Eventi & News

Terra Madre Giovani – We Feed the Planet: il 12 giugno la presentazione a Milano

Tutto pronto per il lancio dell’ospitalità milanese per Terra Madre Giovani – We Feed The Planet, che che animerà l’Expo di Milano dal 3 al 6 ottobre.
Protagonisti saranno piccoli produttori under 40 provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di indicare modelli alimentari alternativi a quelli attualmente dominanti che concedono il superfluo a pochi e negano il necessario a tanti.

«Nutrire il pianeta – scrivono Carlo Petrini, presidente Slow Food, e Gaetano Pascale, presidente Slow Food Italia – non può essere uno slogan e neppure uno spot pubblicitario. Il nostro Terra Madre Giovani sarà un’occasione unica per poter mettere al centro del dibattito planetario sul futuro del cibo e del nostro pianeta contadini, allevatori, pescatori, artigiani che, con il proprio lavoro quotidiano, contribuiscono concretamente a nutrire il pianeta in modo sostenibile ed etico».

Portare a Milano questi giovani produttori, gran parte dei quali dai paesi del Sud del mondo, richiede un impegno organizzativo ed economico non indifferente. Per questo è partita una campagna di crowfounding sul sito www.terramadregiovani.it. I fondi raccolti verranno utilizzati interamente per sostenere i costi di viaggio di questi piccoli produttori, dai loro paesi all’Italia.
L’evento punta anche a valorizzare il Youth Network, la rete che riunisce i giovani soci Slow Food di numerosi Paesi nel mondo

Venerdì 12 alle 11, a Palazzo Marino, sarà presentato l’evento e sarà lanciato l’invito a tutti i milanesi ad aprire le porte delle loro case ai giovani contadini. Appuntamento nella sala Alessi.