Il Mercato della Terra di Padernello

padernello

Ci trovate al Castello di Padernello in via Cavour 1 a Borgo San Giacomo ogni terza domenica del mese dalle 9.30 alle 18.30. A luglio vi aspettiamo dalle 18.30 alle 23 con la nostra edizione serale

Il Mercato della Terra di Padernello è il frutto di un percorso iniziato nel 2007 come progetto di economia del territorio, della  Condotta Slow Food Bassa Bresciana con la Fondazione Nymphe, fondazione culturale sostenuta da Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione Pianura Bresciana e Fondazione Dominato Leonense.  L’idea di costruire un’economia locale condivisa, in questi anni si è evoluta e perfezionata fino alla realizzazione di un Mercato della Terra ® nel Gennaio del 2012. L’obiettivo si è concretizzato per le alleanze strette sul territorio: determinante il rapporto di stima, condivisione di intenti e valori, che si è instaurato con la Fondazione Nymphe. Inoltre, importante è stato ed è tutt’ora l’impegno dei produttori, che collaborano attivamente instaurando rapporti umani di sostegno reciproco. A un primo gruppo storico di prodotti della Bassa Bresciana si sono aggiunti via via  produttori provenienti da territori confinanti e non, ampliando la gamma di cibi offerti ed arricchendo il mercato di identità culturali diverse. Componenti imprescindibili del Mercato sono la presenza educativa di Comunità del Cibo e di Comunità dell’Apprendimento legate al progetto Orto in Condotta, punti focali dell’evoluzione di Slow Food – Terra Madre.

Ti aspettiamo per informarti e  dialogare sulle sfide e i nuovi progetti, per creare un economia locale giusta e solidale, per ascoltare le tue proposte, le tue idee, per essere parte attiva della qualità della tua vita.

Il Mercato Della Terra di Padernello si tiene al Castello di Padernello, in via Cavour 1 a Borgo San Giacomo (Bs). Ogni terza domenica del mese dalle 9.30 alle 18.30  tranne nel mese di Luglio in cui vi invitiamo alla nostra edizione serale dalle 18 alle 23.
info 0309408766
www.castellodipadernello.it
info@castellodipadernello.it

Referente Mercato: Angela Pizzamiglio  bresciani.piero@libero.it
Slow Food Bassa Bresciana  slowfoodbbs@gmail.com  www.slowfoodbassabresciana.it