Eventi & News

Quanto Basta: tanti appuntamenti a Cinisello

Continuano gli eventi di presentazione del progetto QUANTO BASTA, la rete del cibo buono per il palato, pulito per l’ambiente, giusto per la società. E’ anche operativo il sito di riferimento, www.quantobastanordmilano.it
Dopo la tappa di Cusano, gli eventi si spostano a Cinisello

VENERDÌ 12 GIUGNO, a Villa Forno, in collaborazione con il polo di documentazione digitale dell’università Milano-Bicocca e il centro di documentazione storica del comune di Cinisello.
Si comincia con una visita guidata della villa ed il giardino adiacente alle ore 17,30 con bicchierata finale offerta da Qb; si prosegue, alle 21,00, con uno spettacolo teatrale nel cortile, protagonista Bobo Pozzoli, con estratti della commedia dialettale “Cinisellin Cinisellon” e dell’opera inedita “l’ultima ringhiera”, scritta appositamente per l’occasione.

SABATO 13 GIUGNO, come ogni seconda domenica del mese, torna il MERCATO “QUANTO BASTA” , per l’occasione spostato in Piazza Gramsci, solito orario 9,00-14,00. dopo il grande successo di Cusano.
Alle 11,30 si replica l’imperdibile Degustazione di presentazione della rete degli esercenti/ristoratori di QB, dove ognuno presenterà una propria specialità: Pasticcio di farro monococco, ricotta e rucola à Pastificio Bio and Food, “Menestra de Dumega” servita in cestino di pane à Osteria del Riccio, Fave di Carpino (*) e cicoria à Ristorante Costa, Guancetta fredda di fassona piemontese (*) con salsa verde alle acciughe di Cetara (*) e cipolla dolce di Giarratana (*) à Osteria Armonie di Gusto, Stracchino all’antica delle valli orobiche (*) e Robiola di Cornisella à Baitella, Pan giald, Carsenza e Cremonese, i pani della tradizione lombarda à Panificio Colombo, Dolce Dolce vegetariano a sorpresa à Ristorante Vegetariano di Cusano, Birra artigianale alla spina à Birrificio Jeb (* presidio Slow Food).
Ad allietare il mercato i maestri trottolai dell’associazione Il Tarlo, con il Ludobus e la proposta di giochi popolari di piazza a tasso di elettronica zero!

DOMENICA 14 GIUGNO, Qb festeggia insieme agli amici dell’Agricola il “Centounario della Cooperativa”…Ancora Mercato QB ore 9,00-19,00 e Stand delle associazioni legate a questo luogo storico, come Emergency e noi stessi. La mattina partita con la scacchiera gigante a cura del circolo scacchi “Caissa”, pomeriggio invece potrete giocare con il “Gioco della rana” la playstation dei nostri nonni e al “Campionato mondiale delle trottole del Tarlo”, con la mitica pista gigante per le trottole da competizione. Dedicato agli amanti degli animali, lo stand con i levrieri salvati dall’abbattimento e street art con la realizzazione di un grande murales su una delle pareti del giardino. Dopo le 19,00 grigliata e concerto la palla passa all’Osteria Barbagianni che nel chiuderà la giornata con la grigliata nel parco e il concerto dei “Meno otto”

 

Scarica qui il programma completo.