicazione sono sotto l'esclusiva responsabilità di Slow Food e in nessun caso sono da considerarsi espressione della posizione dell'Unione Europea o delle strutture di gestione del Programma.

 

   
Raw Milk
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by blulab