Comunicati stampa

I Cuochi di Slow Food Lombardia per la Giornata della Ristorazione

Oggi 28 Aprile è la Giornata della Ristorazione organizzata dalla FIPE con l’intento di valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana.

All’iniziativa Slow Food Italia ha voluto dare la sua adesione attraverso uno dei suoi progetti più importanti che valorizza il ruolo di cuochi, osti, ristoratori, ma anche pizzaioli e istituti alberghieri per la salvaguardia e la promozione della biodiversità: l’Alleanza Slow Food dei cuochi. Anche molti locali presenti in Osterie d’Italia hanno aderito all’iniziativa

Con questa manifestazione, che si ripeterà annualmente, si intende celebrare l’Ospitalità, un pensiero, questo, che guarda alla ristorazione come rappresentazione delle più antiche e necessarie attività che l’uomo abbia svolto nel corso dei secoli: ristorare attraverso il cibo e l’accoglienza.

Solidarietà ed accoglienza contraddistinguono lo spirito di questa Giornata mentre il pane  ne rappresenta il filo conduttore quale ulteriore elemento simbolico ma di grande azione pratica.

Realizzare un piatto a base di uno degli elementi più ancestrali che l’uomo abbia potuto concepire come il pane, porta con sé numerosi significati che spaziano dalla profonda conoscenza della materia prima, passando per l’offerta di un piatto realizzato con un ingrediente base dell’alimentazione per molti popoli, fino al concetto di riduzione degli sprechi attraverso uno dei cibi che si presta di più ad essere riutilizzato.

Rispetto al tema del pane e dei cereali è importante segnalare come da parte di Slow Food sia stata creata la rete di Slow Grains per mettere insieme tutti i protagonisti della filiera nel segno di una nuova visione e di un nuovo attivismo che guarda ai grani tradizionali e a diverse pratiche agro-ecologiche e di trasformazione per la realizzazione di un nuovo futuro per il pane, ma soprattutto per l’umanità.

Questi i locali  di Lombardia dell’Alleanza Slow Food che hanno aderito:

Al Gigianca –  Bergamo

Osteria dell’Angelo – Gussago

El Licinsì – Brescia

Crotto del Sergente – Como

Trattoria la Stella – Porto Mantovano

Ratanà – Milano

Daniel Canzian – Milano

Osteria del Treno – Milano

La Piana – Carate Brianza

Enosteria Lipen – Triuggio

Ristorante Selvatico – Rivanazzano

Ristorante Trippi – Montagna in Valtellina

Tana d’Orso –  Varese

La Piedigrotta – Varese

Ristorante Smeraldo – Varese

Osteria La Lanterna – Cressogno Valsolda

 

Questi i locali presenti in Guida Osterie d’Italia

Trattoria delle Miniere – Lenna

Il Poeta Contadino – Casalbuttano

Trattoria dell’Alba – Piadena

Caffè La Crepa – Isola Dovarese

Ai Ranari – Mantova

Trattoria Stazione – Castel d’Ario

Nuovo Macello – Milano

Trippa – Milano