Torna la Festa della Solidarietà organizzata dalla Condotta Oglio Franciacorta Lago d’Iseo che quest’anno, seguendo la crescita dell’attività associativa, vuole unire al tema della solidarietà il tema dell’importanza della qualità della produzione del cibo come problema di salute pubblica.
Sempre di più, infatti, la medicina si sta orientando non solo sulla generica adesione a stili di vita più salutari ma sta affrontando il problema delle capacità nutrizionali o, al contrario, delle conseguenze negative dei cibi prodotti con metodi agricoli industriali ed intensivi.
E’ avvenuto un ineludibile impoverimento nutrizionale degli alimenti dovuto alla perdita di biodiversità.
Con il consueto approccio conviviale che ci è proprio, mettiamo insieme in un’unico evento ristoratori e produttori a rappresentare, con il proprio lavoro, la propria sapienza e creatività questo tema.
Per la solidarietà, in continuità con i temi oggetto dell’impegno della Condotta, sono stati individuati dal Comitato di Condotta due soggetti beneficiari:
- l’Associazione Bambino Emopatico che collabora da più di trent’anni con il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia per rendere ottimale il trattamento medico e sostenere psicologicamente e socialmente i bambini e le loro famiglie durante il periodo di cura.
- Progetto 10.000 Orti in Africa attraverso il sostegno ai giovani produttori di tutto il mondo che parteciperanno all’evento Terra Madre Young che si terrà a Milano dal 3 al 6 ottobre in occasione di Expo2015.
L’evento è reso possibile grazie alla generosità ed alla condivisione di idee dei protagonisti: all’ospitalità dell’azienda Castello Bonomi, alla partecipazione a titolo completamente gratuito di tutti i ristoratori e produttori ed al lavoro dei volontari del Comitato di Condotta. 7
Festa della Solidarietà 2015
lunedì 25 maggio dalle ore 19:30
Castello Bonomi Via San Pietro, 46 Coccaglio
________________________
per tutti i dettagli
https://slowfoodogliofranciacortaiseo.wordpress.com/2015/05/05/festa-della-solidarieta-2015/