Eventi & News

Slow Food Lombardia a Cheese

Un incontro dei migliori formaggi del mondo, un focus: il latte crudo e i fermenti autoprodotti, dibattiti, conferenze, laboratori del gusto, un grande mercato; tutto questo è Cheese 2017  evento internazionale che si svolgerà dal 15 al 18 settembre nella cittadina di Bra, sede di Slow Food, evento che festeggia quest’anno il suo ventennale.

Slow Food Lombardia partecipa al grande appuntamento con un suo progetto di filiera sul formaggio di capra, improntato a biodiversità e naturalità: SOPRALAPANCA e lo presenta ospite dello stand della Regione Lombardia presso il Gran Mercato dei Formaggi in piazza Carlo Alberto.

Tutti i giorni, alle ore 11.00 ed alle ore 18.00 (il lunedì si anticiperà alle 15.00) i caprai ed i casari di Sopralapanca esporranno il progetto e organizzeranno un laboratorio di degustazione con i prodotti delle proprie aziende.

Evento clou della manifestazione sarà la presentazione venerdì 15 settembre alle ore 18.00,  in prima nazionale, del CAPRACANTA, formaggio a fermentazione lattica divenuto il simbolo del progetto, prodotto dai vari casari ma secondo un medesimo disciplinare,

Ecco il calendario delle aziende che interverranno nei quattro giorni:

Venerdì 15 settembre: Pian du Lares di Veddasca (VA) e La Peta di Costa Serina (BG)

Sabato: Il Vallone di Cuveglio (VA) e Green Fantasy di Montegrino (VA)

Domenica: presenterà il progetto il referente regionale Fabio Ponti

Lunedì: I Grater  di Torrazza Coste (PV)