Eventi & News

Vieni a pranzo da noi – sabato 3 giugno

Una rete di aziende e uno chef per otto cuochi speciali

Presso il ristorante La Piana di Carate Brianza, del circuito di Slow Food

Li hanno sostenuti per mesi fornendo loro ortaggi, frutta, carni e formaggi di qualità e finalmente il 3 giugno compariranno ufficialmente a fianco degli 8 giovani aspiranti chef di “Masterchef: oggi cucino io” corso rivolto a giovani con disabilità e arrivato alla seconda edizione. L’occasione sarà il pranzo di fine corso di sabato 3 giugno alle ore 12.30, che verrà guidato dallo chef Gilberto Farina, firma culinaria della Brianza lecchese nel suo locale “La Piana” di Carate Brianza, chef che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa studiando ruoli e compiti dei ragazzi in cucina e sala. Saranno infatti i ragazzi a servire ai tavoli e coadiuvare i professionisti della cucina nei piatti cucinati con i prodotti eccezionali del territorio in un menu pensato ad hoc.

“Masterchef: oggi cucino io” è infatti un progetto territoriale di rete fondato sull’alleanza tra produzione del cibo di qualità, alta cucina e progetti sociali di inclusione lavorativa.

Patrocinato da Slow Food Lecco, ha raggruppato sei aziende agricole di qualità, biologiche: per la verdura Teresa delle fragole, Cascina Rampina, Il Pioppo tremulo, per i formaggi Cascina Bagaggera, per carni bianche e rosse l’azienda agricola Boschi e l’azienda agricola Porrinetti. Inoltre hanno aderito con le loro delizie due produttori di dolci “firmati” (Comi e Colzani).

Tutto organizzato dagli ideatori del corso Masterchef, i genitori ed educatori di Associazione Corimbo Onlus, associazione che opera nel Parco del Curone, presso Cascina Bagaggera, e che, dopo l’incendio della cascina, ha trovato ospitalità presso “la casetta” di Montevecchia dove il corso di cucina e sala ha potuto continuare con successo.

Gli otto giovani hanno lavorato sodo per mesi cucinando ogni volta pranzi per il gruppo e aperti agli ospiti. Si è creato e lavorato al gruppo primi, al gruppo secondi, ai dolci, alla preparazione della sala e quest’anno anche alla formazione di un sommelier. Tutti ruoli che sono stati eseguiti con crescente competenza e attenzione.

Sarà dunque una buona occasione per vedere i giovani apprendisti al lavoro, per conoscere le bontà del territorio, per gustare un menù particolare fatto di tradizione e di innovazione.

L’appuntamento è quindi per sabato 3 giugno alle 12.30 al ristorante La Piana di Carate Brianza. Obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento posti. Telefonando al numero 0362.909266

 

 

Informazioni

Paola Lazzarotto, presidente Associazione Corimbo Onlus

3336790991

lazzarotto@bagaggera.it

www.associazionecorimbo.it

facebook    cascina bagaggera